Se è l'amore che stai cercando…

…allora datti all’amore (e non all’ippica… scusate, non ho resistito alla battuta )

Sono parole tradotte da una canzone di Kate Wolf, cantautrice californiana scomparsa prematuramente nel 1986 (…ti ho visto! via le mani da lì!).
Non sono banali, d’altra parte nulla di quello che ha scritto Kate è banale.
Parlando con le persone pare che tutti siano in cerca di amore. Anche chi apparentemente già ne riceve. Ma dare amore, ecco, non sempre sembra essere una priorità. Spesso se ne dà una "versione ridotta", limitata ad un solo oggetto di attenzione.
Ma un amore così esclusivo quanto vale?

In questi giorni sto ascoltando un CD dal vivo di Kate Wolf e molti dei suoi testi mi hanno colpito: semplici e profondi allo stesso tempo. Scrive e canta come se stesse conversando (e non come se stesse predicando, come ho l’impressione che altri facciano). Sia che stia suonando in un bar che in una grande arena si ha l’impressione dell’intimità fra un gruppo di amici. Kate era una donna un po’ timida, molto dignitosa e composta, una punta di ironia, uno sguardo di comprensione per l’umanità. Era una che sapeva cantare, pur mantenendo un’espressione contenuta e pacata. Sapeva usare la voce per dare alle emozioni la forza di entrare nei cuori.

Ho scelto di scrivere un post su una canzone in particolare: "Give Yourself To Love".
In parte perché è uno splendido pezzo di musica, in parte perché dice cose che condivido appieno, in parte… pensando ad un post di Viviana (per favore, andate a leggerlo). Lì si parla di dare amore, di darsi all’amore, e non nel senso più esclusivo. Si parla di una vasta parte di umanità che ha bisogno dell’amore degli altri, concretizzato e non.
Sugli aspetti "teorici" delle iniziative per cui Viv si sbatte tanto generosamente ho qualche dubbio ideologico. Ma sulla pratica, no.
Questo post vuole essere anche una piccola, iniziale risposta alla proposta di Viviana.

Intanto, ascoltate e guardate Kate Wolf (che sarebbe stata di sicuro dei nostri)…
(sorry, Simo, è un filmato di YouTube)

Give Yourself To Love
(Kate Wolf)

Kind friends all gathered ‘round, there’s something I would say:
That what brings us together here has blessed us all today.
Love has made a circle that holds us all inside;
Where strangers are as family, loneliness can’t hide.

You must give yourself to love if love is what you’re after;
Open up your hearts to the tears and laughter,
And give yourself to love, give yourself to love.

I’ve walked these mountains in the rain and learned to love the wind;
I’ve been up before the sunrise to watch the day begin.
I always knew I’d find you, though I never did know how;
Like sunshine on a cloudy day, you stand before me now.

So give yourself to love if love is what you’re after;
Open up your hearts to the tears and laughter,
And give yourself to love, give yourself to love.

Love is born in fire; it’s planted like a seed.
Love can’t give you everything, but it gives you what you need.
And love comes when you’re ready, love comes when you’re afraid;
It’ll be your greatest teacher, the best friend you have made.

So give yourself to if love is what you’re after;
Open up your hearts to the tears and laughter,
And give yourself to love, give yourself to love.

Give yourself to love, if love is what you’re after;
Open up your hearts to the tears and laughter,
And give yourself to love, give yourself to love.


I più cari amici sono qui intorno, c’è qualcosa che vorrei dire:
ciò che ci ha radunati qui oggi ci ha benedetti tutti quanti.
L’amore ha creato un cerchio che ci racchiude tutti,
dove anche gli sconosciuti sono come una famiglia non si può insinuare la solitudine.

Devi darti all’amore, se è l’amore che stai cercando;
apri il tuo cuore alle lacrime e alle risate,
e ancora dai te stesso all’amore, datti all’amore.

Ho percorso queste montagne sotto la pioggia ed ho imparato ad amare il vento;
mi sono alzata prima dell’alba per veder iniziare il giorno.
Ho sempre saputo che ti avrei trovato, anche se non ho mai saputo come;
come la luce del sole in un giorno luminoso, tu stai davanti a me ora.

