Infallibile? – prima parte

Ispirato dall’amica Riu e dal suggerimento datomi mesi fa da Profmath, ho deciso di provare a scrivere una storia a puntate. So già come finisce ed ho un’idea di come svilupparla, dovrei riuscire a portarla a termine.
Altrimenti… un esperimento fallito!

“La sua anima, e le anime di tutti i fedeli defunti, per la misericordia di Dio, riposino in pace”

“Amen!”
 

Ecco, è tutto. E’ toccato a me chiudere il capitolo, il suo capitolo. Non avrei mai pensato di doverlo fare io. Il mio ultimo gesto da sacerdote. Ora tocca all’uomo che sono, mi rimane lo strazio della sepoltura. Tra poco, in questo freddo giorno, pioggia e vento gelido. In questo cimitero di paese, sperduto fra le colline.

Tra poco.

– Emma, Emma!
– Che c’è? E non correre, che mi fai venire caldo!

– Ho una novità! Devo dirtela!

 

Laura aveva un modo tutto suo per evidenziare le parole, anche quando non stava scrivendo

 

– Emma, Paolo mi ha chiesto di uscire con lui!

– Eh? Te l’ha chiesto davvero, esplicitamente?

– Be’… non proprio. Ma mi ha invitato alla festa di sabato

– Caspita! Deve aver fatto un grande sforzo… si era fatto una canna, prima?

– Ma che dici? Lo sai che lui…

– Lo so, lo so: non fuma, non beve. Non tromba, a quanto pare—

Emma!
– Scusa, scusa… Be’, complimenti per l’impresa, comunque!

– Emma… quello che volevo chiederti è… se non ti dispiace!

– E perché dovrebbe? Mica è il mio ragazzo! Che ti sei messa in testa, stordita?
– Dài, mollala lì! Ci conosciamo dalle medie! E conosco anche lui, da anni. Percepisco come una corrente quando vi vedo insieme. Per questo gli sono sempre stata alla larga, anche se…

– Anche se gli muori dietro da una vita! Una corrente? O mamma, abbiamo pure la sensitiva!

– Emma, ho capito… se ti può far star meglio gli dirò che ho un altro impegno.

– Ma che cazzo dici? Scusa… non intendevo aggredirti! Non c’è nessun problema, davvero. E poi, lo sai che esco con Gianni, e lo sa pure Paolo.

– Mmm… be’… mi hai convinta! Grazie, meriti un bacio! –SMACK!-


– Paolo, non mi stai ascoltando!

– Eh? Oh, ma certo, Laura! Il pensiero di Hegel, no? La sua influenza sul marxismo…

– …veramente ti stavo dicendo della crostata alle ciliegie. Senti, sono stata paziente tutta la sera, ma ora mi sono davvero rotta!

– Laura, ma…

– Ma, un accidente! Avrei dovuto saperlo, sei stra-cotto di Emma da una vita, ma perché non l’hai chiesto a lei, di venire a questo cavolo di festa?

– Perché lei esce con Giann… oh, cazzo! no, volevo dire che… dove corri, Emma?

– …mi chiamo LAURA!…
 

Laura si allontanò in lacrime. Paolo, alquanto mortificato, girovagò inquieto per il salone in cui si teneva la festa. Uscì nel vasto giardino, tutto siepi e alberelli decorativi, incontrando, attorno ad un lampione di stile ottocentesco, alcuni studenti del suo anno, uno dei quali frequentava un corso insieme a lui. Si parlava del libro di Hans Küng, “Infallibile? Una domanda”, che aveva scosso i vertici della Chiesa Cattolica. Paolo, che seguiva un corso di teologia, si accalorò nel sostenere le tesi del teologo svizzero. Mentre discutevano, i giovani passeggiavano. Un fruscio e delle risatine svelarono una coppia malamente nascosta dietro una siepe, intenta in attività decisamente poco filosofiche.

(continua -spero!-)

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

77 risposte a Infallibile? – prima parte

  1. KatherineM ha detto:

    wow…sei anche scrittore…aspettiamo le prossime puntate allora!

  2. monicamarghetti ha detto:

    sìsì deve continuare assolutamente sei bravissimo Mario!!!!!

  3. wilcoyote ha detto:

    Katherine, scrittore è una parola grossa! 😉
    …però mi piace raccontare, spero che la storia ti piacerà!

    Eccola, la vera scrittrice! Monì, ora mi son preso un impegno, dovrò finire ‘sta storia! L’avevo iniziata mesi fa, è ora che venga completata!

