Firenze, 10 maggio 2008

No, non è la data di un attentato o di un’estemporanea alluvione!

Ieri, sabato 10 maggio 2008, a Firenze, in località Parco delle Cascine, si è consumato (eheheheh!) l’ennesimo raduno dei FdT (prima che qualche maligno attribuisca offensivi significati all’acronimo preciserò che trattasi dell’abbreviazione di Fuori di Testa).

E’ consuetudine che i partecipanti scrivano un post sull’evento. Io l’ho sempre fatto, credo. Ma stavolta mi sono venuti un po’ di scrupoli. Per me questo ritrovarsi ha perso, già da tempo, il significato di "convention", di momento in qualche modo pubblico, per diventare qualcosa di intimo, un tratto della mia vita che si incrocia con quella di altri.
Non ho aderito ad un’iniziativa simile ad una riunione aziendale, ho accettato proposte di luoghi e momenti per poter incontrare amici che vedo raramente e conoscere personalmente gente di cui finora mi son limitato a leggere parole sul web.

Mi capita ogni tanto di leggere pipponi su reale e virtuale, sulla possibilità o meno di chiamare amicizia quel tipo di legame nato da interazioni internettiane… l’ho scritto, sono pipponi, elucubrazioni, a volte colte, documentate, acute, su concetti tanto generali da non avere consistenza. Francamente, mi sono rotto di queste menate in cui non mi riconosco affatto. La verità (e non ci vuole Alberoni per capirlo) è che non c’è alcuna differenza fra un’amicizia nata sui banchi di scuola e quella scaturita da scambi di commenti su blog.

I "raduni" dei FdT sono frutto di chi la pensa come me (e mi viene in mente qualcuno che, senza tutti questi sofismi, manderebbe schiettamente affanculo i pipparuoli di cui sopra). Ci siamo incontrati per caso in rete (come ci si incontra per caso in un bar, in un cinema, al liceo, al lavoro, in piazza…), ci siamo in qualche modo piaciuti. Perché non trovare modo di fare a meno, ogni tanto, dell’armamentario informatico e vederci di persona? Poi le cose si evolvono, le simpatie diventano amicizie, nei vari gradi dell’infinita gamma che questo sentimento consente. A volte le cose non funzionano, ma questa è la vita, non second life!
Il fatto che la maggior parte dei convenuti siano blogger di Splinder non costituisce pregiudizio, non crea una nicchia. E’ un’ovvia conseguenza della struttura di link predisposta dalla piattaforma (Splinder, in questo caso). Il "giro" è facilmente espandibile, come dimostra il fatto che fra i partecipanti ci fossero persone con blog su altre piattaforme e persone prive di blog (sfatiamo anche questo pregiudizio).

Insomma… se qualcuno è interessato ad un resoconto di come sono andate le cose gli consiglio di leggere QUESTO POST di InvisibleKid (accidenti, ultimamente lo sto segnalando troppo spesso! devo rimediare). Non è una cronaca giornalistica (oddio, con certi giornalisti in giro il post di cui sopra è fin troppo attendibile!), ma sicuramente è divertente, anche per chi al raduno non c’era e non gli fregava di esserci.

Dal canto mio vi dirò che, nonostante la mia cronica pigrizia, sono felice di aver guidato per sette ore (‘fanculo a Trenitalia!) per poter rivedere amici, festeggiare il compleanno (anticipato) di Profemate, incontrare persone nuove (e interessanti), da cui forse nasceranno nuove amicizie.
Le persone che si sono sbattute per organizzare e/o partecipare a questo incontro sono senz’altro Fuori di Testa, ma sono anche vere e vive, alla faccia di ‘sto virtuale che pare andare tanto di moda!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

55 risposte a Firenze, 10 maggio 2008

  1. InvisibleKid ha detto:

    Ti quoto appieno, e mi metterò anche alla ricerca di quei curiosi ominidi che si divertono coi pipponi mentali.

    Così, per rompere un pò. 😀

    Per il resto: la polizia postale (quella vera) ha il tuo ip sotto mia segnalazione, per violenza sui tortellini italiani.

    Preparati, stanno arrivando.

    Evviva i blog carini! 😛

  2. wilcoyote ha detto:

    Stanno arrivando? Li accoglierò a polpette di torteLini emiliani impastati con strutto, pece e panna cotta della trattoria “Dall’unto”.

