Bussando alle porte del cielo

Warren Zevon stava morendo di cancro.
Una vita passata a tenersi alla larga dai medici ed ecco uno di loro che annuncia la sua condanna.
Nessuna terapia avrebbe potuto salvarlo, al massimo avrebbe prolungato la sua agonia.
E che doveva fare l’autore di una canzone dal titolo "I’ll sleep when I’m dead" (dormirò quando sarò morto)?
Warren manda affanculo il cancro, affanculo la terapia e va incontro alla sua sorte segnata armato della sua chitarra, delle sue canzoni.
Gli amici musicisti, gente del calibro di Tom Petty, Dwight Yoakam, Bruce Springsteen, Ry Cooder, lo aiutano a realizzare il suo ultimo disco, praticamente cantato sul letto di morte. Zevon non è mai stato un tipo patinato, laccato. Niente melensaggini retoriche neanche ora. Ma neppure rabbia e disperazione. E neanche rassegnazione. Canta le sue canzoni con dignità, racconta ancora una volta storie, si confronta con gli altri, con la vita. Con la morte. Mentre lui scivola nel buio viene alla luce "The Wind", il suo ultimo disco. Ci sono un sacco di belle canzoni, per la maggior parte scritte da Warren.
Ma ce n’è una che mi ha commosso, mentre la ascoltavo. Non è sua, è di Bob Dylan.
E’ l’ennesima versione di "Knocking On Heaven’s Door".
Una canzone inflazionatissima, tanto da perdere spesso la sua poesia, il suo significato. Negli anni in cui impazzava per le radio la tronfia cover fatta dai Guns And Roses non ne volevo sentir parlare, mi incazzavo quando mi chiedevano di suonarla.
Oppure la eseguivo in maniera irriconoscibile.
La versione più bella rimane, per me, quella originale del disco "Pat Garrett & Billy The Kid".
Ma questa, fatta da Warren Zevon, ha qualcosa di particolare, di molto forte.
Lui sta dicendo sul serio: sta bussando alle porte del cielo. E, stanco del viaggio, chiede che gli vengano aperte.
E’ struggente immaginarlo mentre canta delle cose che non gli serviranno più su questa terra. E commovente sentirlo ripetere, sul coro finale, "Open up, open up!", apritevi, apritevi.

Knockin’ On Heaven’s Door
(Bob Dylan)

Mama, take this badge off of me
I can’t use it anymore.
It’s gettin’ dark, too dark for me to see
I feel like I’m knockin’ on heaven’s door.

Knock, knock, knockin’ on heaven’s door
Knock, knock, knockin’ on heaven’s door
Knock, knock, knockin’ on heaven’s door
Knock, knock, knockin’ on heaven’s door

Mama, put my guns in the ground
I can’t shoot them anymore.
That long black cloud is comin’ down
I feel like I’m knockin’ on heaven’s door.

Knock, knock, knockin’ on heaven’s door
Knock, knock, knockin’ on heaven’s door
Knock, knock, knockin’ on heaven’s door
Knock, knock, knockin’ on heaven’s door

…devo tradurla? No, vero?

Scrivendo questo post ho pensato in modo particolare al blogger Zastar, che tiene un sito in cui parla di musica con passione e competenza.
Non lo conosco, di lui so solo le cose che leggo sul suo blog e nei commenti. Mi piace il suo modo di affrontare argomenti difficili da descrivere con le parole, il suo spaziare da un estremo all’altro nello sterminato mondo della musica registrata, l’atteggiamento che non ha nulla dello snobismo che incontro in altri siti del genere.
Prima che nascano dibattiti a lungo andare sterili e noiosi lo preciso: no, non credo che occorra "competenza" per ascoltare e amare la musica.
Non credo alla musica che richiede una laurea o un diploma di conservatorio per essere apprezzata. Se un brano è bello perché… "guarda! il chitarrista ha usato una scala misolidia costruita sull’accordo minore di montagna!", be’, secondo me non ci siamo!
Però conoscere la musica "dall’interno" consente di penetrare con la mente ciò che si percepisce con le orecchie e con il cuore.


Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

231 risposte a Bussando alle porte del cielo

  1. alebenfenati ha detto:

    primaaa
    di fare commenti del menga
    chissà perché non mi leggo il post?!

    sarà che poi non riesco a scrivere “prima”

  2. KatherineM ha detto:

    Quoto in pieno il tuo post. Non serve comunque un diploma di conservatorio per capire e amare la musica. Bastano orecchio, sensibilità e passione.

  3. FireArrow ha detto:

    Parto dal fondo, questa volta…
    Conosco il blog di Zastar, e condivido in pieno quanto scrivi. Egli si limita a descrivere un disco, una canzone, una colonna sonora, in base alle sue percezioni, senza atteggiarsi a “magnifico conoscitore” musicale. E lo apprezzo molto, per questo. Per l’umiltà e la semplicità che mette nei suoi post.
    Però, io fatico a dare il mio contributo….mi sembra quasi di profanare il suo blog, visto che io – pur amando in modo totale la musica – ho poca competenza in merito. Spero che Zastar mi perdoni…. 🙂

    Io penso spesso a cosa farei se, un giorno, così senza preavviso, un medico mi dicesse che sto per morire, senza possibilità d’appello.
    Diciamo che ne ho avuto il sentore un anno fa, nel corso di un accertamento clinico…. 😦
    Be’, la prima cosa che mi viene in mente è di sistemare tutti i sospesi, sperando di avere tempo a sufficienza per farlo.
    Poi di leggere quanti più libri io possa, fra quelli che non vorrei perdermi.
    Ecco, questa forse è la cosa più triste….tanti libri da leggere e non avere più il tempo per farlo. Morire senza conoscere le storie…..
    Forse anche Warren Zevon ha pensato come me….vivere quei pochi giorni che restano, facendo la cosa che ha sempre amato di più…suonare. Senza retorica, senza disperazione, senza sceneggiate. Solo suonare per potersene andare facendo la cosa più amata….

    Chissà se potrò avere la stessa possibilità….

    Un abbraccio Wil, bussando alle porte del cielo…… :***

  4. nuriape ha detto:

    grazie mille per questo video. una perla!

  5. DamadelSole ha detto:

    NO, non c’è bisogno di tradurla, questa canzone che anch’io ho sempre ascoltato col cuore. Pur non avendo nessuna competenza musicale mi è sempre piaciuta e l’ho sempre appezzata.
    Poi, questa versione, sapendo la situazione di colui che l’ha cantata… è per me quasi straziante, seppur nella sua dolcezza….
    Un abbraccio Mario.
    Ti penso tanto!

    Roby

  6. Zastar ha detto:

    Ovviamente la versione dei Gun n’ Roses non coglie il “significato” della composizione di Dylan, soprattutto in riferimento al fatto che è la colonna sonora di un film e identifica un preciso momento del film. Sarebbe come se un prete durante l’omelia di una messa citasse una barzelletta di Pierino.
    Credo che l’obiettivo di quel gruppo non fosse l’ “intrepretazione” del brano di Dylan, quanto il “fare incasso”.
    Per quanto concerne la seconda parte del post posso concordare ancora una volta. Il rapporto con la musica è strettamente personale. Mi spingo oltre: è assolutamente vietato intromettersi. :-)))))
    Credo tu abbia colto il senso del mio blog.
    —-
    Colgo l’occasione per ringraziare Fire. Anche lei ha colto il significato in pieno: effettivamente faccio esattamente quello che dice: mi limito “a descrivere un disco, una canzone, una colonna sonora, in base alle ‘mie’ percezioni”. E’ una cosa che possono fare tutti. Un po’ come mangiare una pastasciutta. Uno dice: “cacchio buona”; un altro: “buona, ma hai sentito il basilico che profumato?”; un altro ancora: “la cottura è perfetta”… ecc ecc ecc.
    A me francamente dispiace un po’ che alcuni si sentano inibiti a lasciare commenti sul blog. Ho ricevuto numerosi messaggi il cui tono era più o meno questo: “bel blog, mi piace, ma mi vergogno a scriverci qualcosa”. Vabbè ragazzi è un blog: dico io dai!

