Una voce, una chitarra e…

…e la mia musica del cuore.

Non c’entra Roberto Murolo, però! 

Prossimamente, tempo permettendo, scriverò qualcosa di più "sociale". In questa stasi ferragostana preferisco lasciare un po’ di musica.

Negli ultimi due decenni abbondanti ho ascoltato e suonato vari generi e stili, dai cantautori italiani e americani al rock al country al folk su vari strumenti: chitarre elettriche e acustiche, a sei e dodici corde (un po’ meno quando ne rompevo qualcuna), mandolini, slide, persino armonica e fisarmonica.
Tutta questa musica mi è rimasta "appiccicata". Anzi, per quanto riguarda l’aspetto esecutivo si è amalgamata a formare un mio proprio stile.
Non tutto il background è presente allo stesso modo, naturalmente. Proprio come accade con i suoni nei confronti dei materiali che incontrano sul loro cammino, particolari musiche risuonano in modo particolarmente intenso dentro di me.
Penso alla musica acustica nord americana, derivata dalla tradizione anglo-scoto-irlandese, inselvatichitasi fra le montagne del sud degli Stati Uniti e contaminatasi con le melodie dei canti degli africani deportati in America come schiavi.
Una musica tradizionale che però non si è mai fossilizzata nel didascalico folklore, è rimasta viva, si è evoluta mantenendo la sua individualità, annoverando fra i suoi interpreti strumentisti di gran valore.

Come l’inarrivabile Tony Rice, chitarrista acustico che spazia dal folk al country allo swing al bebop senza vergognarsi di suonare e cantare (prima che un polipo alle corde vocali minasse la sua voce) canzoni tradizionali. In questo dimostra un apertura maggiore di molti virtuosi nostrani, abilissimi sullo strumento ma spesso con una gran puzza al naso.
Il suono della vecchia Martin di Tony è, per le mie orecchie ed il mio cuore, pura poesia. Ascoltarlo è come guardare un dipinto di, che so, Vermeer: nitidezza, dettaglio, sfumature, luce.
Anche la voce di questo musicista mi incanta. Non è particoarmente tecnico, nel canto, ma il suo timbro caldo con delicate inflessioni blues mi dà una malinconica pace.

In questo genere musicale c’è un altra voce ed un’altra chitarra che mi emozionano: quelle di Norman Blake, che sa attualizzare musiche di secoli fa e sa far suonare sue composizioni come fossero d’altri tempi. Di lui mi attira la filosofia di semplicità, di presa di distanze dal business musicale, dall’inutile rumore del nostro mondo. In un’intervista raccontò di non suonare mai nulla di studiato per ottenere applausi (i famosi "pezzi di bravura"), di non credere nel virtuosismo fine a se stesso. Però, accidenti, se suona il nonno! 
Nei primi anni ’70, nel suo disco "Whiskey Before Breakfast", incise il "manifesto" di questo suo modo di essere, uno stile di vita mantenuto coerentemente fino ai giorni nostri. Il brano è "Church Street Blues".

Nel video di YouTube che segue ho unito i due musicisti citati: Tony Rice esegue "Church Street Blues" di Norman Blake.
Aggiungo il testo e la traduzione. Vorrei che chi ascolta si soffermi un po’ sul modo di suonare di Tony. Una sola chitarra, suonata con il plettro (in una tecnica chiamata "flatpicking"), unisce fluidamente melodia e armonia. Non c’è bisogno d’altro, se non della voce calda del musicista.
Una voce e una chitarra, appunto.

Ecco il testo:

Church Street Blues
(Norman Blake)

I been a hangin’ out up town
In that low down rain
Watchin’ Goodtime Charlie friends
Is drivin’ me insane
Down on shady Charlotte Street
The green lights look red
Wish I was back home on the farm
In my feather bed

chorus:
I’d get myself a rockin’ chair
To see if I could lose
Them thin-dime, hard-time
Hell on Church Street blues

Found myself a paper, friends
And read yesterday’s news
Folded up page twenty-one
Stuck it in my shoes
Gave me a nickel to the poor
My good turn for today
Folded up my old billfold
And threw it far away

chorus:

Lord, I wish I had some guitar strings
Old Black Diamond brand
I’d string up this old Martin box
And go and join some band
But I guess I’m gonna stay right here
Just pick and sing a while
Try to make me a little change
And give them folks a smile

chorus

La traduzione è un po’ approssimativa, ho avuto difficoltà a rendere modi di dire tipicamente americani. Si accettano suggerimenti!
Il concetto però mi pare chiaro

Me ne sono stato in giro per la città
Sotto una pioggia infame.
Vedere tutti questi buontemponi
mi sta facendo andar fuori di testa.
Lungo l’ombrosa Charlotte Street
i semafori verdi sembrano rossi.
Vorrei essere ancora a casa nella fattoria
nel mio letto di piume.

Mi siederei su una sedia a dondolo
per vedere di riuscire a liberarmi
di quella malinconica bolgia
di casini da quattro soldi in Church Street

Ho recuperato un giornale, amici!
e ho letto le notizie di ieri.
Ho ripiegato pagina ventuno
e l’ho ficcata nelle scarpe.
Ho dato una moneta al povero
la mia buona azione per oggi.
Ho chiuso il mio vecchio portafogli
e l’ho gettato via.

Vorrei avere un po’ di corde da chitarra,
quelle di marca "Black Diamond".
Le metterei su questa vecchia Martin
andrei a suonare in qualche band.
Ma credo che invece me ne starò proprio qui
a suonare a e cantare un po’,
a cercare di ragranellare un po’ di spiccioli
e regalare un sorriso alla gente.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

208 risposte a Una voce, una chitarra e…

  1. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnnnnnn :)))

    Oddiooooooooooooooo!!!

    Lo sai che domani è lunedì??

    Son finite le soglio ferieeeeeeeeeee!!!

    Oddiooooooooooooooo!!!!

    Dov’è il mi bacio giganteeeeeee???

