Gli amici

Lo so, dovrei scrivere l’ennesima puntata di "Infallibile?" (ovvero, la storia di Emma e Paolo). Avevo pensato di farlo stasera. Forse. Invece al dovere ho preferito il piacere di una lunga telefonata con una cara amica. Già. Gli amici. Uno dei doni più preziosi che questa vita a volte un po’ di manica stretta mi ha concesso. Potrei scrivere pagine sull’argomento, ma mi dicono che un certo Marco Tullio Cicerone l’ha già fatto qualche anno fa, e non mi va di plagiare!
Recentemente ho riascoltato un vecchio disco di Guccini in cui il cantautore racconta dei suoi amici in una canzone.
Per molti versi nel testo mi ci ritrovo, e ritrovo le persone a me vicine.
Un ritratto un po’ impietoso, forse, ma senza retorica. L’affetto vero che trascende le imperfezioni, i difetti che tutti abbiamo. La perfezione, d’altronde, sta antipatica. La si può ammirare, ma la si ama veramente? Forse la amano i mistici… ma io sono "volgare come la gramigna", per dirla con Guccini, e queste cose non le capisco.
E amo i miei amici con le loro luci e le inevitabili ombre (sperando che facciano altrettanto con me, fatto di luci ed ombre come loro).

Amici, questa canzone è per voi!

Ed ecco il testo:

Gli amici
(Francesco Guccini)

I miei amici veri, purtroppo o per fortuna,
non sono vagabondi o abbaialuna,
per fortuna o purtroppo ci tengono alla faccia:
quasi nessuno batte o fa il magnaccia.

Non son razza padrona, non sono gente arcigna,
siamo volgari come la gramigna.
Non so se è pregio o colpa esser fatti così:
c’è gente che è di casa in serie B.

Contandoli uno a uno non son certo parecchi,
son come i denti in bocca a certi vecchi,
ma proprio perchè pochi son buoni fino in fondo
e sempre pronti a masticare il mondo.

Non siam razza d’ artista, né maschere da gogna
e chi fa il giornalista si vergogna,
non che il fatto c’importi: chi non ha in qualche posto
un peccato o un cadavere nascosto?

Non cerchiamo la gloria, ma la nostra ambizione
è invecchiar bene, anzi, direi… benone!
Per quello che ci basta non c’è da andar lontano
e abbiamo fisso in testa un nostro piano:

se e quando moriremo, ma la cosa è insicura,
avremo un paradiso su misura,
in tutto somigliante al solito locale,
ma il bere non si paga e non fa male.

E ci andremo di forza, senza pagare il fio
di coniugare troppo spesso in Dio:
non voglio mescolarmi in guai o problemi altrui,
ma questo mondo ce l’ha schiaffato Lui.

E quindi ci sopporti, ci lasci ai nostri giochi,
cosa che a questo mondo han fatto in pochi,
voglio veder chi sceglie, con tanti pretendenti,
tra santi tristi e noi più divertenti,
veder chi è assunto in cielo, pur con mille ragioni,
fra noi e la massa dei rompicoglioni….

"E quindi ci sopporti, ci lasci ai nostri giochi"… non sembra che parli di noi?
Forza, amici, guadagniamoci questo paradiso su misura!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

54 risposte a Gli amici

  1. monicamarghetti ha detto:

    sì gli amici sono una vera FORTUNA!!
    GRAZIE Mario della tua amicizia
    notte
    monì

  2. wilcoyote ha detto:

    Grazie a te, Monì cara!
    ‘notte!

  3. vnnvvvn ha detto:

    Questo w-e ha lasciato a molti di noi una ricchezza non spendibile materialmente.
    Si allargano i confini ma c’è spazio per tutti.

