Re Gilardin alla guerra

La solita vecchia storia, che si ripete da tempi immemorabili: c’è chi decide che ci deve essere una guerra, chi parte entusiasta per combattere, chi è costretto ad andarci, chi a casa aspetta e offre supporto, chi invece subisce e subisce ancora.

Una faccenda annosa, raccontata nei millenni con graffiti, disegni, storie, poesie, romanzi, fotografie, film, canzoni.

Nella tradizione musicale delle Quattro Province, la zona montana a pochi chilometri da dove vivo (di cui avevo già parlato), c’è questa antica canzone, Re Gilardin (conosciuta anche come "Morte occulta", che esemplifica bene la vecchia storia di cui sopra.
Il gruppo La Ciapa Rusa ne ha trovato una versione in Val Borbera, un angolo di Quattro Province nell’alessandrino, di cui ha fatto un suggestivo arrangiamento.
La storia narrata dalla canzone è a più voci, e in questa versione effettivamente le parti vengono eseguite da persone diverse, in una sorta di drammatizzazione di grande impatto emotivo.

Intanto ascoltate…



La Ciapa Rusa Re Gilardin


Riporto ora il testo e la traduzione. In nero le parti del narratore, in rosso quelle di Re Gilardin, in blu quelle della madre del re, in fucsia quella della moglie, in verde le parti corali.

Re Gilardin

Re Gilardin lu ‘l va a la guèra
Lu ‘l va a guèra a tirar di spada
Lu ‘l va a guèra a tirar di spada.

O quand l’è stai mita la strada
Re Gilardin l’è restai ferito
Re Gilardin l’è restai ferito.

Re Gilardin ritorna ‘ndietro
Dalla sua mama vo ‘ndà morire
Dalla sua mama vo ‘ndà morire.

O tun, tun, tun pica a la porta
O mamma mia, che mi son morto
O mamma mia, che mi son morto.

O pica pian caro ‘l mio figlio
Che la to dona ‘l g’ha ‘n picul fante

Che la to dona ‘l g’ha ‘n picul fante.

O madona, la mia madona
Cosa vol dire ch’i sonan tanto?
Cosa vol dire ch’i sonan tanto?

O nurèta, la mia nurèta
I g’fan ‘legria al tuo fante
I g’fan ‘legria al tuo fante.

O madona, la mia madona
Cosa vol dire ch’i cantan tanto?
Cosa vol dire ch’i cantan tanto?

O nurèta, la mia nurèta
I g’fan ‘legria ai soldati
I g’fan ‘legria ai soldati.

O madona, la mia madona
Disem che moda ho da vestirme
Disem che moda ho da vestirme.

Vestati di rosso, vestati di nero
Ma le brunette stanno più bene
Ma le brunette stanno più bene.

O quand l’e stai ‘nt l’us de la chiesa
D’un cirighello si l’a incontrato.
Bundi, bungiur a vui, vedovella.

O no no no, che non son vedovella
G’o ‘l fante ‘n cuna e ‘l marito in guèra
G’o ‘l fante ‘n cuna e ‘l marito in guèra.     

O si sì sì, che vui sei vedovella
Vostro mari l’è tri dì che ‘l fa tèra
Vostro mari l’è tri dì che ‘l fa tèra.

O tèra o tèra aprati ‘n quatro
Voglio vedere il mio cuor reale
Voglio vedere il mio cuor reale

La tua boca la sa di rose
‘Nvece la mia la sa di tèra
‘Nvece la mia la sa di tèra.

Re Gilardin va alla guerra
va alla guerra a tirar di spada

Arrivato a metà strada
Re Gilardin rimase ferito

Re Gilardin ritorna indietro
dalla sua mamma vuole andare a morire

O tun tun tun picchia alla porta
O mamma mia, io sono morto

O picchia piano, caro il mio figlio
che tua moglie ha un bambino piccolo

O madonna, mia madonna
che significa che suonano così tanto?

O nuoretta, mia nuoretta
fanno allegria al tuo bambino!

O madonna, mia madonna
che significa che cantano così tanto?

O nuoretta, mia nuoretta
fanno allegria ai soldati

O madonna, mia madonna
dimmi come devo vestirmi

Vestiti di rosso, vestiti di nero
che le brunette stanno meglio

Quando arrivò sulla porta della chiesa
incontrò un chierichetto
"Buondì, buongiorno a voi, vedovella"

O no no no, non son vedovella
ho il bimbo nella culla e il marito in guerra

O sì sì sì che siete vedovella
vostro marito sono tre giorni che fa terra

O terra, terra apriti in quattro
voglio vedere il mio cuor reale!

La tua bocca sa di rose
invece la mia sa di terra.


Le parti ci sono tutte: il re che baldanzoso parte per la guerra, ma ci lascia le penne, la madre che mette da parte il suo dolore per non turbare la nuora ed il bimbo piccolo, l’erede (e un giorno il continuatore delle imprese militari del casato), la moglie del re, tenuta all’oscuro, che scopre la verità nel modo più crudo.
Il finale gotico ante litteram, con il cadavere del re (che da tre giorni "fa terra", come a dire, polvere alla polvere) che risponde alla vedova disperata che vuole rivederlo.

Il succedersi delle voci, con la cadenza pacata (ma non per questo meno addolorata nelle disgrazie) della gente di queste parti, mi ha sempre emozionato.
La parte corale, in particolare, mi fa venir la pelle d’oca.