    Oddiooooooooooooooo!!! :PPP

    ‘Notte ninna disperata!!! :))))

    Baciolini baciolotti :***

  2. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, coraggio! So che è tragico, ma sopravviverai.
    Ecco, per incoraggiarti, una serie di baci :*****
    Buonanotte! :)))

  3. KatherineM ha detto:

    Grazie per questa musica che ci hai fatto ascoltare e che ci ha regalato un sorriso!

  4. ipocondriaca ha detto:

    grazie della tua musica:))))
    la ricorderò anche sul traghetto che mi porterà in corsica:))))))
    mi mancherai come mi mancherà quella lassù nel comm numero uno:))))
    tanti baci e buonanotte!!!***

  5. ipocondriaca ha detto:

    sogliolin…forza bionda bellissima:))))
    domani al lavoro e io su una spiaggia:PPP
    bacioli bacioli*****

  6. wilcoyote ha detto:

    Katherine, ne sarà contento il vecchio (be’, ha appena compiuto settant’anni) Norman Blake!
    Ciao!

    Buon viaggio, Ipo. La musica, anche quella che abbiamo ascoltato per la prima volta, è un’ottima compagnia.
    Un bacione.

  7. militante ha detto:

    dal commento che hai lasciato da me si capiva che di musica te ne intendi e questo tuo post lo conferma. ahimé io invece non sono all’altezza della situazione ma con l’età sto migliorando.. 🙂

  8. manuelscorpione ha detto:

    MARIOOOOOOOOOOOOOOOOO

    richiedono la tua coppa….

    mmmm…. sociale???

    COMUNISTA!!!!

  9. wilcoyote ha detto:

    Ma come! Hai partecipato all’organizzazione di quella rassegna! Te ne intendi di certo :)))
    Per fortuna, ed è il messaggio di questo post, non è necessario “intendersene” per apprezzare la buona musica.
    Con l’età si migliora sempre!
    Ciao. O meglio… hasta siempre!

  10. wilcoyote ha detto:

    Fratellazzo, non avevo visto il commento… CHI vuole la mia coppa?
    …ehm… mi sa che l’ho già divorata!
    Comunista io?

  11. utente anonimo ha detto:

    ciaooooooooooooooooo!!! sono la zorrin sloggata ;))
    coyotin mandami sms che mi hanno rubato il cell e non ho più il numero… ora corro da albatros a dirlo pure a lui…
    soglion un super mega bacio per il triste rientro al lavoro!!! per me ancora una settimana ma capisco ;O))
    a presto

  12. Sogliolin ha detto:

    Lazorrinnnnnnnnnnn come ti hanno rubato il cellulare?

    Cert… con chèl killerìn lì che l’è sempar in gir a coppeggiare!!! L’è normal!!! 😛

    Baci disperati a te!!

    Coyotìnnnnnnnnnnnnn… ODDIOOOOOOOO!!! 😀

    Ma al mè sandwichato in dua l’è?

  13. Sogliolin ha detto:

    Va che chi la soglio-rotella l’è in funzioneeeeee… mi son drè a lavurà… mica micio micio bau bau!!!

    Fameeeeeeeeeeeee io!!!

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnnnnnn

  14. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, hai ragione! Ecco qui

    Eh?

    Baciolini disperati anche da me :***

    Zorra, che sfiga il furto! Ti mando il Fratellazzo a prendere a mazzate il ladro!
    Baciotto.

  15. Sogliolin ha detto:

    :)))))))))))))))))

    Che paperamentusssss!!!

  16. wilcoyote ha detto:

    Eh, Sogliolìn? :)))))

    smack! :*

  17. lazorra ha detto:

    Wil/Sogliolin..grazie per la solidarietà..in realtà il furto ha portato cose belle nella mia vita…quindi che il ladro goda per sempre di ottima salute e per il tel ho già rimediato ;O)))
    ci vediamo su splinder il 26/8
    baciiiiiiiiiiiiii

  18. SimoAcab ha detto:

    ciao Wil ma quante ne sai ?!?!?!?! cazzo la tua cultura musicale mi soffoca !
    un salutone !

  19. utente anonimo ha detto:

    T’è capi la Lazorrìn?

    L’è sciupada per un quai policeman!!!

    Mia maa!!! 😛

    Lazorrìnnnnnnnnnnnnnnnnnn tornaaaaaaaaaa presto coi ghiaccioli lampunati!!! :DDD

    Solidarizzaaaaaaaaa un po’… 😉

    Sogliolìn

  20. utente anonimo ha detto:

    miiiiiiiiiiiii

    m’hai fatto venir fame…..

  21. wilcoyote ha detto:

    Fratellazzo, non dirmi che sei a dieta! :DDD

    Sogliolìn, vuoi dire? Zorra con un poliziotto? Wow! :)))
    :***

    Simo, spero invece di far respirare meglio orecchie e anime! :)))

    Zorra, allora ci sono anche ladri che portano buone cose!
    (sono i ladri ad alto livello che rubano e basta… ma quelli non li arresta nessuno!)
    Un bacione!

  22. militante ha detto:

    è vero che l’ho organizzata materialmente ma l’unica cosa che non posso vantare è la scelta degli artisti.. 😦

  23. Sogliolin ha detto:

    Uhhhhhhhhh mamma che impressiun al killerìn bavus!!!

    Mi ma par un S. Bernardo… l’è vera o no Coyotìn… al sarà addomesticabile?

    Neeeeeeeeeeeee!!! :DDDD

    ‘Notte ninna, affamati e non!

    Lazorrìnnnnnnnnnnnnnnn abbracci scatenati!!! 😉

  24. monicamarghetti ha detto:

    grazie per questo regalo musicale
    un bacio
    monì

  25. Sogliolin ha detto:

    ‘Giorno giorno ambulanti e non!!

  26. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buongiorno Coyotinnnnnnnnnn

  27. wilcoyote ha detto:

    ‘giorno, Sogliolìn! :)))
    :*

    Ciao Monì, un bacio a te!