  3. riuriuchiu ha detto:

    io come al solito non ce l’ho fatta, però voglio dire la mia: sono stufa oltre che dei pipparuoli di cui sopra, anche dei perbenisti che, scandalizzatissimi da immagini che girano in molti blog, credono che sui blog e in chat si trovino solo guardoni sessuomani e che quindi si tratti di ambienti pericolossisimi (ho fatto una discussione con una signora *vip* proprio oggi) che vanno accuratamente evitati da chi vuol avere rapporti interpersonali *sani*…
    Io sono fermamente convinta che sia molto più facile fare brutti incontri in discoteca. Ma sembra che demonizzare la rete dia più soddisfazione.

  4. vnnvvvn ha detto:

    Ti aggiungo alla lista con la definizione filosofico-scientifico 😛

  5. wilcoyote ha detto:

    Riu, prima o poi riuscirai a venire. L’amicizia non ha scadenze o tempi obbligati. Una buona percentuale dei “perbenisti” è così attenta a non sporcarsi che evita di usare il cervello per paura di macchiarlo! 😀
    Un abbraccio!

    Viv… ussignur! :DDD
    Be’, non puoi dire che i tuoi amici sono monotoni!

  6. utente anonimo ha detto:

    Buonanotte Coyotìn 🙂

    Domani non ci sonooooooooooo 🙂

    Bacioli tripli 😉

    Sogliolìn

  7. utente anonimo ha detto:

    Leoncìnnnnnnnnnn…ti lascio qui una girella per colazioneeeeeeeee!!!

    (rubami i benìsssssssssss!!! :PP Ma raccumandi eh!!!))

    Baciolati :* a martedì! 😉

    Sogliolìn

  8. wilcoyote ha detto:

    ‘notte, Sogliolìn! E’ vero, domani non ci sei… passa una buona giornata!
    Baci anche a te!

  9. albatros900 ha detto:

    caro wil, non ci sarebbe neanche bisogno di dirti che concordo con te su tutta la linea. sai già come la penso in merito, ma soprattutto come la vivo.
    non è importante il veicolo, ma ciò che ci sta dentro!
    un abbraccio

  10. manuelscorpione ha detto:

    ciao fratellone!!!

    ben trovato… corsi sereni…

    SERENISSIMI!!!!

  11. OkkiRossi ha detto:

    “ma questa è la vita non second life”… Sei un grandeeeee!!! Se penso che la maggior parte dei saccenti critici che snobbano le “amicizie virtuali” (mi viene il voltastomaco soltanto ad utilizzarlo sto termine) poi si rivelano essere dei pipparuoli disadattati che si nascondono dietro sti giochini del cazzo. Mi uniscono al vaffa nei loro confronti. Un abbraccio vecchio mio!

  12. utente anonimo ha detto:

    Giornooooooooooooooooooo!

    Mi avete lasciato il caffettìn???

    😉

    Sogliolìn

  13. profemate ha detto:

    A volte è solo l’ignoranza che genera paura… wil, tu lo sai che l’anno scorso mi vergognavo come una ladra a dire che incontravo delle persone conosciute in rete… adesso…dopo molti sguardi attoniti e perplessi ma desiderosi di conoscere e pieni di stima per me, quelle stesse persone passano dal mio blog, commentano anche , a volte, hanno creato insieme a me altri blog su interessi comuni… insomma è cambiato il mondo in un anno! Grazie a te wil… ricordi?

  14. ioepapperina ha detto:

    le margaritae di donna pappera:
    Il mondo non cambia, le persone nemmeno. Ogni tanto si trovano degli esseri che guardano dentro invece che fuori. A loro non interessa il come ma il perchè. Questo non vuol dire non mangiare caviale oppure non bere un buon vino anche se costa 150 euro la bottiglia…ogni persona vive come vuole ma con semplicità. Donna pappera ha finito di elargire e io vi dico che alla faccia di tutti a me non me frega niente come conosco una persona ma mi frega conoscerla!

  15. monicamarghetti ha detto:

    *___________*
    Mario sei mitico!
    buon inizio settimana
    monì

  16. wilcoyote ha detto:

    CM, lo so, lo so :)))
    Ciao!

    Fratellazzo, non è che hai fatto una gita in Birmania, la scorsa settimana?
    Ciao! :)))

    Bravo Paolo, hai parlato chiaro!
    Un abbraccio a te, persona ottima e… reale! (non nel senso di parente dei Savoia, neh?)