Ho "scoperto" questa canzone (ed il gruppo che la esegue) in modo originale.
Una quindicina abbondante di anni fa il mio amico Franco mi fece conoscere Gordon Bok, musicista, musicologo, narratore e marinaio americano. Un grande esperto di tradizioni di tutto il mondo, ovviamente sconosciuto perché non sputa in bocca alla gente o non se lo mena in pubblico (chiedo scusa, ma quando penso a come i musicisti raggiungono la fama mi vengono i cinque minuti…).
Allora i miei interessi musicali erano rivolti soprattutto al mondo anglo-americano, e Gordon mi piacque molto per il suo lavoro di recupero delle radici, senza i fronzoli dei vari ingenui folk-revivalisti degli anni ’60.
In un suo disco mi imbattei, e la cosa mi fece sobbalzare, le sopracciglia inarcate, in una canzone della tradizione piemontese, appunto questa Re Gilardin. Le note del disco dicevano che il brano veniva da un disco del gruppo La Ciapa Rusa (ma guarda!), dato a Bok dal giornalista musicale italiano Mauro Quai (ovviamente anche lui non noto quanto Luzzatto-Fegiz o Assante, perché [censura] e [censura]…).
La versione di Gordon e amici ricalca quella dei piemontesi, con le varie parti vocali, ed i musicisti si sforzano di cantare con una discreta pronuncia.
Mi fece un grande effetto, tanto da gettare i semi del mio futuro interesse per le tradizioni nostrane.
Riuscii ad andare ad uno degli ultimi concerti di La Ciapa Rusa, prima che si sciogliessero per rinascere in versione più "progressiva" come Tendachent.
Forse non ero ancora "pronto" per certe cose… alla fine del concerto andai a parlare con uno di loro e la prima cosa che chiesi fu: "ma voi avete conosciuto di persona Gordon Bok?".
Il musicista mi guardò con disgusto.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

171 risposte a Re Gilardin alla guerra

  1. wilcoyote ha detto:

    Tamarrazzo! Meno male che non hai seguito l’altro “suggerimento”, eheheheh!

  2. wilcoyote ha detto:

    Tamarrazzo! Meno male che non hai seguito l’altro “suggerimento”, eheheheh!

  3. manuelscorpione ha detto:

    EHEHEHEHEHE….

    merito la medaglia allora….

  4. manuelscorpione ha detto:

    EHEHEHEHEHE….

    merito la medaglia allora….

  5. caroziggy ha detto:

    La canzone e la tua ottima “lettura” mi hanno emozionato ricordando i racconti della mia nonna più cara, che nata proprio all’incrocio tra le quattro provincie, mi raccontava storie di pifferi e di cori tra le due guerre.
    Poi la pagina di wikipedia sulle 4 provincie è mitica: la metà buona della globalizzazione …

  6. caroziggy ha detto:

    La canzone e la tua ottima “lettura” mi hanno emozionato ricordando i racconti della mia nonna più cara, che nata proprio all’incrocio tra le quattro provincie, mi raccontava storie di pifferi e di cori tra le due guerre.
    Poi la pagina di wikipedia sulle 4 provincie è mitica: la metà buona della globalizzazione …

  7. wilcoyote ha detto:

    Ovviamente, Muttley… ehm, Manuel!

    Caroziggy, la mia nonna materna era una dei tanti Tagliani di Colleri, forse parente della famosa Eva Tagliani, grande cantante delle tradizione appenninica. Abbiamo radici (quadrate?) comuni 🙂
    Anch’io sono rimasto piacevolmente sorpreso nel trovare non solo le Quattro Province su Wikipedia ma anche articoli sul piffero e sui pifferai che conosco!

  8. wilcoyote ha detto:

    Ovviamente, Muttley… ehm, Manuel!

    Caroziggy, la mia nonna materna era una dei tanti Tagliani di Colleri, forse parente della famosa Eva Tagliani, grande cantante delle tradizione appenninica. Abbiamo radici (quadrate?) comuni 🙂
    Anch’io sono rimasto piacevolmente sorpreso nel trovare non solo le Quattro Province su Wikipedia ma anche articoli sul piffero e sui pifferai che conosco!

  9. riuriuchiu ha detto:

    Suggestivo e singolarmente in tono con una lettura che ho appena concluso: ROBERTO SAVIANO, “Il contrario della morte” (uno dei corti di carta del corriere).

    ciao!

  10. riuriuchiu ha detto:

    Suggestivo e singolarmente in tono con una lettura che ho appena concluso: ROBERTO SAVIANO, “Il contrario della morte” (uno dei corti di carta del corriere).

    ciao!

  11. utente anonimo ha detto:

    Che combinazione…
    conoscevo questa canzone dai Ciapa Rusa e stasera volevo trovare gli accordi per suonarla, ma non avevo il testo, e lo trovo qui, con voi che proprio oggi ne parlate.

    Un abbraccio, Marco

  12. utente anonimo ha detto:

    Che combinazione…
    conoscevo questa canzone dai Ciapa Rusa e stasera volevo trovare gli accordi per suonarla, ma non avevo il testo, e lo trovo qui, con voi che proprio oggi ne parlate.

    Un abbraccio, Marco

  13. wilcoyote ha detto:

    Riu, sono certo che hai apprezzato anche la semplice e suggestiva melodia in minore e le armonizzazioni delle ultime strofe.
    Non conosco il racconto, ho letto ora qualcosa in rete e capisco cosa intendi.
    Casualmente ho terminato poco fa “A voce nuda” di Michel Faber, che parla di cori, canti e morte.

    Marco, le combinazioni, come puoi leggere dai commenti, sono molteplici.
    Se ti servono gli accordi, posso fornire pure quelli! 😉
    Ciao!

  14. wilcoyote ha detto:

    Riu, sono certo che hai apprezzato anche la semplice e suggestiva melodia in minore e le armonizzazioni delle ultime strofe.
    Non conosco il racconto, ho letto ora qualcosa in rete e capisco cosa intendi.
    Casualmente ho terminato poco fa “A voce nuda” di Michel Faber, che parla di cori, canti e morte.

    Marco, le combinazioni, come puoi leggere dai commenti, sono molteplici.
    Se ti servono gli accordi, posso fornire pure quelli! 😉
    Ciao!

  15. caroziggy ha detto:

    Mia nonna era una dei tanti “Maruffi” di Someglio: probabilmente (anzi sicuramente vista la popolosità della zona …) si saranno conosciute: del resto il cimitero di Someglio (che è la fonte statistica più autorevole della distribuzione dei cognomi) è pieno di Tagliani e di Maruffi …

  16. wilcoyote ha detto:

    Kata, stai fischiettando “Re Gilardin” o nascondi qualcosa?

    Caroziggy, in effetti sembra che quei dintorni siano stati popolati dalle solite poche famiglie 😉
    Mia nonna negli anni ’30, dopo il matrimonio, era scesa dalle parti di Cecima.