    Sogliolìn… addomesticabile il Killerìn? Mmm… non credo proprio! :)))

    Militante, vorrà dire che ti riscatterai organizzando un evento con me come musicista :DDD
    Ciao!

  28. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Struzzo! :)))

  29. Sogliolin ha detto:

    Uhhhhhhhhhh mamma che faticaaaaaaaaaa :))))

    Buonanotte Coyotìn :***

    A domaniiiiiiiii :)))

  30. wilcoyote ha detto:

    Già, ieri Splinder aveva problemi (o forse, più problemi del solito).
    Buongiorno, Sogliolìn! :)))
    :***

  31. Sogliolin ha detto:

    Eccomiiiiiiiiiiiiiii, finalmenteeeeeeeeee!!!

    Colazioniamo?? :DDD

    Coyotìnnnnnn è mercoledì! Quanto manca al triplo-Manuelìn-ritorno?

    Pocoooooooo!!! :DDD

    Finalmente… :)))

  32. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Sogliolìn! :)))
    Manuelìn torna tre volte? Perché si è dimenticato qualcosa in hotel e ha dovuto andare indietro? Per tre volte?
    :*

  33. monicamarghetti ha detto:

    Buona giornata caro Mario oggi è bello c’è freschetto e si lavora meglio:)
    bacio
    monì

  34. wilcoyote ha detto:

    Buona giornata a te, Monì!
    Qui inizia a far caldo… ma fa lo stesso :)))
    Bacione.

  35. Sogliolin ha detto:

    Qui inizia a far fame, e non va bene per nulla!!!

    :)))

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn… al sa frigorifera più qui???

  36. wilcoyote ha detto:

    Come no, Sogliolìn? Ecco qui

    …forse un po’ troppo dietetico :DDD

  37. Sogliolin ha detto:

    Uauauauauauuauauauauauuaua

    :DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

    Al ta vöri ben!!!

  38. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, SMACK! :***

  39. Sogliolin ha detto:

    Il zampettato di Lale ha finito di mangiare la mia lattuga, Coyotìn?

    Che ho da liberare il frigo per i frullo-lampunati!!!

    Vedi un po’!!!!

  40. Sogliolin ha detto:

    Mmmmmm… mi ma par che al mangia un po’ adasìn però nè… vedum da velocizzareeeeeee!!!

    Coyotìnnnnnnnnn perchè al ma mangia mia al zampettato? Al sarà mia carnivur?

    Uhhhhhhhhhhhhh mamma!!!!

  41. Sogliolin ha detto:

    Tal lì!!!

    🙂

    Cert che l’è propri belìn, l’è vera Coyotìn che l’è belìn al Lale-pelucholo? 🙂

  42. Sogliolin ha detto:

    … ma cusa l’è????

    😛

  43. Sogliolin ha detto:

    Mi ma par un marmo-topo! 😀

    Ahè!!!

  44. wilcoyote ha detto:

    Ecco, sì… potrebbe essere un marmo-topo conigliato :DDD
    Tranquilla, Sogliolìn, è vegetariano!
    :*

  45. Sogliolin ha detto:

    Sì, credo proprio che sia un marmo-topo-conigliato!

    Beh, lattugagli là un’altra foglia Coyotìn, che nüm chi ghè da liberareeeeeeeeeee lo spazio per cibarie più utili!!

  46. Sogliolin ha detto:

    Vo’ a comprare i guanti da falconiere…

    … torno subito, killerìn 😀

    Ghghghghghhghghghghhg

  47. Lacherise ha detto:

    Complimenti! Ma di chi è quel frigorifero?? Io di riflesso ho aperto il mio e m’è venuta una crisi di pianto…

  48. Sogliolin ha detto:

    E’ mio Lacherise! :DDD

    Ghìn ghìn ghìnnnnn…

    … però puoi lattugarmi tutto il primo cassettìn insieme al marmo-topo-conigliato di Lale, mi ma offendi mia eh! 😉

    Seeeeeeeeeeeeeeeenti Coyotìn… ti ho mailizzato urgente! :*

    Baciolotti e abbracciotti

  49. Sogliolin ha detto:

    ‘Notte ninnaaaaaaaaa Coyotìn :))))

  50. Lacherise ha detto:

    Trovo sia un’opera d’arte.. quei pompelmi rosa messi alla rinfusa che tanto alla rinfusa non sono… la lattughetta verde.. io non riuscirò mai ad avere un frigo così! Sono un pò.. ehm sbicecata.. che animalo è quel quadrupede? Notteee

  51. wilcoyote ha detto:

    Lacherise, pure il mio frigo è scalcinato, altroché quello!
    Che animale è? Non l’ho ancora capito!

    Sogliolìn, letta la mail.
    Sei molto generosa con l’insalata, vedo, eheheh!
    Buonanotte, baciottoli :***

  52. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buongiorno wile, un abbraccio

  53. Sogliolin ha detto:

    Buongiornooooooo GENEROSI e non!

    Buongiorno Coyotìn sbrago-vacanzatooooo :DDD

    MUAH! :*

  54. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno, Sogliolìn e non :)))

    Buongiorno a te, Struzzo! :)))

  55. monicamarghetti ha detto:

    Buon pomeriggio mio caro Mario
    un bacione
    monì

  56. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnn perchè mi hai soffiato di qua la tua pioggia?

    Ripigliatela un po’!!!

    E non se fa così però!!!!!!!!!!!

  57. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, di solito la pioggia viene giù dalle tue parti verso le mie :DDD
    Proverò a mandarti un po’ del caldo sole che c’è oggi!
    :*

    Ciao Monì, buon pomeriggio anche a te!
    E un bacione!

  58. Sogliolin ha detto:

    Se se se se se… sa dis sempar inscì!!!

    PRRRRRRRRRRRRRR!!!! 😛

  59. Sogliolin ha detto:

    Ma la Lazorrìn in dua l’è?

    La scapò col policeman (:P) … t’è vist se l’è mia vera Coyotìn!!!!! 😉

    Lazorrìnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn!!!!