    Buongiorno Sogliolìn! Al solito sono preso (per il collo) dal lavoro, per cui il caffè te lo offro, sempre con tanto affetto, sulla tovaglia della nostra sala mensa

    Notare i girasoli! :)))
    :***

    Profe, è decisamente vero. In questa come in altre cose è l’ignoto a generare paura. Solo, c’è chi cerca di trasformare l’ignoto in noto e chi invece ci marcia.
    Un abbraccio!

  17. SimoAcab ha detto:

    Buongiorno Wil ….. bello questo ritrovo ….. insomma trovo grandioso il fatto che vi trovate facendovi una cifra di chilometri per passare una sana giornata assieme ! E poi il fatto che siete fuori di testa mi fa sentire ancora più vicino a voi !!!!!!
    Comunque ho letto nel commento di Invisible che ti stanno cercando gli sbirri … posso venire pure io ad accoglierli con te ?!?!?!?! 😉

  18. utente anonimo ha detto:

    leoncin, potresti sempre venire la prossima volta, no?!
    🙂
    alb

  19. wilcoyote ha detto:

    E’ vero! Potevi venire anche tu, Simo!
    Proprio così, un pacco di chilometri per il piacere di stare insieme senza tante menate.
    Be’, spero che quando mi arresteranno eviteranno le manganellate! :DDD

  20. utente anonimo ha detto:

    Il caffè in sala mensa?

    Ma che è??

    No mi son in vacanzaaaaaaaaaa… vegni mia in mensaaaaaaaa!!! :PPP

    Che orrur!!

    Coyotìn… tu non mi vuoi più bene!!!

    Sogliolìn

  21. SimoAcab ha detto:

    Fatemi sapere quand’è il prossimo incontro….. se posso ci vengo volentieri !
    e grazie per l’ invito !

    Wil cantavano i 99posse :
    “e tu me manne o celerino ca me sgombera a me
    ma nun basta o manganiello mo t o dico oi né
    pecché nun me faje cchiù male aggio mparato a caré
    Curre curre guagliò ….” !

  22. albatros900 ha detto:

    leoncin, probabilmente giugno (o luglio), comunque sicuramente prima di agosto. allora ci contiamo, dai 🙂

  23. Pralina ha detto:

    Grazie per la tua presenza!

    ^______________^ tantissimo contenta di averti incontrato…

  24. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, è che noi sfruttati lavoratori abbiamo pochi posti in cui prendere il caffè… ma siamo accoglienti! :DDD

    Simo, verrai senz’altro a sapere del prossimo raduno.
    Ottimi i 99, ma con i lavoratori delle forze dell’ordine preferiscp l’approccio di Pasolini (e non è una battuta a sfondo erotico!) :)))

    Ciao Alb!

    Pralina, son contento anch’io. Ciao!

  25. utente anonimo ha detto:

    Leoncìnnnnnnn… ma che musicaccia ascolti? :PPP

    Uhhhhhhhhhhhhh mamma!!!

    😀

    Coyotìn… gnent… ghe n’è mia!!

    Se ti ma porti in mensa… ma vegni più!!!! :DDDDDDD

    Vegognusssssssss!!!

    Digàl Albìn, digàl ti!!!

    Gghghghghghghghghhghghghg….

    Sogliolìn

  26. wilcoyote ha detto:

    Eh, io non sono romantico come l’Albìn! :DDD
    Il prossimo caffè in una cucina campagnola di inizio secolo… scorso :)))

  27. arabapernice ha detto:

    Wil, che bello questo tuo riportare a spontaneità autentica. Ecchecavolo. Dimentichiamo troppo spesso di essere dotati di sano discernimento. Basta esercitarlo.
    E che si frequenta chi, per quel poco o per quel tanto, ci corrisponde.
    Personalmente, al raduno, sono stata bene e proprio molto. Ho interagito con persone vere. Tanto mi basta.
    Tu, poi, mi hai lasciato cantare. Senza giudicare i miei troppo limiti.
    Mi prendo questo dono. Che volere di più?

  28. utente anonimo ha detto:

    :)))

    Sarà meglioooooooo!!!

    Mi vöri al paperatoooooooooo :)))

    Buonanotte Coyotìn, a domani 😉

    Sogliolìn

  29. monicamarghetti ha detto:

    Mario caro non posso andare a dormire senza prima averti salutato con l’ormai solito
    bacionotte
    monì

  30. InvisibleKid ha detto:

    Hai visto che la marghetti è stata contenta del tuo appoggio al raduno? 😛

  31. wilcoyote ha detto:

    ArabaPernice, in realtà come critico musicale sono piuttosto feroce… ma il tuo stile di canto popolare va benissimo! Per il resto, è come scrivi: il discernimento (la ragione) è la guida migliore.

