Wayfaring strangers

E va be’, non sono riuscito a scrivere il post che avevo in mente. Lo farò prossimamente, comunque.

Intanto vi rifilo un po’ di musica legata a quello che vi racconterò. Legata come? Si accettano supposizioni

Sono due video della band Kukuruza (strano nome, eh? cercate, anzi, googlate…)
E’ una band di bluegrass e country acustico, sound utilizzato anche per brani non esattamente di folk nord-americano, come in questo video:

Questi sono sempre i Kukuruza alle prese con lo struggente gospel "Wayfaring Stranger" (un brano che ogni tanto suono anch’io)

Di questo pubblico il testo:

Wayfaring Stranger
(trad.)

I am a poor wayfaring stranger
While traveling thru this world of woe
Yet there’s no sickness, toil or danger
in that bright world to which I go

I’m going there to see my father
I’m going there no more to roam
I’m only going over Jordan
I’m only going over home

I know dark clouds will gather round me
I know my way is rough and steep
Yet beauteous fields lie just before me
Where God’s redeemed their vigils keep

I’m going there to see my mother
She said she’d meet me when I come
I’m only going over Jordan
I’m only going over home

che tradotto diventa

Sono un povero straniero errante
che viaggia per questo mondo di dolore.
Non ci sarà malattia, fatica o pericolo
in quel modo di gioia che raggiungerò.

Sto andando là a rivedere mio padre
sto andando là per non vagabondare più.
Sto solo andando al di là del Giordano
sto solo andando a casa.

So che nubi oscure si raduneranno intorno a me
so che la mia strada è difficile e ripida.
Ma splendidi campi si stendono appena davanti a me,
dove vegliano i redenti dal Signore.

Sto andando là a rivedere mia madre,
mi disse che mi avrebbe incontrato quando sarei arrivato là
Sto solo andando al di là del Giordano
sto solo andando a casa.


"al di là del Giordano", ovvero nella biblica Terra Promessa, che nell’ottica cristiana è "la vita eterna".

Ecco… adesso vorrei, come il protagonista della canzone del post precedente, trovarmi all’ombra di qualche vecchio albero, su una sedia a dondolo, con la mia chitarra, a suonare questa canzone. Possibilmente in compagnia di Martina e altri amici "old-time fashioned". Invece mi tocca restare qui, in questo mondo di fatica, malattia e pericolo. Un mondo in cui siamo tutti "wayfaring strangersi", stranieri erranti, checché ne dicano i ridicoli neo-nazionalisti (o regionalisti).

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

92 risposte a Wayfaring strangers

  1. SimoAcab ha detto:

    Ciao Wil .. sinceramente non sono riuscito a trovare un legame tra quello che ho sentito nei video e quello che scriverai …. però capisco benissimo che vorresti trovarti su quella sedia sotto l’albero ….

  2. Sogliolin ha detto:

    hahahahahahahahaahhahaha

    Ti la sira invece da cicèrare coi bei dunnìn…

    hahahahahahahhaahhahaha

    Tal lì!!!!! :DDDDDDDDDDDDDDDDDD

    L’è un mund pinno eh, Coyotìn 😛

    hahahahahhahahahahahahahah

  3. wilcoyote ha detto:

    Be’, oltre a suonare sotto gli alberi è bello anche chiacchierare con incantevoli fanciulle, Sogliolìn! :)))
    (effetti collaterali: post demenziali scritti al volo, sonno… ma che vuoi che sia!)
    :***

    Simo, ciao! Hai colto una verità essenziale.
    Il legame lo troverai leggendo il futuro post (se lo scriverò… ehm…). Secondo te, il primo brano è cantato in inglese?

  4. lazorra ha detto:

    posso accoccolarmi anch’io sotto l’albero insieme a voi? prometto di non cantare che son stonata forte ;O)))
    ps per me la prima non è cantata in inglese
    pps ma la cantante del secondo video non è la stessa vero??
    ppps non vorrei essere presuntuosa ma mi sa che il post che volevi scrivere è in qualche modo legato a questo ultimo mese che hai vissuto…

  5. wilcoyote ha detto:

    Ciao Zorrina!
    Ovviamente sì, ti puoi sedere con noi. Ed anche cantare.
    Che bello, anche tu giochi a indovinare il tema del post 🙂
    – vero, la prima canzone non è in inglese
    – la cantante è la stessa, a distanza di anni (credo, almeno)
    – no, è legato a sensazioni provate quasi un decennio fa, che riesco ancora a “sentire”