  7. Cosimopiovasco ha detto:

    Sembra che lo facciamo apposta io e te, Wil, a pubblicare post musicali quasi in contemporanea, di ‘sti tempi :-)))…
    Knocking on Heaven’s Door la conobbi negli anni ’70 nella versione di Manfred Mannn (per un po’ fui convinto che fosse sua, pensa un po’!), poi ho conosciuto anche quella originale di Dylan (ma non ricordavo, sinceramente, che fosse nella colonna sonora di quel film di Peckinpah)… quella dei Guns and Roses non la conosco, e ho idea di non aver perso molto…
    Questa di Zevon è veramente notevole, anche al di là del caso umano dell’interprete…
    Salutoni, tuo
    Cosimo

  8. Sogliolin ha detto:

    Passo Coyotìn… passo…

    Buongiorno a tutti.

    Un bacio :*

  9. zanocom ha detto:

    Non conoscevo questa storia.
    Devo ascoltare “The Wind”.

    Ciao

  10. FireArrow ha detto:

    Piccolo OT per Zastar: grazie 🙂
    Lo so, lo so….. 😉

  11. abreast ha detto:

    grazie per la segnalazione, WIL! ho “sbirciato” nel blog del tuo amico e… beh, ho trovato spunti davvero molto interessanti!

  12. wilcoyote ha detto:

    Ale, ok, i commenti del menga li hai fatti. Adesso leggerai il post? Ah, no, dovevi farlo primaaaaa!

    Katherine, è bello sapere che una “addetta ai lavori” la pensa così!
    Ciao!

    Fire, penso che Zevon abbia davvero pensato nel modo che dici.
    Non che non gli dispiacesse di morire, intendiamoci. In un’intervista televisiva mi pare avesse detto qualcosa tipo “impariamo a goderci ogni sandwich che mangiamo” (e sono d’accordo, eheheh!).
    (l’altra parte del commento la considero più una riflessione rivolta a Zastar, a cui infatti ha risposto perfettamente).
    Baci :***

    Ciao Nuria! Grazie a te :)))

    Roby, ho avuto anch’io le stesse sensazioni di dolcezza e strazio (composto, come nello stile del cantautore).
    Un abbraccio ed un pensiero affettuoso a te.

    Zastar, già. Di interpretazioni fuori luogo è pieno il panorama musicale. Anche se in questo entra una forte componente di soggettività, per cui vale il tuo “vietato intromettersi”.
    Ciao.

    Cosimo, ciao! Andrò a vedere il tuo post musicale, appena avrò un minuto. Manfred Mann ha interpretato diverse canzoni di Dylan. Io ricordo “Quinn The Eskimo (The Mighty Quinn)”.

    Buongiorno, Sogliolìn! :)))
    Bacioli :***

    Ciao Zano. Credo proprio che “The Wind” ti piacerà (e in genere i dischi di Warren Zevon).

    Abreast, credo proprio che troverai un sacco di cose interessanti sul blog di Zastar, conoscendo le tue passioni musicali. Ciao!

  13. DamadelSole ha detto:

    Qui, zitta zitta e sottovoce dirò che io questa canzone, per questione d’età, credo, l’ho conosciuta proprio attraverso la versione dei Guns ‘n Roses, che all’epoca mi piacevano (poi ho tradotto i loro testi.. ed ho cambiato idea…) e mi piaceva….shhhhhh!
    Ho sentito poi quella di Dylan, del tutto diversa.. ma non sapevo fosse una colonna sonora, in verità….
    Smack!

  14. Annalisa55 ha detto:

    Belle, le parole che scrivi. Bello il filmato, e il conoscere quest’uomo che bussa alle porte del cielo con la musica.

  15. lazorra ha detto:

    beh…la canzone la conoscevo anch’io….bello il significato e la melodia… il contesto poi mi fa venire la pelle d’oca!
    passerò anche nel blog di Zastar di sicuro..
    grazie Mario
    ;*

  16. utente anonimo ha detto:

    ATTENTI A TOM


    opsss è vero che ha cambiato post

    lale

  17. wilcoyote ha detto:

    Roby, credo che molti abbiano riscoperto quella canzone tramite la versione dei Guns. Non è che io sia prevenuto. I Metallica anni fa hanno fatto una cover (ispirata ai Thin Lizzy, a dire il vero) del bano tradizionale irlandese “Whiskey in the Jar”. Non era certo suonata con violini e fisarmoniche, ma era coerente con il testo, con il messaggio. E’ una versione che mi piace. “Knocking on Heaven’s Door” fatta dai Guns perde di vista l’essenza per finire in uno sguaiato “singalong” da propinare ai concerti.

    Sì, Annalisa55, è stata una bella scoperta anche per me, la musica di questo autore. L’ho “scoperto” poco prima della sua morte ed ho amato subito la sua voce ed il suo modo diretto di far musica, nonché la sua poetica.
    Ciao!

    Ciao Zorra! Di sicuro conoscevi la canzone, sì. Mi fa piacere avertela fatta vedere sotto una nuova luce.
    Un bacio a te!

  18. wilcoyote ha detto:

    Ale, quelli non sono i denti di Tom.
    Sono i tuoi, quella volta che ti sei messa a dieta e, percorrendo quella strada, non hai resistito alla fame (forse non dovevi bere mezzo litro di tequila prima)

  19. lanoisette ha detto:

    si può cantare a squarciagola anche se si è stonate?

  20. wilcoyote ha detto:

    Be’, certo, Lanoisette. Ma questa canzone in particolare mi piacerebbe venisse cantata in toni più pacati. Anche se stonati. :)))
    :***

  21. wilcoyote ha detto:

    A onor del vero, ho versioni live cantate da Dylan in cui il menestrello urlacchia abbastanza :DDD

  22. puntogea ha detto:

    c’è una forma di immortalità di tipo genetico.
    quella che consiste nel passare il testimone.

    http://www.youtube.com/watch?v=9KdHuZXWxGo&feature=related

    (nel mio piccolissimo, ho due figli che stanno occupando le rispettive scuole. la domanda che mi pongo è: com’è che quando le facevo io queste cose ero tranquilla (dio quante ne ho prese..) e ora ci ho un’ansia dentro..
    mah).

  23. monicamarghetti ha detto:

    *_________*
    un lungo abbraccio
    monì

  24. Sogliolin ha detto:

    ‘Notte notte notteeeeeeeeee :*

    :))

  25. Cosimopiovasco ha detto:

    In effetti Manfred Mann diventò famoso (anzi diventarono visto che era un complesso) proprio con Mighty Quinn, anch’essa di Dylan, ma che nella versione originale conoscevano in pochi (e io non ero tra i pochi)…
    Ciao.
    Cosimo

  26. Sogliolin ha detto:

    Buongiornooooooooo cinemanti e non!!!! :))))))

    Io sabatooooooooooo cinemizzooooooooooo il Wall-E 😛

    Tu che hai cinemizzato Coyotìn? :))))

    … Nooooooooo, non me lo dire!!! :PPP

    Bacini baciosi :***

    :)))))))

  27. lazorra ha detto:

    buongiorno Mario!!! scusa per ieri sera ma l’autobus faceva un rumore infernale ;)))
    @Sogliolina…..sabato non verresti a Milano???? ;)))
    anch’io voglio vedere Wall-E al più presto….dolcissimo il trailer…
    e bisogna portare Mario a vedere Mamma mia al più presto…
    bacini bacini

    ps anche a me la tequila fa un effetto strano signora Ale ….non posso più berla ;)))

  28. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Sogliolìn! Wall-E era un candidato per ieri sera. Invece abbiamo scelto “Vicky Cristina Barcelona”, l’ultimo film di Woody Allen.
    Bacini a te :***

    Ciao Cosimo. Ottimo appunto storico :)))
    (io conoscevo anche la versione di Dylan, ma sono sempre stato un appassionato del “menestrello di Duluth”)

    Monì, un abbraccione anche a te! :)))

    Gea, è vero. E in mancanza di “prolungamento genetico” si scrive, si compone, si disegna, si racconta… ma non è la stessa cosa.
    Non avevo presente quel brano: il figlio di Zevon e il figlio di Dylan insieme, significativo! Grazie!
    Inutile dire che la tua ansia per i figli civilmente impegnati fa parte del “genetico”.

