Il camionista

Questo post me lo ha ispirato l’amico Invisible.

…no, non parlo di un amico invisibile, non soffro di allucinazioni! Intendevo riferirmi a questo post di InvisibleKid   . Benché completamente pazzo, è un ragazzo in gamba, scrive dannatamente bene ed ha un’ironia stile "lame rotanti". Ultimamente, vittima di una crisi mistica (gli è apparsa la Madonna vestita da scout), si è messo a scrivere post introspettivi belli e profondi. Quello linkato ha fatto riemergere un episodio dalla mia memoria che vorrei raccontare. Il ricordo di InvisibleKid ha a che fare con un camionista raffinato e gentile. Il mio… con un camionista di stile più vicino al mio

Saranno passati quasi vent’anni. Sicuramente più di quindici. Era un’estate in cui non stavo facendo nulla di lavorativo, per cui avevo un sacco di tempo libero.
In quel periodo al mio paese, o in qualche borgo confinante, si stavano facendo non so che lavori stradali, per cui c’era un gran traffico di mezzi pesanti. Una botta di vita per il paesello, con tutte le facce nuove che popolavano l’unico bar.
Una di queste facce nuove, più che altro un ceffo nuovo, apparteneva ad un gigantesco camionista. Il suo viso, contornato da capelli biondi poco avvezzi a shampoo e pettine, non era affatto rassicurante. E neppure la sua voce roca e potente, quando ordinava da bere. Il tutto unito al fatto che era alto un paio di metri e grosso come uno di quei frigoriferi americani tanto di moda ora.
Pareva un tipo solitario, non l’ho mai visto far comunella con gli altri lavoratori del cantiere. Arrivava al bar, prendeva da bere e poi risaliva sul suo camion.
Di certo quell’uomo aveva ben poco in comune con me.
Quindi mi preoccupai alquanto il giorno che, mentre prendevo un caffè al banco del bar che lui aveva occupato per metà appoggiandovi i gomiti, si voltò dalla mia parte.
Ricordo che anche la barista assunse un’aria allarmata.
Mi guardò in silenzio per qualche decina di secondi. Come in un film western si fece silenzio in tutto il locale. O forse ero io a non sentire più nulla.
Quando iniziò a parlare ci misi un po’ a capire cosa stesse dicendo. Mi figuravo qualcosa tipo: "Ehi, tu! mi stai sul cazzo!" o "Che hai da guardarmi? ti riduco la faccia ad un puzzle!".
Invece, con tono incredibilmente (per il soggetto) gentile mi disse: "Ho saputo che tu hai dei dischi degli Abba".
"Sì", risposi io titubante (forse per paura che la frase successiva fosse "A quelli che ascoltano gli Abba sbriciolo l’osso sacro a pedate!").
"Potresti per favore registrarmeli? Ti pago le cassette", proseguì con voce tranquilla ed una smorfia che era indiscutibilmente un sorriso.
"Ma certo, volentieri. Nessun problema!" risposi, tirando dentro di me sospiri di sollievo che avrebbero spento la fiammella della macchina per il caffè.
"Se non mi vedi, lascia le cassette alla barista".

Quella sera stessa preparai le cassette, registrandole dai dischi (di vecchio vinile) degli Abba che avevo comprato per mia madre.
Il giorno dopo non vidi il camionista e depositai i nastri al bar, come pattuito, lasciando detto che non volevo niente in cambio (mi bastava conservare ossa e articolazioni nel loro stato naturale).

Rividi l’omaccione qualche settimana dopo, alla Pesca di Beneficenza indetta dalla parrocchia per la festa patronale. Era l’ultimo giorno d’apertura ed il parroco stava disperatamente cercando di vendere i biglietti rimasti, che erano decisamente troppi. Poco prima della chiusura il camionista si scostò dal muro a cui era appoggiato facendosi largo fra le persone ben vestite e dirigendosi verso il prete, che si trovò di fronte l’energumeno in canottiera e bermuda. Anche in questo caso passarono alcune decine di secondi prima che l’uomo si decidesse a aprir bocca. Poi parlò talmente piano che solo il sacerdote capì cosa stesse dicendo. Alla fine della breve conversazione il parroco chiuse la Pesca, dichiarando che tutti i biglietti erano stati acquistati. Solo in seguito si seppe che il camionista aveva cacciato mezzo milione (di vecchie lire, si era negli anni ’80), cifra ben superiore al prezzo di vendita dei biglietti. Dei premi associati non ne volle sapere. Si accontentò di un peluche e di un tagliaunghie.