  6. lazorra ha detto:

    Wil caro…la cantante è cambiata un bel po’ allora ;PPP
    per il resto…hai qualcuno che ti aspetta al di là del Giordano…come me…sai che ho sempre più l’idea che so chi mi sta regalando la felicità di questi giorni? ha gli stessi occhi….non posso sbagliarmi…
    un abbraccio Mario forte forte da stringerti tutto

  7. lazorra ha detto:

    ….dimenticavo…forse è meglio se non canto…si sente già la puzza delle uova marce che ci tirerebbero!!! ;O)))))))

  8. wilcoyote ha detto:

    Zorra, avevo notato anch’io il cambiamento. Ma la voce pare la stessa (indagherò, comunque).
    Sì, al di là del Giordano c’è la mia mamma. Che, se mai può vedere questo mondo, mi guarderà con un sorriso preoccupato 🙂
    Un abbraccio forte anche a te! :)))

  9. lazorra ha detto:

    ti lascio una frase di Padre Pio molto bella, per la seconda parte almeno…
    “due cose al mondo non ti abbandonano mai: gli occhi di Dio che sempre ti seguono ed il cuore della mamma che sempre ti accompagna”
    ;**

  10. Sogliolin ha detto:

    Sem allegri oggi… ciapi una lastra da inox?

    Una randellata per uno!!!

    Ghghghghhghghghghhggh… :DDDD

    Buon pomeriggio canottieri e non!

  11. wilcoyote ha detto:

    Ok, Sogliolìn, vada per la lastra inox :)))

    Grazie, Zorra. La frase l’avevo già sentita :)))
    …mmm, mi sa che stiamo turbando Sogliolìn :DDD

  12. Sogliolin ha detto:

    Sì, vuoi due mi turbate come una Maserati rosa americano!!!

  13. lazorra ha detto:

    mado’….quasi quasi mi piace ;O))))))))
    ahhhhhhhhhhhhhh l’ammmmmmmmmore fa’ miracoli!!
    ihihhihihihi
    un bacio pinnolato a tutti che io mi sa vado a fare un tuffo al mare ;O))

  14. lazorra ha detto:

    per precisazione….Mario, credi davvero che il tuo stato d’animo non sia in relazione al pensiero dell’operazione del babbo???… pensaci…
    ti abbraccio

  15. wilcoyote ha detto:

    Be’, Zorra, il mio stato d’animo (come quello di tutti, suppongo) è determinato da quello che vivo nell’immediato, oltre che dalla storia passata. Diciamo che l’episodio che voglio raccontare (niente di che, neh?) descrive una sensazione provata anni fa.
    Buon mare!
    Bacione!

  16. wilcoyote ha detto:

    Ciao, Sogliolìn maserati-pinkolata :DDD
    :*

  17. Sogliolin ha detto:

    COYOTÌNNNNNNNNNNNN!!!!

    Nonnalì ce l’ha fatta!!! Tutta da solaaaaaaaaaaa!!!

    Guarda, è stupendooooooooo!!!

    Coyotìn, Coyotìn, Coyotìnnnnnnnnn… guardaaaaaaaaaaaaaaa!!!! :)))))

  18. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte Coyotìn 🙂

    Vo’ a nanna che domattina devo alzarmi presto prestoooooo 😉

    Bacioli :*

  19. wilcoyote ha detto:

    Ho visto, Sogliolìn! Che brava! Ginnica, Nonnalibera! :DDD
    Buonanotte! :***

  20. Sogliolin ha detto:

    hahhaahahhahahhaah

    😀

    Buongiorno aerbico, Coyotìn!

    Mi vo’ vo’ vo’ 😀

    MUAH!

  21. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno, Sogliolìn!
    Vado anch’io (nel bergamasco)
    :***

  22. LaVostraProf ha detto:

    Be’, sono in ansiosa attesa del prossimo post 🙂
    Buona domenica

  23. Sogliolin ha detto:

    Con chi????????????? :DDDDDD

    Ghghghghghhghghghghgh

    Mmmmmmm… vardaaaaaaaa!!!