    :DDDDDD

  60. Sogliolin ha detto:

    Tal chi la Lalìn l’è naia senza al sò zampettato carnivur… ma l’è roba da pazzi…

    E’ un mondo difficileeeeeeeee!!!

    :)))

    Che ore sono?

  61. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, vedrai che lo zampettato è erbivoro! :DDD
    Certo che la Lalìn, abbandonarlo così…
    :*

  62. Sogliolin ha detto:

    Già!!!

    Ma quando torna Lalìnnnnnnnnnn???

  63. wilcoyote ha detto:

    Mah! Laliìn è un mistero misterioso! :)))
    ‘notte, Sogliolìn!
    :***

  64. Sogliolin ha detto:

    :)))

    ‘Notte Coyotìn :***

  65. Sogliolin ha detto:

    Buongiorno sirenettanti e non! :DDDD

  66. wilcoyote ha detto:

    Eheheh!
    Buongiorno Sogliolìn! :)))
    :***

  67. Sogliolin ha detto:

    Che mattina agendosa!!!

    Grrrrrrrrrrrr 🙂

  68. Sogliolin ha detto:

    Ma quando torna il mio triplo Manuelato?

    Lunedì?? :)))))))))) Siiiiiiiiiiiiiiii !!!!!

    :))))))))))))))))))))))

  69. wilcoyote ha detto:

    Fratellazzo, non dirmi che vai in ferie? :)))
    Ciao!

    Sogliolìn, c’è gente che va, gente che torna dalle ferie.
    Gente che si becca le giornate agendose 😀
    :*

  70. Sogliolin ha detto:

    Mmmmmm… GIÀ!!!

    … ma guarda un po’… :DDDD

    :))))

    GRRRRRRRRRRRRRRRR!!!

  71. LiaVera ha detto:

    Non è esattamente il genere che prediligo e, tra i miei ascolti, credo che ciò che gli si avvicini maggiormente siano il primissimo Leonard Cohen, Cat Stevens e il quartetto Young/Crosby/Still & Nash…ma l’accostamento tra Blake e gli artisti che ho citato credo sia piuttosto azzardato, soprattutto considerando che nessuno di loro è da considerarsi un chitarrista particolarmente elegante, al contrario di Blake che ha un “tocco” davvero incantevole.

    P.S. Ti ringrazio per il tuo commento che pare abbia contribuito a far marciare il “battaglione nemico” in ritirata 😉

  72. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnn ‘iutooooo!!!

    Bacini disperati!!!

    ‘Notte ninna :)))

  73. wilcoyote ha detto:

    Oh! Sogliolìn, sei disperata? Che ti è successo? 🙂
    Buongiorno :***

    Ciao LiaVera! E’ stato un piacere (e un dovere) scrivere quel commento. Mi turba sempre vedere persone che sostituiscono alla ragione e all’umanità slogan e dogmi, non riesco a tacere.
    Gli artisti che hai citato tu sono stati fondamentali per la mia evoluzione. In qualche modo tramite le loro canzoni, reperibili facilmente, sono arrivato ai suoni che amo ora, un po’ più di nicchia.
    Sì, Tony Rice (è lui che nel video esegue il pezzo di Blake, grande chitarrista pure questo) ha un tocco incantevole al di là di quello che suona.

  74. Puntinonima ha detto:

    ma qui…non si ferieggia affatto, invece?? 🙂
    oggi ultimo giorno, per me….magari vado al mare….e ti lascio un pò di puntini spiaggiati……….. :)))))

  75. Sogliolin ha detto:

    Bacio stanco, Coyotìn :*

    🙂

  76. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte Coyotìnnnnnnnnnnn 🙂

  77. wilcoyote ha detto:

    Buonanotte, Sogliolìn! :)))
    Tanti baciolini a te :*****

    Ciao, Punti! :)))
    Spero sia stata … …… una buona giornata… … …… balneare! :)))

  78. Sogliolin ha detto:

    Buongiorno buongiorno buongiornooooooooo!!!

    Oggi sono feliceeeeeeeeeeee!!!

    Coyotìnnnnnnnnn ho un mobile mobiloso nuovooooooo!! :))))) L’è belissssssssssssim!!

    Ecco qua 😀

    Bacini casalinghi!

  79. monicamarghetti ha detto:

    buona domenica ti lascio un bacione
    monì

  80. wilcoyote ha detto:

    Buonasera, Sogliolìn!
    Un mobile nuovo? Moderno o paperato? :)))
    :***

    Ciao Monì cara.
    Un bacione anche per te!

  81. LiaVera ha detto:

    Ecco, la canzone è di Blake ma la interpreta Rice…non conoscendo gli artisti ho fatto confusione. Allora rinnovo i complimenti per l’eleganza, ma questa volta rivolti a Rice 🙂

  82. wilcoyote ha detto:

    Ahahah! Grande, LiaVera! 🙂
    Scusa la pedanteria, neh? E’ che ci tengo ai due musicisti e alle loro peculiarità: Rice per l’eleganza e la grande tecnica, Blake perché sembra che suoni da un altro tempo e un altro luogo.

  83. Sogliolin ha detto:

    🙂 moderno… ma non prendiamoci il vizio eh… che mi son sempar paperataaaaaaaaa!!!! :))))))

    ‘Notte ninnaaaaaaaaaaaa splendidaaaaaa, Coyotìn :))))

    MUAH!!

  84. wilcoyote ha detto:

    Bene, Sogliolìn, mi tranquillizzi! :)))
    Buongiorno!
    :***

  85. Sogliolin ha detto:

    :))))

    Buongiornolooooooooooooooo!!!

  86. riuriuchiu ha detto:

    ciao wil, sono tornata! 🙂

  87. alebenfenati ha detto:

    buongiorno wil Riu è tornata! 🙂

  88. Sogliolin ha detto:

    Coyotìn Lalìn è tornataaaaaaaaaa!!

  89. wilcoyote ha detto:

    Nessun altro? :DDD

    Ciao Riu, bentornata.