Devi darti all’amore, se è l’amore che stai cercando;
apri il tuo cuore alle lacrime e alle risate,
e ancora dai te stesso all’amore, datti all’amore.

L’amore è nato da una fiamma, è stato piantato come un seme.
L’amore non può darti tutto, ma ti dà quello di cui hai bisogno.
L’amore viene quando sei pronto, l’amore viene quando hai paura;
sarà il tuo miglior insegnante, il miglior amico che tu abbia avuto.

Devi darti all’amore, se è l’amore che stai cercando;
apri il tuo cuore alle lacrime e alle risate,
e ancora dai te stesso all’amore, datti all’amore.


Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

82 risposte a Se è l'amore che stai cercando…

  1. utente anonimo ha detto:

    🙂

    Coyotìn… tu lo sai catturare un fulmine per me?

    Sogliolìn

  2. lazorra ha detto:

    bellissima canzone, ma tu mi spaventi….mi leggi nel pensiero… pensa che il peccato che mi hanno sempre contestato i miei ex è che ero troppo votata anche agli amici oltre a loro ed alla coppia, curavo troppo le mie amicizie… alla luce dei fatti io dico per fortuna! fosse stato per loro oggi sarei sola, invece ho le mie amiche di sempre ed anche gli amici del momento che aiutano a superare le piccole crisi di solitudine e di tristezza. ed ora ho anche gli amici di blog! insomma io mi considero comunque fortunata, a parte gli attimi di catena lenta che cpitano a tutti.
    grazie per avermi fatto conoscere questa canzone e buona serata

  3. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, ci posso provare :)))
    Diciamo che il metodo più facile è fare come Benjamin Franklin: far volare un aquilone cui è stata appesa una chiave legato con un filo conduttore in un giorno di temporale.
    Smack! :***

    Lazorra, dubito di saper leggere il pensiero. Ma forse ci somigliamo in queste cose, anch’io potrei dire quello che hai scritto riferendolo a me.

  4. lazorra ha detto:

    ho slumato il blog di viviana e letto il post e visto la tua foto, insomma sto solo girovagando per blog…mi sa che oggi rischio il licenziamento ;)))

  5. DamadelSole ha detto:

    Hai ragione, non è mai facile dare amore.. bellissimo pensiero e bellissimo testo, grazie per la traduzione!
    Un abbraccio enorme!

    Roby

  6. utente anonimo ha detto:

    Uno… due… tre…

    … arriverà il tuono, no?

    Sogliolìn

  7. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, dipende dalla distanza del fulmine! :)))

    Roby, per fortuna però c’è gente capace di dare amore a palate, e ne conosco tanta! :)))
    Un abbraccione a te!

    Lazorra, hai visto la mia foto? Non mi pare il caso di farsi licenziare per quella, eheheheh!

  8. utente anonimo ha detto:

    Aspetterò….

    … tredicimiliardi e uno… tredicimiliardi e due… tredicimiliardi e tre…

    😀

    Sogliolìn

  9. wilcoyote ha detto:

    Ehi, a che distanza è ‘sto fulmine, Sogliolìn?

    …aspetta, aspetta… mi par di sentire un lontano brontolio :DDD

  10. lazorra ha detto:

    mi licenziano per il cazzeggio sfrenato ;)))
    la febbre mi sta dando alla testa mi sa….

  11. wilcoyote ha detto:

    Hai pure la febbre? Mmm… non ci siamo, Lazorra! A casa subito! :)))
    …io tra un minuto schiodo, se non scoppia qualche server…

  12. utente anonimo ha detto:

    No… chèl lì l’è al pancìn di quel Albìn la di là!!!

    Ga sem mia…

    Sogliolìn :DDDD

  13. LaVostraProf ha detto:

    Che bella (lei e la canzone).
    Grazie, non la conoscevo per nulla, com’è possibile?
    (sono ignorante, sì, ma proprio non averne mai sentito parlare?)