  24. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, che vai a pensare!
    Sono andato con l’amico Franco, il liutaio, a vedere alcune chitarre :)))
    :*

  25. Sogliolin ha detto:

    Mmmmmm…

    :PPPPPPP

    Buonanotte Coyotìn :)))))))))

    Baciolini baciolottoli :***

    Ti voglio bene :***

  26. wilcoyote ha detto:

    :)))))
    Buonanotte, Sogliolìn!
    Ti voglio bene anch’io 🙂
    :*****

  27. Sogliolin ha detto:

    :)))

    Ed io se mi spacco la testa non me ne importa una pinna!!

    hahahahahhahahahhahahahah

    MUAH!! :DDDD

  28. Sogliolin ha detto:

    Buongiorno ninjerino, Coyotìn!

  29. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn… ahahahah! :DDD
    :*

    Ciao Viv! Ben… rientrata! :)))
    Bacio!

  30. profemate ha detto:

    Ciao Mario! Sono belli i post che non pensi!

  31. wilcoyote ha detto:

    Carissima Profe! Bentornata :)))
    Forse hai ragione. Purtroppo ultimamente ho da pensare troppo e vanamente. Sarebbe bello tornare a scrivere “senza pensare”.
    Un abbraccio!

  32. Sogliolin ha detto:

    Mi fa male il pancioloneeeeeeeee!!!

    Mmmmmmmmmmm… uhhhhhhh mamma!!!!

  33. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, che ti è successo?
    :*

  34. Sogliolin ha detto:

    Avevo mangiato troppo… avevo perchè ora mi sto mangiando uno yogurt alla mela verde… uhhhhhhhh mamma che fame!! 😀

    hahhahahhahahahhahah

    Ma cusa ghè ‘sti giorni? 😛

    Coyotìn… bastaaaaaaaaaa!! :DDD

    :)))

  35. Sogliolin ha detto:

    … cmq io sarei a dieta eh… :DDDD

    :))))

    Come sempre!!! :)))))

  36. wilcoyote ha detto:

    Uno yogurt alla mela verde? E sei a dieta? Ora capisco il mal di pancia! :)))
    Baciolini :***

  37. Sogliolin ha detto:

    Coyotìn… oggi ho mangiato un tacchino intero!!

    Non puoi capireeeeeeee :)))))))

    hahahhahahaahhahahahaha

    :))))

    Vo’ a nanna?

    Vo’ a nanna!!! :DDD

    Bacini bacetti :**

    :))))

    (… e non dite a killerìn che son a dietaaaaaaaaaa! 😛 )

  38. InvisibleKid ha detto:

    sì ma io ci vedrei bene pure la Marghetti sotto quell’albero, con te che suoni! :)))))))

  39. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn… un tacchino intero?
    Ussignur! :DDD
    Buongiorno!
    :***

    IK, certo, certo, la Marghetti. Che commenta sghignazzando ogni strofa, eheheh! Perché no?
    Sarebbe meraviglioso :)))

  40. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buondì wil e buon inizio di settimana 🙂

  41. Sogliolin ha detto:

    … beh… è dietetico… 😛

    Buongiornoooooooo light, mondoooooooo!!! :DDD

  42. wilcoyote ha detto:

    Dietetico… finché mangi una fettina di fesa. Tutto intero magri lo è un po’ meno, eheheh!
    ‘giorno, Sogliolìn!
    :***

    Buongiorno a te, Struzzo!

  43. Sogliolin ha detto:

    GRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!

    Coyotìn ma tu da che sponda-pinna stai? :DDD

    Ghghghghgghhghghghghghg

  44. wilcoyote ha detto:

    Ahahah! In effetti sembra che stia dalla parte del tacchino! :DDD

  45. Sogliolin ha detto:

    Già, lo sospettavo!!!

    :DDDDD

    Mi vo’ a frigoriferare-light!!

    Miao-bau-gnam :*

  46. lazorra ha detto:

    cioè….non ho capito…un tacchino intero si è mangiata Sogliolin??????????
    e non vuole parlare di conigli….mah ;///
    ‘giorno a tutti ed un bacio a Mario ;**

  47. wilcoyote ha detto:

    Buona frigoriferata light, Sogliolìn!
    Io vado a… sbafare quello che c’è :DDD
    :*

    Ciao Zorrina! Soglilìn è un mistero misterioso anche sul versante alimentare! :DDD
    Un bacio a te!

  48. Sogliolin ha detto:

    … si maaaaaaaaaaa… un tacchino-intero-a-fette Lazorrìn è più lightoso di un tacchino tacchinoso… l’ho letto su Tacchino Moderno! 😀

    Mmmmmm…

    In ogni caso mi al mangi mia i membri della famiglia, la mai soglio-etica non me lo permette!!!