  29. Sogliolin ha detto:

    Woody Allen???

    Ecco perchè ieri sei marmottato senza gnanche buonanottarmi!! E’ stato il trauma traumatizzante di pinnare in compagnia di Allen per due ore due!!!

    Uhhhhhhhhhhhhhh mamma!!!

  30. Sogliolin ha detto:

    Lazorrìnnnnnnnnnnnnnn mia cricetolaaaaaaaaaaaa Walle-liamoci tutteeeeeeeeeeeeeeee!!!!

    :))))))))))))))))))))))))))))))))

    MUAH!!! :****

  31. alebenfenati ha detto:

    non per farle invidia ma….io vado in vacanza gne gne gne
    (e tu no)

  32. FireArrow ha detto:

    Dunque dunque dunque….qui si parla male di Allen???? 😛

    Ne terrò conto, eccome!!! :DDDD

    Ale, lei non può andare in vacanza senza di…….ME!!! Ricorda che abbiamo prenotato quel sabba nella beauty farm delle streghette???
    Eh non può abbandonarmi così….non mi faranno più lo sconto comitiva!!!!
    Coraggio, accenda la scopa che si parte!!! 😛

  33. Sogliolin ha detto:

    Lale!!! Ricorda che la sua scopa-pinna era prenotata con me sui grattacieli di Manhattan????

    Ghghghghghghghghhghghg

    Ne terrò conto, eccome!!! 😀 😀 😀

  34. Sogliolin ha detto:

    Buon pomeriggio tradimentosi e non!

  35. profemate ha detto:

    Mi piace questo post wil. Mi piacciono le persone che vivono davvero fino alla morte. Che la morte ci colga vivi, diceva il mio babbo.
    E’ un modo per affermare che la vita ha un senso. Senza retorica.

  36. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, ma no! Ieri, dopo il cine, l’adsl era fuori uso! :DDD
    (il film era di Allen, ma lui non recitava).
    :***

    Ale, vai in vacanza (e io no)? Eccoti il mio saluto, allora: pppppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!

    Sogliolìn, Fire, che mi combinate? Sabba di streghe? Ussignur!

    Profe, diceva bene il tuo babbo.
    Warren Zevon è sopravvissuto abbastanza (malgrado le previsioni mediche) da vedere pubblicato il disco e da sapere della nascita di un nipotino. Ha vissuto fino alla morte perché la vita glie lo ha consentito (pochi anni prima aveva fatto uscire un disco dal titolo “Life’ll Kill Ya”, la vita ti ucciderà).

  37. utente anonimo ha detto:

    No comment

    😀

    :PPPPPP

    Sogliolìn

  38. wilcoyote ha detto:

    No comment.

    …ma a cosa?

  39. FireArrow ha detto:

    Il mio “no comment” era rivolto al sabba……ehehehe….. 😛

    Trattasi di segretissimo segreto d’ufficio…..insomma….ehm….ci siamo capiti, neh??? :DDDD

    Wil caro…..vuoi partecipare???
    Ti vedrei bene in veste di diavoletto…. :***

  40. utente anonimo ha detto:

    … e il mio al segreto segretoso d’ufficio!!! :DDD

    😉

    Vuoi segretare, Coyotìn?

    No! Sa pò mia!!! :PPP L’è tropp pericolusssssss segretare in non segreto!!! :DDDD

    Sogliolìn

  41. lazorra ha detto:

    oddiomio Mario….un sabba??? ed io non sono stat invitata????????’ tradimentose Sogliolin e Fire ehhhhhhhhhh…..vi lancio una maledizione….pioverà per tutto il tempo del vostro sabba!!! tiè ;)))))

    Mario com’è il film??? è in lista….

    ;***

  42. chichita ha detto:

    Che brividi, grazie.
    uso spesso canzoni per le mie lezioni a scuola in quanto i ragazi stanno più attenti e sono più motivati. Questa nella versione di Dylan l’ho usata qualche anno fa e mi sa che la ripropongo.

  43. FireArrow ha detto:

    Lazorra, tu saresti la vittima…ehm….l’ospite d’onore, cara!!!!
    Non volevamo rovinare la sorpresa (vero Sogliolìn? grrrrr….)…te l’avremmo detto per tempo…. 😛
    Come potremmo fare un sabba senza di te…. :DDDD

  44. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte adslati e non!!!

    :)))))))))))))))))))))))))))))))))

    Ghghghghghhghghghghghg

    :PPPP

  45. wilcoyote ha detto:

    Buonanotte, Sogliolìn!
    (stasera l’adsl c’è)
    :***

    Hola, Fire. Questa tua veste sabbatica ha riflessi sinistri! :)))
    :***

    Chichita, ho il sospetto che tu insegni inglese!
    Ottima idea, quella delle canzoni.
    La versione più bella di “Knocking on Heaven’s Door” rimane quella originale, in effetti.

    Zorra, il film è bello, anche se ha un piglio “didattico”. Nei film di Allen mi innervosiscono i personaggi alto-boroghesi-intellettual-radical-chic newyorchesi, ma superato questo scoglio la pellicola è assolutamente godibile.
    :***

    Fire & Sogliolìn, non ho capito nulla di segreti segretosi segretati.
    Ma fa lo stesso.
    Al sabba, no grazie! :)))
    :***

  46. FireArrow ha detto:

    Wil, il sabba è rimandato a data da destinarsi….non se ne fa più nulla 😦

    Torno nelle mie vesti (non sinistre, neh!!! :-P) che ci sto meglio…. 🙂

    Buonanotte :***

  47. Sogliolin ha detto:

    Buongiornooooooooooo golosinooooooooooo-zuccherinoooooo, Coyotìn :)))))

  48. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Sogliolìn! :)))
    Come fai a sapere che in questo momento sto mangiandomi un maritozzo con un cappuccino?
    :***

    ‘giorno, Fire! :)))
    Bene, meglio così, sei più solare!
    :***

  49. alebenfenati ha detto:

    povera me

    …emmm scusi… pulisce lei?
    io torno a letto

  50. lo_struzzo_nero ha detto:

    Ma che ragazzo attento che sei diventato 🙂 (riferimento al commento metro 😉 )

  51. wilcoyote ha detto:

    Ale, non dirmi che oggi hai la nausea!
    Aspetta, che arrivo con il Plasil

    …ma prima pulisco

  52. wilcoyote ha detto:

    Eheheh! Struzzo, ci tenevo a sottolinearlo :)))

  53. FireArrow ha detto:

    Wil :***
    mi spieghi perché non lo vedo “sottolineato” ma scritto normale???
    Dici che ho problemi con il mio video???
    😛

  54. wilcoyote ha detto:

    Fire, lo sai che per queste battute ho istituito uno speciale premio, il Premio Chiavica? E’ molto ambito, Alb e Roby fanno a gara a chi se ne aggiudica di più… vuoi contendere loro il premio?
    :***

  55. FireArrow ha detto:

    Ah, be’….se c’era un concorso specifico…. 🙂
    Posso partecipare anche senza essermi iscritta??? 😛

    Ma, per chiavica, intendi proprio la chiavica chiavica (insomma, quella puzzolente)….oppure la paratia dei canali di irrigazione, molto frequenti da me…. :))))

    Sempre peggio, vero? :DDD
    C’è spazio per peggiorare, come dico spesso…. 😛

    E comunque aspetto la risposta al quesito del mio precedente commento…. :***

    Perseverare è diabolico…eheheh :)))

    Bacini!!! :***

  56. alebenfenati ha detto:

    WIL se la mia malattia mi impedisse di scrivere altri commenti da lei
    si ricordi sempre di quanto sono bella

  57. giorgetto2rock ha detto:

    quoto invisiblekid
    daccordo sul misol
    ma il idia che roba sono !!!!