  14. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn… il pancìn dell’Albìn… ahahahah! In effetti l’amico ha sempre fame…
    Bacioli :***

    Ciao NostraProf! Credo che ci siano parecchi americani che non sappiano chi sia Kate Wolf. In Italia a conoscerla saranno in pochissimi… ma meglio tardi che mai, no? Ogni giorno scopro oscuri musicisti che fanno cose meravigliose. Anzi, più sono modesti e più sono bravi!

  15. duracella ha detto:

    io condivido: bisogna darsi all’amore..MA ho notato che la maggior parte della gente si da all’amore se ha amore..e questo si che non mi piace…cmq…ti prego convinciamo alb a cantare la sua canzone preferita rivisitata…poi facciamo un video e che te lo dico a fare ci ammazziamoooooo aahahahah
    duracell

  16. InvisibleKid ha detto:

    il timbro mi ricorda qualcosa di Alanise Morrisette.. tu che dici?

  17. wilcoyote ha detto:

    Hai colto giusto, Duracella. In quel modo “amore” diventa qualcosa di egoistico, smettendo nello stesso momento di essere veramente amore.
    Ma ai giorni nostri pare essersi tutto ridotto a giochi di do ut des.
    …ok, vediamo di plagiare Alb, eheheh!

    IK, al massimo è il contrario: quando quel video è stato girato Alanis andava ancora alle elementari. Direi che Kate Wolf ha una voce più calda e composta.
    Ciao!

  18. utente anonimo ha detto:

    🙂

    ‘Notte Coyotìn… sogni belli… caldi e composti!!!

    Ma raccumandi eh… :DDD

    Sogliolìn

  19. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Sogliolìn!
    …mi sa che i miei sogni sono stati un po’ scomposti, eheheh! :)))
    :***

    Buongiorno Pralina! 🙂

  20. utente anonimo ha detto:

    Uhhhhhhhhhh sa dis mia!!!

    Mandorlìn, Coyotìn??

    :DDD

    Sogliolìn

  21. lo_struzzo_nero ha detto:

    Io ci provo sempre a dare amore… ma non è facile… ma quanto sei bravo coyotinnnnnnn

  22. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, in antico il mandolino era chiamato anche “mandorlino” :)))
    (ma io pensavo a qualche cioccolato mandorlato, eheheh!)
    Baciotti :***

    Buongiorno Struzzo!
    Lo so che ci provi, si capisce anche leggendo i tuoi post. Certo che non è facile!

  23. lazorra ha detto:

    ci sono, mezza malata ma ci sono. stamattina sarei stata a letto volentieri visto che stanotte lampi e fulmini si sono sprecati a Bologna…ed io ho una paura matta dei temporali.. risultato occhiaie a terra ;))

  24. wilcoyote ha detto:

    Zorra, ma prenderti un giorno o due di malattia? Da queste parti niente temporali (però un po’ è piovuto).
    Ciao! :)))

  25. utente anonimo ha detto:

    Un pensiero Coyotìn…

    Sogliolìn

  26. monicamarghetti ha detto:

    dare amore senza pensare di avere un ritorno è questo il lato da non dimenticare sia nelle relazioni uomo donna sia dare amore , conforto aiuto a chi ne bisogno “senza aspettare che lo chieda” darlo è basta!

    non è molto ma sappi Mario che ti voglio bene e per come posso ti dono amore e amicizia!
    monì

  27. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, un pensiero anche per te :)))
    …ed un baciolino :*

    Monì, ciao! Il tuo dono d’amore e amicizia è una cosa bella e vera.
    Un bacione!

  28. duracella ha detto:

    will ispirata dai primi versi della canzone che hai scritto da lale…beh non ho resistito..e le ho messe sul blog…ora attendo solo di farla completare…..ihihihihi..l’alb mi ucciderà!!!
    baci
    Duracell

  29. utente anonimo ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnnnn tuona più!!!

    Sogliolìn :DDDDD

  30. utente anonimo ha detto:

    … sarà per la prossima conta… :PPP

    Sogliolìn

  31. utente anonimo ha detto:

    Buonanotte Coyotìn :)))

    Abbracci stritolantiiiiiiiiiiiiiiiiii :****

    A domani :))

    Sogliolìn

  32. wilcoyote ha detto:

    Buonanotte, Sogliolìn! :)))
    Sogni d’oro :***

  33. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buongiorno Coyotin… un salutone…

  34. utente anonimo ha detto:

    Noooooooooooo l’è mia al Teddy orso chèl lì….