    Ciao Ale. Grazie per l’informazione.
    E bentornata anche a te!

    Ciao Sogliolìn! Come? E’ tornata Lalìn??? Si salvi chi può! :DDD

    …e un bacio alle tre splendide fanciulle.

  90. flash60 ha detto:

    Ciao Wil, come va? e tuo papà è stato operato? ciao a presto.

  91. flash60 ha detto:

    Ciao Wil, come va? e tuo papà è stato operato? ciao a presto.

  92. Sogliolin ha detto:

    … alle due fanciulle ed UNA sogliolina!!!

    Mmmmmm… pinna mia in queste generalizzazioni eh!!

    :)))

    Leoncìn et moi sem drè a lampunare! Vuoi? 😉

  93. wilcoyote ha detto:

    Scusa, Sogliolìn! Vero, mai generalizzare :DDD
    …ok, verrò a lamponare pure io :)))
    :*

    Ciao Flash! Sì, è stato operato e l’intervento è andato bene. E’ un po’ lento il recupero, ma procede 🙂
    Grazie!

  94. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnn io e Nonnalì abbiamo bisogno di linkolina assistenzaaaaaaaaa!!!

    ‘iutoooooooooooo!!! 😀

  95. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, ho inviato pvt a Nonnalì con le istruzioni :)))
    :*

  96. Sogliolin ha detto:

    Grasssssssssssssssssie Coyotìnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn, mio soglio-tecnicoooooooo-eroe!!!

    :DDDDDDDDDD

  97. Sogliolin ha detto:

    Mi adess fo’ Miss Pinna Pinkolina Bagnataaaaaaaaaa, Coyotìn… ta set!!!

    :))))))))))))))))

    Mia micio micio bau bau!!!

    ‘Notteeeeeeee ninna fashinusaaaaa :DDDD

    MUAH!!! :*

  98. wilcoyote ha detto:

    Miss Pinna Pinkolina Bagnata??? Wow!
    Voglio vedere anch’io! :)))
    Buongiorno Sogliolìn! :***

  99. wilcoyote ha detto:

    Miss Pinna Pinkolina Bagnata??? Wow!
    Voglio vedere anch’io! :)))
    Buongiorno Sogliolìn! :***

  100. Sogliolin ha detto:

    Ghghghghhghghghghgh

    Ho detto 2009!!! 😉

    ‘Giorno rotellanti e non!

  101. Sogliolin ha detto:

    Ghghghghhghghghghgh

    Ho detto 2009!!! 😉

    ‘Giorno rotellanti e non!

  102. wilcoyote ha detto:

    Ok, Sogliolìn, me lo segno: nel 2009 Miss Pinna Pinkola Bagnata :)))

  103. wilcoyote ha detto:

    Ok, Sogliolìn, me lo segno: nel 2009 Miss Pinna Pinkola Bagnata :)))

  104. utente anonimo ha detto:

    buongiornooooooooooooooooooooo
    sono tornata anch’io la zorrin sloggata ;O)))
    sogliolina bella sono feliceeeeeeeeeeeeeee ma non con il poliziotto ;PP
    bensì con colui che doveva difendermi dal ladro ihihihihhihihi
    mario scusa la mia assenza ma sto vivendo un po’ troppo in alto ed il cellualre mica prende sempre lassù sulle nuvole ;**
    torno dopo loggata ehhhh

  105. utente anonimo ha detto:

    buongiornooooooooooooooooooooo
    sono tornata anch’io la zorrin sloggata ;O)))
    sogliolina bella sono feliceeeeeeeeeeeeeee ma non con il poliziotto ;PP
    bensì con colui che doveva difendermi dal ladro ihihihihhihihi
    mario scusa la mia assenza ma sto vivendo un po’ troppo in alto ed il cellualre mica prende sempre lassù sulle nuvole ;**
    torno dopo loggata ehhhh

  106. Sogliolin ha detto:

    Coyotìn che fame dietetica!

    Tal chi l’è scià la Lazorrìnnnnnnnnnnnnn-cuoricinata!!!

    … volareeeeeeeeeeeeeeeeee… oh oh… pinnareeeeeeeeeeeee… oh oh oh!!!! :*

    Alura… cunta su ‘sto love-love-mentento!!! 😉

  107. Sogliolin ha detto:

    Coyotìn che fame dietetica!

    Tal chi l’è scià la Lazorrìnnnnnnnnnnnnn-cuoricinata!!!

    … volareeeeeeeeeeeeeeeeee… oh oh… pinnareeeeeeeeeeeee… oh oh oh!!!! :*

    Alura… cunta su ‘sto love-love-mentento!!! 😉

  108. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, ho una fame boia anch’io… ma per me è normale :)))
    :*

    Zorrina! Ciao!
    Non ti preoccupare, continua pure a vivere fra le nuvole, è un bel posto!
    (però devi raccontarmiiiii! eheheh!)
    :*

  109. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, ho una fame boia anch’io… ma per me è normale :)))
    :*

    Zorrina! Ciao!
    Non ti preoccupare, continua pure a vivere fra le nuvole, è un bel posto!
    (però devi raccontarmiiiii! eheheh!)
    :*

  110. lazorra ha detto:

    quando mi riprendo dal palo su cui sono andata a sbattere 12 giorni fa’ vi racconto ;O)))
    un bacino sogliolin
    un bacino mario
    e albin….. dov’è? eh… dov’è??

  111. lazorra ha detto:

    quando mi riprendo dal palo su cui sono andata a sbattere 12 giorni fa’ vi racconto ;O)))
    un bacino sogliolin
    un bacino mario
    e albin….. dov’è? eh… dov’è??

  112. wilcoyote ha detto:

    Monì, un abbraccio 🙂

    Zorra, ma puoi anche non riprenderti, rimani così: felice! :)))
    (però racconti lo stesso, vero?)
    Un bacino a te.

