Passione

Tra pochi giorni sarà Pasqua. L’aspettano in tanti, cristiani e non, religiosi o meno.
Una festa cristiana il cui significato ha trasceso il contesto della religione.
I puristi potranno aver da obiettare, ma non mi importa, credo che in fondo sia giusto così.

Un po’ meno popolare il periodo che precede immediatamente questa grande festa: la Quaresima, con i suoi toni sfumati, la sua penombra, il suo aspetto penitenziale.
Questo sì, è un tempo legato alla religiosità. Non necessariamente cristiana.
In particolare, questi giorni costituiscono la Settimana Santa, nei cui ultimi giorni i credenti ricordano momenti particolarmente intensi: l’istituzione dell’Eucaristia (un mistero veramente misterioso), la crocifissione, la morte e la sepoltura di Gesù Cristo.
Dopo di che solo un potente atto di fede può convincere che quest’uomo morto e sepolto è risorto… ma qui si entra in un campo spinoso che intendo evitare.

Quello che in realtà stavo pensando è che gli eventi narrati dai Vangeli riguardo questi giorni hanno ispirato per secoli i più grandi artisti, compresi i musicisti. Una delle opere che mi affascina maggiormente è la Passione secondo Matteo di Johan Sebastian Bach. In particolare, pensavo ad un bellissimo brano corale, una melodia semplice ma altamente evocativa, tanto da essere stata usata da Paul Simon (ebreo e suppongo non particolarmente credente) per una delle sue canzoni più belle, American Tune.

Un’amica una volta mi disse che nessuno ascolta la musica sui blog. Forse aveva ragione, il web produce tonnellate di decibel multimediali.
Ma stavolta chiedo espressamente a chi passa di qui (e vuole, o può, farlo) di ascoltare il brano che ho pubblicato. Dura solo un minuto…

Ecco testo originale e traduzione (scopiazzata, non so il tedesco… ma a intuito mi pare corretta)


Ich will hier bei dir stehen

Ich will hier bei dir stehen;
Verachte mich doch nicht!
Von dir will ich nicht gehen,
Wenn dir dein Herze bricht.
Wenn dein Herz wird erblassen
Im letzten Todesstoß,
Alsdenn will ich dich fassen
In meinen Arm und Schoß.

Voglio restare qui presso di te;
non scacciarmi!
Da te non voglio allontanarmi
quando ti si spezza il cuore.
Quando il tuo cuore si spegnerà
nell’ultima agonia, allora ti prenderò
fra le mie braccia e nel mio grembo.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

89 risposte a Passione

  1. utente anonimo ha detto:

    hahahahahhahahahah

    E da quando si ascoltano i pazzi? :DDD

    Coyotìn… a me un amico invece ha detto che la gente l’ascolta la musica sui blog…

    Come è possibile? 😉

    Sogliolìn :*

  2. utente anonimo ha detto:

    Coyotìn… è questa la canzone che stai insegnando? 🙂

    Sogliolìn

  3. utente anonimo ha detto:

    Io l’ho ascoltata…e l’ho trovata emozionante… soprattutto dopo la traduzione..

  4. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, i pazzi li ascolto spesso, e pure con attenzione! E’ grave? :DDD
    Sì, è questo brano che ho “ridotto” per il piccolo coro. L’ho ridotto… a brandelli, togliendo molte voci, sigh!
    E con un testo italiano decisamente bruttino… ma non posso farglielo fare in tedesco!
    Buona giornata!
    Baci :***

    Quero, Bach ha saputo rivestire con gran forza e intensità quelle dolenti parole. Bello che tu abbia saputo vedere il tutto, musica e testo, come un insieme inscindibile.
    Ciao!

  5. maestrobuitre ha detto:

    Ovviamente la conosco molto bene… Ho anche la partitura completa! E l’ho sentita dal vivo nella cattedrale di San Lorenzo, qui a Genova, un paio di anni fa’… Quest’anno invece (domani sera, per la precisione) al Carlo Felice faranno la Passino secondo Giovanni (sempre del Giovanni Sebastiano)… Ti penserò appena inizieranno i suoni!
    Saluto!

