Più giovane di ieri

Vittima della pigrizia, pubblico un altro post "musicale". Voglio le attenuanti generiche…

Prendo spunto da un divertente post del Militante, che ha suscitato anche un po’ di dibattito. Si parlava di mezza età. Per estensione, di invecchiamento (non ancora di vecchiaia). Ora, è chiaro che si tratta di una cosa reale e oggettiva: al passare del tempo gli esseri umani (e con essi gran parte dell’universo, forse esclusi i protoni e qualche altro aggeggio quantistico) invecchiano. E’ una legge di natura, derivante dai più spietati principi fisici, quelli della termodinamica.

Si invecchia, sì. Anche se il nostro mondo pare non accettare questo fatto. L’avanzare dell’età, con le sue inevitabili implicazioni fisiologiche, viene fatto passare per vergognoso. Un mio amico mi raccontava di aver letto in una farmacia la pubblicità di qualche moderna panacea che aveva come slogan "vietato invecchiare". Certo. Gli antichi greci avevano una parola efficace per etichettare pretese come questa: hybris, l’orgoglio arrogante che offende gli dei.

Invecchiare, però, si può riferire anche ad un processo evolutivo dell’anima. In senso positivo e negativo. Il passare del tempo, indissolubilmente legato all’invecchiamento, consente l’arricchimento interiore ("nessuno nasce imparato", mi pare fosse una battuta di Totò), la decantazione delle conoscenze e delle emozioni.
Ma invecchiare può anche indicare, in analogia a quanto accade alle arterie, un irrigidimento, un fossilizzarsi su schemi, concetti, idee, ruoli. Ecco, è questo lato deteriore del passare del tempo che può essere limitato o addirittura invertito. Le cose dell’anima non sono soggette alle leggi della termodinamica.
Il mondo in cui viviamo, per come è fatto, cerca di portarci alla vecchiaia dell’anima (mentre al contempo rifiuta quella del corpo), segmentando il tempo della nostra vita in rigide divisioni: infanzia, adolescenza, giovinezza, dai confini più o meno labili, e finalmente (finalmente?) la vita adulta, che culmina nella maturità. Fantastico! E quando arrivi a questi ultimi due stadi… ah, non puoi più sgarrare! Devi attenerti a codici ben precisi. Certo, concetti come "responsabilità" sono importanti per la civile convivenza. Ma non sono funzione dell’età, dipendono da un’evoluzione interiore influenzata dalle esperienze e dalle conoscenze. Il finire irretiti da modelli di comportamento tagliati apposta per la cosiddetta età adulta è invecchiare. E’ quella la mezza età dell’anima che affligge anche persone anagraficamente giovani.
E’ da questa che, nel raggiungere o superare la mezza età fisica, dobbiamo rifuggire, rivedendo il percorso obbligato che la società ci impone e piegandolo, riportando l’elasticità nelle nostre vite. Non è niente di rivoluzionario. Non ci è richiesto di mollare tutto e di vivere nei boschi, come nel "Walden" di Thoreau o come nel film "Into The Wild". E’ un processo fatto di piccole cose, come il rapportarsi con i più giovani (o i più anziani) in modo paritetico, oppure cercare di realizzare propri progetti che esulano dal concetto di "dovere".

Il ritornello di una canzone di Bob Dylan sembra esprimere questo concetto. Dylan, all’inizio della sua carriera, è stato quasi subito etichettato come cantante di protesta. Giovanissimo, era già una sorta di profeta dei movimenti per i diritti civili.
Dopo un paio di dischi "impegnati" ("The Freewheelin’ Bob Dylan" e "The Times They Are A-Changin’") fece uscire, nel 1964, "Another Side of Bob Dylan", in cui pubblicò per la prima volta la canzone a cui ho fatto cenno: "My Back Pages". Bob si guarda indietro, si accorge che a ventitré anni è già "Ingessato" in un ruolo di responsabilità. La gente da lui si aspetta canzoni di protesta, e quando indugia in altre cose viene criticato. Ma Dylan non ci sta. La sua poetica è molto più vasta, la sua anima ha mille sfaccettature, e lui vuole mostrarle, mostrare un altro lato di sé.
In "My Back Pages", con il suo stile ermetico e visionario, guarda il suo passato (recentissimo) e commenta: "Ah, ma ero così vecchio, allora; adesso sono più giovane".

Di questa canzone, per chi può vedere e ascoltare i video di YouTube, riporto una versione particolare, tratta dal concerto organizzato per il trentesimo anniversario della sua attività discografica (iniziata nel 1962 con "Bob Dylan", basato sul folk ed il bues, non ancora così "impegnato"). E’ cantata e suonata da diverse rock star: Eric Clapton, George Harrison, Tom Petty, Roger McGuinn, Neil Young, lo stesso Dylan.
Tutte persone anagraficamente di mezza età abbondante, ma con un anima ben più giovane. Anche loro sfuggiti agli stilemi degli anni ’60, possono cantare "Ah, but I was so much older then, I’m younger than that now".

Ecco qui:

Ed ecco il testo. Non lo traduco, sarebbe un massacro. Quello che mi importava comunicare è contenuto nel ritornello, che i musicisti cantano con grande passione:

Ah, but I was so much older then,
I’m younger than that now.


Ah, ma ero così vecchio, a quei tempi.
Sono più giovane di allora, adesso.

My Back Pages
(Bob Dylan)

Crimson flames tied through my ears
Rollin’ high and mighty traps
Pounced with fire on flaming roads
Using ideas as my maps
"We’ll meet on edges, soon," said I
Proud ‘neath heated brow.
Ah, but I was so much older then,
I’m younger than that now.

Half-wracked prejudice leaped forth
"Rip down all hate," I screamed
Lies that life is black and white
Spoke from my skull. I dreamed
Romantic facts of musketeers
Foundationed deep, somehow.
Ah, but I was so much older then,
I’m younger than that now.

Girls’ faces formed the forward path
From phony jealousy
To memorizing politics
Of ancient history
Flung down by corpse evangelists
Unthought of, though, somehow.
Ah, but I was so much older then,
I’m younger than that now.