    Varda ben… ga mia l’orecchiatta pinna…

    Comunquisssssssssimo… buongiorno… 😛

    Sogliolìn

  35. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Struzzolìn! :DDD

    Sogliolìn, è vero :DDD
    Buongiorno! :***

  36. utente anonimo ha detto:

    Eh… Coyotìn… Coyotìnnnnnnnnnnn!!!

    Sogliolìn

  37. lazorra ha detto:

    oggi sole e cielo azzurro e terso!!!!!!!!!! un sogno

  38. lazorra ha detto:

    e Bologna col sole è veramente bella anche se stare al mare oggi … come dicevi? prendo 2 giorni e scappo al mare no?? ahhhh no dicevi di malattia…. ;))

  39. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìnnnnn! L’orsetto non è il Teddy. E il fondoschiena? :DDD
    :*

    Ciao Zorra! Anche qui cielo terso, mi sa che oggi farà un caldo boia!
    Be’, è meglio che prendi due giorni, te ne vai dove vuoi, senza essere malata! Molto meglio! :)))

  40. duracella ha detto:

    buongiorno..confido nella metrica tua….aspettiamo ti aggiornerò…
    Duracell

  41. wilcoyote ha detto:

    Buondì Duracell! Sì, aspettiamo il completamento e poi sistemo la metrica. Ci sarà da convincere Alb a cantarla… ma confido nella tua capacità di persuasione! 😉

  42. monicamarghetti ha detto:

    un bacio e buon pomeriggio Mario caro:)
    monì

  43. utente anonimo ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnnn io e Manuelìn pomodorizziamo!!!!

    Fondopinna? Ah sì… l’ho rubato un attimo a Lale!!! 😉

    Sogliolìn

  44. utente anonimo ha detto:

    Ehhhhhhhh cosa non si fa per quel killerìn lì!!! :DDDD

    Sogliolìn

  45. wilcoyote ha detto:

    Monì, buon pomeriggio ed un bacio a te!

    Sogliolìn, è il fondopinna di Ale?
    Sei troppo riservata! :DDD
    :***

  46. SimoAcab ha detto:

    Cavolo Wil ho potuto leggere solo il testo ! ora ho una gran voglia di sentirla …. sono quasi tentato di andare in sempione dopo il lavoro a sfruttare il free wirless e ascoltarla li….

    L’iniziativa Esperanza di Viviana è fantastica e premo pure io che venga pubblicizzata !!!!!!

    per il resto io sono sempre stato uno che preferisce 1000 volte dare che ricevere e per questo molte volte mi sono preso delle belle martellate nei coglioni. Ma sono fatto così ! e pure io mi associo al filone lanciato da lazorra della devozione verso gli amici e dei problemi che ne sono derivati ….

  47. lazorra ha detto:

    io l’ho sempre detto che ho incontrato le persone sbagliate…fino ad ora… ;))

  48. utente anonimo ha detto:

    Si si si… però adesso parliamo di cose serie…

    Mi al Struzzolìn vestito da isola tropicale ma piass mia!!!

    Di’ a Lalìn di dirglielo in pinna maniera… con soglio-grazia-tonnata…

    Sogliolìn

  49. utente anonimo ha detto:

    Uhhhhhhhhhhhh mamma che l’è fashinusssssssssss al Leoncìn!!!

    Leoncìnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn, trövum un verso da intesa tra da nüm… un ringhiolo ringhioso!!

    Sogliolìn

  50. SimoAcab ha detto:

    tel chi il ringhiolo ringhioso

  51. utente anonimo ha detto:

    Uhhhhhhhhhhhhhhhh mamma!!!

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn…

    … adess l’è tropp ringhioloso!!

    Mi go pauraaaaaaaaaaaa!!