  6. maestrobuitre ha detto:

    …errata corrige: La PASSIONE secondo Giovanni. No, è che ho scritto Passino… Che fa tanto ridere, ma non è proprio la stessa cosa…
    😀

  7. utente anonimo ha detto:

    E non iniziamo con gli scherzìn splinderiniiiiiiiiiiii :DDD

    Soglioìn

  8. utente anonimo ha detto:

    Buongiornoooooooooooooooo :*

    Coyotìn… e splinder se la dorme stamattina :DDD

    Beneeeeeeeeeeee benissimo!!! :))

    Caffettiamo?? :*

    Sogliolìn

  9. caroziggy ha detto:

    Se mi citi il mio idolo di adolescenza Paul Simon (sì va bene … non ero messo bene forse come idoli … ma la sua musica mi ha sempre affascinato) non posso che lasciarti un commento entusiasta: ti confermo … biografiia letta alla mano che Paul non è credente pur avendo fatto della ricerca spirituale in molti momenti della sua vita un punto fermo.

    Buona Pasqua!

  10. wilcoyote ha detto:

    Maestro, piacerebbe anche a me sentirla dal vivo. Messe e oratori sono forme musicali che amo molto (a partire dal Messiah di Haendel, una mia passione di sempre).
    Del corale riportato ho fatto scempio, cambiando tonalità, semplificando la mano destra per l’organista, segando parti vocali… povero J.S.!

    Sogliolìn, Splinder oggi è un po’ una carriola…
    Caffè? Volentieri! Però… oggi, minimale :DDD

    …minimale, ma guarda che caffè!
    Bacioli.

    Ciao Caroziggy! Paul Simon è un grande poeta e musicista, condivido la tua ammirazione per lui.
    Prova a sentire “American Tune” e confrontalo con il brano di Bach pubblicato…
    Auguri a te!

  11. utente anonimo ha detto:

    già ti dissi, nel nostro recente viaggio napoletano, che ascoltai a Notre Dame la Passio di cui parli.
    ascolterò certamente il brano che posti, e il testo è davvero splendido. l’amore resta accanto fino alla morte, perchè non ne ha paura. che messaggio bello di speranza….
    così come quel sepolcro vuoto….
    un abbraccio enorme, mio prezioso amico.
    alb

  12. monicamarghetti ha detto:

    SEI UN UOMO MERAVIGLIOSO PUNTO!!!
    vorrei che tu non discutessi su questo lo penso davvero!
    un abbraccio e grazie di essere come sei!
    un bacio
    monica

  13. wilcoyote ha detto:

    Sì, Alb, ricordo. Deve essere stata una grande suggestione!
    E’ davvero un testo splendido, ben poco retorico, amore puro. Niente a che vedere con la versione adottata per il canto liturgico in italiano, un minestrone pietistico riscaldato…
    Un abbraccio a te, carissimo!

    Monì, che dire? 🙂
    Certo, sono e rimarrò quello che sono!
    Un bacio a te.

  14. utente anonimo ha detto:

    Coyotìn il caffè sa prend mia minimale… il caffè sa prend macchiato freddo!! :DDD

    Grrrrrrrrrrrrrrrrr :PPP

    Sogliolìn

  15. wilcoyote ha detto:

    Macchiato freddo? Basta dirlo! 😛

    Pronti!

    :DDD

    …a me invece piace ristretto e cremoso come quello della foto di prima.

    Bacioli!

  16. maestrobuitre ha detto:

    Ma era una persona sportiva, con tutta quella prole!!! Sicuramente sarà ben disposto a perdonare i tuoi lievi ritocchi…

  17. wilcoyote ha detto:

    Vero, Maestro! E poi ho letto che cantava accompagnandosi con la chitarra nelle osterie… :DDD

  18. manuelscorpione ha detto:

    un mistero misterioso???

    stai frequentando troppo Sheila!!!