  4. wilcoyote ha detto:

    Katherine, scrittore è una parola grossa! 😉
    …però mi piace raccontare, spero che la storia ti piacerà!

    Eccola, la vera scrittrice! Monì, ora mi son preso un impegno, dovrò finire ‘sta storia! L’avevo iniziata mesi fa, è ora che venga completata!

  5. manuelscorpione ha detto:

    ehmmmm…..

    Marioooooooooooooooooo….

    ma si ciula qui???

  6. manuelscorpione ha detto:

    ehmmmm…..

    Marioooooooooooooooooo….

    ma si ciula qui???

  7. wilcoyote ha detto:

    Chissà, Manuel! Tu cosa pensi?
    …lo vedremo alla prossima puntata!

    Buonanotte!

  8. wilcoyote ha detto:

    Chissà, Manuel! Tu cosa pensi?
    …lo vedremo alla prossima puntata!

    Buonanotte!

  9. monicamarghetti ha detto:

    Manuel ma che cacchio di domande fai!! (rido che a momenti mi strozzo)

  10. monicamarghetti ha detto:

    E comunque devi finirla è una storia che credo mi piacerà molto e non fare il modesto per una volta prenditi tutti i complimenti sono meritati!
    un bacionotte
    monì

  11. monicamarghetti ha detto:

    E comunque devi finirla è una storia che credo mi piacerà molto e non fare il modesto per una volta prenditi tutti i complimenti sono meritati!
    un bacionotte
    monì

  12. manuelscorpione ha detto:

    non ridere troppo Monì…. vai a vedere il commento che ho lasciato da te….

  13. manuelscorpione ha detto:

    non ridere troppo Monì…. vai a vedere il commento che ho lasciato da te….

  14. monicamarghetti ha detto:

    ahahahah ho visto sei tremendo girino di un girino;)))

  15. abreast ha detto:

    sei stato contagiato dalla BENFA, WIL? certo che no, lei non arriva al tuo livello!

    che per caso hai visto MANUEL da queste parti?

  16. abreast ha detto:

    sei stato contagiato dalla BENFA, WIL? certo che no, lei non arriva al tuo livello!

    che per caso hai visto MANUEL da queste parti?

  17. katana78 ha detto:

    bUONGIRONO SMACK
    oggi mi tocca lavorare

  18. katana78 ha detto:

    bUONGIRONO SMACK
    oggi mi tocca lavorare

  19. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Monì! …spero di arrivare alla fine senza peggiorare la qualità! 😉

    Manuel, ho visto anch’io… AHAHAHAHAH!

    Ma Monì… un girino?

    Abreast, in che senso “contagiato dalla Benfa”? E’ grave?
    …micidiale la gif, eheheheh!

  20. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Monì! …spero di arrivare alla fine senza peggiorare la qualità! 😉

    Manuel, ho visto anch’io… AHAHAHAHAH!

    Ma Monì… un girino?

    Abreast, in che senso “contagiato dalla Benfa”? E’ grave?
    …micidiale la gif, eheheheh!

  21. albatros900 ha detto:

    caro wil, ho sempre avuto un problema ad orientarmi quando ci sono troppi nomi ravvicinati…scrittori tipo dostoevskij, tolstoj…che pure amo molto, talvolta mi disorientano! ora ti ci metti pure tu!!!
    insomma: chi tradisce chi?!
    ahahahah, aspetto le prossime puntate….
    come sai, sono un tuo lettore-fan!

  22. albatros900 ha detto:

    caro wil, ho sempre avuto un problema ad orientarmi quando ci sono troppi nomi ravvicinati…scrittori tipo dostoevskij, tolstoj…che pure amo molto, talvolta mi disorientano! ora ti ci metti pure tu!!!
    insomma: chi tradisce chi?!
    ahahahah, aspetto le prossime puntate….
    come sai, sono un tuo lettore-fan!

  23. alebenfenati ha detto:

    molto carino il primo capitolo
    l’hai scritto tu?

    😉 scherzo!

    ti sei divertito con la tua amichetta ieri sera dopo che me ne sono andata??

  24. alebenfenati ha detto:

    molto carino il primo capitolo
    l’hai scritto tu?

    😉 scherzo!

    ti sei divertito con la tua amichetta ieri sera dopo che me ne sono andata??

  25. albatros900 ha detto:

    ehi, wil, ma allora il #4 non si riferiva al post…ma alla realtà???!!!!