    Sogliolìn

  52. albatros900 ha detto:

    simo, perche non ti unisci anche tu a esperanza? basta poco, anche pochissimo (che moltiplicato per molti, diventa tantissimo!)..
    se ti va dai un’occhiata sul blog (gruppoesperanza.splinder.com) o chiedi a noi le info 🙂

  53. albatros900 ha detto:

    canzone molto bella, che non conoscevo, wil.
    uno sguardo di comprensione verso l’umanità: già, wil, è quello che sente su di sè chiunque abbia la fortuna di relazionarsi con te. è esattamente così…

  54. manuelscorpione ha detto:

    mmmm….

    è un pò che lo tenevo d’occhio…

    semplice…

    e sopratutto non autopartente…

    Fratelloneeeeeeeeeeeeeeeeee

    TI HO FREGATO IL LETTOREEEEEEE

    ahhhh… ma come son diventato bravo….

  55. wilcoyote ha detto:

    Fratellazzo, mi hai fregato il lettore??? Neanche più dei carabinieri ci si può fidare… lasci la macchina aperta ed ecco! :DDD

    Ciao Simo! Quando ho messo il video ti ho pensato… ma volevo pubblicare proprio quello. Dai, vai a cercarti una rete wireless non protetta, ce n’è a bizzeffe.

    Lazorra, di persone “giuste” c’è pieno il mondo. E’ la distribuzione che è strana, eheheh!
    Ciao!

    Sogliolìn, mai contenta! volevi il ringhio… eccolo! :DDD
    Dunque… devo dire ad Ale di dire a Struzzo che a Sogliolìn non piace il costume da isola tropicale… è complicato…
    Baciolotti! :***

    Alb #53: è il concetto del calcolo differenziale :DDD
    Un abbraccio, amico!

  56. utente anonimo ha detto:

    Buonanotte Coyotìn 🙂

    Sogliolìn

  57. DamadelSole ha detto:

    Ti voglio tanto tanto bene, Mario! :))
    Un abbraccio enorme e stritolante!
    Buonanotte,
    Roby

  58. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Sogliolìn! :)))
    Bacetti :***

    Roby, ti voglio tanto bene anch’io!
    …e voglio pure l’abbraccio stritolante, che ricambio :)))

  59. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buongiorno Coyotin… quanto me piace come ti chiama la soglioletta 🙂

    Buon w.e.

  60. utente anonimo ha detto:

    hhahahahahahahahahah

    Buongiornoooooooooo stritolati e non!

    Buongiornoooooooooooo Struzzolìnnnnnnnnnnnn sogliolato-vacanzato!!!

    Buongiornoooooooooooooo Coyotìn formato venerdì!!!

    Sogliolìn

  61. utente anonimo ha detto:

    Buongiornoooooooooo Damìn 🙂

    Sogliolìn

  62. utente anonimo ha detto:

    Ma Botulìn-mia dov’è???

    Sogliolìn

  63. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno a te, Struzzo! :)))
    (e buon fine settimana)

    Buongiorno Sogliolìn, formato venerdì extra-slim :DDD
    Un abbraccio stritolato anche per te! :)))

    Lalìn? Ah, qui si vede poco…

  64. SimoAcab ha detto:

    Buongiorno a tutti !
    Sheila non volevo farti paura … che colpa gho se vegna fora il vuciun ? 🙂

    @albatros : il progetto Esperanza lo conosco .. ho anche messo il banner sul mio blog !
    Bhe ditemi cosa devo fare …. non ci si mette tanto a tirarmi in mezzo a queste cose !

  65. ipocondriaca ha detto:

    dare dare dare…senza per forza apettarsi nulla in cambio…io di solito faccio così…
    che bello il tuo post…ero venuta qua a curiosare…sai sto facendo il giro degli amici di Sogliolìn…sono la Ipo…quella che si infila di soppiatto fra i vostri discorsi:D
    che bella sorpresa leggerti:)
    sei veramente una splendida persona:)

  66. wilcoyote ha detto:

    Simo, occhio che c’è gente pericolosa… :DDD
    Direi che puoi contattare Viv per dirle che la cosa ti interessa. Per la parte pratica (il contributo) ti posso informare io.

    Ciao Ipo! Infilati pure dove vuoi :DDD

  67. utente anonimo ha detto:

    Tal chi la Ipolìn 🙂

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnnnnnnn… domani l’è il compleanno di questa miciolotta qui eh!!!