  17. wilcoyote ha detto:

    Kata, stai fischiettando “Re Gilardin” o nascondi qualcosa?

    Caroziggy, in effetti sembra che quei dintorni siano stati popolati dalle solite poche famiglie 😉
    Mia nonna negli anni ’30, dopo il matrimonio, era scesa dalle parti di Cecima.

  18. katana78 ha detto:

    CHE SERATA …SONO DISTRUTTA…sono tornata a casa alle 4

  19. wilcoyote ha detto:

    Guarda, ci avrei scommesso!
    E in che pietoso stato sei rientrata? ;))

  20. wilcoyote ha detto:

    Guarda, ci avrei scommesso!
    E in che pietoso stato sei rientrata? ;))

  21. lilith979 ha detto:

    buondì, amico!
    Sono tornata dalle terre selvagge e mi appresto a godermi in tranquillità almeno questi ultimi giorni libera dalla schiavitù del lavoro…come va in ufficio?? 🙂

  22. lilith979 ha detto:

    buondì, amico!
    Sono tornata dalle terre selvagge e mi appresto a godermi in tranquillità almeno questi ultimi giorni libera dalla schiavitù del lavoro…come va in ufficio?? 🙂

  23. wilcoyote ha detto:

    Ciao Lilith! Qui, fra Pavia e Milano, ma troppo vicini alla metropoli, di selvaggio c’è soprattutto la mania del lavoro… la prossima sarà l’ultima settimana prima delle ferie, e meno male!
    Baci.

  24. wilcoyote ha detto:

    Ciao Lilith! Qui, fra Pavia e Milano, ma troppo vicini alla metropoli, di selvaggio c’è soprattutto la mania del lavoro… la prossima sarà l’ultima settimana prima delle ferie, e meno male!
    Baci.

  25. riuriuchiu ha detto:

    ecco perchè non c’era nessuno online ieri sera! eravate tutti a spassarvela… al telefono!
    (l’ho letto da kata)

  26. riuriuchiu ha detto:

    ecco perchè non c’era nessuno online ieri sera! eravate tutti a spassarvela… al telefono!
    (l’ho letto da kata)

  27. wilcoyote ha detto:

    Eheheh, più o meno… da casa avevo sentito Alb, a cena con Viv e Monì, e, durante quella chiamata, ho udito le urla scomposte di Kata & Ale tramite il vivavoce di Viv.
    Dopodiché mi ha chiamato Ale, passandomi Kata…

    …insomma, una caotica promiscuità telefonica.

    Ma poi ho letto il tuo post! 😉
    Baci.

  28. wilcoyote ha detto:

    Eheheh, più o meno… da casa avevo sentito Alb, a cena con Viv e Monì, e, durante quella chiamata, ho udito le urla scomposte di Kata & Ale tramite il vivavoce di Viv.
    Dopodiché mi ha chiamato Ale, passandomi Kata…

    …insomma, una caotica promiscuità telefonica.

    Ma poi ho letto il tuo post! 😉
    Baci.

  29. katana78 ha detto:

    ma sul serio cihai sentite cantare?

  30. wilcoyote ha detto:

    Sì, confusamente ho sentito urla disumane con oscillazioni di un tono e mezzo dall’intonazione giusta.
    Il quesito era: quanto e cosa hanno bevuto prima!

  31. wilcoyote ha detto:

    Sì, confusamente ho sentito urla disumane con oscillazioni di un tono e mezzo dall’intonazione giusta.
    Il quesito era: quanto e cosa hanno bevuto prima!

  32. katana78 ha detto:

    non avevamo bevuto niente
    eravamo appena all’inizio della serata

  33. katana78 ha detto:

    non avevamo bevuto niente
    eravamo appena all’inizio della serata

  34. manuelscorpione ha detto:

    figurati dopo….CHE SBRONZA!!!

  35. wilcoyote ha detto:

    Peggio ancora! Ma era Ale o Milla quella più fuori? Tonalità, non di testa (nel qual caso è ovvio che la più fuori è la cara Ale!)

  36. wilcoyote ha detto:

    Peggio ancora! Ma era Ale o Milla quella più fuori? Tonalità, non di testa (nel qual caso è ovvio che la più fuori è la cara Ale!)

  37. manuelscorpione ha detto:

    non glie ne va bene uno a Kat…

    E QUESTO NON MI PIACEEEEEE

    E QUESTO E’ TROPPO BASSOOOO

    E QUESTO E’ TROPPO BRUTTOOOO

    E QUESTO E’ TROPPO GIOVANEEEEE

    E’ QUESTO E’ TROPPOOOOOOOOO

    Nicky…..

    HAI ROTTOOOOOOOOOOOOOO

    tiè….

    Fattelo tu Max!!!

  38. manuelscorpione ha detto:

    non glie ne va bene uno a Kat…

    E QUESTO NON MI PIACEEEEEE

    E QUESTO E’ TROPPO BASSOOOO

    E QUESTO E’ TROPPO BRUTTOOOO

    E QUESTO E’ TROPPO GIOVANEEEEE

    E’ QUESTO E’ TROPPOOOOOOOOO

    Nicky…..

    HAI ROTTOOOOOOOOOOOOOO

    tiè….

    Fattelo tu Max!!!

  39. wilcoyote ha detto:

    GRANDE, fratellazzo!

    …così però non scopriremo mai chi è ‘sto Max! dovremo deludere Riu!

  40. wilcoyote ha detto:

    GRANDE, fratellazzo!

    …così però non scopriremo mai chi è ‘sto Max! dovremo deludere Riu!

  41. manuelscorpione ha detto:

    io sulle dolomiti in compagnia del gattaccio????

    mi sa che tu sei più grave di me!!!!

  42. manuelscorpione ha detto:

    io sulle dolomiti in compagnia del gattaccio????

    mi sa che tu sei più grave di me!!!!

  43. wilcoyote ha detto:

    AHAHAHAHAH! Sicuramente! ;))

  44. wilcoyote ha detto:

    AHAHAHAHAH! Sicuramente! ;))

  45. sebastiano3555 ha detto:

    Ciao Mario, ti ringrazio di avermi indicato la poesia di Carducci che ho tentato di copiare stamani; ma le quartine sono risultate con mia sorpresa tutte mal messe. Ho letto ed ascoltato con piacere la storia di Re Gilardin, cantata a piu’ voci dal gruppo canoro “La Ciapa Rusa”. Ora ti domando perche’ questo gruppo canoro ha preso questo strano nome. Ha qualche significato?
    Cordialissimi saluti da Sebastiano.

