Sing me back home

Accidenti, ci sono cascato ancora: stavo scrivendo un post quando mi è andato in BSOD il pc (Blue Screen Of Death, ovvero un insanabile conflitto interno del sistema operativo, l’equivalente di un raptus, direi!). E ancora una volta non stavo salvando il testo in un file di backup. Va be’… ora non ho voglia di ricominciare. Però un nuovo post lo scrivo ugualmente.

In questi giorni sono incappato in un dibattito, che ha assunto toni sgradevoli, su eutanasia e diritto alla vita. Il fatto che le due cose non siano in contraddizione fra loro pare non venire compreso da molti… be’, è un’opinione, d’altra parte.
Esiste anche un’altra forma di morte amministrata consapevolmente. Anche su questa c’è un gran dibattito. E’ la pena di morte.

Nel mio repertorio (e fra i miei dischi) c’è una struggente canzone in proposito. Molti cantautori hanno raccontato di carcere ed esecuzioni, ma questa, nella sua rassegnata semplicità, mi tocca il cuore più di tanti versi profondi. E’ una canzone del cantante country Merle Haggard, dal titolo "Sing me back home". Haggard, negli anni ’60 e ’70, è diventato una star della country music, ma ha avuto una vita decisamente turbolenta, che lo ha portato a finire più volte in galera. Durante un suo… ehm… soggiorno nel famoso carcere di San Quintino ha avuto modo di assistere ad uno show di Johnny Cash, che gli ha dato la forza e l’ispirazione per una nuova vita costruita sulla musica. Nonostante la fama ed il successo, Merle Haggard non si è dimenticato dell’esperienza della prigione, in un periodo ed in un Paese in cui il carcere poteva essere l’anticamera della morte (ricordate "Il miglio verde"?).
In "Sing me back home" l’autore narra di un prigioniero il cui destino era la sedia elettrica. In un’ottica di rassegnato fatalismo, tutto quello che il condannato desidera è tornare indietro nel tempo, a casa sua, sia pure tramite le parole di una canzone.

Per chi può vedere e ascoltare video di YouTube, ecco una versione cantata da Merle Haggard e Jonny Cash:

Come sempre, ecco il testo:

Sing Me Back Home
(Merle Haggard)

The warden led the prisoner down the hallway to his doom
I stood up to say goodbye like all the rest
And I heard him tell the warden just before they reached my cell
Let my guitar playin’ friend fill my request

Sing me back home with a song I used to hear.
Make my old memories come alive.
Sing me away and turn back the year.
Sing me back home before I die.

I recall last Sunday morning when the choir from off the street
Came in to sing a few old gospel songs
And I heard him tell the singers there’s a song my mother sang
Can I hear it before you travel on.

Sing me back home with a song I used to hear.
Make my old memories come alive.
Sing me away and turn back the year.
Sing me back home before I die

Ovvero:

Il secondino condusse il prigioniero lungo il corridoio verso il suo destino
Io me ne stavo in piedi per dire addio, come tutti gli altri
quando lo sentii dire all’agente, appena prima di raggiungere la mia cella
"Lascia che il mio amico chitarrista soddisfi il mio ultimo desiderio":

"Portami indietro a casa con una di quelle canzoni che ero solito ascoltare
fai rivivere i miei ricordi!
Portami lontano con una canzone, riporta indietro gli anni
Riportami a casa con una canzone, prima che io muoia."

Mi ricordo domenica scorsa quando un coro dalla strada
entrò per cantare qualche vecchio canto gospel.
Lo sentti chiedere ai coristi: "C’è una canzone che mia mamma cantava,
potrei sentirla, prima che ve ne andiate?"

"Portatemi indietro a casa con una di quelle canzoni che ero solito ascoltare
fate rivivere i miei ricordi!
Portatemi lontano con una canzone, riportate indietro gli anni
Riportatemi a casa con una canzone, prima che io muoia."

Non riesco mai a cantare questo brano senza commuovermi. E nemmeno a scriverne il testo, a quanto pare. Probabilmente il prigioniero è colpevole di omicidio. Lui stesso, quindi, ha privato un’altra persona della possibilità di tonare a casa. Ma il pensiero di questo destino imposto e diluito nel tempo, una sorta di fredda vendetta esercitata dal sistema, non può lasciarmi indifferente.
O magari sono solo un fottuto ingenuo romantico… non so.
Forse, chissà, un giorno chiederò anch’io a qualcuno: "Please, sing me back home, before I die"


Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

148 risposte a Sing me back home

  1. QueenIshtar ha detto:

    a proposito di eutanasia, pena di morta staccare spine etc…ho visto mia nonna sfiorire piano piano in sedici anni di morbo d’alzheimer…e poi cadere giù come una cosa passita. Ma i suoi occhi la luce che aveva negli occhi era forte…era vita che brillava… Sono per la libera scelta, ma onestamente io non sarei riuscita a staccarla quella spina se me l’avessero chiesto.
    Mia nonna mi ha insegnato…la vita.
    Grazie per il post …e per lo spunto di riflessione caro mario
    ti abbraccio forte

  2. wilcoyote ha detto:

    Ti capisco, Iry, sicuramente sarebbe stato così anche per me. Ma in questo caso, nonostante la malattia, la scelta l’ha fatta la nonna, anche solo con “la luce che aveva negli occhi”. Secondo me occorre valutare caso per caso (ho avuto uno zio morto dopo anni di atroci sofferenze, senza speranza di guarigione, ogni giorno si augurava la morte).
    Un abbraccio a te, cara Iry!