    Sogliolìn, un bacino anche da me :)))

  113. wilcoyote ha detto:

    Monì, un abbraccio 🙂

    Zorra, ma puoi anche non riprenderti, rimani così: felice! :)))
    (però racconti lo stesso, vero?)
    Un bacino a te.

    Sogliolìn, un bacino anche da me :)))

  114. lazorra ha detto:

    Wil caro se tu scrivi un post nuovo poi io racconto ihihihhihihihihihihiih
    ps molto felice bimba ;))

  115. lazorra ha detto:

    Wil caro se tu scrivi un post nuovo poi io racconto ihihihhihihihihihihiih
    ps molto felice bimba ;))

  116. wilcoyote ha detto:

    Un post nuovo? Cos’è? Aspetta, che guardo sul dizionario… :DDD

  117. wilcoyote ha detto:

    Un post nuovo? Cos’è? Aspetta, che guardo sul dizionario… :DDD

  118. lazorra ha detto:

    non fare il furbo….. SCRIVI!!!

    Sogliolin??? ci sei? agridalo anche tu…aiutami ;O))

  119. lazorra ha detto:

    non fare il furbo….. SCRIVI!!!

    Sogliolin??? ci sei? agridalo anche tu…aiutami ;O))

  120. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnnnnn tirum innanz ‘sto blog o cosa?

    Daaaaaaaaaaai veloce che la Lazorrìn la cunta mia altrimenti… tal vedat che l’è una roba da vita o da morte!! Ingegnerizza quaicoss da thrillerus!

    (… Lazorrìnnnnnn… fatto!! 😀 )

  121. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnnnnn tirum innanz ‘sto blog o cosa?

    Daaaaaaaaaaai veloce che la Lazorrìn la cunta mia altrimenti… tal vedat che l’è una roba da vita o da morte!! Ingegnerizza quaicoss da thrillerus!

    (… Lazorrìnnnnnn… fatto!! 😀 )

  122. wilcoyote ha detto:

    Ussignur! Si sono coalizzate! :DDD

    Abbiate pazienza, sono un po’ giù di forma. Ma recupero, neh?

    Baci :***

  123. wilcoyote ha detto:

    Ussignur! Si sono coalizzate! :DDD

    Abbiate pazienza, sono un po’ giù di forma. Ma recupero, neh?

    Baci :***

  124. Sogliolin ha detto:

    🙂

    Coyotìn il tuo pvtizzato sta facendo il giro della pinno-rete :)))))))))

    Che meravigliaaaaaaaaaa!!!

    Le mie dunnìn mi si soglio-interfacciano tutte!!!

    MUAH!!! Belissim!!

    Bravo Coyotìn!!!

    E adess… mi vo’ a nannina :***

    :)))

    Baciolini baciolotti mondoooooo 🙂

    Ciaooooooooo Lazorrìnnnnnn!!! 😉

    A domani :))

  125. Sogliolin ha detto:

    🙂

    Coyotìn il tuo pvtizzato sta facendo il giro della pinno-rete :)))))))))

    Che meravigliaaaaaaaaaa!!!

    Le mie dunnìn mi si soglio-interfacciano tutte!!!

    MUAH!!! Belissim!!

    Bravo Coyotìn!!!

    E adess… mi vo’ a nannina :***

    :)))

    Baciolini baciolotti mondoooooo 🙂

    Ciaooooooooo Lazorrìnnnnnn!!! 😉

    A domani :))

  126. wilcoyote ha detto:

    Insomma, dovrei scrivere tutorial di informatica spicciola… :DDD
    Buongiorno Sogliolìn! :)))
    :***

  127. wilcoyote ha detto:

    Insomma, dovrei scrivere tutorial di informatica spicciola… :DDD
    Buongiorno Sogliolìn! :)))
    :***

  128. Sogliolin ha detto:

    Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeesatto!!!

    :))))

    Buongiorno soglio-tecno-tutorioso, Coyotìn!! :*****

  129. Sogliolin ha detto:

    Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeesatto!!!

    :))))

    Buongiorno soglio-tecno-tutorioso, Coyotìn!! :*****

  130. lazorra ha detto:

    son gelosa!vorrei pivitizzarmi anch’io….già Albin mi ha insegnato a sloggarmi e loggarmi, ma mi mancano un sacco di cose da imparare….
    SONO IL COMMENTO 119….ESIGO UN NUOVO POST!!
    buongiorno sogliolin (insistiamo che poi Mario ci fa’ un bel post) ;O)))

  131. lazorra ha detto:

    son gelosa!vorrei pivitizzarmi anch’io….già Albin mi ha insegnato a sloggarmi e loggarmi, ma mi mancano un sacco di cose da imparare….
    SONO IL COMMENTO 119….ESIGO UN NUOVO POST!!
    buongiorno sogliolin (insistiamo che poi Mario ci fa’ un bel post) ;O)))

  132. Sogliolin ha detto:

    Lazorrìn… il pvtizzamento in questione trattava del linkolamento sogliolino dei miei rispettivi dunnìn-stellìn-pinkolìn-blogghettìn 😀

    Ta vörat pinno-linkolarmi anca ti? hahahahahhahahahaahah

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnnnn pvtizzami un Lazorrìn pvt!!!

    Ecco fatto! Adess ti ghè un Coyotìn-soglio-pvt anca ti!! :*

  133. Sogliolin ha detto:

    Lazorrìn… il pvtizzamento in questione trattava del linkolamento sogliolino dei miei rispettivi dunnìn-stellìn-pinkolìn-blogghettìn 😀

    Ta vörat pinno-linkolarmi anca ti? hahahahahhahahahaahah

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnnnn pvtizzami un Lazorrìn pvt!!!

    Ecco fatto! Adess ti ghè un Coyotìn-soglio-pvt anca ti!! :*

  134. utente anonimo ha detto:

    Tony e’ il piu’ grande di tutti!!!

    Demonio Pellegrino

  135. utente anonimo ha detto:

    Tony e’ il piu’ grande di tutti!!!