  19. utente anonimo ha detto:

    E tu killerìn troppo certe dunnìn… :PPP

    Noiussssssssssss… grrrrrrrrrrrrrrr… :DDDD

    Sogliolìn

  20. utente anonimo ha detto:

    L’è un mistero misterius!!! :DD

    Ciaooooooo Coyotìn, son tornata!!! :)))

    Sogliolìn :)))))))))))

  21. wilcoyote ha detto:

    Dici… Killerìn? :DDD

    Ahahahah! proprio un mistero misterioso, Sogliolìn!

    …ed ora il mio coro mi attende!
    (Fratellazzo, son tutte donne!)

  22. Pralina ha detto:

    Grazie perché ci sei.

  23. Pralina ha detto:

    Non c’entra nulla col tuo post, ma mi chiedevo se conosci questo http://www.davidhelfgott.com/ su questo strabiliante personaggio hanno fatto un film un po’ d’anni fa, che mi ha fatto commuovere fino alle lacrime (e dire che non piango mai per i film)… ^_____________^

  24. utente anonimo ha detto:

    Buonanotte Coyotìn 🙂

    Sogliolìn

  25. KatherineM ha detto:

    Non per niente si tratta di musica che è e resterà immortale!
    Mi piacerebbe sentire il tuo piccolo coro…noi abbiamo fatto lo stesso l’anno scorso a Natale con l’alleluia di Haendel..è stata una faticaccia, ma alla fine i ragazzi l’hanno apprezzato molto!
    Noi recentemente ci siamo invece dedicati al rallegramento degli anziani e abbiamo portato tre classi a suonare il liscio in una casa di riposo, con le suore che facevano piroettare i malati sulle sedie a rotelle. Uno spettacolo e una grande emozione!

  26. wilcoyote ha detto:

    Pralina, grazie. Grazie a te!
    Sì, ho visto quel film, “Shine”, mi pare, e capisco quello che hai provato. Un’amica mi ha raccontato di aver collaborato ad un’intervista a Helfgott.
    Ti abbraccio 🙂

    Sogliolìn, buongiorno!
    Baci!

    E’ vero, Katherine, musica come questa non passerà mai!
    Il piccolo coro è un progetto senza pretese, fatto di ingenuo entusiasmo e di buona volontà. E purtroppo di troppo poche persone.
    Bello invece quello che avete fatto per gli anziani, sarà stato anche divertente!
    Ciao!

  27. lo_struzzo_nero ha detto:

    Ciao abbello, ti abbraccio e ti faccio i miei migliori auguri

  28. utente anonimo ha detto:

    Oggi tutti presentiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!

    E buongiornoooooooooooooooo :DDD

    Sogliolìn ;))

  29. wilcoyote ha detto:

    Ciao Struzzo! Grazie & auguri anche a te!

    Buongiorno Sogliolìn!
    Presentissimo… e pure presissimo (che sfiga!).
    Bacioli! :***

  30. utente anonimo ha detto:

    Sogliolìn al solito non vede i commentìnnnnnnnnnnnn… bussatemi più forteeeeeeeeeeeeeee :DDDD

    Uffi però… :PPP

    Sogliolìn

  31. wilcoyote ha detto:

    Non vedi i commenti? Ok, proverò a bussare più forte! :)))

  32. monicamarghetti ha detto:

    ^_______^ buon pomeriggio Mario caro!
    gli auguri te li farò più in la…
    bacio
    moni

  33. utente anonimo ha detto:

    :))))))

    Coyotìn e bastaaaaaaaaaaa colombareeeeeeeeeeeeee :PPP nüm sem a dieta!!!!

    E chi vuol intendere intenda!!! :DDD

    Sogliolìn

  34. wilcoyote ha detto:

    Ma se non ne ho ancora viste, di colombe! :DDD

    noi siamo a dieta? Oh, povero me! :DDD

    Ciao Monì!
    Buon pomeriggio & un bacio a te!