  3. Sogliolin ha detto:

    Perchè no Coyotìn, perchè no?

    🙂

    Buonanotte, dormi bene :*

  4. FireArrow ha detto:

    Wil, sai già come la penso su eutanasia e non…..e non saranno certi giudizi (o meglio, certe persecuzioni infinite, a cui pare qualcuno abbia preso gusto) ad abbattere il mio pensiero….:)

    Quanto alla pena di morte, credo che sia anch’essa da valutare caso per caso.
    Credo che nei casi più recidivi, sarebbe una liberazione anche per coloro che le commettono, certe atrocità. Ma bisogna sempre giudicare senza lasciarsi prendere dall’emotività.

    Per tutto il resto, grazie 🙂

  5. wilcoyote ha detto:

    Perché no? Che sono un fottuto ingenuo romantico? :)))
    Buonanotte, Sogliolìn cara
    :***

  6. wilcoyote ha detto:

    Certo, FireArrow, so come la pensi e apprezzo l’umanità del tuo pensiero.
    Sullo Stato omicida ho qualche perplessità di principio, specie pensando a Stati dall’esecuzione facile. Ma, appunto, che siano coscienza, ragione e umanità a guidare il pensiero.

    Grazie a te. Buonanotte! :***

  7. Sogliolin ha detto:

    Già… :))))

    😉

    MUAH!!!

  8. Sogliolin ha detto:

    … aggiungerei “schifusamente”

    hahahahhhahahahhahahahahahah

  9. Sogliolin ha detto:

    ecc. ecc. ecc.

    :)))

    Pinna appunti…

  10. wilcoyote ha detto:

    Ok, appunti presi, eheheh! :)))))
    Buondì, Sogliolìn!
    :***

  11. Sogliolin ha detto:

    Ghghghghhghghghghghgh

    ‘Giorno giorno giornooooooooooo!!! 😛

  12. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno a te, Sogliolìn! :)))
    (oggi altra giornata di paiolo, mi sa… e non parlo di Harry Potter!)
    :*

  13. FireArrow ha detto:

    Serve del FUOCO, Wil?!?!?! :)))))))

    Per il paiolo, intendo…neh!!! 😉

    Baciotti!!!! :****

  14. wilcoyote ha detto:

    Ehm, Fire, meglio di no… nel paiolo potrei esserci dentro io!!! :DDD
    :***

    Buongiorno Struzzo! :)))

  15. FireArrow ha detto:

    Mmmmmmm……..ma è ottimo il coyote arrosto…..:DDDDDD

    Un’alternativa al panino russo salamato…….solo leggermente più peloso eheheheh :)))))

    Smack! :*****

  16. utente anonimo ha detto:

    Coyotìn… Coyotìn…

    … cunta su di ‘sta Paris Hilton!!!

    :PPPP

    Sogliolìn

  17. DamadelSole ha detto:

    Ed allora sono una fottuta ingenua romantica anch’io, Mario… è un testo struggente nella sua estrema semplicità….
    Un abbraccio, la penso come te…

    Roby

  18. wilcoyote ha detto:

    Mmm… non sono così interessato al coyote arrosto! E sì che sono una buona forchetta!
    Meglio il panino russo salamato, peloso o no fa lo stesso! :)))
    :***

    Sogliolìn, ma io non sono mai stato all’Hilton di Parigi. Non sono mai stato neppure a Parigi, a dire il vero. E nemmeno all’Hilton.
    Al massimo, alla Locanda dello Zio… :)))
    :***

    Ciao, dolce Roby! Eh, lo so, in questo siamo della stessa pasta. Zuccherata, ovviamente :)))
    Un abbraccio a te!

  19. FireArrow ha detto:

    Ma non è il panino salamato ad essere peloso….è il coyote arrosto!!!!

    :*****

  20. FireArrow ha detto:

    P.S.: sono una fottutissima e recidiva romantica pure io, purtroppo…. e anche molto illusa….

    Ma più che di romanticismo, credo che si debba parlare di “avere un cuore che batte ed una coscienza attiva”; sono concetti diversi, secondo me….. :))))

    Peggio di così….

  21. utente anonimo ha detto:

    SIETE MESSI MALEEEEEE!!!!