    Demonio Pellegrino

  136. wilcoyote ha detto:

    Ehi! Grande! Su questo ci intendiamo, D.P.! :DDD
    Ciao!

  137. wilcoyote ha detto:

    Ehi! Grande! Su questo ci intendiamo, D.P.! :DDD
    Ciao!

  138. Sogliolin ha detto:

    Sdemonizzati un attim!!! 😀

    :))))

    In dua l’è al pvtizzato Lazorrato? :@

  139. Sogliolin ha detto:

    Sdemonizzati un attim!!! 😀

    :))))

    In dua l’è al pvtizzato Lazorrato? :@

  140. Sogliolin ha detto:

    Tu mangiaaaaaaaaaaaa!!!

    Coyotìnnnnnnnnnnnn posa il forchettòn!!! GRRRRRRRRRR

  141. Sogliolin ha detto:

    Tu mangiaaaaaaaaaaaa!!!

    Coyotìnnnnnnnnnnnn posa il forchettòn!!! GRRRRRRRRRR

  142. wilcoyote ha detto:

    Posata la forchetta. Ora mando il pvt a Zorra (non avevo letto la richiesta!).
    Baciolini :***

  143. wilcoyote ha detto:

    Posata la forchetta. Ora mando il pvt a Zorra (non avevo letto la richiesta!).
    Baciolini :***

  144. utente anonimo ha detto:

    sento come una forte inwildia* per il mio stato di eterna vacanziera

    (invidia di wil)

  145. utente anonimo ha detto:

    lale slog

  146. utente anonimo ha detto:

    sento come una forte inwildia* per il mio stato di eterna vacanziera

    (invidia di wil)

  147. Sogliolin ha detto:

    Sento una certa furchetta pulsione verso Lale-slog-feriata…

    … ghè da preocupass Coyotìn?

    Mmmm… mi m’par!!!

  148. Sogliolin ha detto:

    Sento una certa furchetta pulsione verso Lale-slog-feriata…

    … ghè da preocupass Coyotìn?

    Mmmm… mi m’par!!!

  149. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnnnn vieni a vedere la Botulìn-codinataaaaaaaaaa!!!

  150. wilcoyote ha detto:

    La botulin-codinata?
    Ussignur, che ha combinato d’altro l’Ale?

  151. wilcoyote ha detto:

    La botulin-codinata?
    Ussignur, che ha combinato d’altro l’Ale?

  152. lazorra ha detto:

    smettela di distrarre il coyotin che siamo al commento 132 ed ancora sullo stesso post!!!!!!!!!!!!!!
    ufffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

  153. lazorra ha detto:

    smettela di distrarre il coyotin che siamo al commento 132 ed ancora sullo stesso post!!!!!!!!!!!!!!
    ufffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

  154. utente anonimo ha detto:

    L’è vera… 😛

    Uhhhhhhhh mamma… cusa l’è ‘sto rob chi?

    Ti ghè mettu l’anti-spam Coyotìn?

    Neeeeeeeeeee… che pinne!!!

    Sogliolìn

  155. utente anonimo ha detto:

    L’è vera… 😛

    Uhhhhhhhh mamma… cusa l’è ‘sto rob chi?

    Ti ghè mettu l’anti-spam Coyotìn?

    Neeeeeeeeeee… che pinne!!!

    Sogliolìn

  156. wilcoyote ha detto:

    Anti-spam? Ma… non ne so nulla!

    Zorra, è vero, è vero, mi distraete! :DDD

  157. wilcoyote ha detto:

    Anti-spam? Ma… non ne so nulla!

    Zorra, è vero, è vero, mi distraete! :DDD

  158. Sogliolin ha detto:

    Sem chi, tra un melo e un cricetìn… nem più innanz…

    Eeeeeeeeee già….

  159. Sogliolin ha detto:

    Sem chi, tra un melo e un cricetìn… nem più innanz…

    Eeeeeeeeee già….

  160. Sogliolin ha detto:

    Ma vogliamo parlare del fatto che killerìn ma porta mia le panciolate, Coyotìn?

    Digàl ti!!!!

  161. Sogliolin ha detto:

    Ma vogliamo parlare del fatto che killerìn ma porta mia le panciolate, Coyotìn?

    Digàl ti!!!!

  162. monicamarghetti ha detto:

    Buona serata Mario con la speranza che la tua allergia vada un pò meglio!
    un bacio
    monì

  163. monicamarghetti ha detto:

    Buona serata Mario con la speranza che la tua allergia vada un pò meglio!
    un bacio
    monì

  164. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte Coyotìn :))))

    Kleenex e baciolo :*

    😀

  165. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte Coyotìn :))))

    Kleenex e baciolo :*

    😀

  166. wilcoyote ha detto:

    Buonanotte, Sogliolìn! Kleenex e bacio… mi servono tutti e due.
    Ma di più il bacio 🙂
    :***

    Grazie, Monì. A te buonanotte!
    Un bacione.

  167. wilcoyote ha detto:

    Buonanotte, Sogliolìn! Kleenex e bacio… mi servono tutti e due.
    Ma di più il bacio 🙂
    :***

    Grazie, Monì. A te buonanotte!
    Un bacione.

  168. Sogliolin ha detto:

    Buongiornooooooooo arcobalenino, Coyotìn!! :****

    MUAHHHHHHHH!!!!

  169. Sogliolin ha detto:

    Buongiornooooooooo arcobalenino, Coyotìn!! :****

    MUAHHHHHHHH!!!!

  170. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Sogliolìn! :)))
    :***

  171. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Sogliolìn! :)))
    :***

  172. Annalisa55 ha detto:

    Per adesso mi sono soffermata sul testo (ci son frasi che mi piacciono molto) 🙂

  173. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, un bacio a te :)))

    Ciao Annalisa! Sì, è un bel testo. Un programma di vita che in qualche modo l’autore ha seguito per davvero.

  174. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, un bacio a te :)))

    Ciao Annalisa! Sì, è un bel testo. Un programma di vita che in qualche modo l’autore ha seguito per davvero.