    visto che mi rompi le balle col griffondoro ….:-) e non è detto che presto non ci si conosca di persona tramite un vulcano romano …:-)))
    volevo solo aggiungere:
    – secondo me di musica non si dovrebbe parlare, punto. nel senso che si chiama musica apposta.
    – e infatti l’unica possibilità è parlare di ciò che la musica suscita, smuove, evoca
    – però, però, siccome ascoltare è bello, bisogna dire che è bello pure suonare, e pure provare a comporre. e più le cose piacciono e più uno, se ne ha la possibilità, cerca di approfondirle, di capirne i meccanismi con cui farle girare
    – ecco perchè, credo, non disdegnerei a priori chi, magari con un po’ di spocchia, prova a raccontare qualcuno di quei meccanismi, perchè magari dall’altra parte c’è qualcuno che ci si appassiona, e anima quel circolo virtuoso che è pure la musica, come tante altre cose. poi, come in tante altre cose, se uno esagera, esagera……

  58. giorgetto2rock ha detto:

    riguardo a Bob
    “mi sento come uno che sta bussando alle porte del paradiso”
    è un capolavoro, uno di quei motivi per cui bisogna ringraziare Dio di avere permesso che qualcuno inventasse il rock
    c’è dentro un senso di insoddisfazione e al tempo stesso il desiderio, guardare a cose in cui si dice di non credere ma di cui si spera che siano vere…
    beh, io ci vedo questo, poi magari cambio marca di sigarette…

  59. wilcoyote ha detto:

    Fire, scegli pure la chiavica che vuoi, eheheh! Sei qualificatissima per quel concorso.
    Risposta al commento: ho detto “ci tenevo a sottolinearlo”. Ma non ho detto di averlo fatto (oh, assurdo per assurdo, eheheheh!)
    Baci :***

    Ale, tranquilla! Lo sai che i ricordi abbelliscono tutto!

    IK, eheheh! Ma come, non conosci l’accordo minore di montagna?

    IK & Giorgetto: ovviamente non esiste, l’accordo minore di montagna. E’ il modo di dire che usa un mio amico chitarrista usa per prendere in giro chi fa complicati discorsi sulle armonizzazioni. Però, ascoltando la musica tradizionale dei monti Appalachi, si trovano musiche con centri tonali e modi parecchio dubbi.
    (il misolidio, invece, esiste, come può certificare quel troll di IK).

    Giorgetto, ciao! Grifondoro? Eheheheh! Ci sarà qualche motivo, se rompo le balle (vedi vulcani romani).
    Insomma, di musica si può parlare o no? :)))
    Ovviamente son d’accordo che sia bello conoscere i meccanismi che stanno sotto quella cosa meravigliosa che è la musica. Non è condizione necessaria per apprezzala (e quando lo diventa, di solito quella musica, che capisco solo con la mente, non mi piace), ed è quello che intendevo dire.
    Dylan a suo modo è un credente. Ebreo prima, cristiano dopo, chissà cosa ora. Le porte del paradiso sono entrate in diverse sue composizioni. In questa lui pensava alla stanchezza del bandito Billy The Kid. Warren Zevon l’ha in qualche modo adattata a se stesso, con più forza.

  60. InvisibleKid ha detto:

    Il troll certifica. Il misolidio esiste e l’ha studiato, così come tutti gli altri modi.

    Dimenticandolo dopo 5 minuti, ovvio.

  61. giorgetto2rock ha detto:

    allora torno a squola e poi vi dico come suona il misolidio !!

  62. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnnnn domani putroppamante è ancora venerdì!!! Nel senso che tremendo del termineeeeeeee!!!

    Hai capito??? 😀

    Ecco appunto!!! 😛 Ghghghghghghghgh

    Vo’ a nanna-marmotta-sogliolina :))))

    Bacini baciotti :)))

    A domani!!

  63. wilcoyote ha detto:

    Buonanotte, marmotta-sogliolina! :)))
    Purtroppamente è venerdì nel senso peggiore anche per me!
    :***

    Ma anche no, Giorgetto! Lascia stare la squola :)))

    IK, ecco, appunto! Questo è l’approccio del vero musicista: studiare la teoria e dimenticarsene.
    Quello che serve uscirà suonando!

  64. lo_struzzo_nero ha detto:

    Bellissima storia.

    un salutone coyotin

  65. Sogliolin ha detto:

    Buongiornoooooooooo putropposo!!! :PPPP

    :)))

  66. FireArrow ha detto:

    Mi rivolgo a giorgetto che – già nel nick – cita la mia musica preferita :-)))

    Hai ragione quando dici che non è da disdegnare chi prova a raccontare i meccanismi della composizione musicale e della musica in genere (magari con la spocchia dovuta all’esperienza).
    Io, da parte mia, pur non potendo poi commentare (salvo le solite frasi di circostanza) in quanto “difettosa” di tecnica musicale (sono solo una grande consumatrice, come più volte scritto), sarei molto contenta di leggere simili pubblicazioni.
    Mi appassionerei, senza dubbio, pur non potendo poi metterle in pratica, per motivi di tempo di lavoro ecc.
    Però la vita, senza musica, cosa sarebbe??? 🙂

    A proposito….forza Grifondoro 😛

  67. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Struzzo! Sì, una bella e triste storia.

    Buongiorno, Sogliolìn! Il mio venerdì si sta rivelando più purtropposo del previsto, ahi, ahi! :)))
    :***

    Buondì, Fire! Approfitto del tuo intervento per precisare una cosa: va bene sapere la “tecnica” musicale (composizione, arrangiamento, esecuzione), ma il segreto della buona (e bella) musica è l’idea melodica. Senza quella, rimane solo la tecnica. Poi, sta all’artista elaborare la melodia e farci una canzonetta o un capolavoro. Per esempio, la famosa quinta sinfonia di Beethoven prende lo spunto iniziale da quattro note, di cui tre ripetute:

    Un inizio famosissimo. Quattro note che poi si protraggono, variate in mille modi, per tutto il primo movimento.
    L’idea melodica è essenziale, anche bruttina, oserei dire. C’è voluto il genio di Beethoven per tirarci fuori qualcosa di spettacolare.
    …ok, la pianto, che non ho più tempo :)))
    Baci :***

  68. alebenfenati ha detto:

    WIL mi dica: fra tutti gli strumenti musicali che sa suonare c’è anche il fischietto ultrasuoni per cani?

  69. utente anonimo ha detto:

    perché avrei bisogno di qualche lezione:
    la MARGHETTI non mi obbedisce più…

    LALE

  70. FireArrow ha detto:

    …ehm, LALE….. per caso ha letto il post precedente??? 😉
    Secondo lei sarebbe andata com’è andata se Wil avesse saputo suonare il fischietto per cani???
    Secondo me, ha suonato un richiamo per uccelli e il buon Tom (spinone, quindi cacciatore) ha colto l’occasione…..e l’ha addentato :-)))

    Cosa non succede a sbagliare strumento…. :DDD

    Wil…”signore è stata una svista, abbia un occhio di riguardo per…..” 😉
    :***

  71. wilcoyote ha detto:

    Ecco, giusto, Fire, un occhio di riguardo per il chitarrista, eheheh! :)))
    :***

    Ale, Marghetti non ti obbedisce più? Perfetto, allora la mia attività sindacale ha avuto buon esito.
    Ottimo.

  72. alebenfenati ha detto:

    FIREio non leggo mai i post:
    non so leggere, sono analfabeta (che poi è l’anagramma di ale benfenati)

    WIL lei che è un bravissimo sindacalista
    mi insegna a usare il frustino?

  73. alebenfenati ha detto:

    WIL mi dica una cosa in confidenza:
    ma io sono così simpatica come penso d’essere o di più?

  74. Sogliolin ha detto:

    Buon weekendìnnnnnnnnnnn Coyotìnnnnnnnnnnnnnnn!!!!

    Bacini bacini bacini bacini bacini bacini baciniiiiiiiiiiiiiii :*

    :DDDDDD

  75. giorgetto2rock ha detto:

    che dire, mi piaceva già abbastanza il “cuore” con cui avevi scritto di warren zevon, e mi intriga ugualmente la scelta di beethoven.
    ecco, per me la musica è così: c’entra con tutto, impossibile tenerne fuori dei pezzi, di quello che hai vissuto, da quello che vivrai.
    e, fra l’altro, condivido quello che pensi dell’idea melodica.
    è come un romanzo. la trama è la cosa più importante, la storia. poi c’è il resto.