A self-ordained professor’s tongue
Too serious to fool
Spouted out that liberty
Is just equality in school
"Equality," I spoke the word
As if a wedding vow.
Ah, but I was so much older then,
I’m younger than that now.

In a soldier’s stance, I aimed my hand
At the mongrel dogs who teach
Fearing not that I’d become my enemy
In the instant that I preach
My pathway led by confusion boats
Mutiny from stern to bow.
Ah, but I was so much older then,
I’m younger than that now.

Yes, my guard stood hard when abstract threats
Too noble to neglect
Deceived me into thinking
I had something to protect
Good and bad, I define these terms
Quite clear, no doubt, somehow.
Ah, but I was so much older then,
I’m younger than that now.

Il titolo del post è una citazione di ambiente musicale. Chi sa dirmi quale?
In palio dieci anni spirituali di meno!


Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

146 risposte a Più giovane di ieri

  1. militante ha detto:

    fantastico post. giuro che non vi romperò più le palle con le mie lamentele da neoquarantenne! 😉
    (e in passato di post così ne ho scritti svariati eh!)
    è vero che con l’età c’è un arricchimento interiore. io ho perso molte certezze e rigidità giovanili e indubbiamente mi sento migliore di quando avevo vent’anni. però è vero anche che sono più soggetto a tristezze, fragilità e sbalzi di umore..

  2. KatherineM ha detto:

    Mah…io mi sento sempre uguale da un sacco di tempo e, spesso, devo mettermi a contare gli anni che ho per ricordarmeli…non mi sembra proprio vero di aver raggiunto certi traguardi e penso a quando ero più giovane e ritenevo quelli della mia età come delle persone con un piede nella tomba.

    I miei ex allievi, quando mi incontrano, mi dicono che sono “sempre uguale” e non ho il coraggio di chiedere se è perchè sembro ancora giovane o se è perchè già una volta avessi l’aria vecchia..insomma…meglio non indagare!

  3. FireArrow ha detto:

    Sulle mie considerazioni riguardo all’età (anagrafica e mentale/fisica) ho già scritto nel post del Militante.
    Certo, quando ripenso alla mia giovinezza, spesso mi dico “ma com’ero vecchia”….. Il motivo, forse, è da ricondurre al fatto che io non ho mai dimostrato la mia età…. Ora che ho quarant’anni me ne danno una trentina…quando avevo vent’anni, mi davano dell’adolescente…..
    Oggi questo può soltanto farmi piacere, ma vent’anni fa mi faceva sentire considerata immatura e quindi non degna di considerazione. Quindi il mio atteggiamento era vagamente serioso e severo, insomma vecchio, preda di schemi mentali che mi ingessavano l’anima e la mente.
    Ora mi sento più libera (dubito che a vent’anni avrei mai dato sfogo alla mia mente creando un blog e chattando con persone immerse in un mondo virtuale…..anzi vent’anni fa non si sapeva neppure cosa fosse virtuale) e quindi più giovane…..e devo confessarvelo…..sto davvero benissimo!!!!! :)))))
    Anzi, devo ringraziare Wil per aver contribuito a rimpinguare la mia pazzia!!!! 😛 :*******

  4. ipocondriaca ha detto:

    Fiamme di cremisi allacciarono attraverso i miei orecchi
    Trappole alte e possenti che rotolano
    Ricalcato con fuoco su strade fiammeggianti
    Le idee che usano come le mie mappe
    “Noi c’incontreremo su orli, presto” detti io
    Orgoglioso ‘neath scaldarono sopracciglio.
    Ah, ma io ero poi così molto più vecchio,
    Io sono più giovane che quell’ora.

    Mezzo-wracked leaped del pregiudizio avanti
    “Laceri in giù ogni odio”, io gridai
    Bugie che la vita è nera e bianca
    Parlato dal mio cranio. Io il dreamed
    Fatti romantici di moschettieri
    Foundationed profondo, in qualche modo.
    Ah, ma io ero poi così molto più vecchio,
    Io sono più giovane che quell’ora.

    Le facce di ragazze formarono il percorso diretto
    Dalla gelosia fasulla
    A memorizzando politiche
    Di storia antica
    Flung in giù da evangelisti di cadavere
    Unthought di, tuttavia, in qualche modo.
    Ah, ma io ero poi così molto più vecchio,
    Io sono più giovane che quell’ora.

    La lingua di un professore stesso-ordinato
    Troppo serio a sciocco
    Scaturito fuori quella libertà
    È solo uguaglianza in scuola
    “Uguaglianza”, io parlai la parola
    Come se un voto di matrimonio.
    Ah, ma io ero poi così molto più vecchio,
    Io sono più giovane che quell’ora.

    Nella posizione di un soldato, io puntai la mia mano
    Ai cani di ******** che insegnano
    Non temendo che io diverrei il mio nemico
    Nell’istante che io predico
    Il mio sentiero condotto da barche di confusione
    Si ammutini da poppa per inarcare.
    Ah, ma io ero poi così molto più vecchio,
    Io sono più giovane che quell’ora.

    Sì, la mia guardia stette in piedi sodo quando minacce astratte
    Troppo nobile alla negligenza
    Mi ingannato in pensando
    Io avevo qualche cosa per proteggere
    Buono e cattivo, io definisco questi termini
    Piuttosto chiaro, senza dubbio, in qualche modo.
    Ah, ma io ero poi così molto più vecchio,
    Io sono più giovane che quell’ora.

  5. ipocondriaca ha detto:

    non sono facili da tradurre le canzoni di Dylan…ma più o meno il testo è questo;)
    buon giorno Will*

  6. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Ipo! :)))
    Non l’ho tradotto per quello: troppo visionario, pieno di immagini.
    Buongiorno a te!
    :***

    Di nulla, Fire :)))
    Anch’io non ho mai dimostrato i miei anni… peccato per i capelli grigi (ma ce li ho da un decennio!).
    Ed ero più “serio” anch’io, una volta.
    Ah, but I was so much older then,
    I’m younger than that now

    :***

    Katherina, sicuramente ora non hai l’aria da “vecchia” :)))
    Soprattutto interiormente!
    Un bacione!