    Ed ora vieni qui… che devi essere sottoposto alla terapia di disintossicazione…

  4. dolcecaronte ha detto:

    POSSO ESSERE TUO AMICO? LO SONO?…SEI UN GRANDE…BUONA SETTIMANA WILL

  5. utente anonimo ha detto:

    io non ho ombre
    solo luci
    sono un caleidoscopio

    (aleanlagghed)

  6. wilcoyote ha detto:

    Viv, è vero. Una ricchezza che si può aumentare ogni giorno, basta un pensiero a farlo. Rallegra anche la desolante lettura di un estratto conto! (il mio, ad esempio…)
    Disintossicazione? Fa niente se faccio da solo? Vorrei evitare lividi e fratture…

    DC, non è difficile, e non servono permessi! 😉
    Buona settimana a te!

    Ale, che pronuncia americana!
    Ma un caleidoscopio ha pure le ombre! E per guardarti dentro c’è da ruotarti? Mah!

  7. lo_struzzo_nero ha detto:

    gli amici sono davvero importanti…

    ciao ciccio!

  8. wilcoyote ha detto:

    Struzzo, è così. Buongiorno!

  9. yeiazel ha detto:

    Ho parlato tanto dell’amicizia nel mio blog,che ora non mi vengono molte parole perchè come dici tu,tutte sarebbero già dette .
    Però posso parlare di un ragazzo
    conosciuto quì sulla rete,
    per cui ho sentito “a pelle” subito simpatia ed empatia…
    Se questa è l’amicizia,
    allora Mario,io spero tanto che
    con i giusti tempi,tu diventerai mio amico:))
    ma forse poi…lo siamo già…:)))
    Un abbraccio e buon inizio settimana.
    Ripasserò se riesco a trovare qualcosa che scrissi tempo fa…
    Mi piacerebbe donartelo:))Carla

  10. wilcoyote ha detto:

    Ciao Carla! Certo che siamo amici. Che poi l’amicizia è un sentiero percorso insieme che segue i percorsi più disparati a seconda delle persone.
    Tutti i cammini, però, hanno in comune il fatto di avere un inizio.
    Ad esempio un incontro in rete.
    Un abbraccio a te.

  11. DamadelSole ha detto:

    Sei un amico davvero prezioso per me.
    E questa dedica che fai a tutti noi è splendida…. ci ritrovo tutti noi :)))
    Un abbraccio stretto stretto e commosso…non hai idea di quanto mi manchi! 😦

    Roby

  12. wilcoyote ha detto:

    Roby cara, lo sei anche tu per me.
    E pure tu mi manchi!
    Ricambio il tuo abbraccio.

  13. lilith979 ha detto:

    caro Mario, grazie di questa iniezione di calore e dolcezza in una giornata piovosa…ricordati però che la vera amicizia è prerogativa di chi noi sappiamo (dammi una definizione)…”You’ve got a friend”…ricordi? ;))))))

  14. zanocom ha detto:

    Ciao Mario,

    e il bere non si paga e non fa male.

  15. wilcoyote ha detto:

    Certo, Lilith, certo, è prerogativa loro. Noi ci accontentiamo di questa: terrena, arruffata, impolverata. Calda. E senza definizioni, ché di quelle nella mia vita ne ho date fin troppe!
    Un abbraccio.

    Ciao Zano, vecchio bluesman! Il bere non si paga e non fa male… in paradiso, però! ;))

  16. utente anonimo ha detto:

    I miss my “faro”….
    alb

  17. senzaunameta ha detto:

    L’amicizia, quella vera, è un frutto che non ha bisogno d’essere coltivato!
    In amicizia Sum 😉

  18. wilcoyote ha detto:

    Alb, sono sempre qui. Ma anche a me dispiace non trovarti seduto a tavola a cena… e tutto il resto!
    (ehm, in inglese “faro” si dice “lighthouse”)
    A presto, carissimo.

    Giusto, SUM. E pensare che esiste l’espressione “coltivare un’amicizia”. Ha un valore per me spregiativo, opportunista.
    L’amicizia è come le margherite.
    Un abbraccio!

  19. yeiazel ha detto:

    L’amicizia è come le margherite…

    E’ bellissima questa frase…

    e sarà che amo le margherite…
    ti regalerò quelle scattate dalla mia digitale:)))Un abbraccio Mario;))

  20. manuelscorpione ha detto:

    mi fanno piangere ste cose….