    😀

    Sogliolìn

  22. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, già lo sapevi, ahahahahah!
    :DDD
    :*

    Fire, diciamo allora che “cuore che batte, coscienza attiva” è una versione moderna e minimale di romanticismo. Che è anche la mia.
    Mmm… capelli a parte, non sono così peloso :DDD

  23. FireArrow ha detto:

    Sì Wil, esatto….. però io come “romantico”, riduttivamente vado immediatamente con il pensiero ai romantici sentimentaloni in senso stretto…. non so se sono chiara, a forza di scervellarmi con gli enigmi mi sono persa….. @_@

    Per “peloso” intendevo il coyote (wile e.) …. ahahaha :))))))

    Meriti un baciotto, capellone :***

  24. utente anonimo ha detto:

    … perchè in questo blog sa parla sempar da rob schifuse???

    Qualcuno me lo può spiegare????

    Sogliolìn

  25. InvisibleKid ha detto:

    La verità è che sei un ingenuo comunista, quindi hai sempre torto. 😉

  26. albatros900 ha detto:

    bellissimo il testo, e la prossima volta che vengo….me la canterai!!! ihihihih
    (anzi, tu la suona e martina la canta)
    🙂
    @sogliolin: se sa parl da paris, prego chiedare al sutoscritto, ta set!! 😉

  27. wilcoyote ha detto:

    Fire, chiarissima. La penso così anch’io. Quando dico “romantico” non penso alla melassa! :)))
    C’era in effetti questo dubbio su chi fosse peloso, eheheh!
    :***

    Sogliolìn, come, cose schifose?
    Non ho mica raccontato che, venendo al lavoro, ogni giorno trovo sul ciglio della strada nutrie morte in più o meno avanzato stato di putrefazione, più o meno sventrate. Pelose, neh? :DDDDD

    IK, ecco! Mi mancava l’omino sentenzioso!

    Alb, te la canto io, Martina è meno convincente, come avanzo di galera! :)))

  28. Sogliolin ha detto:

    … sì, infatti… non me lo direeeee!!!

    Che pö mi ta set… al sa sa mia se ma impressiuni…

    😛

  29. vnnvvvn ha detto:

    Caro Mario ho seguito la vicenda eutanasia che, involontariamente, ho aperto io sul blog di un’amica [inutile dire chi e su quale post rischieremmo solo di soffiare sul fuoco (senza offesa Fire :-P)].
    Forse per la prima volta in vita mia mi sono tenuta lontana dalla baruffa, ti conosco troppo bene per saperti in difficoltà con il primo imbecille di passaggio e poi il post trattava solo marginalmente l’eutanasia, era una precisa richiesta d’aiuto.
    Le sentenze non sono mai gradite, nemmeno quando indossano le vesti della sacralità della vita o, ancor peggio, quando si nascondono, offendendo, dietro di esse.
    Un abbraccio amico mio e grazie per ieri 🙂 come al solito hanno lasciato a te l’incombenza :-)))

  30. albatros900 ha detto:

    ok! sei tu il meistersinger, d’altra parte 🙂

  31. FireArrow ha detto:

    Ciao Viv, figurati se mi offendo…. 🙂
    Effettivamente sono stata poco furba in quella circostanza, sono caduta in una provocazione, ma detesto chi si maschera per offendere chi la pensa diversamente.
    Comunque capitolo chiuso, non preoccuparti.
    A presto :))))

  32. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn… ahahahahah! :)))
    Baciolini :***

    Viv, grazie! Hai ragione, non mi ha messo in difficoltà culturale. Però morale sì. In realtà credo abbia ragione IK, probabilmente è il classico troll.
    E’ stato un piacere e un divertimento scrivere quel post. Sono contento di averlo fatto io (ma i piselli, quelli sono opera di altri!)
    :***

    meistersinger, da quanti anni non sento questa parola! :)))
    Ciao, amico!

    Ciao Fire! Sei una persona di cuore e ragione, non ce ne sono così tante!
    :***

  33. alebenfenati ha detto:

    non posso commentare ora
    un argomento così scottante
    bisogna ragionarci su con calma e in questo momento c’ho il tempo che mi scappa dalla clessidra…
    mi perdona?
    ritornerò e proverò a dare un’opinione sensata (improbabile – sul “sensata” intendo)

    senta WIL, non posso scrivere un altro post finché non mi commenta quello di BERLIN, quindi si prenda un’ora di ferie e passi

    a suo comodo, senza fretta
    quindi subito!

  34. flygirl75 ha detto:

    Buonasera, sì sono una farfalla a tutto tondo e zen!!! ^__^
    una sera l’Alb mi ha portato in una stradina buia e sterrata, e io che sono una ragazza casta e pura, ho creduto nella sua buona fede…..e invece!!!!!

  35. wilcoyote ha detto:

    …e invece Alb sta pubblicando sotto forma di romanzo erotico a puntate su Famiglia Cristiana le conseguenze di quella stradina :DDD
    Ciao!

    Hai ragione, Ale. Devo prendermi un’ora di ferie apposta :)))
    …ma non posso perdermi il tuo resoconto.
    Sul mio post puoi anche non commentare, più che altro volevo raccontare la storia della canzone.
    Bacio!