Da quella sera lo vidi poche volte, di sfuggita, e non mi capitò più di parlargli. Per qualche tempo raccontai l’episodio agli amici, poi me ne dimenticai. Fino a ieri, quando mi capitò di leggere il post di InvisibleKid.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

91 risposte a Il camionista

  1. albatros900 ha detto:

    ahahahahh, la scena dell’incontro al bar mi ha fatto ribaltare dalle ghignate! è proprio il tuo bellissimo stile ironico 🙂
    un abbraccione, wil!
    deliziaci piu spesso coi tuoi post 🙂

  2. utente anonimo ha detto:

    🙂

    Vita che non si dimentica mai 🙂

    Incontri meravigliosi 🙂

    Sheila-Sogliolìn 😉

  3. wilcoyote ha detto:

    Eheheh! Alb, tu mi conosci di persona, ti puoi immaginare la scena.
    Un abbraccione a te

    Sogliolìn, in questo sono come te, non dimentico.
    Purtroppo gli incontri si sono un po’ diradati, il lavoro si mangia tanto del mio tempo e qui ci si imbatte nel solito tipo di persone, gli aziendali “in crescita”. Per fortuna c’è il web ad ampliare orizzonti :)))
    :*

  4. utente anonimo ha detto:

    Meglio morire piuttosto che dimenticare Coyotìn.

    Io voglio chiudere gli occhi guardando il film della mia vita… e non fosse mai!

    Sogliolìn

  5. utente anonimo ha detto:

    🙂

    Sa dis inscì… sogliolino parlando… giust Albìn?

    Cripticamente criptici, e pinnosamente scorpionini 😛

    Pour parler… 😉

    Sogliolìn

  6. utente anonimo ha detto:

    :* Coyotìn… 😉

    Sogliolìn

  7. wilcoyote ha detto:

    Giusto :DDD
    Ciao, Sogliolìn! :*

  8. utente anonimo ha detto:

    Buonanotte Coyotìn :*

    Sogliolìn 🙂

  9. wilcoyote ha detto:

    Buonanotte Sogliolìn :*

    Coyotìn 🙂

  10. monicamarghetti ha detto:

    questo Mario che quando scrive così mi incanta:))
    un bacio
    monì

  11. utente anonimo ha detto:

    hahahahahhahaahhahahaah

    Coyotìnnnnnnnnnnn che fai ti firmi? :DDD

    Sogliolìn

  12. utente anonimo ha detto:

    Buongiornooooooooooooooo peluchati e non!

    :DDDDDDDD

    Sogliolìn

  13. utente anonimo ha detto:

    Lascio qui una girella per Leoncìnnnnnnnnnnnnnnnnn… giù le zampetteeeeeeee!

    :))))

    Sogliolìn

  14. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buongiorno ciccio e buon primo maggio!

  15. SimoAcab ha detto:

    Buongiorno Wil !!!!
    e buongiorno sheila grazie per la girella …. mooooolto apprezzata ! Sei proprio un tesoro !!!!

    Riguardo il post quanta verità. Alle volte per delle strane coincidenze vengono in mente vecchi episodi che sembrano rimossi dalla memoria. E’ sempre bello ricordare con un sorriso.
    E poi pensare al camionista frigorifero che va in giro con il suo enorme camion tra cantieri stradali ascoltando gli Abba fa proprio ridere !

  16. wilcoyote ha detto:

    Monì, smack! 🙂

    Sogliolìn, simmetrizzo! :DDD
    …accidenti, avevo cercato di fregare la girella a Simo ma quel leoncìn lì con una zampata se l’è ripresa!