  26. OkkiRossi ha detto:

    mi metto comodo, pop-corn e cocacola… vai Mario continua che la cosa si fa interessante… mi raccomando, trattami bene il personaggio di Paolo, non fosse altro per una questione di omonimia eheh 😉

  27. albatros900 ha detto:

    ah, wil: ho avvertito ruini che qui si parla con una certa simpatia di Kung!!!
    ahahahahah

  28. albatros900 ha detto:

    ah, wil: ho avvertito ruini che qui si parla con una certa simpatia di Kung!!!
    ahahahahah

  29. wilcoyote ha detto:

    Ahahah, Alb, è anche il mio problema.
    Mi sono allenato con gente tipo Dostoevskij, Amado, Marquez… ma ogni tanto penso che dovrei prendere appunti e farmi degli schemini 😉

    Ma no, Ale! Dai, ti dirò la verità: l’hai scritto tu e ti ho carpito questo testo quella volta che, in un maldestro tentativo di seduzione, ti ho fatto ingollare una tanica di grappa fatta in casa… il tentativo è andato male, ma mi è rimasto il racconto!
    Certo che mi sono divertito! ma se rimanevi c’era posto anche per te ;)))))

    Alb #15: ma no! si riferiva al post. Credo, almeno… MANUEL! vieni a rispondere!

    Paolo, con questo “tifo” rischio di farmi prendere la mano e trasformare il tutto in una soap opera! ;DDD

  30. wilcoyote ha detto:

    Ahahah, Alb, è anche il mio problema.
    Mi sono allenato con gente tipo Dostoevskij, Amado, Marquez… ma ogni tanto penso che dovrei prendere appunti e farmi degli schemini 😉

    Ma no, Ale! Dai, ti dirò la verità: l’hai scritto tu e ti ho carpito questo testo quella volta che, in un maldestro tentativo di seduzione, ti ho fatto ingollare una tanica di grappa fatta in casa… il tentativo è andato male, ma mi è rimasto il racconto!
    Certo che mi sono divertito! ma se rimanevi c’era posto anche per te ;)))))

    Alb #15: ma no! si riferiva al post. Credo, almeno… MANUEL! vieni a rispondere!

    Paolo, con questo “tifo” rischio di farmi prendere la mano e trasformare il tutto in una soap opera! ;DDD

  31. wilcoyote ha detto:

    Alb, per anni Hans Küng è stato un mio “mito”, condiviso con un amico prete “guevariano” ;))

  32. wilcoyote ha detto:

    Alb, per anni Hans Küng è stato un mio “mito”, condiviso con un amico prete “guevariano” ;))

  33. QueenIshtar ha detto:

    buongiorno wil…. :))
    curiosa di leggere la puntata successiva di questa storia in divenire.
    Hai buon equilibrio, ironia, vai forte! :))))
    Baciottoli

    iry

  34. QueenIshtar ha detto:

    buongiorno wil…. :))
    curiosa di leggere la puntata successiva di questa storia in divenire.
    Hai buon equilibrio, ironia, vai forte! :))))
    Baciottoli

    iry

  35. monicamarghetti ha detto:

    allora Mario…è autobiografica?? wow Mario (sorrido a te amico caro)
    un bacione esco oggi giornata lunga…
    a dopo
    monì

  36. monicamarghetti ha detto:

    allora Mario…è autobiografica?? wow Mario (sorrido a te amico caro)
    un bacione esco oggi giornata lunga…
    a dopo
    monì

  37. albatros900 ha detto:

    #19: stai peggiorando la tua situazione con don ca(mo)millo….

  38. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Iry! Spero di avere il tempo per scrivere regolarmente gli episodi!
    …e di mantenere l’equilibrio, la cosa che apprezzo di più in quello che leggo.
    Baci a te!

    Monì, no, no, non è autobiografica!
    Lo erano di più (ma con licenze varie) altri racconti!
    Bacione!

    Alb, don S. somigliava davvero al Che, con tanto di barba e cigarillo.
    Nonché di approccio drastico alle cose…

  39. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Iry! Spero di avere il tempo per scrivere regolarmente gli episodi!
    …e di mantenere l’equilibrio, la cosa che apprezzo di più in quello che leggo.
    Baci a te!

    Monì, no, no, non è autobiografica!
    Lo erano di più (ma con licenze varie) altri racconti!
    Bacione!