    Ciao Militante! Se i post sull’età sono del calibro dell’ultimo, continua a scrivere. Ti mando una cassa di vini dell’Oltrepo pavese :)))
    Hai ragione sulla tristezza ecc. Ma anche queste, se pure in negativo, sono segno di vitalità dell’anima.

  7. Zastar ha detto:

    Dunque cercavo di ricordare la citazione, perchè dieci anni vorrei guadagnarli. Però non mi viene. Per quanto concerne Dylan riconosco un grande disco, colonna sonora di un bellissmo film. Tu sai di che parlo.
    E stranamente non c’entra nulla con i testi di protesta.
    Infine sto elaborando una canzone che mi ricorda molto l’aria di quel disco.

  8. utente anonimo ha detto:

    io so dirle quale citazione!!!
    però prima voglio essere sicura di incassare il premio

    a proposito del post (complimenti: è scritto come solo lei sa scrivere) mi dica: lei come si sente ora che è vecchio?

    che fine ha fatto il bellissimo post di ieri sera?
    e soprattutto che fine hanno fatto i miei intelligenti ed unici interventi al post di ieri sera??

    LALE

  9. utente anonimo ha detto:

    FIREARROW mi ha dato da pensare nel commento 3

    sempre lale

  10. utente anonimo ha detto:

    WIL ma che dice??
    lei i suoi anni li dimostra eccome
    e i suoi capelli non sono ormai più grigi da un pezzo
    sono bianchi!
    e poi…si può ancora usare il plurale o si sono ulteriormente diradati?

  11. wilcoyote ha detto:

    Grazie per l’intervento, Zastar. Dylan ha collaborato a più di una colonna sonora. Ma se parli di grande disco e di bellissimo film intendi questo e quest’altro.
    Mi interessa la tua elaborazione 🙂
    Ciao!

    Ale, mi sa che allora NON so scrivere. Chi sarebbe il vecchio?
    Post? Commenti intelligenti (tuoi, poi!)? Di che parli? Alla tua età ti fai ancora le canne?
    FireArrow ti ha dato da pensare? Bisogna segnalarlo alla rivista di psichiatria, allora!

    Anonimo, le probabilità che tu sia l’Ale sono elevatissime. Ti ricordo che i miei capelli sono folti come vent’anni fa e leggermente brizzolati 😉

    Il concorso è sempre aperto, allora! 🙂
    (la risposta non data di Ale non è valida)

  12. FireArrow ha detto:

    Qui mi si tira in ballo per meriti speciali e nessuno me lo dice????
    Che io abbia dato da pensare all’Ale è un evento da comunicare al mondo intero!!!! 😛
    Ah….già….ma io sono NULLA ehehehe
    quindi lei Ale come sempre pensa NULLA…… ahahahah 😛
    Ora sì che ragioniamo….. :)))))))
    Ale…..:**** smack! ahahahah 😉

  13. wilcoyote ha detto:

    Ahahahah! Grande, Fire!

  14. albatros900 ha detto:

    cos’è lo stile jivaros?
    devi dirmelo!!!
    devi dirlo perchè, non ha senso per me la mia vita senza….
    🙂

  15. wilcoyote ha detto:

    Gli Jivaros sono una tribù di indios sudamericani che, fra le varie usanze, hanno quella di tagliare le teste ai nemici e miniaturizzarle, a formare macabri amuleti, che mi pare si chiamino “tzanzas” o qualcosa del genere.

    Ciao, Alb!

  16. Zastar ha detto:

    Ovviamente! Vedo che tra noi molte parole non servono ;-).
    Per quanto concerne la composizione ci sto lavorando. Se con i miei “collaboratori”, ai quali ho affidato alcune “voci”, riusciremo a trovare il tempo di inciderla, te ne manderò una copia.
    Ti dico subito che andrà un po’ per le lunghe. Speriamo.

  17. albatros900 ha detto:

    (grazie, wil)
    oddio, mi sono appena rasato! che sia un segno premonitore?
    ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  18. albatros900 ha detto:

    ma dici che ale vuol ridurmi così? ma è terribile: con tutti quei capelli????
    🙂

  19. puntogea ha detto:

    era una canzone dei byrds, credo.
    adoro tom petty..
    (e neal young, of course)

  20. wilcoyote ha detto:

    Brava Gea! Dieci anni in più di giovinezza dell’anima per te! 🙂
    Facciamo nove e mezzo: in realtà era un disco dei Byrds intitolato “Younger Than Yesterday”, contenente “My Back Pages”. Un disco molto bello, con hit del calibro di “So You Want To Be A Rock’n’Roll Star” e brani veramente psichedelici, come “Mind Garden”, scritto da Crosby (per me quasi inascoltabile, son troppo campagnolo, eheheh!).
    Oh, anch’io ho amato molto Tom Petty e Neil Young (hai visto con quanta feroce passione canta e suona in quel video?). Nel 1986 vidi in concerto la stessa sera, a Milano, Bob Dylan, Tom Petty & The Heartbreakers, Roger McGuinn. Un’emozione indicibile! McGuinn, il carismatico ex leader dei Byrds, suonò una mezz’ora da solo. Poi si unirono a lui Tom Petty ed i suoi Heartbreakers… un’apoteosi! Ascoltando “Mr. Tambourine Man” e chiudendo gli occhi ti immaginavi che sul palco ci fossero i Byrds. Solo, maledettamente più bravi.

    Alb, vuoi dire così?

    Zastar, a volte è così 🙂
    Questo tuo progetto e le parole che usi per parlarne mi incuriosiscono parecchio!
    Ciao!

  21. FireArrow ha detto:

    Hola Wil!!!!! :)))))

    Besos :*******

  22. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Fire!
    :***

    Buongiorno Struzzo! :)))

  23. nuriape ha detto:

    ciao wil, e’ un po’ che non ci sono…torno e trovo questo post meraviglioso, grazie!