    Sogliolìn, torniamo al sano paperato! :)))
    Buongiorno! :***

    Monì, a te il baciogiorno! 🙂

    IK, appoggio? infatti siamo caduti tutti e due, eheheh!
    …sai che è carino il tuo blog?

  32. utente anonimo ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn…

    … non funzionavo più!!! :)))

    Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!

    Come stai? 😉

    MUAH!!

    Giornolìn :*

    Ti ho mailizzatoooooooooo, finalmente!!!

    Sogliolìn

  33. SimoAcab ha detto:

    bene allora aspetto news !
    Sheila come che musicaccia ascolto ?!!?!?!?!? Mi sun tuch in levare !!!!!!

  34. utente anonimo ha detto:

    Ma Leoncìn… Leoncìn… l’è musicascia chèlaaaaaaa :PPP

    Daaaaaaaaaaaai :DDD

    😉

    Metum quaicoss da piussè moderno!!

    Balla con meeeeeeeeeee!! 😀

    Sogliolìn

  35. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, ma sì che funzioni! :DDD
    Sto un po’ centrifugato, ma ok :)))
    Grazie! :***

    Magari stasera, per far ballare Sogliolìn & Leoncìn, metterò qualcosa… in levare, eheheh!
    (old-time, ovviamente!)

  36. SimoAcab ha detto:

    Grande Wil …. old jamaica music !!!!!

  37. utente anonimo ha detto:

    Uhhhhhhhhh mamma!!

    Nem ben!!! :DDD

    Sogliolìn

  38. utente anonimo ha detto:

    Coyotìn… in che senso “funziono” 😛

    Uhhhhhhhhhhhhhh mamma!!!!

    :DDDD

    Nem ben, propri ben!!! :PPPPP

    Sogliolìn

  39. wilcoyote ha detto:

    Esatto, Simo. Proprio old Jamaica music. Diciamo di oltre quarant’anni fa :)))

    Sogliolìn, eheheh! avevi scritto “non funzionavo più” ed io ho constatato che non è così. Ovvero funzioni :DDD
    :*

    Ciao Struzzo! :)))

  40. utente anonimo ha detto:

    se c’è il reggae, corro qui anch’io!
    alb

  41. utente anonimo ha detto:

    ARTE E PITTURA

    News Italy

    IN CAMPANIA NON C’E’ SOLO MUNNEZZA ma……

    TV E STAMPA NAZIONALI RESTANO IN SILENZIO.-

    News Italy – Unpublished Painting M.C .Escher.-

    Notizia Sensazionale.

    Trovato Inedito Quadro di M.C .ESCHER 1898-1972 NL
    Opera datata 18.1.1949 raffigurante Nessie il Mostro di Loch Ness
    che emerge dalle acque richiamato dalle note di un flauto suonato
    dall’Uomo Nero senza Volto.

    ROMA : E’ AUTENTICO

    La Grande Stampa –TV ( nazionale e internazionale ) TACE –

    http://www.fimservice.it/pdf/pol_gen07.pdf

    http://www.youtube.com/results?search_query=nessie+escher&search_type=

    http://www.irpinianews.it/DaiComuni/news/?news=19596

    http://www.napoli.com/stamparticolo.php?articolo=13464

    opistoglyph wrote:
    IN CAMPANIA NOT There E’ SINGLE MUNNEZZA but…… TV And PRINTS NATIONAL REMAINS IN HUSH.- News Italy – Unpublished Painting M.C Escher.- Sensational News. Found Unknown Picture of M.C ESCHER 1898-1972 NL dated Work 18.1.1949 representing Nessie the Monster of Loch Ness that emerges from waters recalled from notes of a flauto played from the Black Man without Face. ROME: AUTHENTIC E’ The Great Press – TV (national and international) TACE –
    WoW! Even translated , i’m still in a state of “WTF??!” , HA!

  42. fabiomassimo ha detto:

    mio figlio è un appassionato di Rep che non tanto sopporto, per fortuna sono riuscito in parte a convertirlo grazie a Bob Marley, così almeno le mie orecchie respirano un poco e anche il mio sistema nervoso. Ma come fanno a respirare le orecchie, bha.