    Buongiorno Struzzo! Buon primo maggio anche a te 🙂

    Ciao Simo!
    Ti immagini l’energumeno che guida il bestione nella polvere, dimenandosi a tempo mentre l’autoradio suona “Dancing Queen”?
    :DDD

  17. utente anonimo ha detto:

    Io detesto gli Abba 😛

    hahahahahahahahhahaah è la musica di mio padre 😀

    Il Leoncìn è un leoncìn mia par gnent…

    Coyotìn… ingegnerizza la menteeeeee e abbassa la marmo-zampetta!!!

    Sogliolìn

  18. wilcoyote ha detto:

    Eheheh! A casa mia gli Abba erano la musica di mia mamma.
    Da quel gruppo ho preso la passione per le armonie vocali, però!

    …sai, faccio come le marmottine della Milka :DDD

  19. utente anonimo ha detto:

    Ciao amico, ti comunico che sono tornato al ilcannocchiale dopo piu’ di un anno di assenza. Lo devo al cattivo comportamento nei miei confronti di Splinder, che non mi permette di scrivere sul mio blog e lo permette ad altri. Cio’ lo puoi constatare vedendo:
    http://www.wlamatematica.splinder.com
    mentre al canocchiale mi puoi leggere in:
    http://www.sebastiano35.ilcannocchiale.it
    http://www.diario-diario.ilcannocchiale.it
    Saluti da Sebastiano

  20. wilcoyote ha detto:

    Grazie per l’informazione, Sebastiano!
    Avevo visto sul tuo blog di Splinder il post di Katherine in cui lei illustra il problema.
    Spero tu stia bene e sia in forma!
    Ciao.

  21. SimoAcab ha detto:

    canotta unta, birra in mano rutto libero mentre allegramente canta
    You are the dancing queen
    Young and sweet, only seventeen
    Dancing queen
    🙂

  22. albatros900 ha detto:

    la mia preferita è Fernando!

  23. riuriuchiu ha detto:

    Un ricordo vivace e simpatico.
    Accade spesso anche a me che episodi e persone restino sepolti a lungo prima che una coincidenza, un’associazione di idee, una frase fortuita possano tirarli fuori.

  24. KatherineM ha detto:

    Della serie: “L’abito non fa il monaco” e “il gigante nerboruto non fa il barbaro”
    Mi sono resa conto anch’io che dietro l’apparente rozzezza di certi aspetti si nascondono degli animi sensibili…l’ho capito con un mio ex alunno di terza media ed è stata una lezione che non ho mai più dimenticato!

  25. wilcoyote ha detto:

    Esatto, Simo :DDD
    (il look era giusto quello…)

    Alb, “Fernando” è anche una delle mie favorite, dagli anni ’70 :)))

    Riu, molti ricordi di quegli anni sono di tal genere. O forse è la tendenza della memoria a sfumare i contorni troppo netti… L’importante è che l’informazione si conservi il più intatta possibile.
    Ciao!

    Infatti, Katherine. E’ una lezione che imparo, dimentico, imparo ancora… da qui il detto “non si finisce mai di imparare” :DDD
    Ciao

  26. albatros900 ha detto:

    (sarà anche perchè è il nome di mio fratello!)
    :-)))

  27. utente anonimo ha detto:

    Leoncìn… Leoncìn…

    :DDDD

    Dietro la girella che mi tu mi nascondi?? :PPP

    ahahahahhahahaahhahah

    :))))

    Sogliolìn

  28. utente anonimo ha detto:

    Fernando… nome orrendo di un mio ex 😛

    Orrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrendo :DD

    Uhhhhhhhhhhhhh mamma!!!