  36. monicamarghetti ha detto:

    infatti mi sono commossa e ti adoro quando regali queste perle!
    sei mitico Mario
    ti voglio un bene GRANDEEEEEEE

  37. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Monì cara. Lo sai, anch’io ti voglio bene.
    Un abbraccio!

  38. wilcoyote ha detto:

    …e poi, so che le vicende dei condannati a morte ti stanno a cuore!
    Un bacione!

  39. Sogliolin ha detto:

    🙂

    Coyotìn, puoi venire a firmare gli autografi da me… ti ho preparato la stilografica blu!!!

    :))))))))))))))))))))))))))))))

  40. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnn :))) Hai visto che speedy Za?

    Lo sapevo che ti sarebbe piaciuto!!! 😉

    Tananannanananananannaan e mentre tu commenti per me (:DDDD) nüm socializziamo eh… beneeeeeeeeeee benissimoooooooo!!!!

    ;)))))

  41. wilcoyote ha detto:

    Insomma, i MIEI commenti spianano la TUA vita sociale? :)))
    …sempre a tua disposizione, Sogliolìn! :)))
    :*

  42. Sogliolin ha detto:

    Cert!!!

    :)))))))))))))))))))))))))

    Procedere Coyotìn, procedere!!!! 😉

  43. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, grazie! :)))

  44. Sogliolin ha detto:

    Ti voglio bene Coyotìn :))))

    Dormi bene, a domani :***

  45. Sogliolin ha detto:

    Buongiornooooooooooooo tiltetizzati e non!!!!

    😛

  46. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Soglilìn! :)))
    Tanti bacini :***

    Buongiorno, Struzzolìn!
    Tanti bac… ehm… pacche sulla schiena! :DDD

  47. Sogliolin ha detto:

    :))))))))))))))

    Distrattiamo? 😛

  48. lilith979 ha detto:

    Ciao Wil, quanto tempo….:)
    la pensiamo esattamente nella stessa maniera, se su ognuna delle questioni che tirano in ballo Signora Morte, la parola d’ordine è: non generalizzare. Credo che ogni caso sia un mondo a parte e che la pietra di paragone sia la scelta del diretto interessato.
    U bacio 😉

  49. FireArrow ha detto:

    questa mi mancava……il buon coyote che manda bac…ehm pacche sulla schiena….allo struzzo!!!!

    bella versione dei famigerati cartoons :DDDDDD

    Ma buongiorno, bazzicatori e bazzicatrici!!!!! :)))))

    Buongiorno, padrone di casa :****

  50. wilcoyote ha detto:

    Ehm… hai ragione SogliOlìn! :)))
    :*

    Ciao Lilith! Sì, quanto tempo! Ma il tempo dell’orologio non sempre è lo stesso di quello dell’anima :)))
    Concordo con le tue precisazioni.
    Un… po’ di baci!

    Fire, hai visto? Ho riscritto la storia di Roadrunner e Wile E. Coyote. O è un perfido piano per catturarlo? Eheheheh!
    Buongiorno a te!
    :***

  51. alebenfenati ha detto:

    sa wil, il lutto che ho vissuto ottobre scorso è stato sconvolgente e ho rischiato di soccombere immersa in tanto dolore

    davanti alla morte (indotta o naturale) non so se esiste il modo di farsene una ragione.
    ho letto tanto su un “dolce morire” eppure mi fa schifo lo stesso anche solo parlarne

    la canzone è talmente struggente che non ho finito di leggerla

    besos!

  52. wilcoyote ha detto:

    Lo so, Ale. E so che tu sai che io so 🙂

    Non so se le mie esperienze sono riuscite a darmi una ragione per la morte, senz’altro faccio più fatica a farmi una ragione di certa sofferenza (e non parlo di mal di denti).
    La “dolce morte” la chiede (o la dovrebbe chiedere) chi sta dirigendosi senza ritorno alla morte (né dolce né amara) in un viaggio di inaudito dolore.
    La morte indotta per punizione… mah!

    Vedo che quella canzone ci fa lo stesso effetto!

    Baci a te :***

  53. utente anonimo ha detto:

    Coyotìn… sa podressa mia pinnare a post più lampunati?

    Eh???

    Sogliolìn

  54. wilcoyote ha detto:

    …ehm… Sogliolìn, forse hai ragione :)))

  55. laura48 ha detto:

    Ti ho letto nell’altro blog ed ho apprezzato moltissimo il contenuto dei tuoi messaggi e la pacatezza con la quale hai espresso le tue opinioni.
    Inutile dirti che il mio pensiero è in completa sintonia con il tuo.
    Ho parlato di eutanasia nel mio blog una marea di volte, probabilmente ne parlerò ancora, ma la mia idea rimane sempre la stessa: ognuno è libero di decidere quando sottrarsi ad una vita fatta solo di sofferenze senza che qualcuno in nome una Fede travisata e senza carità alcuna si possa permettere di intromettersi con proclami che lo stesso Gesù Cristo avrebbe considerato mezzi per raggiungere dei fini totalmente diversi dall’amore per il prossimo.
    Gesù Cristo era un uomo misericordioso e molti tendono a dimenticarlo.
    Credo, inoltre, che in fatti così personali e dolorosi la politica non dovrebbe entrarci per nulla.
    Se tanto chiasso si facesse intorno alla mancata assistenza da parte dello Stato forse si raggiungerebbero delle conclusioni utili al malato.
    Sono sempre più convinta che per parlare e remare contro bisognerebbe provare le stesse sofferenze di chi è imprigionato in un letto senza la possibilità di muovere neppure un dito.
    Bisognerebbe anche entrare nella sofferenza di chi vede i propri cari morire minuto dopo minuto.
    Senza aver fatto queste tristi esperienze non ci si può davvero sostituire alle decisioni prese dal malato o dalla famiglia.
    Troppi sono, ormai, i “ sepolcri imbiancati” che popolano questa nostra Società!
    Con la Fede trasformata in una politica alla ricerca di consensi non si fa molta strada e neppure si aiuta il prossimo.
    Scusami per questo commento così lungo…..mi sono lasciata prendere la mano
    Un abbraccio

  56. wilcoyote ha detto:

    Laura, invece ti ringrazio. E non solo perché hai espresso un pensiero che condivido. L’hai fatto con passione (e so quanta ne hai) ma con grande rispetto, senza stigmatizzare chi coltiva onestamente idee differenti.
    I “sepolcri imbiancati” non sono un’invenzione di anticlericali comunisti mangiabambini, ma una realtà di cui già si lamentava Gesù Cristo.
    Un abbraccio a te.

  57. Cosimopiovasco ha detto:

    Adoro il country classico… Haggard non lo conoscevo se non di nome, Cash… beh, Cash è un monumento… e un po’ mi sembra si somiglino, nello stile…
    Grazie per i tuoi interventi sempre opportuni e mai banali…
    Un salutone, tuo
    Cosimo

  58. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte Coyotìn :*

    A domani :))))

  59. alebenfenati ha detto:

    e che dire dell’accanimento terapeutico….

  60. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno, Sogliolìn! :)))
    :***

    Ale, penso che, se non richiesto dal paziente, a volte sembra una tortura.
    Poi, ogni caso va valutato a sé…
    :***

    Ciao Cosimo! Merle Haggard è un “classicissimo”, ispirato da Buck Owens come suono e a Cash per lo spirito innovativo.

  61. FireArrow ha detto:

    Buongiorno a tutti!!!! :)))))

    Ma ciao Wil!!! :*****

  62. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Struzzo! :)))

    Ciao Fire :***

  63. wilcoyote ha detto:

    Un basin anche a te (certo che per essere il commento # 69 potevi sforzarti di più, ahahahah!)

  64. FireArrow ha detto:

    beh Wil…..Ale non ha mica precisato “dove”….. 😉

    ahahahaha

  65. wilcoyote ha detto:

    E c’hai pure ragione, Fire :DDD
    Ciao!
    Bacini (casti, neh?) a te!

  66. FireArrow ha detto:

    :DDDD

    😛

    :*******

    Neh?!?!?!

  67. alebenfenati ha detto:

    un bason!
    (non dico dove ehehe)

  68. wilcoyote ha detto:

    Ale, va bene dovunque ti venga in mente (ehm… soffro il solletico sotto la pianta dei piedi).

    Fire, ricambio tutti i :*** ecc. :)))

  69. LiaVera ha detto:

    Riguardo all’argomento e in special modo quando si parla di malati in stato vegetativo, ho spesso sentito dire la frase “Quella tanto non è vita”…io non ho la presuzione di comprendere realmente cosa sia vita e cosa non lo sia, ma sono convita che ognuno di noi è padrone indiscusso della propria esistenza e deve essere libero di vivere o morire, rispetto alle proprie volontà. Come nel caso dell’Englaro che aveva espressamente esposto la sua volontà di morire nel caso in cui si fosse ritrovata immobilizzata a letto.
    Quando è il malato a decidere, credo sia un suo sacrosanto diritto porre fine alle sue sofferenze perchè, come detto prima, è pienamente padrone sulla vita. La questione è invece più controversa quando la decisione di “staccare la spina” viene presa da un familiare.

    Quella che il mondo chiama “pena di morte” io l’ho sempre chiamata e sempre continuerò a chiamarla semplicemente omicidio.

  70. alebenfenati ha detto:

    il template di questo blog è un’offesa a chi passa di qui
    e si trova davanti tanto schifo

  71. lazorra ha detto:

    un saluto al volo e domani ripasso a leggere…..aiutoooooooooooooo!!!
    bacio

  72. manuelscorpione ha detto:

    @ 75:

    PORCELLONEEEEEEEEEEEEEEEE

  73. wilcoyote ha detto:

    Fratellazzo, non abbiamo gli occhi azzurri e i capelli biondi in comune… ma qualcos’altro sì. Qualcosa che grufola, eheheheh!
    Ciao!

    Ciao, Zorrina!
    Un bacione anche a te!