  35. stillife ha detto:

    Wil grazie! è bellissima e mi hai regalato un momento di mistica pace in ufficio. Chi l’avrebbe mai detto che qualcuno ci sarebbe riuscito 🙂

  36. DamadelSole ha detto:

    Coyote l’ho ascoltato…. ma non mi è piaciuto molto… è grave? :S
    Un bacio enorme!

    Roby

  37. wilcoyote ha detto:

    Miranda, mi fa piacere. Chissà, potrei vedere se funziona anche qui, una bolgia infernale dove la pace sembra bandita…
    Ciao!

    Roby, no, non è affatto grave, il gusto musicale è una cosa soggettiva (oltre che culturale).
    Dubito che Bach se ne avrà a male :DDD
    Un abbraccione a te!

  38. utente anonimo ha detto:

    Ehm ehm ehm ehmmmmmmmm :))

    Sa dis… solidarizzare sogliolino!!

    Coyotìn… Coyotìn!!! 😛

    Sogliolìn

  39. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, solidarizzo, solidarizzo!
    …ultimamente mi sa che ho perso due o tre chili, non ci siamo! :DDD

  40. Expecting ha detto:

    …perche’ non riesco a sentirlo?
    ufff la tecnologia rema contro!

  41. utente anonimo ha detto:

    Uhhhhhhhhhhhhhhh bestiolìn!!!

    Due-tre-quattro chiliiiiiiii ??? :DDD

    Coyotìn!!! Ma quanto minetrun ti ghè padellato??? :DDD

    Mmmmmm… al ma cuba mia quaicoss… :PP

    Sogliolìn

  42. wilcoyote ha detto:

    Expecting, può darsi che ti manchino i “plug-in” per sentirlo. Ma… nella colonna di destra vedi la voce “La mia musica”?
    Ciao!

    Sogliolìn, mi sa che sto facendo troppe cose (per i miei ritmi da marmotta!), devo piantarla con le minestrine, eheheh!
    Baci! :*****

  43. monicamarghetti ha detto:

    ^__^ GRAZIE Mario!
    ti abbraccio
    monì

  44. wilcoyote ha detto:

    Monì cara, buonanotte!
    Un bacio.

  45. riuriuchiu ha detto:

    un testo profondo e toccante wil.
    rimando a domani l’ascolto causa bimbi dormienti… notte!

  46. KatherineM ha detto:

    Sì, ci siamo divertiti. Io sono stata per tutto il tempo attaccata alla tastiera, ma i miei colleghi che andavano in giro a trovare gli uni e gli altri ed hanno pure ballato si sono divertiti un sacco! E anche per i ragazzi è stato emozionante vedere tante persone ballare sulla loro musica, per di più in carrozzina!

  47. utente anonimo ha detto:

    Buonanotteeeeeeeeeeeeee Coyotìn :))))))))))

    Sogliolìn

  48. wilcoyote ha detto:

    Sì, Riu. Peccato non poter usare quello nella esecuzione che faremo stasera. Conoscendo il tuo background musicale credo che ti piacerà 🙂
    Bacione!

    Katherine, capisco i ragazzi. E’ così anche per me, che ho qualche anno in più degli studenti delle medie!

    Buongiorno, Sogliolìn!
    Smack! :)))

  49. utente anonimo ha detto:

    Buongiornooooooooooooo danzerinoooooooo!!! :DDD

    Sogliolìn

  50. abreast ha detto:

    approfitto di questo momento di “relativa calma” per lasciarti anche qui i miei auguri di buona pasqua! e mi raccomando con il parco

  51. Audrey22 ha detto:

    Ciao…sono passata solo per dirti che la barzelletta che hai scritto sul blog di Nuriape è fantastica!

  52. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Sogliolìn! Ovviamente le danze adeguate a me son gighe e mazurche :DDD
    :***

    Grazie, Abreast, ti rinnovo i miei auguri. Per il parco farò del mio meglio (ne dubitavi?)

    Ciao Aubrey! Grazie. Mi piace ascoltare e raccontare barzellette :DDD

  53. utente anonimo ha detto:

    Non mi piace quel tuo modo di dire CIAO…

    Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr… :DDDDD

    Coyotìnnnnnnnnnnnnn … non fare scherzettìn del venerdì!!!