    Sogliolìn

  29. utente anonimo ha detto:

    Meglio chiarmarsi Giacinto come il mio cactus no? 😀

    Piuttost… parlando da cactus… ma killerìn che fine ha fatto? :PPP

    Sogliolìn

  30. wilcoyote ha detto:

    E’ vero, Alb, me l’avevi detto! 🙂

    Sogliolìn, ma era orrendo l’ex o il nome? :DDD
    Killerìn si chiama Giacinto?
    :*

  31. albatros900 ha detto:

    sogliolìnnnnnnnnnn
    è il mio fratello adorato, parlum mia cosi!
    (e poi al chiamano tutti fredy)

  32. InvisibleKid ha detto:

    … non ci posso credere…

    Cosa leggono i miei occhi?!? 😀
    Completamente pazzo?
    Scrive bene?
    Ma sopratutto: ragazzo in gamba?

    ….mah!

    Però devo dire che il tuo camionista merita certamente più del mio! Leggendo la descrizione mi è nata una domanda: ma profumava di gorgonzola?

  33. SimoAcab ha detto:

    Dietro alla girella c’è una bel succo moooolto corretto visto l’ora ! 🙂
    Approfitto per augurare una buona serata e un buon primo maggio …
    venerdi sun ancur chi a lavurà !

  34. utente anonimo ha detto:

    Mi ma son persa tra le spine dal cactus 😀

    Chi l’è fradell da chi? 😛

    Killerìn l’è fradellato con l’Albìn adess? E da quando? :PP

    O al mè cactus Giacinto l’è cugino dal Coyotìn?

    Boh…

    Il mio ex Fernando l’era fashinuuuuuuuuuus… ma ghè più :PP

    :))))

    Coyotìnnnnnnnnnnn… sposamiiiiiiiiiiiii (tant killerìn ormai ghè più gnanca lü!! :PPP)

    Sogliolìn

  35. utente anonimo ha detto:

    Leoncìnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn 🙂

    Buon 1° maggio!!! :)))

    A venerdì :**

    Bacioli 😉

    Sogliolìn

  36. wilcoyote ha detto:

    Invisible, direi piuttosto di taleggio ;)))

    Ciao Simo, buon primo maggio anche a te!

    Sogliolìn, ho perso il filo dei fratelli, dei Fernandi e dei Giacinti…
    Ti sposerei, ma il Killerìn potrebbe tornare da un momento all’altro :DDD

    Ciao!

  37. utente anonimo ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnnnn piuttost io e l’Albìn ci siamo ingegnerizzat per la giugno-vacanzaaaaaaaa!!! :DDD

    Sì, sem già alla vacanzaaaaa… 😛

    Ti dirò! 😉

    Sogliolìn

  38. wilcoyote ha detto:

    Ottimo pensiero, quello della vacanza, eheheh! :DDD
    Ben ingegnerizzati!
    :*

  39. flash60 ha detto:

    Bella storia, mi è piaciuta…

  40. EmptyVoice ha detto:

    dimenticavo:

    CARINO QUESTO BLOG…

    😛

  41. utente anonimo ha detto:

    Notteeeeeeeeeeee Coyotìn :****

    Sogliolìn

  42. matto81 ha detto:

    Molto carino! Un abbraccio!

  43. utente anonimo ha detto:

    Buon concertinoloooooooooooooo Coyotìnnnnnnn :)))

    😉

    Io oggi ho deciso di riesumare la mia soglio-bike invece!!! :DDD

    Sogliolìn

  44. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Flash! Ciao!

    EmptyVoice, è inutile, non sarai mai brillante come InvisibleKid! :DDD

    Grazie, Matto! Un saluto.

    Ciao Sogliolìn! :)))
    Sei andata a spasso in soglio-bike, allora?

  45. monicamarghetti ha detto:

    buon 1 maggio sera….
    baci
    monì

  46. utente anonimo ha detto:

    Sono tornataaaaaaaaaaaaaaa!!!

    No, sono andata in giro per negozi :PP

    Come è andato il concerto? 😀

    Sogliolìn

  47. wilcoyote ha detto:

    Grazie Monì, buon primo maggio sera anche a te. Io vado a dormire… :)))

    Sogliolìn! E’ stato divertente, abbiamo alternato la “mia” country music con vecchie canzoni popolari “padane”.
    Buonanotte! :*

  48. utente anonimo ha detto:

    Buonanotteeeeeeeeeeeeee Coyotìn 🙂

    Sogni d’orooooooooo 🙂

    Sogliolìn

  49. utente anonimo ha detto:

    Siamo di ponte qui?