  24. Sogliolin ha detto:

    Io il post non l’ho letto…

    … ché noi soglio-casalinghe-tecnologiche siam per l’onestà intellettuale… ghghghghghghghggh

    T’ho portato un po’ di idraulico-tubo…

    Ché chi è psico-pancio-oberato può darsi non trovi il tempo di sgorgolarsi dalle ali di pollo…

    Ma io ci tengo! Fosse mai…

    😉

    Bacioooooooooo :*

  25. lanoisette ha detto:

    oh, adesso che Splinder non fa più i capricci posso commentare:

    1) la canzone è meravigliosa

    2) parlavo di questo argomento giusto sabato con una carissima amica, davanti ad un drink. ci dicevamo che i nostri trenta sono decisamente meglio dei venti: siamo più disincantate ma più consapevoli, un po’ più amare ma più ironiche e, soprattutto, mano rigide e molto più tolleranti e indulgenti con le inevitabili debolezze umane, nostre e altrui.

    l’unico neo è che quando tiriamo tardi non ci bastano più quattro/cinque ore di sonno per essere fresche come fiorellini… l’occhiaia grida vendetta!

  26. ipocondriaca ha detto:

    buongiornooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo****

  27. wilcoyote ha detto:

    Ciao, Nuria! Ben tornata da queste parti, allora. Grazie 🙂

    Grazie, Sogliolìn, l’idraulico ci vuole, oggi :)))
    Mi sa che le ali di pollo (o quel che era) hanno fatto danni. Il resto ce l’ha messo il lavoro.
    Baci a te! :***

    Lanoisette, andavo a dormire prima a vent’anni che ora! E avevo sonno uguale, eheheh!
    Vedo che sei concorde con canzone e testo :)))
    Ciao!

    Buongiorno Ipo! :)))
    :***

  28. albatros900 ha detto:

    il punto 2) di lanoisette è notevole…

  29. utente anonimo ha detto:

    SOMMARIO: indicativo presente del verbo “essere Mario”

    lale

  30. wilcoyote ha detto:

    Ale, lo sai che è un reato divulgare certe battute?
    (precisiamo: “sommario” è l’indicativo presente ecc. in romanesco!)

    Sogliolìn :*
    🙂

    Alb, detto così sembra un apprezzamento sul Lanoisette, eheheh! :)))
    Ciao!

  31. Sogliolin ha detto:

    Rifi-che???

    :DDDDDDDDDDDDDDDDDD

    Fireeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!

    In dua l’è Fire????

  32. wilcoyote ha detto:

    Rifi? Sogliolìn, non sono in grado di rispondere a domande più complicate di “che ore sono”, eheheheh!
    Ciao! :***

  33. manuelscorpione ha detto:

    mi avanzano un paio di gemelle…

    che fai?

    vieni???

  34. wilcoyote ha detto:

    Di corsa, Fratellazzo!!!

    …ehm, no, aspetta… prima le cose dello spirito… lo sanno il latino? No, eh? E s’intendono di meccanica quantistica? Nemmeno, già…

    …be’, fa lo stesso. Arrivooo! :DDD

  35. LiaVera ha detto:

    Sono ancora troppo lontana dai 40 per comprendere a pieno, ma sono sicura che, arrivata a quell’età, sarò una di quelle quarantenni con la sindrome di invecchiare, piena di rimpianti, irrimediabilmente insoddisfatta….forse perchè infondo già ora porto un pò di malinconia del passato, per quanto breve possa essere stato il mio

    Ma tu sei super-sparito? Tempo fa abbiamo iniziato il contest e di Willy neanche l’ombra 😄 😄 😄

  36. monicamarghetti ha detto:

    Mario sei poesia qualsiasi cosa tu scriva è STREPITOSA

  37. wilcoyote ha detto:

    Monì, grazie! Sei sempre gentile! 🙂
    Un bacio!

    Lia, hai super-ragione! Devo rimediare…
    In realtà il mio discorso vale per tutte le età. Ci si sente vecchi a vent’anni e giovani a sessanta, a volte.
    Ciao!

  38. lanoisette ha detto:

    chi è che fa apprezzamenti sul mio conto?

  39. wilcoyote ha detto:

    Un bel ragazzo, alto più un metro e ottanta, occhi azzurri, folta chioma :)))

  40. Sogliolin ha detto:

    ‘Giorno grillo, Coyotìnnnnnnnnnnnnnn :DDDD

    Uhhhhhhhhhhhhhh mamma, ho marmottato marmottato marmottatooooooooooo :))))))))

  41. FireArrow ha detto:

    Chi sarebbe ‘sto “bel ragazzo” di cui parli, Wil??? 😛 :***

    A proposito, buona giornata a tutti :))))

  42. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnn qua è nuvoloso…

    … sai che vuol dire?

  43. Sogliolin ha detto:

    Si chiama logica sequenza degli eventi pinni…

    … ho saltato qualche passaggio o è tutto chiaro?

    😛

  44. lanoisette ha detto:

    e, scusa Wil, dove se ne starebbe nascosto?

  45. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Sogliolìn! :)))
    …vista l’ora a cui sono riuscito ad aprire il blol, direi che mi serve il caffè. Ma dopo pranzo! Lo preparo più tardi, ok? :)))
    Logica sequenza… oh, mi sono perso dopo “qua è nuvoloso” (anche qui!)!
    :***

    Fire, il bel ragazzo a cui, fraintendendo le sue parole, ho attribuito commenti su Lanoisette è Alb (io non mi permetterei mai di definirmi “bel ragazzo”).
    :***

    Lanoisette, uno sguardo alla sua anima puoi darla leggendo QUI.
    Eheheheheh! :)))

  46. wilcoyote ha detto:

    …e buon mercoledì anche a te, Struzzo! :)))

  47. Sogliolin ha detto:

    Coyotìn… Coyotìn… ingegnerizza la caffettiera!!!