  46. sebastiano3555 ha detto:

    Ciao Mario, ti ringrazio di avermi indicato la poesia di Carducci che ho tentato di copiare stamani; ma le quartine sono risultate con mia sorpresa tutte mal messe. Ho letto ed ascoltato con piacere la storia di Re Gilardin, cantata a piu’ voci dal gruppo canoro “La Ciapa Rusa”. Ora ti domando perche’ questo gruppo canoro ha preso questo strano nome. Ha qualche significato?
    Cordialissimi saluti da Sebastiano.

  47. wilcoyote ha detto:

    Sebastiano, grazie a te per aver letto ed ascoltato.
    Legittima la domanda sul nome. Pensa che inizialmente avevo frainteso il significato del nome: siccome nei dialetti lombardi i “ciap” sono le chiappe, pensavo volesse dire “la chiappa rossa”, magari a causa di pedate! 😉
    In realtà, “ciapa rusa” significa “pezza rossa”, il soprannome, così raccontano i musicisti del gruppo, con cui era nota una famiglia di cantori dell’alessandrino.

    Ciao.

  48. wilcoyote ha detto:

    Sebastiano, grazie a te per aver letto ed ascoltato.
    Legittima la domanda sul nome. Pensa che inizialmente avevo frainteso il significato del nome: siccome nei dialetti lombardi i “ciap” sono le chiappe, pensavo volesse dire “la chiappa rossa”, magari a causa di pedate! 😉
    In realtà, “ciapa rusa” significa “pezza rossa”, il soprannome, così raccontano i musicisti del gruppo, con cui era nota una famiglia di cantori dell’alessandrino.

    Ciao.

  49. katana78 ha detto:

    NON RIESCO A SCRIVERE ANCORA DEL FANTASTICO INCONTRO…
    LASCERO A LEI QUANDO TORNERA’ IL FANTASTICO RESOCONTO!

  50. katana78 ha detto:

    AH BUONGIORNO
    anche oggi sul comatoso/depresso andante

  51. katana78 ha detto:

    NON RIESCO A SCRIVERE ANCORA DEL FANTASTICO INCONTRO…
    LASCERO A LEI QUANDO TORNERA’ IL FANTASTICO RESOCONTO!

  52. katana78 ha detto:

    AH BUONGIORNO
    anche oggi sul comatoso/depresso andante

  53. wilcoyote ha detto:

    Ma come, Kata? Lei dovrà scrivere le sue ball… le sue vicende con GattoCanguro, con lo strip promesso (soprattutto)!
    Datti da fare!

    (capisco “comatoso”, ma “depresso”? suppongo sia crisi da astinenza da Ale… è peggio del crack, basta una volta e si è fregati ^___^)

  54. wilcoyote ha detto:

    Ma come, Kata? Lei dovrà scrivere le sue ball… le sue vicende con GattoCanguro, con lo strip promesso (soprattutto)!
    Datti da fare!

    (capisco “comatoso”, ma “depresso”? suppongo sia crisi da astinenza da Ale… è peggio del crack, basta una volta e si è fregati ^___^)

  55. manuelscorpione ha detto:

    giungo da lontano…

    vorrei stringere la mano….

    all’arrangiatore…. lugubre….

  56. manuelscorpione ha detto:

    giungo da lontano…

    vorrei stringere la mano….

    all’arrangiatore…. lugubre….

  57. wilcoyote ha detto:

    E ‘sticazzi, Manuel!
    Chi è, un’amica tua? dille di mangiare un po’ di più, santo Iddio!

  58. wilcoyote ha detto:

    E ‘sticazzi, Manuel!
    Chi è, un’amica tua? dille di mangiare un po’ di più, santo Iddio!

  59. katana78 ha detto:

    MANUEL HA UNO SPACCIATORE DI FOTO
    NE SONO CERTA!

    APRO UN NUOVO BLOG
    HO DECISO

  60. katana78 ha detto:

    MANUEL HA UNO SPACCIATORE DI FOTO
    NE SONO CERTA!

    APRO UN NUOVO BLOG
    HO DECISO

  61. wilcoyote ha detto:

    Uno spacciatore di foto? Ne avrà arrestato uno, sequestrandogli il materiale, eheheheh!

    …come APRI UN NUOVO BLOG?

  62. wilcoyote ha detto:

    Uno spacciatore di foto? Ne avrà arrestato uno, sequestrandogli il materiale, eheheheh!

    …come APRI UN NUOVO BLOG?

  63. katana78 ha detto:

    si
    cambio blog
    ho quasi deciso
    ti ho mandato un pvt…
    ma chissà quando ti arriva
    e uno dei miei soliti pvt erotici quelli che ti piacciono tanto

  64. katana78 ha detto:

    si
    cambio blog
    ho quasi deciso
    ti ho mandato un pvt…
    ma chissà quando ti arriva
    e uno dei miei soliti pvt erotici quelli che ti piacciono tanto

  65. wilcoyote ha detto:

    …scusa, devo ancora riprendermi dopo il pvt erotico! Ma lo sa Ale che mi scrivi quelle robe lì?
    Certo che ne hai di fantasia!

  66. wilcoyote ha detto:

    …scusa, devo ancora riprendermi dopo il pvt erotico! Ma lo sa Ale che mi scrivi quelle robe lì?
    Certo che ne hai di fantasia!