    Ale, guarda che siamo nella decina dei commenti buoni :)))

    Grazie del parere chiaro e sentito, LiaVera. Purtroppo c’è chi chiamerebbe “omicidio” esaudire le richieste di Eluana e “giustizia” una esecuzione capitale.
    Ciao!

  74. alebenfenati ha detto:

    opss….
    questo blog è un complimento per chi passa di qua e si trova davanti sto splendore esagonale

  75. albatros900 ha detto:

    oddio, pure qua se gioca?????
    🙂
    ‘notte, amico

  76. FireArrow ha detto:

    Guarda Wil, questo è uguale al tuo…..

    …..c’è solo una differenza…. il tuo è molto molto più grande!!!! :))))

    Grazie Wil :-********

  77. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Fire! Sei troppo buona!
    Il mio è più simile a questo:

    ed i fili che lo tengono insieme siete voi amici!
    :************************
    (brava, però, per l’inserimento immagine)

    Alb, bisogna fermarla, hai ragione!
    ‘notte! :)))

    Ale, hai sbagliato decina anche stavolta. Perdi i colpi! Dai, arrenditi e poni fine al gioco alienante! :)))
    …ah, devo essere buono… baci anche a te :*****************

  78. Sogliolin ha detto:

    🙂

    Ciaoooooooooooooooooooooo!!!!!!

    :)))))))))

  79. wilcoyote ha detto:

    Ciao, Sogliolìn! :)))
    :***

  80. FireArrow ha detto:

    Buongiorno Wil!!!!
    :******

    Buongiorno a tutti!!!!! :)))))

  81. utente anonimo ha detto:

    ho letto e come sempre mi lasci senza parole…. io adoro i fottuti romantici, pelosi o meno!
    bellissima canzone
    un bacio ed una buona giornata Mario!
    lazorra sloggata

    ps Viv è troppo tardi per i miei auguri di buon compleanno??? perdono ma manco da un po’ su questa rete!!!

  82. wilcoyote ha detto:

    Ciao Zorrina! :)))
    Pelosi e non? Ahahah! In effetti hai conosciuto di persona (NON in senso biblico) me e Alb, che abbiamo differenti distribuzioni di pelo.
    Baci e buona giornata a te!

    Fire, buongiorno a te! :********

    Buongiorno Struzzo! :)))

  83. lazorra ha detto:

    hai fatto bene a specificare NON in senso biblico, che ormai son donna impegnata io!!! ;DDD

  84. wilcoyote ha detto:

    Certo, Zorra, sei una persona seria, eheheh!
    Ciao!

  85. lazorra ha detto:

    morigerata anche!!!
    sig. Mario noto una certa vena ironica nelle sue parole…. stia attento che le faccio fare la fine delle nutrie che incontra la mattina sulla strada ehhhhhhhhhhhhhhhhhh
    ;O))))

  86. wilcoyote ha detto:

    Ussignur! Sei diventata violenta! :)))
    (non è che sei stata sul blog di Ale?)

  87. albatros900 ha detto:

    bè, zorrina, qualcosa ti sei persa eh! ihihihih
    @wil (intelligenti pauca):

  88. alebenfenati ha detto:

    stia attento che l’anfotero!

  89. wilcoyote ha detto:

    Anfoteri pure, Alessandra! :)))

  90. lazorra ha detto:

    va bene che manco da una settimana….ma non ho capito….chi parte? che arriva?? ALBBBBBBBBBBBBBBBB aiutooooooooooooooo spiegami tutto tu per favore

    ps sig. Mario il lato pulp è nascosto bene ma c’è…mordo anche!!!! ;O)))

  91. lazorra ha detto:

    va bene che manco da una settimana….ma non ho capito….chi parte? che arriva?? ALBBBBBBBBBBBBBBBB aiutooooooooooooooo spiegami tutto tu per favore

    ps sig. Mario il lato pulp è nascosto bene ma c’è…mordo anche!!!! ;O)))

  92. FireArrow ha detto:

    ….Ale e Wil….ma come siete carini!!! 😛
    E che bei capelli……. :DDDDD
    Ma non era Ale ad essere rossa????
    Si vede che Wil è un anfotero!!! 😛
    :)))))))

  93. FireArrow ha detto:

    ….Ale e Wil….ma come siete carini!!! 😛
    E che bei capelli……. :DDDDD
    Ma non era Ale ad essere rossa????
    Si vede che Wil è un anfotero!!! 😛
    :)))))))

  94. wilcoyote ha detto:

    Fire, il fotografo ha fatto casini con lo sviluppo. Sono io ad essere biondo.
    …ehm…
    :***

    Ciao, Zorrina! Non allarmarti. Prima o poi Alb verrà da me o io andrò da lui. Il mezzo sarà il treno.
    :***

  95. wilcoyote ha detto:

    Fire, il fotografo ha fatto casini con lo sviluppo. Sono io ad essere biondo.
    …ehm…
    :***

    Ciao, Zorrina! Non allarmarti. Prima o poi Alb verrà da me o io andrò da lui. Il mezzo sarà il treno.
    :***

  96. lazorra ha detto:

    ahhhhhhhhhhhhh ecco!!!
    ora son tranquilla ;O))))

    buona domenica a tutti

  97. lazorra ha detto:

    ahhhhhhhhhhhhh ecco!!!
    ora son tranquilla ;O))))

    buona domenica a tutti

  98. wilcoyote ha detto:

    Buona domenica a te, cara Zorrina! :)))
    Bacione!