  21. QueenIshtar ha detto:

    Nessuno ti ricorderà per i tuoi pensieri segreti. Chiedi al Signore la forza e la saggezza per esprimerli. Dimostra ai tuoi amici e ai tuoi cari quanto sono importanti. (Gabriel Garcia Marquez)

    …grazie amico bello di sole! :)))
    TVB!

  22. guardianodimucc ha detto:

    Dici bene Mario. L’amicizia è preziosae e quando ti prende non ti lascia facilmente. Spesso è difficile trovarli: gli amici che so amici. Un saluto
    Antonio

  23. wilcoyote ha detto:

    Carla, grazie per le margherite.
    Mi fanno pensare ad una cara amica che ora sta male e che spero torni presto a sorridere.
    Un abbraccio a te!

    Manuel, pensa che oltre che un amico sei pure il mio fratellazzo tamarrazzo. Peggio di così… :))

    Iry, ha ragione Marquez. E infatti i miei pensieri di affetto li scrivo, li racconto, li canto. Li lascio nell’aria.
    Grazie a te, che sei la regina lunare, ed il sole lo porti dentro.
    Un bacio.

    Antonio, gli amici veri sono preziosi, eppure non hanno pretese.
    Sono un tesoro che non vuole star chiuso in un forziere.
    Un saluto a te.

  24. yeiazel ha detto:

    Buonagiornata:)
    Le margherite portale alla tua cara amica:)affinchè possa stare meglio…

    Un abbraccio…
    anche allo Mscorpioncino lacrimevole…
    maròòò…timido e anche emotivo:)))
    Un bacio ti/vi voglio bene…Carla

  25. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Carla.
    Porterò le margherite come suggerisci 🙂
    …Manuel timido ed emotivo? mah! ;))
    Bacio a te!

  26. alebenfenati ha detto:

    baci

    (VIV per caso ha lasciato a te quella roba che doveva dare a kata?)

  27. wilcoyote ha detto:

    Sì, Ale. Dello spogliarellista non sapevo che fare, così l’ho dato a mio fratello, che lo metterà allo spiedo assieme ai maialetti per la prossima cena con gli amici.
    I 500 euro, invece… eh? cosa? chi ha parlato di soldi? non c’erano soldi! e quindi non li potevo prendere…

    Va be’… baci a te!

  28. DamadelSole ha detto:

    Un abbraccio, dolce amico, e buona giornata :))

    Roby

  29. wilcoyote ha detto:

    Un abbraccio anche a te, Roby cara!

  30. monicamarghetti ha detto:

    Mario un sorriso enorme per te!
    e un bacio
    monì

  31. wilcoyote ha detto:

    Monì, grazie! Il tuo sorriso è prezioso.
    Lo ricambio, assieme al bacio.

  32. anarcadia ha detto:

    Guccini è uno di quelli che non ha resistito alla caduta del muro 8anche se nessuno si è buttato via com Dalla, forse). Ha fatto cose davvero splendide in passato.

    “L’affetto vero che trascende le imperfezioni, i difetti che tutti abbiamo”

    Quant’è vero, più cresco e più me ne accorgo. L’amicizia è un bell’enigma, e spesso si confonde con essa la complicità, ch’è invece ben altra cosa. Sarà per questo che per contare gli amici, spesso bastano le dita di una sola mano. Saluti a tutti ^^

  33. OkkiRossi ha detto:

    mitico Mario! Un abbraccio forte, sei un grande

  34. maestrobuitre ha detto:

    Ho postato una cosa importante, vengo a segnalartela. Nel frattempo leggiucchio e sbircio…. fra un Halloween ed un “Infallibile?”….
    Saluto

  35. wilcoyote ha detto:

    Ma no che non si è buttato via, Anarcadia! In fondo Guccini non è mai stato un comunista. Diciamo che è passato a testi più introspettivi (e musiche più brutte).
    L’amicizia trascende le razionalizzazioni, per cui non mi ci azzardo. Alcuni amici (veri) hanno a volte idee opposte alle mie. Eppure…
    Nel mio caso una mano non basta a contare gli amici… ma è cosa che varia da persona a persona.
    Ciao!