    Piuttost… vieni, corri ad aiutarmiiiiiiiiiiiiiiiiii prrrrrrrrrrrrresto!!!!!

    C’è da difendere una bistecca!!!

  48. Sogliolin ha detto:

    Ghghghghghhghghghghghghgh

    :*

    :DDDDD

  49. alebenfenati ha detto:

    che succede a sogliolìn?

  50. wilcoyote ha detto:

    Difendere una bistecca? ‘azz’, corro! :)))
    :*

    Ale, sta difendendo una bistecca, non ti basta?
    …e ora vado a vedere anch’io, chissà che si mangi qualcosa :)))

  51. lazorra ha detto:

    buongiornooooooooooooooo!!!
    che bellissimo post Wil….
    mi hai fatto tornare in mente un sacco di cose dei miei 20 anni…..

    ps oddiooooooooooooooooo manca pochissimo ai 40 …. sgrunt!!!!

  52. lazorra ha detto:

    Sogliolina se la bistecca ha l’osso vengo anch’io a difenderlaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!

  53. wilcoyote ha detto:

    Lazorra, difendiamo anche le bistecche disossate! :)))
    Preoccupazioni per i primi quarant’anni? Ma no, dai! Ho scritto il post ap-post-a! :DDD
    Bacioni :***

  54. alebenfenati ha detto:

    difende una bistecca per poi darla in pasto a lei?!
    bo?
    ho forti dubbi…

  55. wilcoyote ha detto:

    Be’, magari è disposta a dividere…

  56. albatros900 ha detto:

    lazorra, manca pochissimo alla mega festa e…al 31!! 🙂 (aiutoooooo)
    ciao, wil!!

  57. Sogliolin ha detto:

    Beh perchè mi son sogliolina… al ma bistecchi sì!!!

    :DDDD

    Gnam gnam gnam :)))))))

  58. Sogliolin ha detto:

    Lalìn dubbizzati mia!!! :))))

  59. wilcoyote ha detto:

    …in attesa di verificare la qualità della carne del Roadhouse, vedrò di assaggiare ;)))

  60. Sogliolin ha detto:

    :))))))))))))))))))

    Buonanotte Coyotìnnnnnnnnn-golusssssssss :))))))

    Dormi bene :****

    A domani :))))

    Bacioli baciolosi :))

  61. Cosimopiovasco ha detto:

    Too old for rock ‘n roll
    too young to die…
    (Jethro Tull)

    Ciau, tuo
    Cosimo

  62. ipocondriaca ha detto:

    buonanotteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee*******:)

  63. alebenfenati ha detto:

    buondì
    che si fa oggi per vivacizzare?

    (a parte andare da sogliolìn dico)

  64. InvisibleKid ha detto:

    Quel vietato invecchiare dove lo avrò già letto?… mah!

    E lo sapevi che i comunisti invecchiano prima perchè rosicano? 😀

  65. Sogliolin ha detto:

    Che corsa che corsa che corsaaaaaaaa!!!

    Coyotìn tira il freno a manooooooo!!!

    Oddiooooooooooooooo!!!!

    :))))

    ‘iutooooooooooooo… 😛

  66. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, il freno a mano l’ho tirato solo ora!!! E adesso? Dove sei finita? :DDD
    :***

    IK, ti ho già detto che le so tutte, comprese le falsità (tipo quella sui comunisti, eheheh!).
    “Vietato invecchiare” è lo slogan dei dinamici e rampanti imprenditori moderni, per cui un disoccupato di 50 anni può morir di fame (in questo modo siam sicuri che non invecchia!).

    Ciao Struzzo, buona giornata a te! :)))

    Ale, qui da me ci si vivacizza! In azienda, un party continuo, mi invitano in tutti gli uffici e non mi vogliono lasciare andare via!

    Buongiorno Ipo!
    :***

    Proprio così, Cosimo. Un gran bel disco, fra l’altro, e ironicissimo.
    Ti ricordi la copertina? La dedico ai giovinastri già troppo vecchi per il rock’n’roll

  67. FireArrow ha detto:

    Beh….buongiorno vecchietti e non….. :DDDD

    Siamo giù di tono, oggi? 😛

  68. wilcoyote ha detto:

    Giù di tono? Un musicista come me? :DDD
    :***

  69. Sogliolin ha detto:

    SONO QUIIIIIIIIIIIIIII :)))))))))

    Corro con le forbici in manooooooooooooooooo… (spero di non inciampareeeeee!!!)

    Coyotìnnnnnnnnnnnnn… ti libero ioooooooooooooooo!!!!!!

    ECCOMIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!

  70. utente anonimo ha detto:

    i comunisti non invecchiano perchè anche da giovani sono già maturi.
    il reboso è un vino generoso e ben si accompagna ai formaggi stagionati.
    ciao…….. Aloisio

  71. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, sì, vieni a liberarmi. Tieni le forbici, ti potrebbero servire (ma attenta a non inciampare!)
    :***

    Aloisio, la tua cultura enologica è superiore alla mia… il reboso non lo conosco!
    L’importante è che i giovani comunisti maturi non siano troppo maturi!

  72. utente anonimo ha detto:

    Al pensavi mia da affettare un tacchino… Coyotìn… ghghgghhgghhghgh… :PPPP

    Mmmmmmmm :DDDDD

    Sogliolìn

  73. Annalisa55 ha detto:

    Certo che tutto il tempo passato aleggere tutti ‘sti commenti, un po’ ha fatto invecchiare anche me (e meno male che non sono i soliti 280…)

    (280 commenti, non anni)