    Alb, don S. somigliava davvero al Che, con tanto di barba e cigarillo.
    Nonché di approccio drastico alle cose…

  40. albatros900 ha detto:

    se si trovava a genio con te, di sicuro era una gran persona!
    riguardo al Che, come non citare la (sua) celeberrima frase:
    “bisogna essere duri, senza mai perdere la tenerezza”. opportunamente riadattata (lui era un combattente), potrebbe valere per molti ambiti della vita…

  41. albatros900 ha detto:

    se si trovava a genio con te, di sicuro era una gran persona!
    riguardo al Che, come non citare la (sua) celeberrima frase:
    “bisogna essere duri, senza mai perdere la tenerezza”. opportunamente riadattata (lui era un combattente), potrebbe valere per molti ambiti della vita…

  42. riuriuchiu ha detto:

    wil hai fatto bene a citarmi, ma potrei gufare dicendo che io ho una vasta esperienza di esperimenti falliti!;o)

  43. riuriuchiu ha detto:

    adesso mi leggo per benino il racconto, eh..
    prima ho letto commenti, confesso!
    ero curiosa di leggere gli amici che son tornati dalle vacanze, non volermene!

  44. riuriuchiu ha detto:

    adesso mi leggo per benino il racconto, eh..
    prima ho letto commenti, confesso!
    ero curiosa di leggere gli amici che son tornati dalle vacanze, non volermene!

  45. wilcoyote ha detto:

    Riu, non ti preoccupare! questa è l’osteria di una cooperativa (rossa, of course), ci si trova fra amici… e poi magari si legge una storia.
    Diciamo che so dove andare a parare con il racconto. Con la scusa delle puntate lo amplierò un po’ improvvisando… be’, tu non gufare!
    Magari esce un polpettone infame!

    Alb, è una frase che mi piace molto.
    Parte di quelle parole sono il titolo di una biografia del Che scritta da Paco Ignacio Taibo II.
    Don S. è un grande, sì. E poi gli piace Bob Dylan…

  46. wilcoyote ha detto:

    Riu, non ti preoccupare! questa è l’osteria di una cooperativa (rossa, of course), ci si trova fra amici… e poi magari si legge una storia.
    Diciamo che so dove andare a parare con il racconto. Con la scusa delle puntate lo amplierò un po’ improvvisando… be’, tu non gufare!
    Magari esce un polpettone infame!

    Alb, è una frase che mi piace molto.
    Parte di quelle parole sono il titolo di una biografia del Che scritta da Paco Ignacio Taibo II.
    Don S. è un grande, sì. E poi gli piace Bob Dylan…

  47. KatherineM ha detto:

    Sicuramente sarà interessante. Purtroppo questo problema del triangolo io amo lui- lui ama lei è piuttosto diffuso, anche nella realtà.
    Alle prossime puntate!

  48. KatherineM ha detto:

    Sicuramente sarà interessante. Purtroppo questo problema del triangolo io amo lui- lui ama lei è piuttosto diffuso, anche nella realtà.
    Alle prossime puntate!

  49. alebenfenati ha detto:

    ho trovato!
    hai preso lo spunto dalla celebre applauditissima canzone di ambra angiolini
    io te francesca e davide

    anch’io sono annoverata fra i suoi più sfegatati fans!

    che donna!

  50. alebenfenati ha detto:

    ho trovato!
    hai preso lo spunto dalla celebre applauditissima canzone di ambra angiolini
    io te francesca e davide

    anch’io sono annoverata fra i suoi più sfegatati fans!

    che donna!

  51. lilith979 ha detto:

    bravo wil, scrivi che mi rinfranca leggerti….
    tra l’altro ti penso spesso mentre mi leggo (tutto d’un fiato) Baudolino di Eco. Non perchè tu sia un cazzaro ma perchè vieni, più o meno, dalla frasketa. Ehm, sto diventando inintellegibile vero?

  52. lilith979 ha detto:

    bravo wil, scrivi che mi rinfranca leggerti….
    tra l’altro ti penso spesso mentre mi leggo (tutto d’un fiato) Baudolino di Eco. Non perchè tu sia un cazzaro ma perchè vieni, più o meno, dalla frasketa. Ehm, sto diventando inintellegibile vero?

  53. wilcoyote ha detto:

    Lilith, ho letto anch’io Baudolino, ti capisco. E sì, abito leggermente a nord-est (solo di una trentina di chilometri) rispetto a quelli della “Frasketa”, ovvero rispetto ad Alessandria. 😉

    Ale, sei tu che hai preso spunto, io ho solo copiato… ;DDD

    Katherine, hai ragione. D’altra parte, inventare storie a volte è un modo per analizzare e tentare di capire la realtà.

  54. wilcoyote ha detto:

    Lilith, ho letto anch’io Baudolino, ti capisco. E sì, abito leggermente a nord-est (solo di una trentina di chilometri) rispetto a quelli della “Frasketa”, ovvero rispetto ad Alessandria. 😉

    Ale, sei tu che hai preso spunto, io ho solo copiato… ;DDD

    Katherine, hai ragione. D’altra parte, inventare storie a volte è un modo per analizzare e tentare di capire la realtà.