    Grrrrrrrrrrrrrrrr!!! 😀

    Giornooooooooooooooooo vacanzieri e non!!!

    Leoncìnnnnnnnnnnnnnnnn dove seiiiiiiiiiii??? :DD

    Sogliolìn

  50. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buon dì Coyotin come ti chiama la soglioletta adorabile 🙂

    Buon ponte se lo fai

  51. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Sogliolìn! :)))
    Eheheh! Sì, siamo di ponte :DDD
    Su, non ringhiolare! Lo Struzzo ti ha appena scritto che sei adorabile, poi cambia idea! :DDD
    Baci :***

    Buondì a te, Struzzo! Eh, sì, faccio il ponte…

  52. utente anonimo ha detto:

    Ghghghghghghghghghhghgghgh

    Adorabile io!!! :DDDDD

    Sogliolìn

  53. SimoAcab ha detto:

    Buongiorno !
    Come detto sun chi !
    Sono due ore che mi chiedo perchè non mi sono preso il giorno di ferie !!!
    Come si dice ?
    Voia de laurà saltumm adoss

  54. utente anonimo ha detto:

    hahahahhahahahahahhaah

    Infattiiiiiiiiiiiii !!!

    :))))

    Sem chi!! Leoncìnnnnnn… quando mai!!! 😀

    Sogliolìn

  55. katana78 ha detto:

    vedi l’apparenza inganna , io conosco dei camionisti tanto sensibili che fanno persino il punto croce…
    (ho letto tutto il posttttttt)

  56. albatros900 ha detto:

    vedi l’apparenza inganna
    katana ha letto tutto il post

  57. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìnnnnnn! :))))
    …rieccomi, di passaggio.

    Ciao Simo! Ma infatti! le ferie ci sono per quello! :DDD

    Ciao Nicky! Hai proprio ragione. Be’, quel camionista lì dubito facesse il punto-croce. Più probabile che come passatempo spaccasse noci di cocco a cazzotti…

    Ciao Alb. Proprio vero, l’apparenza inganna, eheheh!

  58. utente anonimo ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnnn t’ho lasciato un messaggio cripticoso dall’Albìn!!!

    Decodificare e procedere, grazie! 😀

    Sogliolìn

  59. utente anonimo ha detto:

    :*

    Notte ninna 🙂

    Sogliolìn

  60. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, ho decodificato. Procederò (con calma marmottina, of course!)

    Buonanotte! :)))
    :***

  61. utente anonimo ha detto:

    Giorno prigionieri guinzagliati e non!

    Sogliolìn

  62. albatros900 ha detto:

    coyotìn, se non ingegnerizzi la rotella, niente olive….
    il ga dì la sogliolìn, ta set!!
    🙂

  63. utente anonimo ha detto:

    Ciaooo….come va con il caldo di maggio??
    Baci
    Laiza

  64. wilcoyote ha detto:

    ‘giorno Sogliolìn! Guinzagliati? :DDD
    :*

    Alb… ah, capisco. Va be’, vediamo di ingegnerizzare

    Ciao Laiza! Fa caldo, ma ancora non troppo. Si può uscire di casa prima del tramonto, eheheh! Infatti tra poco vado a farmi un giro per qualche parco.
    Baci.

  65. monicamarghetti ha detto:

    baci e abbracci:)
    finisco di stirare:(

  66. utente anonimo ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnnnn al parcoooooooooo… ti stringo il colloooooo???

    Siiiiiiiiiiiiiiii !!! :PPPP

    Torna subito qui!! :DDDD

    Seeeeeeeeeeeeeenti merendiamo?

    Paprikiamo?? 😉

    Sogliolìn

  67. manuelscorpione ha detto:

    CONSEGNA ESPRESSAAAAAAAAA

    da parte di Sheila

  68. utente anonimo ha detto:

    :)))))

    T’è vist?