    Sogliolìn

  54. utente anonimo ha detto:

    Sta buonìn Coyotìn… che qua sa pinna via no prima dall’urari…

    Ehhhhhhhh al so ben… l’è düra!! :DDD ma l’è inscì!! :PP

    Mmmmmmmmmm :DDD … solidarizza Coyotìn… solidarizza soglioino!!!! :PPP

    Sogliolìn

  55. wilcoyote ha detto:

    Cos’ha che non va il mio “ciao”? Ah, forse ne abuso un po’… nel mio modo di usarlo non vuol dire che me ne vado (mi avevano già fatto notare una cosa del genere).

    No, non me ne andrò tanto presto, solidarizzo con te! :)))

  56. utente anonimo ha detto:

    Sta fermo lì!!! O ti faccio pinnare in manette da qualcuno di mooooooolto ringhioso!!! :DDD

    Sogliolìn 😉

  57. wilcoyote ha detto:

    Non mi muovo! :DDD
    (anche perché qui c’è qualcuno che mi sparerebbe a vista… ‘sti dirigenti mannari!)

  58. utente anonimo ha detto:

    😀

    Bacio primaveroso 😉

    Sogliolìn

  59. wilcoyote ha detto:

    Grazie Sogliolìnnnnnnnn! :)))))
    Mi ci voleva!
    Baci primaverosi anche a te :)))

  60. utente anonimo ha detto:

    :))))))))))

    Nüm – mi e il Manuelìn – sem drè a merendare da albicoccato salsato da lampùn…

    Pausi con noi Coyotìn??? 😉

    Sogliolìn

  61. utente anonimo ha detto:

    :)))))))))))))))))

    L’è un pulcìn conigliatoooooooooo :))))

    Va che belesssssssssssssa :DDD

    Coyotìn, t’è vist che belìn? :DD

    Manuelìn… altro che il cane dentolato!!! Tal lì che robettìn :)))

    Buon concertoooooooooo Coyotìn :*

    Sogliolìn

  62. arabapernice ha detto:

    Bellissima riflessione. Puntuale e profonda. Indipendentemente dal ‘credo’ di ognuno, non dovremmo mai perdere l’occasione di prendere contatto con il ‘sacro’ dentro di noi. Una ricorrenza che ha – o dovrebbe avere – questa valenza, ne fornisce lo spunto, anche se non ci corrisponde.
    In quanto al brano che proponi, volentieri lo avrei ascoltato, ma, mannaggia, i miei limiti tecnici me lo impediscono… Ti abbraccio.

  63. wilcoyote ha detto:

    SUM, il pulcino conigliato, come dice Sheila, è fantastico!
    Buona Pasqua!

    Fratellazzo, buona Pasqua anche a te! :)))

    Ho visto, Sogliolìn! E’ carinissimo.
    Non era male neanche il cane, eheheh!
    Grazie!
    Bacioli vari :***

    Grazie Arabapernice. E’ proprio quello lo spirito con cui è stato scritto il post. Un ottica in cui culture, spiritualità, sensibilità si confrontano senza per forza contrapporsi. E la musica è un ottimo legante.
    Un abbraccio a te.

  64. utente anonimo ha detto:

    Dovresti venire qui e vedere la processione di lunisanti ….credo ti piacerebbe tantissimo.
    Buona Pasqua ….
    Laiza

  65. vnnvvvn ha detto:

    Auguri Mario, poi ce li facciamo per telefono 🙂

  66. wilcoyote ha detto:

    Laiza, ho letto qualcosa in proposito e deve essere un evento affascinante!
    Buona Pasqua anche a te!

    Auguri a te, Viv. Spero di sentirti in questi giorni!