  67. Profmath ha detto:

    ciao will…. grazie della tua visitina (non medica, al dottore e al paziente ci giochiamo un’altra volta)….. ho apprezzato molto i tuoi commenti :)))) sei grande baci baci baciiiii

  68. Profmath ha detto:

    carino ed emozionante questo post will…. grazie 🙂

  69. monicamarghetti ha detto:

    Wil..dopo ti leggo ..sono appena arrivata a casa sono stata tanto bene e poi Viv è fantastica!
    un bacione torno dopo;)
    monì

  70. monicamarghetti ha detto:

    Wil..dopo ti leggo ..sono appena arrivata a casa sono stata tanto bene e poi Viv è fantastica!
    un bacione torno dopo;)
    monì

  71. wilcoyote ha detto:

    Profmath, mi sa che quel gioco potrebbe portare me in traumatologia, nel caso il tuo rude compagno non gradisca! ;))

    Condivido il tuo pensiero su libri scolastici e accessori vari.
    Considero molto importante la scuola e mi turba vederla condizionata da aspetti che poco hanno a che vedere con l’insegnamento. Compresi certi esperti di didattica che probabilmente non hanno fatto un solo giorno di insegnamento in una scuola primaria.

    Chissà, prima o poi mi occuperò di musica tradizionale veneta… ma credo tu preferisca un certo cantante emiliano ;))

    Baci.

  72. wilcoyote ha detto:

    Profmath, mi sa che quel gioco potrebbe portare me in traumatologia, nel caso il tuo rude compagno non gradisca! ;))

    Condivido il tuo pensiero su libri scolastici e accessori vari.
    Considero molto importante la scuola e mi turba vederla condizionata da aspetti che poco hanno a che vedere con l’insegnamento. Compresi certi esperti di didattica che probabilmente non hanno fatto un solo giorno di insegnamento in una scuola primaria.

    Chissà, prima o poi mi occuperò di musica tradizionale veneta… ma credo tu preferisca un certo cantante emiliano ;))

    Baci.

  73. wilcoyote ha detto:

    Ciao Monì! Non avevo aggiornato, mi era sfuggito il commento…
    Bentornata, carissima! Sono felice che sei stata bene e sì, Viv è fantastica 😉
    Un bacione a te!

  74. wilcoyote ha detto:

    Ciao Monì! Non avevo aggiornato, mi era sfuggito il commento…
    Bentornata, carissima! Sono felice che sei stata bene e sì, Viv è fantastica 😉
    Un bacione a te!

  75. Profmath ha detto:

    ihihihih guarda will in fatto di tradizioni canore venete io arrivo al max a citarti “l’uselin de la comare”, “i gobeti”, “me compare jacometo”, “poenta e bacalà” e giusto giusto qualche canzoncina alpina :)))) però mi piacerebbe se ti cimentassi in qualche esibizione canora-scritta sull’argomento

    per la fisica: posso chiamarti come esperto??penso proprio che mi saresti di grande aiuto

  76. Profmath ha detto:

    ihihihih guarda will in fatto di tradizioni canore venete io arrivo al max a citarti “l’uselin de la comare”, “i gobeti”, “me compare jacometo”, “poenta e bacalà” e giusto giusto qualche canzoncina alpina :)))) però mi piacerebbe se ti cimentassi in qualche esibizione canora-scritta sull’argomento

    per la fisica: posso chiamarti come esperto??penso proprio che mi saresti di grande aiuto

  77. wilcoyote ha detto:

    Ah, ci sono canzoni molto belle, poco conosciute. Vedrò di ripescarne qualcuna. Poi la mandiamo a Vasco per un suo arrangiamento 😉
    …in fondo De Gregori qualche anno fa ha pubblicato “Il fischio del vapore”, contenente canzoni della tradizione padana, lui che è romano!

    Esperto è una parola grossa, ma puoi contare su di me, ho avuto un sacco di allievi (privati) per fisica a tutti i livelli… quanto meno si sono divertiti, eheheh!

  78. wilcoyote ha detto:

    Ah, ci sono canzoni molto belle, poco conosciute. Vedrò di ripescarne qualcuna. Poi la mandiamo a Vasco per un suo arrangiamento 😉
    …in fondo De Gregori qualche anno fa ha pubblicato “Il fischio del vapore”, contenente canzoni della tradizione padana, lui che è romano!

    Esperto è una parola grossa, ma puoi contare su di me, ho avuto un sacco di allievi (privati) per fisica a tutti i livelli… quanto meno si sono divertiti, eheheh!

  79. monicamarghetti ha detto:

    beh lasciatelo dire ora che ho letto posso dirti che hai scritto un gran bel post!!!!!

  80. monicamarghetti ha detto:

    beh lasciatelo dire ora che ho letto posso dirti che hai scritto un gran bel post!!!!!

  81. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Monì! La passione si vede, eh? ^__^
    Baci!

  82. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Monì! La passione si vede, eh? ^__^
    Baci!

  83. monicamarghetti ha detto:

    sì si vede;))))
    però sai leggevo i commenti di Manuel e sto ridendo da matti;)

  84. monicamarghetti ha detto:

    sì si vede;))))
    però sai leggevo i commenti di Manuel e sto ridendo da matti;)

  85. wilcoyote ha detto:

    Eheheh, col fratellazzo ci abbiamo dato dentro! 😉

  86. wilcoyote ha detto:

    Eheheh, col fratellazzo ci abbiamo dato dentro! 😉

  87. utente anonimo ha detto:

    caro wil…ti abbraccio! sogni belli

  88. utente anonimo ha detto:

    PS: #49 : iry

  89. utente anonimo ha detto:

    caro wil…ti abbraccio! sogni belli

  90. manuelscorpione ha detto:

    puoi dirlo forte….

    notte fratellone!!!

  91. manuelscorpione ha detto:

    puoi dirlo forte….

    notte fratellone!!!

  92. Connor ha detto:

    Le nostre preferenze musicali le decide il fato, questa è l’unica certezza secondo me.
    I canti popolari li trovo sempre suggestivi ed affascinanti, non conoscevo questa gruppo e questa storia, ma quando i canti popolari toccano argomenti come appunto la guerra non possono che uscirne fuori testi duri e reali, come questo che ci hai sottoposto tu o come vitti na crozza per i siciliani o nun je da rtta roma per noi romani e così via.

    Complimenti,
    Vincenzo.

  93. Connor ha detto:

    Le nostre preferenze musicali le decide il fato, questa è l’unica certezza secondo me.
    I canti popolari li trovo sempre suggestivi ed affascinanti, non conoscevo questa gruppo e questa storia, ma quando i canti popolari toccano argomenti come appunto la guerra non possono che uscirne fuori testi duri e reali, come questo che ci hai sottoposto tu o come vitti na crozza per i siciliani o nun je da rtta roma per noi romani e così via.