    Ondepercuilaquale… giù le pinne dai conigli!!! GRRRRRRRRRRRRR

  49. Sogliolin ha detto:

    Ma Leoncìn dov’è?

    Al ma difend mia!!!

    Leoncìnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn

  50. lazorra ha detto:

    ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ho capito!!! hai un coniglio e giustamente non puoi pensare di mangiare un suo simile… chapeau
    un bejo

  51. wilcoyote ha detto:

    “Tacchino moderno”? ahahahahahahah!

    Sogliolìn, guarda che i leoni se li sbafano in un boccone, i conigli! :DDD

    Zorra, ero rimasto che Sogliolìn aveva un coniglio virtuale regalatole dall’Ale (o estorto alla medesima), altrimenti detto “zampettato”.

  52. SimoAcab ha detto:

    Ciao Wil ! sinceramente non mi sembra in inglese il primo brano ma non riesco neanche a capire in che lingua sia cantato …. bho … adesso devi svelare il mistero però !

  53. Sogliolin ha detto:

    … cert che l’ho sottratto al zapettato… Lale al ma portava mia!!!

    Coyotìn… Coyotìn… cerca mia la gotìna nell’Oceano Indiano!!!

    Daaaaaaaaaaaaai… :PPP

  54. Sogliolin ha detto:

    Buon pomeriggio virtualizzati e non!

  55. wilcoyote ha detto:

    “gotìna” sta per “piccola goccia”?
    Ma la trovo di sicuro! :DDD

    Simo, in che lingua è lo so, ma non capisco cosa dice perché Я не говорю по-русски!

    Chiaro? :DDD

  56. Sogliolin ha detto:

    Mmmmmmm… Coyotìn… dizionariami mia!!!

    Ghgghghghghghhghghghghghghg

  57. Sogliolin ha detto:

    … che pö ti ta disat mia “gutìn”?

    😀

    No?

    Ghghghghghghhghgghh e ma ti ta set mia sogliolino, ti ta set lumbard!!!

    Hahahahahahhahahahah

    Diglielo Leoncìn!!! 😉

  58. Sogliolin ha detto:

    Ti tal parli le lingue straniere…

    :DDD

  59. wilcoyote ha detto:

    In effetti conosco il dialetto della val padana, un po’ di italiano… e basta!
    :DDD

  60. monicamarghetti ha detto:

    avrei bisogno di sedermi un poco accanto a te!

  61. wilcoyote ha detto:

    Monì, ed io vorrei che tu potessi farlo!
    Un abbraccio.

  62. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnnn ti ho portato un paio di stringhe nuove!

    :DDD

    ‘Notte ninnaaaaaaaaaaa astronauti e non! :*

  63. wilcoyote ha detto:

    Ussignur… sono talmente fuso che ho capito che mi avevi portato “strings” per la chitarra :DDD
    Buongiorno Sogliolìn!
    :***

  64. Sogliolin ha detto:

    … taca taca taca taca taca taca taca taca tacami
    la spina!!!!

    :))))))))))))))

    Buongiorno fusionati e non!

  65. wilcoyote ha detto:

    Buona giornata a te, Struzzo!

    Sogliolìn, però non ho sbagliato di tanto: le “stringhe” sono anche concetti di fisica :)))

  66. Sogliolin ha detto:

    … Coyotìn… inerziamoci un bombolòn piuttost!!

  67. lazorra ha detto:

    uhmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
    ma che bello il bombolone!!!!!!!!!!
    Mario secondo Sheila qui tra poco crolla tutto, quindi muoviamoci per le lasagne ehhhhhh ;O))))

  68. wilcoyote ha detto:

    Zorra, se crolla tutto per me non è un problema (magari è anche meglio), ma mi dispiacerebbe per chi sta vivendo momenti di gioia! Quindi metterò una buona parola con Rubbia e amici :DDD
    …se proprio dovesse arrivare ‘sto buco nero da fine del mondo in effetti preferisco trovarmi a tavola con te e tutti gli amici piuttosto che davanti ad un computer!

  69. LiaVera ha detto:

    Dopo aver googlato, direi quasi con certezza che Kukuruza significa granturco.

    E fin dal nome tutto riporta a distese di terra sconfinate, alla campagna e sicuramente anche ad un’albero sotto al quale sedersi e suonare in pace.

    C’è grande curiosità per il prossimo post, anche se davvero non saprei da dove iniziare a fare supposizioni… 😀

  70. Sogliolin ha detto:

    … cusa l’è chèl rob lì?