  74. Pralina ha detto:

    A prescindere dall’invecchiamento fisico, molecolare, che purtroppo è inevitabile, ci sono altri aspetti che vorrei far notare. Uno degli aspetti terribili dell’invecchiamento, è che si ritiene comunemente che sia finito il tempo del gioco, dell’avventura e dell’amore. Quante volte ho sentito dire, con la voce piena di rimpianto “Quando ero giovane…” a soli 40 anni. “Allora andavo… allora facevo…”. Per non parlare di amore fisico… scandaloso! Due corpi “vecchi” e “decadenti” nell’atto dell’amore, sono considerati indecenti. Quante volte ho sentito dire di una signora allegra “Si veste come una ragazzina…” inaudito! Il nostro moralismo cattolico, ci impedisce di godere la vita fino al capolinea? o forse la durezza della vita (di questa vita, con questi ritmi, che ci costringono a fare) ci rende di pietra prima del tempo?
    Sarà per questo che preferisco i paesi del nord, mi sembra che là, almeno dalle persone (anziane) che ho conosciuto, invecchiare non significhi automaticamente mettersi le pantofole e lamentarsi del tempo andato, abbandonati su una panchina o davanti alla tivù… ho visto molte vecchiette ad Amsterdam che non sembravano affatto “vecchie” nel senso triste del termine, saranno stati i colori chiari dei capelli e dell’abbigliamento, e certi volti sereni… 😉

  75. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte Coyotìnnnnnnnn :)))))

    :*****

    Baci giovani e belli e sogliolini :DDDDD

    MUAHHHHHHHHHHHHH!!!

    Dormi bene 🙂

    A domani 🙂

  76. Pralina ha detto:

    A proposito…

    io li adoro!

  77. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn giovane e bella, buonanotte! :)))
    :***

    Pralina, hai letto “L’amore al tempo del colera”, di Marquez? O visto il film? Vengono negati un po’ di luoghi comuni sull’amore in età “stagionata”.
    (W i Jethro Tull!)
    Bacione!

    Annalisa55, certo che hai una gran pazienza! :)))
    Ma interessarsi degli altri, anche leggendone i commenti, mantiene giovani, eheheh!

  78. LiaVera ha detto:

    E ma lo sai che rileggendo anche la maggior parte dei commenti, ho trovato una grande verità in questo? Forse sarà un esempio un pò bislacco, ma ho ricordato quando io, da piccolissima, mi rifiutavo di salire sulle giostre dicendo “No, io sono grande” …in effetti, mi sono sentita sempre adulta e guardando al passato penso “Come ero piccola, perchè non mi sentivo piccola?” …chissà. E’ malinconico però 😦

  79. Sogliolin ha detto:

    Buongiorno scoprionato, Coyotìn!

    Ghìn ghìn ghìnnnnnnnnn :)))))))))))

    MUAH! :*

    :))))

  80. Sogliolin ha detto:

    Oggi è venerdì e sono felice!

    😀

  81. FireArrow ha detto:

    Per augurare il buongiorno, e per dare un seguito ai pensieri che ti avevo confidato, riprendo il discorso sul tuo post, con questa frase di Franz Kafka:

    La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio

    Personalmente, finora, io credo di essere in grado di vedere la bellezza; e non mi riferisco alla bellezza esteriore.
    Lo sai a cosa mi riferisco, vero Wil? 😉 :***

    Finché riuscirò a vedere persone belle come te, come voi, rimarrò giovane. :)))))))

    Un abbraccio 🙂

  82. utente anonimo ha detto:

    Uhhhhhhhh mamma che zampette paperate che go incö… mi vöri un po’ da crèm watermelonata…

    Vo’ dalla Lalìn…

    Coyotìn… Coyotìn… l’è scià novembre!!!

    Sogliolìn

  83. albatros900 ha detto:

    3 ottobre….
    das lied van der erde

  84. wilcoyote ha detto:

    Il canto della terra. Sì, amico mio, ricordo. Le cose belle accadono davvero, Alb.
    Un abbraccio.

    Sogliolìn, figurati se ci credo che hai le zampette paperate! Sarai invece uno splendore pinnato! :)))
    Buongiorno! Sì, è venerdì, grazie al cielo! Ma non è novembre, dai!
    :***

    Fire, splendida citazione. Ma… Kafka, che io ricordi, è morto a quarant’anni!!! :)))
    Certo che so di cosa parli, la penso così anch’io!
    :***

    Lia, che bella osservazione che hai fatto!
    Mio fratello parlava continuamente di “quando sarò grande”, immaginando di guidare la macchina, la moto. A me non interessava diventare grande. Però ricordo che aspettavo di andare alle medie per imparare una lingua straniera. Speravo fosse l’inglese, e raccoglievo in un quaderno tutte le parole in quella lingua di cui riuscivo a scoprire il significato (in casa non c’erano né anglofoni né dizionari). Alle medie… mi spedirono in una classe di francese :)))

  85. Pralina ha detto:

    Ricambio il bacione… scusa per la vignetta scema, ma non resisto…

  86. FireArrow ha detto:

    Eddai Wil…..cosa c’entra se Kafka ha avuto vita breve 😀 :****
    Io condivido il pensiero che ho scritto, non la sua vita (e spero neppure la sua morte!!!) 😉

    Consolati……io ho sempre odiato la lingua francese e tutto quanto fosse relativo ai nostri “cugini”. Mi ero iscritta per una classe di inglese (alle medie inferiori) ma, per varie peripezie che non sto a raccontare, finii nella classe di francese.
    A causa di questo evento, i miei studi non presero la piega che avrei desiderato (studiare il tedesco alle superiori) e ancora oggi penso alla mia sfortuna. 😦

    Quanto al voler crescere….. in una famiglia dove io ero la più piccola e la meno considerata di tutti, ti lascio immaginare!!!!!! Non vedevo l’ora di poter dire la mia!!!! :)))

    Ma oggi non ho problemi ad invecchiare anagraficamente (e neppure a dichiarare la mia età) perché mi sento sempre giovane dentro, avendo sogni da seguire e cose belle da vedere :)))))

  87. utente anonimo ha detto:

    Albìnnnnnnnnnn Fire odia il francese 😦

    Pensa!!!