  43. utente anonimo ha detto:

    News Italy

    IN CAMPANIA NON C’E’ SOLO MUNNEZZA ma……

    TV E STAMPA NAZIONALI RESTANO IN SILENZIO.-

    News Italy – Unpublished Painting M.C .Escher.-

    Notizia Sensazionale.

    Trovato Inedito Quadro di M.C .ESCHER 1898-1972 NL
    Opera datata 18.1.1949 raffigurante Nessie il Mostro di Loch Ness
    che emerge dalle acque richiamato dalle note di un flauto suonato
    dall’Uomo Nero senza Volto.

    ROMA : E’ AUTENTICO

    La Grande Stampa –TV ( nazionale e internazionale ) TACE –

    http://www.fimservice.it/pdf/pol_gen07.pdf

    http://www.youtube.com/results?search_query=nessie+escher&search_type=

    http://www.irpinianews.it/DaiComuni/news/?news=19596

    http://www.napoli.com/stamparticolo.php?articolo=13464

    opistoglyph wrote:
    IN CAMPANIA NOT There E’ SINGLE MUNNEZZA but…… TV And PRINTS NATIONAL REMAINS IN HUSH.- News Italy – Unpublished Painting M.C Escher.- Sensational News. Found Unknown Picture of M.C ESCHER 1898-1972 NL dated Work 18.1.1949 representing Nessie the Monster of Loch Ness that emerges from waters recalled from notes of a flauto played from the Black Man without Face. ROME: AUTHENTIC E’ The Great Press – TV (national and international) TACE –
    WoW! Even translated , i’m still in a state of “WTF??!” , HA!

  44. wilcoyote ha detto:

    Anonimo, lo sappiamo che in Campania non c’è solo monnezza! :)))
    (ma qualche dubbio sull’Escher rimane)

    Ciao FabioMassimo! Le orecchie respirano, tranquillo! :DDD
    Anch’io non amo molto il rap, come forma musicale. A volte però i testi sono molto significativi. Ma son troppo old-time, preferisco cose più melodiche. Bob Marley va benissimo!

  45. utente anonimo ha detto:

    Ciao…fa sempre piacere leggere dei vostri raduni e dell’amicizia “vera” nonostante sia nata dal virtuale.
    Baci
    Laiza

  46. wilcoyote ha detto:

    Laiza, so che per te è decisamente complicato partecipare, però ci avevi pensato! Mi par di capire, però, che continui a mantenere le tue riserve.
    Dopo questo post credo che smetterò di argomentare sulla questione virtuale-reale, ne ho abbastanza, ognuno creda quello che preferisce!
    Baci a te.

  47. vnnvvvn ha detto:

    Laiza non ho idea del posto dal quale scrivi, comunque il prossimo dovrebbe essere più a sud e più verso l’estate… magari con un giorno di ferie :-)))
    Siamo fatti di ciccia e ossa 🙂

  48. wilcoyote ha detto:

    Laiza, scusa, ho risposto da impulsivo (una cosa che abbiamo in comune!).
    Sarà un piacere incontrarti, in un raduno o in un’altra occasione!
    Baci

  49. utente anonimo ha detto:

    Wil….nessuna scusa….chi meglio di me ti può capire?
    Vnnvvv…ma che è? Io sto nella mitica isola, bella quanto vuoi ma complicata per spostarsi in poche ore. Per me nord o sud sarebbe uguale, c’è sempre il mare di mezzo! Ma potreste venire qui una volta. Ho anche un posto ideale dove portarvi tutti insieme!!
    Grazie comunque per l’invito.
    Ciao
    Laiza

  50. wilcoyote ha detto:

    Viv, che ne pensi? Dirottiamo un traghetto e facciamo un raduno in Sardegna, ospiti di Laiza? :DDD

  51. angi69 ha detto:

    partecipa anche tu al grande concorso!!!!!!!!

  52. vnnvvvn ha detto:

    Dovresti sapere che non mi faccio spaventare dalle distanze 😛
    A Giugno tra Roma e Napoli per Roby…a Luglio da laiza in sardegna… io ci sto che mi ama mi segua 😛

  53. utente anonimo ha detto:

    Risposta al commento n. 46
    Se hai qualche dubbio sull’inedito Quadro di M.C.Escher vedi :

    http://www.irpinianews.it/DaiComuni/news/?news=19596

Rispondi