    In dua l’è al riempienus lampunato???

    Grrrrrrrrrrrrr triplo grrrrrrrrrrrrr!!!

    Coyotìn piuttost di’ un po’ a chèla Lazorrìn lì che di già che l’è sü sopra le nigule da bofarle un po’ giù verso la Puglia invece da pensà solo ai cunigli!!

    😀

    Fare andare le pinneeeeeeeeeeeee!!! Daiiiiiiiiiii !!!

    Fem mia solo micio micio bau bau… 😛

  71. wilcoyote ha detto:

    Brava, LiaVera! :)))
    Non hai rivelato in che lingua kukuruza (o meglio, Кукуруза) vuol dire granturco, lo lascio al prossimo (ma non ci vuol molto).
    Suggestiva la tua evocazione.

    L’argomento del post, però, è impossibile da indovinare, si tratta di una cosa troppo personale.

    …temo di aver creato troppa aspettativa!
    Però è stato divertente vedere qualcuno che ha cercato di capire qualcosa di “kukuruza” :)))

  72. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, il riempitore di lamponato è in ferie, ci dobbiamo accontentare della crema!
    Le nuvole verso la Puglia? Mmm… mi vuoi far diluviare sul fratellazzo?

    :DDD

  73. lazorra ha detto:

    sono stata chiamata a rapporto da Sheila, ma ci tengo a specificare che purtroppo le previsioni non le faccio io…proverò ad intercedere in alto per togliere le nubi all’orizzonte….posso sapere il motivo di tutto ciò??? ;PPPP

    MArioooooooooooooo non credere mi sia scappato ciò che hai scritto….in privato ti tiro le orecchie se non la pianti!!!! ;**

  74. wilcoyote ha detto:

    Eheheh! Suppongo che Sogliolìn preferisca avere il sole (a me va bene pure un po’ di pioggia!)

    …ehm… la mia è anche curiosità intellettuale. Mi è capitato più volte di sognare eventi che avrebbero potuto essere la fine del mondo. E ripensando a quei sogni provo una serena tristezza, come quando li avevo fatti.

  75. Sogliolin ha detto:

    Mi la pioggia ma piass solo quand’è piovosa su killerìn!!!

    Chissà perchè… ghghghghghghghghgh :DDDD

  76. albatros900 ha detto:

    kukuruza è russo?
    si?
    cos’ho vinto?
    🙂
    (vengo anch’io sotto l’albero con voi…anzi, sopra va, visto che son volatile)

  77. wilcoyote ha detto:

    Capisco, Sogliolìn! :DDD
    :*

    Alb, il premio è un’ora di brani strumentali suonati da me, sotto il famoso albero!

    Comunque, sì, i Kukuruza sono una band di country acustico russa. Molto bravi, hanno avuto successo pure negli USA.
    A brani tradizionali e d’autore della country music affiancano melodie russe, eseguite però con gli strumenti del country.
    La cantante, Irina Surina, è veramente brava.

  78. Sogliolin ha detto:

    Albìn…

    Ehm… già!!!! 😀

  79. wilcoyote ha detto:

    Vero? :DDD

    Ciao a tutti, vado a casa! (spero)

  80. Sogliolin ha detto:

    Buona serataaaaaaaa Coyotìnnnnnn 😉

  81. LiaVera ha detto:

    P.S.
    Un pò di tempo fa abbiamo iniziato un “mini-contest” musicale. Dato che mi sembra di aver compreso che una delle tue più forti passioni sia proprio la musica, ti “informo” diquesto nostro piccolo passatempo,caso mai ti andasse di candidare qualche brano per la prossima manche puoi farlo qui QUI,.
    Ovviamente, senza impegno 😉

  82. wilcoyote ha detto:

    Buona serata a te, Sogliolìn! :)))
    Tra poco vado a letto.
    :***

    Grazie, LiaVera! Contribuirò volenteri.
    Ma… c’è da segnalare anche la canzone peggiore? :DDD

  83. LiaVera ha detto:

    Eh sì, in realtà il vincitore super-trash della categoria peggiori è stato già decretato. Invece, per quel che riguarda i brani migliori, la “gara” inizierà a breve quindi sono sempre ben accetti nuovi candidati alla vittoria 🙂

  84. wilcoyote ha detto:

    Caspita! Devo darmi da fare, allora! :)))

Rispondi