    :DDDD

    Baci Coyotìn :*

    Sogliolìn

  88. FireArrow ha detto:

    Sogliolìn!!!! Che c’entra?!?! :)))

    Ho sempre odiato il francese, sì; e l’ho odiato ancora di più quando sono stata costretta a studiarlo a causa degli eventi.
    Ma lo so parlare discretamente e scrivere altrettanto discretamente ed ho sempre avuto ottimi voti.
    Ed oggi come oggi, ti dirò, non lo odio più come allora. Anzi, spesso mi ritrovo a pensare in francese!!! 😀

    Ma Alb ha a che fare con il francese?!?! O_O
    Povera me!!!! 😦

  89. utente anonimo ha detto:

    :)))

    Alb adora il francese 🙂

    hahahahahahhahahhahaha

    Siamo incompresi… :PPP

    hhahahahahahahhahahahahha

    Sogliolìn

  90. wilcoyote ha detto:

    Fire, Sogliolìn! :)))
    …se pensassi in francese io, i miei pensieri sarebbero sottolineati con la matita rossa e blu dei professori, eheheh!
    Ma la cosa vale anche per l’inglese :DDD

    Ciao!

    :***

  91. monicamarghetti ha detto:

    Mario mi rendo conto di essere monotona…passo poco e sempre un pò di corsa…:( mi perdoni?

  92. fabiocogolato ha detto:

    L’età anagrafica è una realtà…..
    ma l’età che abbiamo dentro è relativa allo Spirito di ognuno…

  93. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnn ho dormito fino ad oraaaaaa… e adesso????

    Uhhhhhhhhhh mamma!!!!

    :))))

    Mmmmmm…

    :)))

    Buonanottina… 😛

    A domani :************

    :)))))))

    Baci bacini :*

  94. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, spero che tu riesca a riaddormentarti!
    …io mi stavo davvero assopendo al concerto. Ed era blues, non musica da camera! Ora mi trascino a letto.
    Buonanotte!
    :***

    Certo, Fabio. Credo che in realtà non esista una “età dello spirito”, ma un modo di rapportare se stessi al mondo.

    Monì, non c’è nulla da perdonare! Anche se tu non aprissi mai questa pagina, saprei che mi pensi con affetto. E la cosa è reciproca.
    Un bacione.

  95. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, spero che tu riesca a riaddormentarti!
    …io mi stavo davvero assopendo al concerto. Ed era blues, non musica da camera! Ora mi trascino a letto.
    Buonanotte!
    :***

    Certo, Fabio. Credo che in realtà non esista una “età dello spirito”, ma un modo di rapportare se stessi al mondo.

    Monì, non c’è nulla da perdonare! Anche se tu non aprissi mai questa pagina, saprei che mi pensi con affetto. E la cosa è reciproca.
    Un bacione.

  96. Sogliolin ha detto:

    Uhhhhhhhhhhh un concerto blues e non mi hai portata con teeeeeeeeeeee!!!!

    ODDIOOOOOOOOOOOOOOO!!! E me lo dici ancheeeeeee!!!! :PPPP

    Mostrooooooooooooo :DDDDDD

    Seeeeeeeeeeeeeeenti Coyotìn… ghghghhghghghhghghghhg…. domani abbiamo un impegno sociale, nüm (:D)

    Siiiiiiiiiiiiiiiiii….

    :))))

    Baci nottosi :***

  97. Sogliolin ha detto:

    Uhhhhhhhhhhh un concerto blues e non mi hai portata con teeeeeeeeeeee!!!!

    ODDIOOOOOOOOOOOOOOO!!! E me lo dici ancheeeeeee!!!! :PPPP

    Mostrooooooooooooo :DDDDDD

    Seeeeeeeeeeeeeeenti Coyotìn… ghghghhghghghhghghghhg…. domani abbiamo un impegno sociale, nüm (:D)

    Siiiiiiiiiiiiiiiiii….

    :))))

    Baci nottosi :***

  98. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, ti avrei portata con grande piacere con me! Se scambi il tuo lago con il mio fiume ti porto a tutti i concerti blues che vuoi :)))
    …impegno sociale? Ehm… lo sai che le marmotte non fanno una gran figura in società, vero? :DDD
    Buongiorno!
    :***

  99. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, ti avrei portata con grande piacere con me! Se scambi il tuo lago con il mio fiume ti porto a tutti i concerti blues che vuoi :)))
    …impegno sociale? Ehm… lo sai che le marmotte non fanno una gran figura in società, vero? :DDD
    Buongiorno!
    :***

  100. ipocondriaca ha detto:

    buongiorno will!!!^^
    che si dice oggi???
    tutto bene?
    un bacio:))))

  101. ipocondriaca ha detto:

    buongiorno will!!!^^
    che si dice oggi???
    tutto bene?
    un bacio:))))

  102. wilcoyote ha detto:

    Buondì Ipo! Si dice… che ho un gran sonno! :)))
    Bacio!

  103. wilcoyote ha detto:

    Buondì Ipo! Si dice… che ho un gran sonno! :)))
    Bacio!

  104. Sogliolin ha detto:

    🙂

    Sì, fiumeggiamoooooooooo Coyotìnnnnnnnn :))))

  105. Sogliolin ha detto:

    🙂

    Sì, fiumeggiamoooooooooo Coyotìnnnnnnnn :))))

  106. wilcoyote ha detto:

    Fiumeggiamo! :)))
    Sogliolìn, se nuoti abbastanza a lungo dal tuo lago verso sud ci arrivi davvero qui! :)))
    :***

  107. wilcoyote ha detto:

    Fiumeggiamo! :)))
    Sogliolìn, se nuoti abbastanza a lungo dal tuo lago verso sud ci arrivi davvero qui! :)))
    :***

  108. utente anonimo ha detto:

    :)))))))))

    Coyotìnnnnnnnnnn macroooooo-mangiamooooo :))))

    Uauauuauauauauauauuaua

    Sogliolìn

  109. utente anonimo ha detto:

    :)))))))))

    Coyotìnnnnnnnnnn macroooooo-mangiamooooo :))))

    Uauauuauauauauauauuaua

    Sogliolìn

  110. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte Coyotìn… vo’ a nannina…