  76. monicamarghetti ha detto:

    un bacio e una carezza
    monì

  77. wilcoyote ha detto:

    Hola Giorgetto! Anch’io condivido il tuo pensiero sulla musica che c’entra con tutto. E’ così anche per me.
    Sì, per me la storia, come la melodia, viene per prima. Poi, una storia bisogna saperla raccontare, ed una melodia saperla suonare. Ma senza storia, senza melodia, è tutto artificio.

    Buon fine settimana anche a te, Sogliolìn!
    Baciolini :***

    Ale, non mi ispira l’erotismo sado-maso, ma vediamo che si può fare, con ‘sto frustino. Ma dovevi farmi proposte così pubbliche?
    Simpatica come pensi di essere? Pensi?

  78. wilcoyote ha detto:

    Ciao Monì! Un bacio anche a te!

  79. utente anonimo ha detto:

    penso che nessuno riesca ad entrare nella mente, a immaginare i pensieri , ad interpretare i comportamenti di chi è avviato verso la fine. basta il silenzio e prendere quello che ci lascia, tanto lo ritroveremo, Warren ci ha lasciato con la sua musica, ascoltiamola e ricordiamolo, non servono molte parole,
    ciao, bellissimo post, Aloisio

  80. alebenfenati ha detto:

    come evolvono le capacità di ragionare la notte?
    bo?
    soffro d’insonnia e sono già le 6e30
    sa cosa faccio?
    apro gmail!!
    sarò la primaaaa

  81. wilcoyote ha detto:

    Ale, mi sa che non c’è stata evoluzione. E ti devi essere addormentata, altroché gmail!

    Aloisio, già. Il silenzio è parte della musica, parte della vita. Va poco di moda, ma non importa.
    Ciao.

  82. militante ha detto:

    anch’io preferisco da sempre la versione originale.. appena vado a casa vedrò il video che qui in ufficio non ho le casse.. buon week end!

  83. wilcoyote ha detto:

    Ciao Militante! Siamo d’accordo!
    Però questa versione ha la sua storia, ed ho voluto pubblicarla.
    Buon fine settimana anche a te.

  84. FireArrow ha detto:

    Vedi Wil?
    Il tuo post era un anticipo di quello che sarebbe stato….
    Senza parole (di senso compiuto) l’abbiamo cantata (si fa per dire) pure noi….. 😉
    Cosa puoi desiderare di più?

    Bacioni :***

  85. Sogliolin ha detto:

    Buongiornooooooo Coyotìnnnnnnnnnn!!!! :)))))))

    Sono tornataaaaaaaaaa!!!!

    Ma che sonnino fa oggi?? :))))

    Uhhhhhh mamma!!! :***

    :)))))

    Bacini delle 8 e 19 😛

  86. alebenfenati ha detto:

    bacini dalle 8e19 alle 19e08

  87. wilcoyote ha detto:

    Ciao Fire, buongiorno!
    In effetti “cantata” è una parola grossa, eheheh! :)))
    :***

    Buongiorno e bentornata, Sogliolìn! :)))
    Sonno anche qui, accidenti!
    Bacino delle 11.33 :*

    Ale, vuoi sempre strafare, eh?
    (ma in questo caso va benissimo!)
    Bacini full-time anche a te.

  88. alebenfenati ha detto:

    WIL le converto i bacini full-time a bacini full-aggressiv se non mi spiega come mai non si vede il mio clip

  89. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnn mi fra 10 minutìn vo’ a divorare un piatto di polpette sughettate…

    … ti dico solo questo!!!! :DDDDD

    Quanto manca a fra dieci minuti???

    ODDIOOOOOOOOOO!!!

  90. lazorra ha detto:

    baci delle 15.03 da me!!!!

  91. LiaVera ha detto:

    Oh, che meraviglia.
    Mi spiace di dirlo, ma io detesto, odio, ammazzerei la versione dei Guns…l’hanno così banalizzata, privata di tutta la sua eleganza.

    Beh, in un tempo in cui si è così alla giovinezza, dal vivere a tutti i costi, sentir parlare di un uomo che accetta così serenamente il suo destino è una bella cosa, un pò come è bello pensare a Marley e alla sua fede che, per certi versi, gli ha fatto intraprendere lo stesso cammino…ci vuole tanto coraggio.

  92. wilcoyote ha detto:

    Lia, è vero. Le persone come Zevon hanno imparato a sostituire “vivere ad ogni costo” con “vivere”, ovvero a sostituire la forzatura con l’accettazione delle leggi di natura. Fra le quali c’è la morte.

    Zorra, baci delle 17.38 :)))

    Sogliolìn, com’erano le polpette? Buone, eh? Meglio senz’altro delle mie zucchine finto-trifolate!
    :***

    Ale, che hai combinato con il povero clip? Sarà colpa tua, come al solito!

  93. Sogliolin ha detto:

    hahahahhahahahahahahaha

    Le zucchine finto-trifolate-cartonate???

    Che schivi!!!

    Le mie polpettole era polpettose e quindi divineeeeeeeeeeeeeee!!!

    Oddio Coyotìn… non posso descriverle… qualcuno potrebbe distrarsi e finire contro qualche palo…. che so… della luce… si sa mai!!! Meglio di no… :PPP

    Ah… Coyotìn… Coyotìnnnnnnn!!!!

    Ho fameeeeee, ancoraaaaaa!!!

  94. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, è venuta fame anche a me: sono appena tornato dal cinema, ho visto “Il pranzo di ferragosto” :)))
    Buonanotte!
    :***

  95. Sogliolin ha detto:

    hahahahhahahahahhaha

    Buonanotteeeeeeeee, golusi e non!!

    :PPP

  96. wilcoyote ha detto:

    Golosissimo! :)))
    ‘giorno, Sogliolìn!
    :***

  97. Sogliolin ha detto:

    ‘Giorno idraulicato, Coyotìn!!!

  98. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno idraulicatissimo! :)))

  99. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno idraulicatissimo! :)))

  100. albatros900 ha detto:

    wil, vieni a lasagnare a bologna il 31?
    😉

  101. albatros900 ha detto:

    wil, vieni a lasagnare a bologna il 31?
    😉

  102. wilcoyote ha detto:

    Eh, dovrei prendermi un giorno di ferie, ma qui sembra di commettere un reato a chiederlo!
    Ciao, Alb! :)))

  103. wilcoyote ha detto:

    Eh, dovrei prendermi un giorno di ferie, ma qui sembra di commettere un reato a chiederlo!
    Ciao, Alb! :)))

  104. monicamarghetti ha detto:

    ciao Mario arrivo sempre più tardi ma ti penso con amicizia e sentimento!
    un bacio
    monì

  105. monicamarghetti ha detto:

    ciao Mario arrivo sempre più tardi ma ti penso con amicizia e sentimento!
    un bacio
    monì

  106. wilcoyote ha detto:

    Monì, arrivi sempre in tempo! 🙂
    Un bacio a te.

    Grazie, Fratellazzo! 🙂
    Ciao!

  107. wilcoyote ha detto:

    Monì, arrivi sempre in tempo! 🙂
    Un bacio a te.

    Grazie, Fratellazzo! 🙂
    Ciao!

  108. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnn baci stanchisssssimisssssssssimi …

    Mmmmmm…

    MUAH!

    A domaniiiiiiiiiiiii :)))

  109. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnn baci stanchisssssimisssssssssimi …

    Mmmmmm…

    MUAH!

    A domaniiiiiiiiiiiii :)))

  110. Sogliolin ha detto:

    GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

  111. Sogliolin ha detto:

    … il tuo nasooooooo mi sta infilzando una pinnaaaaaaaaa!!!!

    GRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!

    (pc impiantato… prrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!)

  112. Sogliolin ha detto:

    … il tuo nasooooooo mi sta infilzando una pinnaaaaaaaaa!!!!

    GRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!

    (pc impiantato… prrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!)

  113. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, ti spedirò i log del computer, così verifichi di persona.

  114. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, ti spedirò i log del computer, così verifichi di persona.