    Complimenti,
    Vincenzo.

  94. wilcoyote ha detto:

    Vincenzo, grazie per le tue parole. Sì, in qualche modo adottiamo le preferenze musicali secondo il fato, però… qualcosa di più determinato, una spinta interna, mi ha avvicinato alle tradizioni della mia terra.
    Sì, la visione popolare delle guerre è molto più cruda e realista di quella “colta”. Confrontiamo l’enfasi eroica di un D’Annunzio che scrive della grande guerra con le parole sputate con disgusto di “Gorizia tu sei maledetta” o “Fuoco e mitragliatrici”: la retorica trionfalistica (odiosa) contro la realtà disastrosa.

    Manuel, ciao, fatellazzo!
    (ma come sarebbe a dire, “anzianotto”?)

    Iry, ti ricambio l’abbraccio. Ho fatto un sogno bello, finito però in un gran casino… ovvero, la metafora della mia vita ;))

  95. wilcoyote ha detto:

    Vincenzo, grazie per le tue parole. Sì, in qualche modo adottiamo le preferenze musicali secondo il fato, però… qualcosa di più determinato, una spinta interna, mi ha avvicinato alle tradizioni della mia terra.
    Sì, la visione popolare delle guerre è molto più cruda e realista di quella “colta”. Confrontiamo l’enfasi eroica di un D’Annunzio che scrive della grande guerra con le parole sputate con disgusto di “Gorizia tu sei maledetta” o “Fuoco e mitragliatrici”: la retorica trionfalistica (odiosa) contro la realtà disastrosa.

    Manuel, ciao, fatellazzo!
    (ma come sarebbe a dire, “anzianotto”?)

    Iry, ti ricambio l’abbraccio. Ho fatto un sogno bello, finito però in un gran casino… ovvero, la metafora della mia vita ;))

  96. manuelscorpione ha detto:

    ehmmmm…

    ehmmmmm…

    ops… devo andare…..

  97. manuelscorpione ha detto:

    ehmmmm…

    ehmmmmm…

    ops… devo andare…..

  98. monicamarghetti ha detto:

    un bacionotte mio caro Wil
    a domani
    monì

  99. monicamarghetti ha detto:

    un bacionotte mio caro Wil
    a domani
    monì

  100. wilcoyote ha detto:

    Manuel… ma dove vai? (spero non al lavoro!)

    Monì, bacionotte anche a te!

  101. wilcoyote ha detto:

    Manuel… ma dove vai? (spero non al lavoro!)

    Monì, bacionotte anche a te!

  102. Pralina ha detto:

    Conosci i Lou Dalfin per caso?

    Sai, Mario, posso chiamarti Mario vero? Al telefono io e Monica parlavamo dell’intelligenza delle piante, io sostengo che in un certo senso conoscano la matematica, perché vedo che “economizzano” l’acqua nella terra a seconda delle particelle di umidità che sono presenti nell’aria. Ecco, prima domanda, secondo te le piante sono esseri matematici?
    Seconda domanda, patto che io non credo nella reincarnazione tranne che in quella delle unghie dei piedi, che senso ha la castità?

  103. Pralina ha detto:

    Conosci i Lou Dalfin per caso?

    Sai, Mario, posso chiamarti Mario vero? Al telefono io e Monica parlavamo dell’intelligenza delle piante, io sostengo che in un certo senso conoscano la matematica, perché vedo che “economizzano” l’acqua nella terra a seconda delle particelle di umidità che sono presenti nell’aria. Ecco, prima domanda, secondo te le piante sono esseri matematici?
    Seconda domanda, patto che io non credo nella reincarnazione tranne che in quella delle unghie dei piedi, che senso ha la castità?

  104. Pralina ha detto:

    Terza domanda… io sono così fuori di testa di mio, senza utilizzo di droghe né naturali né di sintesi. Com’è possibile? E’ possibile cioé che io sia caduta nel paiolo dell’LSD quand’ero piccola? Può darsi che io abbia nel mio cervello qualche sostanza tipo Pippamina, Estremina, Difuorina, che è letteralmente autoprodotta dal mio cervello?

  105. monicamarghetti ha detto:

    muahahahah Mario domani da me leggi Pralina uno schianto di donna!
    un bacionotte caro!
    monì

  106. monicamarghetti ha detto:

    muahahahah Mario domani da me leggi Pralina uno schianto di donna!
    un bacionotte caro!
    monì

  107. monicamarghetti ha detto:

    no non ci crederai…sto ridendo a crepapelle!! mi sa che non riuscirai a dormire ti fischieranno in modo pazzesco le orecchie;))

  108. wilcoyote ha detto:

    Sì, conosco e apprezzo i Lou Dalfin. Forse un po’ troppo rock per i miei gusti campagnoli, ma bravi, comunque.

    E chi è Mario? ;DDD
    Pralina, nel senso che dici tutti i viventi conoscono la matematica.
    E pensare che è una disciplina così bistrattata!

    Dipende da cosa intendi per “castità”. L’etimologia collega la parola al concetto di purezza… e qui ne so come prima.
    La castità come forzata astinenza dal sesso non ha alcun significato particolare. Una scelta, a volte faticosa.
    Sì, come Obelix nella pozione, sei caduta nel paiolo dell’LSD. Ormai non ci si può più far nulla ;DDD

    Monì, ma non dovevi andare a dormire appena dopo mezzanotte?
    eheheheheh!
    Baciogiorno, cara.

  109. wilcoyote ha detto:

    Sì, conosco e apprezzo i Lou Dalfin. Forse un po’ troppo rock per i miei gusti campagnoli, ma bravi, comunque.

    E chi è Mario? ;DDD
    Pralina, nel senso che dici tutti i viventi conoscono la matematica.
    E pensare che è una disciplina così bistrattata!

    Dipende da cosa intendi per “castità”. L’etimologia collega la parola al concetto di purezza… e qui ne so come prima.
    La castità come forzata astinenza dal sesso non ha alcun significato particolare. Una scelta, a volte faticosa.
    Sì, come Obelix nella pozione, sei caduta nel paiolo dell’LSD. Ormai non ci si può più far nulla ;DDD

    Monì, ma non dovevi andare a dormire appena dopo mezzanotte?
    eheheheheh!
    Baciogiorno, cara.