    🙂

    Lasciami il piatto di tortellini macro sul tavolo :PPPPP

    MUAHHHHHHH!!!!! 😀

    :****

    Dormi bene, sogni pinkolini 🙂

  111. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte Coyotìn… vo’ a nannina…

    🙂

    Lasciami il piatto di tortellini macro sul tavolo :PPPPP

    MUAHHHHHHH!!!!! 😀

    :****

    Dormi bene, sogni pinkolini 🙂

  112. wilcoyote ha detto:

    …cibo macro consegnato, Sogliolìn!: )))
    ‘notte e sogni d’oro!
    Baciolini :***

  113. wilcoyote ha detto:

    …cibo macro consegnato, Sogliolìn!: )))
    ‘notte e sogni d’oro!
    Baciolini :***

  114. Sogliolin ha detto:

    Coyotìn…

    … non ti seguo… scusami, sarà l’orario… 🙂

    Non ho capito il tuo commento 🙂

    Bacioooooooooolo

    Buonanotte!

  115. Sogliolin ha detto:

    Coyotìn…

    … non ti seguo… scusami, sarà l’orario… 🙂

    Non ho capito il tuo commento 🙂

    Bacioooooooooolo

    Buonanotte!

  116. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, mi sa allora che non l’ho capito nemmeno io! Ma anche per me era passato l’orario delle marmotte :)))
    Boh?
    Buongiorno! :)))
    :***

    Buongiorno, Ipo! :)))
    :***

  117. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, mi sa allora che non l’ho capito nemmeno io! Ma anche per me era passato l’orario delle marmotte :)))
    Boh?
    Buongiorno! :)))
    :***

    Buongiorno, Ipo! :)))
    :***

  118. Sogliolin ha detto:

    🙂

    Buon pranzo ermetici e non!!!!

    :DDDDDDDDDDD

  119. Sogliolin ha detto:

    🙂

    Buon pranzo ermetici e non!!!!

    :DDDDDDDDDDD

  120. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Sogliolìn! :)))
    Ehm… ho cercato di dis-ermetizzarmi, neh? :)))
    Bacioli :***

  121. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Sogliolìn! :)))
    Ehm… ho cercato di dis-ermetizzarmi, neh? :)))
    Bacioli :***

  122. Sogliolin ha detto:

    Grassssssssssssssie di cuore cuoricioso, Coyotìn :)))))

    MUAH MUAH MUAH!!! :*******

  123. Sogliolin ha detto:

    Grassssssssssssssie di cuore cuoricioso, Coyotìn :)))))

    MUAH MUAH MUAH!!! :*******

  124. wilcoyote ha detto:

    Di nulla, Sogliolìn lamponata :))))
    :***

    Ciao Fratellazzo! :)))

  125. wilcoyote ha detto:

    Di nulla, Sogliolìn lamponata :))))
    :***

    Ciao Fratellazzo! :)))

  126. utente anonimo ha detto:

    Grrrrrrrrrrrrr… killerìn levati di mezzo che al senti nagot…

    Ehm? Coyotìnnnnnnnnnnn!!!

    L’era un basìn??

    No… arriva mia… ghè sempar in mezz quel killerìn lì!!!!

    Sogliolìn

  127. utente anonimo ha detto:

    Grrrrrrrrrrrrr… killerìn levati di mezzo che al senti nagot…

    Ehm? Coyotìnnnnnnnnnnn!!!

    L’era un basìn??

    No… arriva mia… ghè sempar in mezz quel killerìn lì!!!!

    Sogliolìn

  128. wilcoyote ha detto:

    Sì, Sogliolìn, era un bacio! :)))

    …ops, dici che l’ho dato al Killerìn? Meno male che si fa la barba regolarmente! :)))

  129. wilcoyote ha detto:

    Sì, Sogliolìn, era un bacio! :)))

    …ops, dici che l’ho dato al Killerìn? Meno male che si fa la barba regolarmente! :)))

  130. Sogliolin ha detto:

    Sì, l’hai dato a killerìn!!!

    Ghghghghhghghghghghg

    😛

  131. Sogliolin ha detto:

    Sì, l’hai dato a killerìn!!!

    Ghghghghhghghghghghg

    😛

  132. LiaVera ha detto:

    Beh abbiamo qualcosa in comune…anche io speravo di poter studiare l’inglese alle medie e finì in un istituto dove la lingua straniera era il TEDESCO 😄 (giuro)

  133. DamadelSole ha detto:

    Forse sai, anch’io mi sento più giovane di dieci anni fa….
    O probabilmente ho acquisito più consapevolezza dei momenti di svago, di ‘gioco’, di distrazione, trascorsi con amici, di quando invece tutto questo era quotidianeità e non sapevi che sarebbero stati momenti impressi malinconicamente nella tua memoria.
    Sempre interessanti i tuoi post, per non parlare del tuo scrivere!
    Ti adoro Coyote 🙂
    Smmmack!

    Roby

  134. DamadelSole ha detto:

    Forse sai, anch’io mi sento più giovane di dieci anni fa….
    O probabilmente ho acquisito più consapevolezza dei momenti di svago, di ‘gioco’, di distrazione, trascorsi con amici, di quando invece tutto questo era quotidianeità e non sapevi che sarebbero stati momenti impressi malinconicamente nella tua memoria.
    Sempre interessanti i tuoi post, per non parlare del tuo scrivere!
    Ti adoro Coyote 🙂
    Smmmack!

    Roby

  135. wilcoyote ha detto:

    Anche tu hai un modo inconfondibilmente tuo di vedere le cose, mia dolce Dama del Mezzogiorno 🙂
    Roby, un bacione! 🙂

    Lia, non so se ti è andata peggio o meglio che a me :)))
    Ciao!

  136. wilcoyote ha detto:

    Anche tu hai un modo inconfondibilmente tuo di vedere le cose, mia dolce Dama del Mezzogiorno 🙂
    Roby, un bacione! 🙂

    Lia, non so se ti è andata peggio o meglio che a me :)))
    Ciao!

Rispondi