    Procedereeeeeeeeeeeeeeee!!!

    :DDDDDDDDDDD

    Sogliolìn

  69. wilcoyote ha detto:

    Monì, baci & abbracci anche a te. Ormai avrai finito di stirare… 🙂

    Sogliolìn… hai avanzato ancora del paprikato? :DDD

    ‘azz’, Fratellazzo… grazie! :DDD
    Ciao!

    Ho capito, Sogliolìn… ussignur, mi tocca procedere :DDD

  70. utente anonimo ha detto:

    :DDD

    Già… grasssssssssssssssssie!!!

    Coyotìnnnnnnnnnn…

    … ti ho sguinzagliatooooo, che vuoi di più dalla vita? :PP

    Sogliolìn

  71. utente anonimo ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnnnn :))

    Lascio qui per lunedì un piccioneeeee viaggiatore per il Leoncìnnnnn 😛

    Leoncìnnnnnnnnnnnnn dobbiamo girellare noi due!!! 😉

    Eccco fatto…

    :DDDD

    Tanto qua siamo tutti di passaggio, no? :PPP

    Sogliolìn

  72. wilcoyote ha detto:

    Certo, Sogliolìn! Di passaggio o ci si può fermare per un po’, è l’osteria del coyotìn :DDD

    ‘notte! :*

  73. utente anonimo ha detto:

    ‘Notteeeeeeeeeeeeeeeee panciottoni e non!

    Sogliolìn :*****

  74. utente anonimo ha detto:

    Ok… vo’ a nanna adessoooooooooo 😛

    Sono feliceeeeeeeeee quando mi ingegnerizzoooooooooo!!! :DDD

    Coyotìnnnnnnnnn qua le rotelleeeeeeeeeee… tanananannananannan!!!! 😉

    Sogliolìn :DDD

  75. utente anonimo ha detto:

    Giornooooooooo domenicati e non!

    Oggi son di corsaaaaaaaaaaaaa :*

    Sogliolìn

  76. utente anonimo ha detto:

    wil, hai notato l’autore dell’immagine al #68?!
    alb
    buona domenica, amico 🙂

  77. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Sogliolìn! Caspita, nonostante l’ora a cui sei andata a dormire sei molto vispa :)))
    Buona domenica :*

    Alb, certo che l’ho notato! 😀
    Buona domenica a te, un abbraccio.

  78. utente anonimo ha detto:

    Sì, mi sono alzata alle 9:00 🙂

    E sto per andare al cinemaaaaaaaaaa! 😀

    Chi si ferma è perdutoooooooooo!!!

    Sogliolìn

  79. utente anonimo ha detto:

    Giorno Albìn-Snoopolato :*

    Sogliolìn

  80. wilcoyote ha detto:

    Buon cinema, Sogliolìn!
    …non addormentarti :DDD

  81. utente anonimo ha detto:

    Ciaoooo…un saluto e un bacio.
    Buona settimana!!
    Laiza

  82. utente anonimo ha detto:

    Eccomiiiiiiiiiiiiiiiii !!!

    Che sonno 😛

    Come mai non vedo quello che devo vedere qui??

    Grrrrrrrrrrrr!!

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnn… sguinzaglio il mio Ringhio?? Siiiiiiiii

    Sogliolìn

  83. wilcoyote ha detto:

    Ciao Laiza! Grazie! Buona settimana anche a te. E un bacio 🙂

    Sogliolìn, trattieni Ringhio, mi metto all’opera immantinente :DDD

  84. utente anonimo ha detto:

    sì, katena/katana esatto!
    alb

  85. riuriuchiu ha detto:

    un saluto…
    a presto!

  86. mammaepoi ha detto:

    quanto tesoro, nei ricordi. o no?

  87. stillife ha detto:

    ti leggerei per ore…
    bonjour mon amì

  88. wilcoyote ha detto:

    Sì, B, un gran tesoro. Che ho paura di perdere, ma che son troppo pigro per mettere in salvo.

    Miranda, grazie :)))
    Un bacione.

Rispondi