  99. wilcoyote ha detto:

    Buona domenica a te, cara Zorrina! :)))
    Bacione!

  100. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte Coyotìn :****

    🙂

  101. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte Coyotìn :****

    🙂

  102. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Sogliolìn! :)))
    :***

  103. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Sogliolìn! :)))
    :***

  104. Profmath ha detto:

    ciao will… la borsa dell’esselunga come zaino per la scuola ti fa entrare nl guinness dei primati (nel senso delle scimmie)…
    l’elettrostatica? due maroni!

  105. Profmath ha detto:

    ciao will… la borsa dell’esselunga come zaino per la scuola ti fa entrare nl guinness dei primati (nel senso delle scimmie)…
    l’elettrostatica? due maroni!

  106. wilcoyote ha detto:

    Ciao Promath, ben ritrovata in ottima forma! :)))
    I primati? Ahahahahah! Il secondo anno qualche amico pietoso mi ha regalato uno zainetto.
    Vedo che concordi con il mio giudizio sull’elettrostatica 😉

  107. wilcoyote ha detto:

    Ciao Promath, ben ritrovata in ottima forma! :)))
    I primati? Ahahahahah! Il secondo anno qualche amico pietoso mi ha regalato uno zainetto.
    Vedo che concordi con il mio giudizio sull’elettrostatica 😉

  108. Plillina ha detto:

    Le lezioni di bon ton dal Milit mi hanno incuriosito…e mi ritrovo a leggere di argomenti tanto tosti quanto sentiti.
    Scrissi un tema sulla pena di morte che avevo 14 anni…il pensiero si è affinato ma non certo modificato. Quel che mi disgusta non è tanto un pensiero opposto al mio, quanto la malafede che mi par di vedere nel ns paese in chi tanto sbandiera il proprio rispetto per la vita nel parlar di embrioni, ma nulla reagisce sulla vita tolta per ragion di stato, sia questa per condanna a morte o per guerre e guerriglie altrove. Ma è naturale…l’importante è sempre che ci siano dei ‘giusti’ e caritatevoli che sanno quel che è meglio e decidano per tutti gli stolti incapaci. E allora anche il concetto (valore) di vita e di morte può variare. Con giustizia e carità.

  109. Plillina ha detto:

    Le lezioni di bon ton dal Milit mi hanno incuriosito…e mi ritrovo a leggere di argomenti tanto tosti quanto sentiti.
    Scrissi un tema sulla pena di morte che avevo 14 anni…il pensiero si è affinato ma non certo modificato. Quel che mi disgusta non è tanto un pensiero opposto al mio, quanto la malafede che mi par di vedere nel ns paese in chi tanto sbandiera il proprio rispetto per la vita nel parlar di embrioni, ma nulla reagisce sulla vita tolta per ragion di stato, sia questa per condanna a morte o per guerre e guerriglie altrove. Ma è naturale…l’importante è sempre che ci siano dei ‘giusti’ e caritatevoli che sanno quel che è meglio e decidano per tutti gli stolti incapaci. E allora anche il concetto (valore) di vita e di morte può variare. Con giustizia e carità.

  110. wilcoyote ha detto:

    Ciao Pillina! Ma allora ha ragione Vittorio Feltri a mettere parolacce in prima pagina! :DDD
    …scherzo, neh? Sul blog del Militante mi stavo divertendo, son contento che la cosa abbia ispirato anche te. E soprattutto che l’argomento di questo post ti interessi. Le opinioni espresse nel tuo commento sono anche le mie (ed ho preso pure metaforiche legnate per questo). Grazie per l’intervento.

  111. wilcoyote ha detto:

    Ciao Pillina! Ma allora ha ragione Vittorio Feltri a mettere parolacce in prima pagina! :DDD
    …scherzo, neh? Sul blog del Militante mi stavo divertendo, son contento che la cosa abbia ispirato anche te. E soprattutto che l’argomento di questo post ti interessi. Le opinioni espresse nel tuo commento sono anche le mie (ed ho preso pure metaforiche legnate per questo). Grazie per l’intervento.