    :))))

    Sogliolìn

  68. utente anonimo ha detto:

    Leoncìnnnnnnnnnnnnnnnnnnn…

    MUUUUUUUUUUUUUUUAUUUUUUU

    :))))

    Sogliolìn

  69. alebenfenati ha detto:

    dov’è il mio fondoPINNA!!!?
    WIL lei ne sa qualcosa?

    ha per caso visto sogliolìn in giro ieri?
    aveva qualcosa che non suo?

    WIL! confessi! non faccia l’espressione dissimulatrice!
    non eclissi lo sguardo colpevole!
    non insabbi
    non offuschi!
    SPUTI IL ROSPO! anzi la SOGLIOLìN col mio fondoPINNA

  70. monicamarghetti ha detto:

    coraggio Wil è quasi fatta…arriva il week end:)
    un baciokilometro
    monì

  71. alebenfenati ha detto:

    “Troppo spesso i sentimenti si misurano col contagocce, ci si concede in quantità omeopatiche
    “tieni 5ml d’amore mio, ora dammi 5ml d’amore tuo” e prima d’arrivare non dico a ubriacarci, ma solo a dissetarci, siamo passati!
    Non si rischia… non ci si mette in gioco… la paura del rifiuto ci inibisce… ci censuriamo (confondendo avventura con complicazioni). Dobbiamo controllare tutto (dai trigliceridi alle parole) ci vergogniamo (della nostra imbarazzante umanità) accontentandoci di cullarci in fantasie irreali, ma tranquillizzanti, surrogato impietoso e repressivo della passione vera che sconvolge travolgendo
    OGGI (solo per oggi, fino a domani poi mercoledì si chiude) SPATACCA L’AMORE IN FACCIA A CHI VUOI TU!”

    a proposito di “se è l’amore che stai cercando datti all’amore” le ho riportato qui il post di uno dei giochi delle coppie, uno di quelli che tanto aiutano per darsi all’amore, uno di quelli a cui lei non partecipa mai

  72. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, vedrò di ricordarmi, allora! :)))

    Monì, ancora qualche ora… già!
    Bacio a te!

    Ale, il fondopinna è fotografato sul blog sogliolino. E comunque non ce l’ho io.
    E… ho sempre partecipato ai tuoi giochi, tempo permettendo, ovviamente.
    Ma più che di amore si parlava di sesso sfrenato con partner più o meno casuali! E virtuali, oltretutto!

  73. duracella ha detto:

    buongiornooooo….buondì, buon venerdì, buon fine settimana…oggi mi va di scriverti così….
    Duracell

  74. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno, buon venerdì e buon fine settimana anche a te, Duracell! :)))

  75. utente anonimo ha detto:

    Mi go la soglio-tosse… e il soglio-impinnamento…

    Vöri Albìn, al Teddy orso o al mielato…

    Provvedere Coyotìn… provvedere… grazie!!

    Daaaaaaaaaaaai veloce!!

    Sogliolìn

  76. wilcoyote ha detto:

    Oh, Sogliolìn! Come hai fatto a prenderti la tosse? :)))
    L’Albìn non te lo posso dare, vediamo l’orso o il miele…
    Intanto qualche bacetto terapeutico :***

  77. utente anonimo ha detto:

    è un periodaccio, penso che mi darò all’odio, odiando qualcuno si amano gli altri.
    ciao……….Aloisio
    il dolcetto dei colli Tortonesi non è male!

  78. wilcoyote ha detto:

    Ma no, Aloisio! Se riesco a trattenermi io, nonostante lavori per una manica di coglioni… :DDD
    Vai col dolcetto!

  79. utente anonimo ha detto:

    Nooooooooooooooo, al sa tabasca mia!!!

    Sogliolìn

  80. wilcoyote ha detto:

    Eheheh! Sogliolìn, adoro le cose piccanti :DDD
    :*

  81. utente anonimo ha detto:

    …mmmmm.. seeeeeeeeee anch’io :PPPPPPP

    Messicaniamooooooooooo!!!!!!

    Sogliolìn

Rispondi