  55. lilith979 ha detto:

    No ma mica inintellegibilie perchè parlo di cose difficili, ma perchè soto diventando sgrammaticata…………….

  56. wilcoyote ha detto:

    Lilith, ho appena scritto un commento ad un tanto interessante quando complesso post sul sito di NablaQuadro, dove si parla di linguaggio a livelli estremamente rarefatti…
    …per cui qualche sano errore di grammatica mi può solo rallegrare!
    ;DDD

    (però non ho capito perché hai scritto che stavi diventando sgrammaticata!)

    Baci.

  57. wilcoyote ha detto:

    Lilith, ho appena scritto un commento ad un tanto interessante quando complesso post sul sito di NablaQuadro, dove si parla di linguaggio a livelli estremamente rarefatti…
    …per cui qualche sano errore di grammatica mi può solo rallegrare!
    ;DDD

    (però non ho capito perché hai scritto che stavi diventando sgrammaticata!)

    Baci.

  58. manuelscorpione ha detto:

    @ Alb 15:

    Post???

    ma quale post????

    e chi li legge i post????

    io parlavo della casa di Wil….

  59. manuelscorpione ha detto:

    @ Alb 15:

    Post???

    ma quale post????

    e chi li legge i post????

    io parlavo della casa di Wil….

  60. lilith979 ha detto:

    sgrammaticata, in effetti, non è la parola giusta:è che non mi vengono le parole giuste, il problema……;)
    quel file log l’hai interpretato, poi?

  61. lilith979 ha detto:

    sgrammaticata, in effetti, non è la parola giusta:è che non mi vengono le parole giuste, il problema……;)
    quel file log l’hai interpretato, poi?

  62. wilcoyote ha detto:

    Ops, scusa, Lilith! Sì, l’avevo guardato, senza trovare niente di particolarmente patologico! Ti scriverò i risultati.

    Oh, in casa di Wil si suona la chitarra, il mandolino, il dobro, il campanello… ma tromba, quella no!

  63. wilcoyote ha detto:

    Ops, scusa, Lilith! Sì, l’avevo guardato, senza trovare niente di particolarmente patologico! Ti scriverò i risultati.

    Oh, in casa di Wil si suona la chitarra, il mandolino, il dobro, il campanello… ma tromba, quella no!

  64. riuriuchiu ha detto:

    l’esordio mi sembra decisamente più brillante dei miei polpettoni!
    attendo il seguito…

  65. riuriuchiu ha detto:

    l’esordio mi sembra decisamente più brillante dei miei polpettoni!
    attendo il seguito…

  66. wilcoyote ha detto:

    I tuoi polpettoni a me piacciono molto, Riu!
    …provvederò ad affossar… a continuare la storia, volevo dire! ;DDD

  67. wilcoyote ha detto:

    I tuoi polpettoni a me piacciono molto, Riu!
    …provvederò ad affossar… a continuare la storia, volevo dire! ;DDD

  68. vnnvvvn ha detto:

    Letto!
    Ci saranno le descrizioni esplicite dell’atto impuro oppure dovremo ricorrere alla nostra fantasia????
    Giusto per “attrezzarsi”… :-))
    Facciamo, però, che non mi si freddi la fantasia eh!!

  69. vnnvvvn ha detto:

    Letto!
    Ci saranno le descrizioni esplicite dell’atto impuro oppure dovremo ricorrere alla nostra fantasia????
    Giusto per “attrezzarsi”… :-))
    Facciamo, però, che non mi si freddi la fantasia eh!!

  70. wilcoyote ha detto:

    Viv… eheheheheh!
    La fantasia serve sempre! ;)))

    Baci.

  71. wilcoyote ha detto:

    Viv… eheheheheh!
    La fantasia serve sempre! ;)))

    Baci.

  72. monicamarghetti ha detto:

    un bacione Wil…e domani se ti è possibile pensami un pochino poi ti dirò;)

  73. wilcoyote ha detto:

    Un bacione a te, Monì! Certo che ti penserò.

  74. wilcoyote ha detto:

    Un bacione a te, Monì! Certo che ti penserò.

  75. Profmath ha detto:

    avvincente… avvincente…. ora passo alla seconda puntata :)))

  76. wilcoyote ha detto:

    Profmath, sei responsabile di aver suggerito l’idea delle puntate! ;DDD

  77. wilcoyote ha detto:

    Profmath, sei responsabile di aver suggerito l’idea delle puntate! ;DDD

Rispondi