  112. FireArrow ha detto:

    Mi sa che devo venire a “sbirciare” da questo Militante…..
    Wil, non mi starai di nuovo trascinando in mezzo ai troll, vero??? 😛
    Guarda che stavolta me la do a gambe, neh!!!!! :))))))
    :*****

  113. FireArrow ha detto:

    Mi sa che devo venire a “sbirciare” da questo Militante…..
    Wil, non mi starai di nuovo trascinando in mezzo ai troll, vero??? 😛
    Guarda che stavolta me la do a gambe, neh!!!!! :))))))
    :*****

  114. ipocondriaca ha detto:

    buongiorno Will!^^
    e grazie di tutto:))))
    buon sabato:))))
    un bacio grande***

  115. ipocondriaca ha detto:

    buongiorno Will!^^
    e grazie di tutto:))))
    buon sabato:))))
    un bacio grande***

  116. militante ha detto:

    d’accordissimo con plillina! vedi che blogger di qualità faccio venire a sbirciare da te? 😉 ma vedo che anche il sottoscritto muove curiosità.. 😉

  117. wilcoyote ha detto:

    Ciao Militante. Già, hai suscitato curiosità pure tu. A pieno diritto! 🙂

    ‘notte, Ipo. Un bacione a te!

    Tranquilla, Fire, nessun troll. Se no il Militante li fa fuori! :)))
    :***

  118. wilcoyote ha detto:

    Ciao Militante. Già, hai suscitato curiosità pure tu. A pieno diritto! 🙂

    ‘notte, Ipo. Un bacione a te!

    Tranquilla, Fire, nessun troll. Se no il Militante li fa fuori! :)))
    :***

  119. ipocondriaca ha detto:

    heyyyy!!!! MIlitante posso venire a sbirciare anche io??????:DDDDD
    hai un avatar bellissimo:)))))

    notte Will:)))
    sogni bellisssimi:))))
    ***

  120. ipocondriaca ha detto:

    heyyyy!!!! MIlitante posso venire a sbirciare anche io??????:DDDDD
    hai un avatar bellissimo:)))))

    notte Will:)))
    sogni bellisssimi:))))
    ***

  121. wilcoyote ha detto:

    ‘giorno Ipo. Sogni un po’ agitati, ma fa lo stesso :)))
    Vai a sbirciare dal Militante, ne vale la pena!
    :***

  122. wilcoyote ha detto:

    ‘giorno Ipo. Sogni un po’ agitati, ma fa lo stesso :)))
    Vai a sbirciare dal Militante, ne vale la pena!
    :***

  123. puntogea ha detto:

    non sono una grande amante del country, ma per gli ”outlaws” ho sempre nutrito grande simpatia. per johnny cash in particolare.
    ti ringrazio quindi della clip.
    buona domenica
    🙂

  124. puntogea ha detto:

    non sono una grande amante del country, ma per gli ”outlaws” ho sempre nutrito grande simpatia. per johnny cash in particolare.
    ti ringrazio quindi della clip.
    buona domenica
    🙂

  125. monicamarghetti ha detto:

    ..una domenica libera…e ci credi? ho un pò di febbre..mannaggia:(
    un bacione per te Mario caro!

  126. monicamarghetti ha detto:

    ..una domenica libera…e ci credi? ho un pò di febbre..mannaggia:(
    un bacione per te Mario caro!

  127. ipocondriaca ha detto:

    buongiorno will***
    sono andata e ne è valsa la pena:D
    Come sogni agitati!!!!Ma no!;)
    buona domenica:)

  128. ipocondriaca ha detto:

    buongiorno will***
    sono andata e ne è valsa la pena:D
    Come sogni agitati!!!!Ma no!;)
    buona domenica:)

  129. wilcoyote ha detto:

    Altrettanto, Alb! 🙂
    Un abbraccio.

    ‘giorno, Ipo!
    Ho visto il passaggio dal Militante, eheheh!
    Bacioni!

    Monì, mi dispiace. Spero che ti passi presto (anche se non sarà più domenica).
    Un abbraccio!

    Ciao Gea! Il mio country è parecchio outlaw :)))
    (e ce n’è tanta, di questa musica, ovviamente ai margini di quella commerciale).

  130. wilcoyote ha detto:

    Altrettanto, Alb! 🙂
    Un abbraccio.

    ‘giorno, Ipo!
    Ho visto il passaggio dal Militante, eheheh!
    Bacioni!

    Monì, mi dispiace. Spero che ti passi presto (anche se non sarà più domenica).
    Un abbraccio!

    Ciao Gea! Il mio country è parecchio outlaw :)))
    (e ce n’è tanta, di questa musica, ovviamente ai margini di quella commerciale).

  131. ipocondriaca ha detto:

    buona serata Will!!!!:)
    passata bene la Domenica?
    spero di si:)
    *

  132. ipocondriaca ha detto:

    buona serata Will!!!!:)
    passata bene la Domenica?
    spero di si:)
    *

  133. wilcoyote ha detto:

    Insomma… ma grazie, Ipo! :)))
    :*

  134. wilcoyote ha detto:

    Insomma… ma grazie, Ipo! :)))
    :*

  135. ipocondriaca ha detto:

    come stai? stai dormendo???
    bla bla bla bla bla.PPPP
    cacciamiiiiiiiiiii:)))))))***

  136. ipocondriaca ha detto:

    come stai? stai dormendo???
    bla bla bla bla bla.PPPP
    cacciamiiiiiiiiiii:)))))))***

Rispondi