  67. utente anonimo ha detto:

    Il cane era orrendo non è piaciuto nemmeno a manumoglie :DDD

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnn baci nocciolati 🙂

    A domani, sogni d’oroooooooo 🙂

    Sogliolìn

  68. wilcoyote ha detto:

    …insomma, ‘sto cane è piaciuto solo a me. Ma il pulcino conigliato è ancora più mitico :)))
    Buongiorno Sogliolìn (son più di tre ore che sono sveglio, mannaggia!)
    Baci variegati :***

  69. utente anonimo ha detto:

    Buongiornoooooooooooooo girasolatooooo Coyotìn :)))

    Sa zucherècha qui eh? :DDD

    Sempar dieticoooooooooo :PPP

    Mia maa!!! 😉

    Sogliolìn

  70. wilcoyote ha detto:

    Monì, buona Pasqua anche a te!
    Un bacione

    Sogliolìn, dietetico sempre!
    …più o meno :DDD
    Baciotti!

  71. angi69 ha detto:

    Willlllllllllllll….
    buon Natele!!! come direbbe Lino Benfi…
    aspetto sempre quei due cartoni di bonarda….

  72. utente anonimo ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnn la sogliolìn si è biondizzata!! :DDDD

    Sogliolìn

  73. utente anonimo ha detto:

    Zia Rinaaaaaaaaaaaaaaa!!! :DDD

    Alura Coyotìn, mi domani passi là per pranzo, eh? :DDDDDDDDDD

    Al lampunata la porto io! 😉

    Sogliolìn

  74. wilcoyote ha detto:

    Andrea, buon Natale anche a te.
    Per la bonarda mi organizzo :DDD

    Sogliolìn… biondizzata???
    Sì, sì, domani passa da zia Rina, che voglio vedere come ti sei combinata :DDD
    Buona Pasqua, un baciolo :*

  75. utente anonimo ha detto:

    Buona Pasquaaaaaaaaaaaaaaaaa 🙂

    Eccoci quaaaaaaaaaaa!!! 🙂

    Coyotìn, son pronta per la pappaaaaaaa :)))))

    Sogliolìn

  76. wilcoyote ha detto:

    Già qui e già affamata, Sogliolìn?
    La zia Rina accenderà il forno solo domattina… :DDD
    Buona Pasqua a te.
    …e buonanotte!

  77. utente anonimo ha detto:

    Qualcuno qui mi frequenta troppo killerìn….

    Sogliolìn

  78. utente anonimo ha detto:

    Voglio gli auguri nel post giusto Coyotìn… rifammeli!!! 😀

    Sogliolìn

  79. Cosimopiovasco ha detto:

    Auguroni di Buona Pasqua, carissimo… un sorriso, tuo
    Cosimo

  80. wilcoyote ha detto:

    Dici che bazzico troppo il fratellazzo, Sogliolìn? :DDD
    Ops, mi era sfuggito il post giusto. E ci tengo a farti gli auguri proprio in quello… ho provveduto con piacere!
    Baci!

    Auguri anche a te, Cosimo!
    Ricambio con gioia il sorriso.

  81. utente anonimo ha detto:

    Arrivoooooooooooooooooooo… che profumooooooooooooo :)))))

    Coyotìnnnnnnnnnn 🙂

    Grazie, come sempre 🙂

    Quella foto per me rappresenta davvero la serenità 🙂

    Ti bacioloooooooo 🙂

    Sogliolìn

  82. wilcoyote ha detto:

    Bello vedere un’immagine di serenità per Sogliolìn :)))
    Bacioli anche a te!

  83. utente anonimo ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnnnn… come procedono le pappe?

    Vedi un po’ che killerìn vuole la porchetta per merenda! 😀 Che si può fare?

    Uhhhhhhhhhhh mamma! 😛

    Baciolati pomeridiani 😉

    Sogliolìn

  84. wilcoyote ha detto:

    La porchetta per merenda mi pare un’ottima idea, Sogliolìn.
    …per te la versione dietetica, ovviamente :DDD
    Baciolati del verso-sera :)))

  85. utente anonimo ha detto:

    Mi vöri mi imporchettam, Coyotìn!!

    :DDD

    Killerìn non mangia da 36 giorni… 😛

    Giù le mani dalla sua merendina… 😀

    :))))))))))

    Sogliolìn

Rispondi