  115. Sogliolin ha detto:

    Spedisci spedisci GRRRRRRRRRRRR

  116. wilcoyote ha detto:

    Ahahahah! Spedisco, spedisco!
    (magari mi trovi l’errore che manda tutto a catafascio, io non l’ho ancora scovato)
    :***

  117. wilcoyote ha detto:

    Ahahahah! Spedisco, spedisco!
    (magari mi trovi l’errore che manda tutto a catafascio, io non l’ho ancora scovato)
    :***

  118. utente anonimo ha detto:

    NIENTE LASAGNE BOLOGNESI ALLORA?????????

    PRRRRRRRRRRRRR

    LAZORRA DI STRAFORO

  119. utente anonimo ha detto:

    NIENTE LASAGNE BOLOGNESI ALLORA?????????

    PRRRRRRRRRRRRR

    LAZORRA DI STRAFORO

  120. FireArrow ha detto:

    Accidenti Wil, vedo che oggi accumuli montagne di commenti pernacchianti e ringhianti da fare invidia al buon Tom!!! 😉

    E poi, guarda che se ti spacci per Pinocchio, il buon Struzzo Nero se ne avrà male…. Pinocchio non si tocca!!! Tira subito via quel naso….

    Mentre cerchi di capire come mai il tuo pc si pianti in continuazione, posso passarti anche i log del mio, in cui si pianta sempre Explorer?
    Magari con due fave prendiamo un piccione (eheheh, bella variazione, eh?)…
    Bacioni schioccanti (da me né pernacchie, né ringhi) :***

  121. FireArrow ha detto:

    Accidenti Wil, vedo che oggi accumuli montagne di commenti pernacchianti e ringhianti da fare invidia al buon Tom!!! 😉

    E poi, guarda che se ti spacci per Pinocchio, il buon Struzzo Nero se ne avrà male…. Pinocchio non si tocca!!! Tira subito via quel naso….

    Mentre cerchi di capire come mai il tuo pc si pianti in continuazione, posso passarti anche i log del mio, in cui si pianta sempre Explorer?
    Magari con due fave prendiamo un piccione (eheheh, bella variazione, eh?)…
    Bacioni schioccanti (da me né pernacchie, né ringhi) :***

  122. wilcoyote ha detto:

    Ahahahah! Vedrò di restituire quello che non è mio al povero Struzzo!
    Sui problemi con explorer… mi sa che è una causa persa! Passa a Mozilla Firefox! :)))
    :***

    Zorra, temo che dovrò rinunciare, a meno che tu non riesca a farmi avere un giorno di ferie! :)))

  123. wilcoyote ha detto:

    Ahahahah! Vedrò di restituire quello che non è mio al povero Struzzo!
    Sui problemi con explorer… mi sa che è una causa persa! Passa a Mozilla Firefox! :)))
    :***

    Zorra, temo che dovrò rinunciare, a meno che tu non riesca a farmi avere un giorno di ferie! :)))

  124. FireArrow ha detto:

    Sai, ho pensato a Firefox; anzi, per un certo periodo ho pure provato ad usarlo…
    Sto aspettando di vedere come sarà quello nuovo ideato da Google; pare che abbia delle prestazioni notevoli e che non presenti i soliti inconvenienti di Explorer. Ma, per ora, è ancora alla fase “beta”….
    Comunque tieniti pronto, avrò bisogno dei consigli dell’esperto…
    :-***

  125. FireArrow ha detto:

    Sai, ho pensato a Firefox; anzi, per un certo periodo ho pure provato ad usarlo…
    Sto aspettando di vedere come sarà quello nuovo ideato da Google; pare che abbia delle prestazioni notevoli e che non presenti i soliti inconvenienti di Explorer. Ma, per ora, è ancora alla fase “beta”….
    Comunque tieniti pronto, avrò bisogno dei consigli dell’esperto…
    :-***

  126. Sogliolin ha detto:

    Coyotìn Coyotìn Coyotìn Coyotìnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn

    Dove seiiiiiiiiiiiiiiiii?????

    Pinnami eeeeeeeeeee l’Orcolatoooooo eeeeeeeeee un giorno di ferie eeeeeeeeeee la lasagna-lazorrata-albinata… ti pregooooooooooooooooo

    Non ce la posso fareeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

    Coyotìnnnnnnnnnnnn ma la Lazorrìn ce la pinnava poi quella besciamella o no?

    Mi ma ricordi più… informatiiiiiiiii

  127. Sogliolin ha detto:

    Coyotìn Coyotìn Coyotìn Coyotìnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn

    Dove seiiiiiiiiiiiiiiiii?????

    Pinnami eeeeeeeeeee l’Orcolatoooooo eeeeeeeeee un giorno di ferie eeeeeeeeeee la lasagna-lazorrata-albinata… ti pregooooooooooooooooo

    Non ce la posso fareeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

    Coyotìnnnnnnnnnnnn ma la Lazorrìn ce la pinnava poi quella besciamella o no?

    Mi ma ricordi più… informatiiiiiiiii

  128. alebenfenati ha detto:

    lasagne bolognesi??

    io!! IOOO le voglio!!

  129. alebenfenati ha detto:

    lasagne bolognesi??

    io!! IOOO le voglio!!

  130. utente anonimo ha detto:

    Lalìn le facciamo tupperwarare da Albìn, preocupatt mia!!!

    😉

    Sogliolìn

  131. utente anonimo ha detto:

    Lalìn le facciamo tupperwarare da Albìn, preocupatt mia!!!

    😉

    Sogliolìn

  132. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, mi sa che dovremo fare così, sigh!
    Il giorno di ferie è tabù, da queste parti.
    Non so se sia aderente alla tradizione, ma temo che la besciamella la mettano, nelle lasagne alla bolognese. Attendo smentite dalle… bolognesi!
    :***

    Ale, non se ne parla neanche. A te fanno male, lo sai e non insistere!

    Fire, è vero, mi avevi già detto che sei in attesa di Chrome.
    Be’, vediamo. Firefox ha avuto parecchie evoluzioni da quando è uscito (non tutte positive, a dire il vero), lo uso dai primordi.
    :***

  133. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, mi sa che dovremo fare così, sigh!
    Il giorno di ferie è tabù, da queste parti.
    Non so se sia aderente alla tradizione, ma temo che la besciamella la mettano, nelle lasagne alla bolognese. Attendo smentite dalle… bolognesi!
    :***

    Ale, non se ne parla neanche. A te fanno male, lo sai e non insistere!

    Fire, è vero, mi avevi già detto che sei in attesa di Chrome.
    Be’, vediamo. Firefox ha avuto parecchie evoluzioni da quando è uscito (non tutte positive, a dire il vero), lo uso dai primordi.
    :***

  134. albatros900 ha detto:

    besciamella? non so, domani o venerdi verifico e ti fo sapere! 🙂

  135. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Alb. Potresti magari prelevare un campione e portarmelo per l’analisi. Sai, la scienza…

  136. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Alb. Potresti magari prelevare un campione e portarmelo per l’analisi. Sai, la scienza…

  137. albatros900 ha detto:

    ok, wil! ma non ho capito se devo prelevare un campione di bolognesi o di lasagne…
    nel dubbio….entrambi?
    😉

  138. albatros900 ha detto:

    ok, wil! ma non ho capito se devo prelevare un campione di bolognesi o di lasagne…
    nel dubbio….entrambi?
    😉

  139. sebastiano3555 ha detto:

    Complimenti e ringraziamenti anche da Sebastiano

  140. Sogliolin ha detto:

    Albìnnnnnnnn… fem inscì… al doppio prelevamento bolognèssssssss al Coyotìnnnnnn… al doppio prelevamento sfogliatoooooo par mi!!!

    Eh??? ;)))

    Ingegnerizzoso!!!

    Vaaaaaaai e soprattutto… TORNA!!! :DDD

  141. Sogliolin ha detto:

    Albìnnnnnnnn… fem inscì… al doppio prelevamento bolognèssssssss al Coyotìnnnnnn… al doppio prelevamento sfogliatoooooo par mi!!!

    Eh??? ;)))

    Ingegnerizzoso!!!

    Vaaaaaaai e soprattutto… TORNA!!! :DDD

  142. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, stavo quasi per rispondere la stessa cosa! :)))

    Ciao Sebastiano. Questo post è un po’ in linea con quello che hai scritto. Il tempo può scorrere veloce anche prima dei novant’anni, come è accaduto per Warren Zevon.