  110. monicamarghetti ha detto:

    eheheheheh Wil ho visto che hai letto …e risposto sto ancora ridendo in effetti volevo dormire ma poi con la mia amica abbiamo preso un thè con i biscotti e abbiamo parlato tutta la notte (rido moltissimo)
    un bacio e buona domenica
    monì

  111. monicamarghetti ha detto:

    eheheheheh Wil ho visto che hai letto …e risposto sto ancora ridendo in effetti volevo dormire ma poi con la mia amica abbiamo preso un thè con i biscotti e abbiamo parlato tutta la notte (rido moltissimo)
    un bacio e buona domenica
    monì

  112. wilcoyote ha detto:

    Monellacce! 😉
    Oggi cascherai dal sonno, eheheh!
    …be’, anch’io 😦
    Buona domenica anche a te.
    Bacio

  113. wilcoyote ha detto:

    Monellacce! 😉
    Oggi cascherai dal sonno, eheheh!
    …be’, anch’io 😦
    Buona domenica anche a te.
    Bacio

  114. monicamarghetti ha detto:

    eheheheh volevo dirti che Lale è tornata ma arrivo tardi;) ho sonnoooooooo

  115. wilcoyote ha detto:

    Eheheheh!
    Ci credo che hai sonno! fai le ore piccole persa nelle fantasie di Pralina! 😉

  116. wilcoyote ha detto:

    Eheheheh!
    Ci credo che hai sonno! fai le ore piccole persa nelle fantasie di Pralina! 😉

  117. monicamarghetti ha detto:

    ahahahah persa nella fantasia di Pralina e lei in compagnia della mia follia;))

  118. monicamarghetti ha detto:

    ahahahah persa nella fantasia di Pralina e lei in compagnia della mia follia;))

  119. lilith979 ha detto:

    Ciao Wil, da Ale & Kat ho avuto la visione dell’avatar che ti starebbe a pennello!!!

  120. lilith979 ha detto:

    Ciao Wil, da Ale & Kat ho avuto la visione dell’avatar che ti starebbe a pennello!!!

  121. wilcoyote ha detto:

    Ma Lilith! Che postacci frequenti?
    …be’, almeno non hanno omesso quei due capelli grigi che mi ritrovo ;DDD
    Baci!

  122. wilcoyote ha detto:

    Ma Lilith! Che postacci frequenti?
    …be’, almeno non hanno omesso quei due capelli grigi che mi ritrovo ;DDD
    Baci!

  123. alebenfenati ha detto:

    io avevo detto a kata che erano bianchi e non grigioni ma sai com’è la mia bella…

    lilith ti prego! l’avatar di wil ha trovato pace dopo tanto travaglio! e poi toppy rispecchia sufficientemente bene la sua personalità rossa&lentigginosa
    (avi irlandesi)

  124. alebenfenati ha detto:

    io avevo detto a kata che erano bianchi e non grigioni ma sai com’è la mia bella…

    lilith ti prego! l’avatar di wil ha trovato pace dopo tanto travaglio! e poi toppy rispecchia sufficientemente bene la sua personalità rossa&lentigginosa
    (avi irlandesi)

  125. wilcoyote ha detto:

    Ale, ti bastono! O ti bastAno? due randellate, intendo.

    Avrei una personalità rossa&lentigginosa? E come sarebbe?
    Poi qui di rossi ce ne sono altri… e, confessa, nascondi le lentiggini!

  126. wilcoyote ha detto:

    Ale, ti bastono! O ti bastAno? due randellate, intendo.

    Avrei una personalità rossa&lentigginosa? E come sarebbe?
    Poi qui di rossi ce ne sono altri… e, confessa, nascondi le lentiggini!

  127. ALKATE ha detto:

    hai visto quanto siamo belle
    ma sopratutto ora siamo UFFCIALMENTE FIDANZANTE!
    VEDI LE FOTO

  128. ALKATE ha detto:

    hai visto quanto siamo belle
    ma sopratutto ora siamo UFFCIALMENTE FIDANZANTE!
    VEDI LE FOTO

  129. wilcoyote ha detto:

    Ho visto, Kata (che, credi non ti abbia riconosciuta? “fidanzante”? un nuovo ballo?)
    Belle, ma un po’ dorate, eheheheh!

  130. wilcoyote ha detto:

    Ho visto, Kata (che, credi non ti abbia riconosciuta? “fidanzante”? un nuovo ballo?)
    Belle, ma un po’ dorate, eheheheh!

  131. katana78 ha detto:

    ma non capisci quella è la magia che si era creata intorno a noi!

  132. wilcoyote ha detto:

    WOW! Ale&Kat Potter!

    Adesso aggiungo un incantesimo per aumentare la magia:

    Stupeficium!

    …ops, ho sbagliato! vi siete fatte male?

  133. wilcoyote ha detto:

    WOW! Ale&Kat Potter!

    Adesso aggiungo un incantesimo per aumentare la magia:

    Stupeficium!

    …ops, ho sbagliato! vi siete fatte male?

  134. katana78 ha detto:

    WILL
    non scherzare con noi..potresti farti male sul serio!
    asenti hai visto hci è tornato?
    uff io speravo che in calabria lo rapissero squoiassero… e invece è tornato…

  135. katana78 ha detto:

    WILL
    non scherzare con noi..potresti farti male sul serio!
    asenti hai visto hci è tornato?
    uff io speravo che in calabria lo rapissero squoiassero… e invece è tornato…

  136. wilcoyote ha detto:

    Kata, il mago Silente giocava a scopa con me nella stessa osteria, mentre cercava di carpire i miei segreti.

    Eh, non è facile rapire e scuoiare Abreast!
    …dovevi pagar meglio i banditi!

  137. wilcoyote ha detto:

    Kata, il mago Silente giocava a scopa con me nella stessa osteria, mentre cercava di carpire i miei segreti.

    Eh, non è facile rapire e scuoiare Abreast!
    …dovevi pagar meglio i banditi!