  175. lazorra ha detto:

    comunico ufficialmente che non commenterò più su questo post!!!
    uffffffffffffffffffffffffffffffffff
    son quasi 150 i commenti…..
    baciotto

  176. lazorra ha detto:

    comunico ufficialmente che non commenterò più su questo post!!!
    uffffffffffffffffffffffffffffffffff
    son quasi 150 i commenti…..
    baciotto

  177. wilcoyote ha detto:

    Ho il sospetto che tu voglia dirmi qualcosa, Zorra :)))
    Baciotto a te!

  178. wilcoyote ha detto:

    Ho il sospetto che tu voglia dirmi qualcosa, Zorra :)))
    Baciotto a te!

  179. Sogliolin ha detto:

    Coyotìn… SPOSAMIIIIIIIIIIIIII!!!

    😀 😀 😀 😀

  180. Sogliolin ha detto:

    Coyotìn… SPOSAMIIIIIIIIIIIIII!!!

    😀 😀 😀 😀

  181. wilcoyote ha detto:

    Ok. Domenica va bene? :DDD

  182. wilcoyote ha detto:

    Ok. Domenica va bene? :DDD

  183. Sogliolin ha detto:

    Devo consultarmi con Lazorrìn… ta fo’ savè… :DDDDDDDD

  184. katana78 ha detto:

    mi mancateeeeeeeeeeeeeee

  185. wilcoyote ha detto:

    Ah. Consultati, Sogliolìn!
    …magari domenica 7? :DDD
    :***

    Ciao Kata! Noi siamo sempre qui! :)))
    Bacione!

  186. wilcoyote ha detto:

    Ah. Consultati, Sogliolìn!
    …magari domenica 7? :DDD
    :***

    Ciao Kata! Noi siamo sempre qui! :)))
    Bacione!

  187. Sogliolin ha detto:

    COYOTÌNNNNNNNNNN ho bisogno di te URGENTEEEEEEEE!!!

    Dove sei???

    Dove sei?

    Dove sei???????

    :DDDDDDDD

  188. Sogliolin ha detto:

    COYOTÌNNNNNNNNNN ho bisogno di te URGENTEEEEEEEE!!!

    Dove sei???

    Dove sei?

    Dove sei???????

    :DDDDDDDD

  189. LiaVera ha detto:

    Allora cercherò di essere il più esaustiva possibile nel rivolgere i miei sentiti complimenti: dunque, direi tanti complimenti a Blake perché sembra che suoni da un altro tempo e un altro luogo, ed infine, tanti complimenti anche a Rice per l’eleganza e la grande tecnica!!! Olè.

    Ora sì che va bene, neh 😀

  190. LiaVera ha detto:

    Allora cercherò di essere il più esaustiva possibile nel rivolgere i miei sentiti complimenti: dunque, direi tanti complimenti a Blake perché sembra che suoni da un altro tempo e un altro luogo, ed infine, tanti complimenti anche a Rice per l’eleganza e la grande tecnica!!! Olè.

    Ora sì che va bene, neh 😀

  191. wilcoyote ha detto:

    Impeccabile, LiaVera! :DDD
    (di solito non sono così pedante!)

    Sogliolìn… be’, lo sai :DDD
    :*

  192. wilcoyote ha detto:

    Impeccabile, LiaVera! :DDD
    (di solito non sono così pedante!)

    Sogliolìn… be’, lo sai :DDD
    :*

  193. Sogliolin ha detto:

    ‘Notte ninna soglio-tecnici e non!

    :))))

  194. Sogliolin ha detto:

    ‘Notte ninna soglio-tecnici e non!

    :))))

  195. wilcoyote ha detto:

    ‘giorno, Sogliolìn! :)))
    :***

  196. wilcoyote ha detto:

    ‘giorno, Sogliolìn! :)))
    :***

  197. Luca ha detto:

    Salve,
    ho letto solo adesso questo bellissimo omaggio a Tony Rice, che pensavo nessuno conoscesse in Italia. Per me rappresenta una sorta di Keith Jarrett della chitarra, un assoluto genio. La traduzione rende giustizia ad un brano stupendo. Grazie

    • Luciano Miranda ha detto:

      Cooosaaa?!?!? Ahahah, ma scherzi?!? Io conosco Tony Rice e Noman Blake almeno da quando ho la pasisone per la chitarra country e bluegrass! Il brano da te citato sono anni che cerco di impararlo, purtroppo senza risultati, eheheh. Beh, in compenso ho imparato nota per nota il suo arrangiamento di Wildwood Flower! Tony, un mito! Norman, un mito! Ciao!

  198. wilcoyote ha detto:

    Grazie a te, mi fa piacere che queste mie parole di sette anni fa vengano lette ancora oggi. Nel frattempo ho approfondito la conoscenza di altri grandi chitarristi come Scott Nygaard, Bryan Sutton, Jim Hurst (e diversi altri, ultimamente mi piacciono Scott Law, Jefferson Hamer, Chris Eldridge, Julian Lage). Ma il suono ed i fraseggi di Tony mantengono saldo il loro posto nel mio cuore.
    Interessante il paragone con Keith Jarret. I due artisti hanno avuto una formazione differente (Jarret è partito giovane con il pianoforte classico, Rice ha iniziato tardi a studiare, quando già era un chitarrista di grande levatura) ma hanno in comune una grande espressività nell’improvvisazione, che non si limita a virtuose e cerebrali scelte di note.

    …devo tornare a scrivere su questo blog, magari raccontando altro sulle mie passioni musicali.

    • Luciano Miranda ha detto:

      Cooosaaa?!?!? Ahahah, ma scherzi?!? Io conosco Tony Rice e Noman Blake almeno da quando ho la passione per la chitarra country e bluegrass! Il brano da te citato sono anni che cerco di impararlo, purtroppo senza risultati, eheheh. Beh, in compenso ho imparato nota per nota il suo arrangiamento di Wildwood Flower! Tony, un mito! Norman, un mito! Ciao!

Rispondi