  36. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Paolo! Un abbraccio a te, spero di riuscire a incontrarti di nuovo presto.

    Maestro, ho iniziato a leggere ora il tuo post. Ho visto che non sei stato bene, spero che tu ora sia OK!
    Ciao!

  37. alebenfenati ha detto:

    tu hai capito di cosa parla dolcecaronte nel suo ultimo post?
    leggendo solo le parole in maiuscolo sembra soffra di dissenteria…

  38. wilcoyote ha detto:

    Ale, vedo che usi un metodo di lettura veloce, eheheh!
    Dissenteria direi di no, però. Come mamma (e come essere umano che magari qualche problema l’ha avuto) dovresti capirlo ;))

  39. dolcecaronte ha detto:

    will…almeno tu…lo sai…chi e’ che non ha avuto problemi nella vita??? e se riesci…smentiscimi sulla mia asserzione…DC

  40. manuelscorpione ha detto:

    si si….

    sono un timidoemotivo…io…

  41. anarcadia ha detto:

    “In fondo Guccini non è mai stato un comunista”

    Sì, in parte concordo: diciamo che lo è stato perlopiù a livello di “emotività dal basso”, no? ^^

    “L’amicizia trascende le razionalizzazioni, per cui non mi ci azzardo. Alcuni amici (veri) hanno a volte idee opposte alle mie”

    D’accordissimo!

    “Nel mio caso una mano non basta a contare gli amici”

    Ho molti conoscenti, ma chiamerei “amico” un paio di persone al massimo. Ne ho viste troppe (eeh, la vecchiaia interiore ^^ ) per pensarla diversamente, sotto questo frangente.

  42. albatros900 ha detto:

    good evening, dear lighthouse!!
    🙂

  43. albatros900 ha detto:

    buon “onomastico”….

  44. wilcoyote ha detto:

    DC, sul questa asserzione purtroppo non ti posso smentire. Chi non ha avuto problemi nella vita? E chi non ne ha tuttora? Sigh!

    Fratellazzo, un porcello timido ed emotivo? E va be’, è di famiglia ;))

    Anarcadia, sì. Ed è un modo come un altro, credo. Forse migliore del teorico marxista con 5000 euro di stipendio al mese.
    La vecchiaia interiore? E va be’, vecchiaccio! ;))

    Grazie, Alb. Sai, come nel Paese delle Meraviglie si fanno le feste di non compleanno, qui c’è un non onomastico ;))

  45. albatros900 ha detto:

    già, wil, la verità è che ogni scusa è bbona pe’ magnà dorcetti!!
    🙂

  46. guardianodimucc ha detto:

    … e stasera mi son sentito la canzone. Un saluto Mario
    Antonio

  47. laura48 ha detto:

    Wil grazie per quello che hai scritto da me.
    Un bacio grande

  48. wilcoyote ha detto:

    Alb, in sintesi… è cosi! 😉

    Ottimo, Antonio! Un saluto a te.

    Laura, ho scritto quello che sentivo. E sentivo giusto! 🙂
    Un bacio a te.

  49. mammaepoi ha detto:

    grazie per la canzone!!! che cosa suoni??

  50. wilcoyote ha detto:

    Ringraziamo Guccini Francesco da Modena 😉

    Quando loschi figuri non insistono per farmi trascorrere ore in un bunker a pascolare i server aziendali, suono la chitarra (preferibilmente acustica), il mandolino (possibilmente NON quello classico), il dobro. E ci faccio del country, del folk, a volte del blues.
    Ma tu, quanto scrivi? ;))

  51. mammaepoi ha detto:

    wow! mica male, la chitarra e il mandolino! sul dobro mi trovi impreparata

  52. wilcoyote ha detto:

    Immaginavo. Il dobro è una roba del genere:

  53. riuriuchiu ha detto:

    arrivo sola ora, perdonami, a godere e ricambiare questo sprazzo di bellissima amicizia!

    🙂 un sorriso speciale!

  54. wilcoyote ha detto:

    Riu, agli amici non chiedo certo di essere puntuali!
    Ricambio il tuo sorriso, che è speciale davvero.
    Un abbraccio.

Rispondi