  138. QueenIshtar ha detto:

    buongiorno wil 🙂
    un abbraccio salentino

  139. QueenIshtar ha detto:

    buongiorno wil 🙂
    un abbraccio salentino

  140. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno a te Iry!
    Un abbraccio padano 😉

  141. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno a te Iry!
    Un abbraccio padano 😉

  142. lilith979 ha detto:

    un buongiorno desolato a tutti…………..

  143. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno a te, Lilith!
    Desolato? mmm, ho il sospetto che tu abbia ripreso il lavoro…

  144. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno a te, Lilith!
    Desolato? mmm, ho il sospetto che tu abbia ripreso il lavoro…

  145. monicamarghetti ha detto:

    ciao Wil buongiorno caro un bacino e fra poco esco oggi si corre un pochino 1000 cose da fare ma sono in forma e allegra e finchè dura vinco io;))))
    smuackk
    buonagiornata anche a tutti gli amici che transitano da te!
    oggi mi firmo con il mio nome per intero
    monica

  146. monicamarghetti ha detto:

    ciao Wil buongiorno caro un bacino e fra poco esco oggi si corre un pochino 1000 cose da fare ma sono in forma e allegra e finchè dura vinco io;))))
    smuackk
    buonagiornata anche a tutti gli amici che transitano da te!
    oggi mi firmo con il mio nome per intero
    monica

  147. wilcoyote ha detto:

    Eh, sì, Monica, oggi è il giorno del tuo nome!
    Sono contento che tu sia in forma e allegra! Ti auguro sia così per tutta la giornata. E per la successiva. E per l’altra ancora… … …
    Un bacio.

  148. wilcoyote ha detto:

    Eh, sì, Monica, oggi è il giorno del tuo nome!
    Sono contento che tu sia in forma e allegra! Ti auguro sia così per tutta la giornata. E per la successiva. E per l’altra ancora… … …
    Un bacio.

  149. albatros900 ha detto:

    eccomi, grandissimo wil! mi sei mancato!
    con calma mi metto in pari con i post, intanto ho letto questo da cui traspare tutta la tua sensibilità e l’attaccamento alla tua terra, alle tradizioni…attaccamento che condivido.
    dalle prime righe, non so perche, mi è venuta in mente la strofa di un cantante che tu non ami molto (Tenco):
    “egregio sindaco, mi han detto che un giorno tu gridavi alla gente ‘vincere o morire’…ora vorrei sapere come mai vinto non hai eppure non sei morto, e al posto tuo è morta tanta gente, che non voleva nè vincere nè morire…”

  150. albatros900 ha detto:

    eccomi, grandissimo wil! mi sei mancato!
    con calma mi metto in pari con i post, intanto ho letto questo da cui traspare tutta la tua sensibilità e l’attaccamento alla tua terra, alle tradizioni…attaccamento che condivido.
    dalle prime righe, non so perche, mi è venuta in mente la strofa di un cantante che tu non ami molto (Tenco):
    “egregio sindaco, mi han detto che un giorno tu gridavi alla gente ‘vincere o morire’…ora vorrei sapere come mai vinto non hai eppure non sei morto, e al posto tuo è morta tanta gente, che non voleva nè vincere nè morire…”

  151. wilcoyote ha detto:

    Ciao Alb! Bentornato online, anche tu mi sei mancato.
    Dopo un minimo di informazione ho un po’ rivalutato Tenco, e trovo molto ben scritto il concetto.

  152. wilcoyote ha detto:

    Ciao Alb! Bentornato online, anche tu mi sei mancato.
    Dopo un minimo di informazione ho un po’ rivalutato Tenco, e trovo molto ben scritto il concetto.

  153. senzaunameta ha detto:

    Ciao Grande, grazie per il bentornato e benritrovato a te 🙂
    Ma tu ferie???

    Salut

  154. senzaunameta ha detto:

    Ciao Grande, grazie per il bentornato e benritrovato a te 🙂
    Ma tu ferie???

    Salut

  155. monicamarghetti ha detto:

    sì Wil un sorriso tutto per te prima di andare lo lascio qui!
    ^__^
    monica

  156. monicamarghetti ha detto:

    sì Wil un sorriso tutto per te prima di andare lo lascio qui!
    ^__^
    monica

  157. wilcoyote ha detto:

    SUM, starò a casa due settimane a partire da lunedì prossimo. Non so cosa combinerò durante le ferie… 😉
    Ciao!

    Monì, grazie!
    Un bacio.

  158. wilcoyote ha detto:

    SUM, starò a casa due settimane a partire da lunedì prossimo. Non so cosa combinerò durante le ferie… 😉
    Ciao!

    Monì, grazie!
    Un bacio.

  159. manuelscorpione ha detto:

    ma quando finisce sta guerra????

    almeno ne iniziamo un’altra…

    ciao fratellone…

  160. manuelscorpione ha detto:

    ma quando finisce sta guerra????

    almeno ne iniziamo un’altra…

    ciao fratellone…

  161. wilcoyote ha detto:

    Ahahah!
    Vedrò di iniziare qualcos’altro. Non una guerra, spero!

    Ciao tamarrazzo!

  162. wilcoyote ha detto:

    Ahahah!
    Vedrò di iniziare qualcos’altro. Non una guerra, spero!

    Ciao tamarrazzo!

  163. valeriadebernar ha detto:

    Un sorriso nasce spontaneo e travolgente nel leggere per caso di questa canzone che io amo, del folk che io vivo…

  164. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Valeria. Un sorriso a te.
    Leggo dal tuo profilo che ami il teatro. Be’, l’arrangiamento di questa canzone è in forma di recita, con le varie parti affidate a più cantanti. Una sorta di oratorio laico.
    Alla prossima canzone, allora!
    Ciao.

  165. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Valeria. Un sorriso a te.
    Leggo dal tuo profilo che ami il teatro. Be’, l’arrangiamento di questa canzone è in forma di recita, con le varie parti affidate a più cantanti. Una sorta di oratorio laico.
    Alla prossima canzone, allora!
    Ciao.

  166. Signorito ha detto:

    Raga ma quanti commenti avete scritto?
    Assurdo oh

Rispondi