    Alb, confermo: entrambi :)))

  143. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, stavo quasi per rispondere la stessa cosa! :)))

    Ciao Sebastiano. Questo post è un po’ in linea con quello che hai scritto. Il tempo può scorrere veloce anche prima dei novant’anni, come è accaduto per Warren Zevon.

    Alb, confermo: entrambi :)))

  144. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnn :)))

    Ti abbraccio forteeeeeee :**

    Buonanotte, dormi bene :)))

    A domani :*

  145. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnn :)))

    Ti abbraccio forteeeeeee :**

    Buonanotte, dormi bene :)))

    A domani :*

  146. Sogliolin ha detto:

    🙂

    Buongiornoooooooo pantofolino, Coyotìnnnnnnnn :))))

  147. Sogliolin ha detto:

    🙂

    Buongiornoooooooo pantofolino, Coyotìnnnnnnnn :))))

  148. albatros900 ha detto:

    ‘giorno, lasagnati e non 😉

  149. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Sogliolìn! Pantofolino? :))) …in effetti…
    :***

    ‘giorno, Alb. Lasagnato no, però ho già fatto sparire due fette di strudel e un torroncino Condorelli, nonché un cappuccino.

    Buona giornata Struzzo!

  150. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Sogliolìn! Pantofolino? :))) …in effetti…
    :***

    ‘giorno, Alb. Lasagnato no, però ho già fatto sparire due fette di strudel e un torroncino Condorelli, nonché un cappuccino.

    Buona giornata Struzzo!

  151. utente anonimo ha detto:

    con-dorelli?????
    ma….jhonny?
    ussignur!
    😉
    Alb

  152. utente anonimo ha detto:

    con-dorelli?????
    ma….jhonny?
    ussignur!
    😉
    Alb

  153. utente anonimo ha detto:

    Coyotìn s’è mangiato Johnny Dorelli?

    E perchè???

    Buon pomeriggio cannibbbbbbbbbbbali e non!!

    Sogliolìn

  154. utente anonimo ha detto:

    Coyotìn s’è mangiato Johnny Dorelli?

    E perchè???

    Buon pomeriggio cannibbbbbbbbbbbali e non!!

    Sogliolìn

  155. wilcoyote ha detto:

    Alb e Sogliolìn, volete partecipare a Zelig, edizione Chiavica?
    :)))))

  156. wilcoyote ha detto:

    Alb e Sogliolìn, volete partecipare a Zelig, edizione Chiavica?
    :)))))

  157. albatros900 ha detto:

    mmmmm….mia maa, coyotin, mia maa….
    🙂

  158. albatros900 ha detto:

    mmmmm….mia maa, coyotin, mia maa….
    🙂

  159. Sogliolin ha detto:

    Mia maa Coyotìn, mia maa!!

    Albìnnnnnnnnnn iscriviamoci!!!!

    :DDDDDDD

  160. Sogliolin ha detto:

    Mia maa Coyotìn, mia maa!!

    Albìnnnnnnnnnn iscriviamoci!!!!

    :DDDDDDD

  161. lazorra ha detto:

    confermo che la besciamella è ingrediente necessario per le lasagne, insieme al ragù e la pasta deve essere verde (cioè con gli spinaci). solo così risulterà essere la vera lasagna bolognese!!
    diffidate delle imitazioni taroccate!!!
    e nessun campione potrà essere prelevato che deteriorandosi vi farebbe impressione sbagliata. unica soluzione che veniate a mangiare

  162. lazorra ha detto:

    confermo che la besciamella è ingrediente necessario per le lasagne, insieme al ragù e la pasta deve essere verde (cioè con gli spinaci). solo così risulterà essere la vera lasagna bolognese!!
    diffidate delle imitazioni taroccate!!!
    e nessun campione potrà essere prelevato che deteriorandosi vi farebbe impressione sbagliata. unica soluzione che veniate a mangiare

  163. lazorra ha detto:

    ….dicevo (che splinder oggi mi fa girare altro che le pinne) …
    unica soluzione venire a mangiare direttamente le lasagne qui!!!!!!!!

  164. lazorra ha detto:

    ….dicevo (che splinder oggi mi fa girare altro che le pinne) …
    unica soluzione venire a mangiare direttamente le lasagne qui!!!!!!!!

  165. albatros900 ha detto:

    ehm…zorra…per l’altro tipo di campioni, invece, facciamo un esame in loco, giusto?! 😉

  166. Sogliolin ha detto:

    Besciamella???

    Lasagne verdi???

    Uhhhhhhhhhhh mamma… :PPP

    Ok… okkkkk… manteniamo la calma!!!

    Coyotìnnnnnnnn…’ssaggia prima tu…. :DDDD

  167. Sogliolin ha detto:

    Besciamella???

    Lasagne verdi???

    Uhhhhhhhhhhh mamma… :PPP

    Ok… okkkkk… manteniamo la calma!!!

    Coyotìnnnnnnnn…’ssaggia prima tu…. :DDDD

  168. Profmath ha detto:

    adoro questa canzone…. grazie will

  169. wilcoyote ha detto:

    Ahahahahah! Sogliolìn, lo sapevo che avresti reagito così :DDD
    Purtroppo assaggerà solo Alb… ma sicuramente saranno ottime!
    La besciamella è un ingrediente presente da secoli nella cucina emiliana!

    Zorra, già, già! Peccato non poter venire a testare di persona! :)))

    Alb, non fare il furbo e porta con te un po’ di campioni. Di quello che vuoi! :)))

  170. wilcoyote ha detto:

    Ahahahahah! Sogliolìn, lo sapevo che avresti reagito così :DDD
    Purtroppo assaggerà solo Alb… ma sicuramente saranno ottime!
    La besciamella è un ingrediente presente da secoli nella cucina emiliana!

    Zorra, già, già! Peccato non poter venire a testare di persona! :)))

    Alb, non fare il furbo e porta con te un po’ di campioni. Di quello che vuoi! :)))

  171. wilcoyote ha detto:

    Ciao Profmath, non avevo letto il commento! Son contento che ti piaccia quella musica.
    Un bacione!

  172. wilcoyote ha detto:

    Ciao Profmath, non avevo letto il commento! Son contento che ti piaccia quella musica.
    Un bacione!

  173. monicamarghetti ha detto:

    toc toc io sto bussando alla porta di Mario:) per lasciargli un bacionotte:)
    monì

  174. monicamarghetti ha detto:

    toc toc io sto bussando alla porta di Mario:) per lasciargli un bacionotte:)
    monì

  175. Sogliolin ha detto:

    Sì ma mi son mia soglio-emiliana…

    … ghìn ghìn ghìnnnnnnn :DDD

    Mi ma piass mia la lasagna-besciamellata!!! :PPP

    Però però però (:DDDD) per il bene dell’umantità (plìn plìnnnnn) ‘ssaggerò questa lazorrìn-soglio-specialità!!!

    Gnamgnamgnammmmmmmmm!!!

    Albìnnnnnnnnnnnn ma quando torni???

    Daaaaaaaai veloce!!! :))))

  176. Sogliolin ha detto:

    Coyotìn ma la pinnerà mica fredda la besciamellata???

    Uhhhhhhhhh mamma!!!

    Mmmmm… mi vo’ a nanna… ‘spetti qua tu??? :PPP

  177. Sogliolin ha detto:

    Sì ma mi son mia soglio-emiliana…

    … ghìn ghìn ghìnnnnnnn :DDD

    Mi ma piass mia la lasagna-besciamellata!!! :PPP

    Però però però (:DDDD) per il bene dell’umantità (plìn plìnnnnn) ‘ssaggerò questa lazorrìn-soglio-specialità!!!

    Gnamgnamgnammmmmmmmm!!!

    Albìnnnnnnnnnnnn ma quando torni???

    Daaaaaaaai veloce!!! :))))

  178. Sogliolin ha detto:

    Coyotìn ma la pinnerà mica fredda la besciamellata???

    Uhhhhhhhhh mamma!!!

    Mmmmm… mi vo’ a nanna… ‘spetti qua tu??? :PPP

  179. Sogliolin ha detto:

    Buongiornooooooooooo mostri-mostruosi e non!!!! :)))))

  180. wilcoyote ha detto:

    Hola, Lia! :)))

    Sogliolìn, ciao! La besciamella sarà calda! Vedo che sei pronta a sacrificarti per l’umanità! Eh, be’…
    :)))
    Bacioli :***

    Ciao Monì! Il bacione ha varcato le porte ed è arrivato. Uno in cambio pronto! :)))

  181. wilcoyote ha detto:

    Hola, Lia! :)))

    Sogliolìn, ciao! La besciamella sarà calda! Vedo che sei pronta a sacrificarti per l’umanità! Eh, be’…
    :)))
    Bacioli :***

    Ciao Monì! Il bacione ha varcato le porte ed è arrivato. Uno in cambio pronto! :)))

  182. alebenfenati ha detto:

    da stamattina quando digito il nome del mio blog mi dice
    errore di certificato

    quindi per entrare da me devo passare di qua poi scavalco la finestra e sono a casa mia

    le da fastidio se la uso in questo modo?
    ah, scusi le impronte degli stivali
    non è colpa mia
    se la prenda con l’autunno

    e poi pulisca che non il pavimento merdo non si usa più dal 45

  183. alebenfenati ha detto:

    da stamattina quando digito il nome del mio blog mi dice
    errore di certificato

    quindi per entrare da me devo passare di qua poi scavalco la finestra e sono a casa mia

    le da fastidio se la uso in questo modo?
    ah, scusi le impronte degli stivali
    non è colpa mia
    se la prenda con l’autunno

    e poi pulisca che non il pavimento merdo non si usa più dal 45

  184. lazorra ha detto:

    è il giorno lasagnatoooooooooooooo!!!!
    so per certo che stasera qualunque cosa si mangerà, si mangerà bene e NON da Mac Donald ;O)))

  185. lazorra ha detto:

    è il giorno lasagnatoooooooooooooo!!!!
    so per certo che stasera qualunque cosa si mangerà, si mangerà bene e NON da Mac Donald ;O)))

  186. lazorra ha detto:

    …è poi ora di cambiare il post sig. Wil anche detto MArio…..

  187. Sogliolin ha detto:

    Oggi è il giorno del non lasagnato :(((

    Che tristesssssssssssa stivalatamente autunnale però!!!

    Uffi!!! :/

    Coyotìnnnnnnnnnnnnn McDonaldiamo???

  188. Sogliolin ha detto:

    Oggi è il giorno del non lasagnato :(((

    Che tristesssssssssssa stivalatamente autunnale però!!!

    Uffi!!! :/

    Coyotìnnnnnnnnnnnnn McDonaldiamo???

  189. alebenfenati ha detto:

    oggi è alewil!!!
    AUGURI WIL a me e a lei!!

    eppi alewil a noi!!!

  190. alebenfenati ha detto:

    oggi è alewil!!!
    AUGURI WIL a me e a lei!!

    eppi alewil a noi!!!

  191. wilcoyote ha detto:

    Alewil? Wow! La nostra festa! Ma… quelle zucche sono per noi? Mmm…
    …e togli gli stivalazzi quando passi di qui per andare nel tuo blog!

    Sogliolìn, va bene, consoliamoci con il McDonald! :)))
    :***

    Zorra, il post? Ehm… avevo capito che era ora di cambiare il postEGGIO, ché scadeva il disco orario! :)))
    :***

  192. wilcoyote ha detto:

    Alewil? Wow! La nostra festa! Ma… quelle zucche sono per noi? Mmm…
    …e togli gli stivalazzi quando passi di qui per andare nel tuo blog!

    Sogliolìn, va bene, consoliamoci con il McDonald! :)))
    :***

    Zorra, il post? Ehm… avevo capito che era ora di cambiare il postEGGIO, ché scadeva il disco orario! :)))
    :***

  193. Sogliolin ha detto:

    Uhhhhhhhhhhh mamma… ma che cos’è??? :PPP

    ODDIOOOOOOOOOO!!!

  194. Sogliolin ha detto:

    Uhhhhhhhhhhh mamma… ma che cos’è??? :PPP

    ODDIOOOOOOOOOO!!!

  195. Sogliolin ha detto:

    Bacini marmottini :**

    Buonanotte Coyotìn :))))

    A domani :)))

  196. Sogliolin ha detto:

    Bacini marmottini :**

    Buonanotte Coyotìn :))))

    A domani :)))

  197. Sogliolin ha detto:

    Oggi splende il sole e mi vo’ in gioielleriaaaaaaaaaaaaaaa!!!

    hahhahahhahahahahhaahhahahahah

    Mi illumino d’immenso! Tal chi!!

    Bacini spendaccioni :*

  198. Sogliolin ha detto:

    Oggi splende il sole e mi vo’ in gioielleriaaaaaaaaaaaaaaa!!!

    hahhahahhahahahahhaahhahahahah

    Mi illumino d’immenso! Tal chi!!

    Bacini spendaccioni :*

  199. manuelscorpione ha detto:

    mmm….

    si cazzeggia ultimamente da queste parti….

  200. manuelscorpione ha detto:

    mmm….

    si cazzeggia ultimamente da queste parti….

  201. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte Coyotìn 🙂

  202. wilcoyote ha detto:

    Buonanotte, Sogliolìn!
    …hai avanzato qualcosa? O hai speso tutto? :)))
    :***

    Fratellazzo, si cazzeggia? ehm… in effetti…
    Ciao!

  203. wilcoyote ha detto:

    Buonanotte, Sogliolìn!
    …hai avanzato qualcosa? O hai speso tutto? :)))
    :***

    Fratellazzo, si cazzeggia? ehm… in effetti…
    Ciao!

  204. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnnn 🙂

    Ti abbracciolo forteeeeeeeee!!!

    Ti voglio bene :***

    :)))))

    Un bacino bacioso :****

  205. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnnn 🙂

    Ti abbracciolo forteeeeeeeee!!!

    Ti voglio bene :***

    :)))))

    Un bacino bacioso :****

  206. monicamarghetti ha detto:

    sono felice oggi sono di riposo:)
    buona domenica Mario un bacio

  207. monicamarghetti ha detto:

    sono felice oggi sono di riposo:)
    buona domenica Mario un bacio

  208. Sogliolin ha detto:

    Buongiornino 😦

    Mmmmmmmmmmmmmm Coyotìnnnnnnnnnn che doloreeeeeeeeeee!!!

    😀

  209. Sogliolin ha detto:

    Buongiornino 😦

    Mmmmmmmmmmmmmm Coyotìnnnnnnnnnn che doloreeeeeeeeeee!!!

    😀

  210. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, i congiuntivi li sai usare benissimo, non devono finirti negli occhi! 🙂
    Spero che ti passi tutto presto!
    :***

    Buon riposo, allora, Monì. Lo meriti con gli interessi! 🙂
    Un bacio a te.

  211. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, i congiuntivi li sai usare benissimo, non devono finirti negli occhi! 🙂
    Spero che ti passi tutto presto!
    :***

    Buon riposo, allora, Monì. Lo meriti con gli interessi! 🙂
    Un bacio a te.

  212. Sogliolin ha detto:

    Cusa fem… chiavichiamo incö?? :DDD

    Coyotìnnnnnnnnnn mi ma son fashinusta tuttaaaaaaaaaaa!!!! :DDDDDDDD

    Uauuauauauauauuauauauua… ‘sta roba chi dal congiuntiv… l’è mia maa però eh!!! 😛

    Uuauauauauuauauauauauaua!!!

    Sexy-Sogliolìn 😀

  213. Sogliolin ha detto:

    Cusa fem… chiavichiamo incö?? :DDD

    Coyotìnnnnnnnnnn mi ma son fashinusta tuttaaaaaaaaaaa!!!! :DDDDDDDD

    Uauuauauauauauuauauauua… ‘sta roba chi dal congiuntiv… l’è mia maa però eh!!! 😛

    Uuauauauauuauauauauauaua!!!

    Sexy-Sogliolìn 😀

  214. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte Coyotìn :*

    😉

  215. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte Coyotìn :*

    😉

  216. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, prego mandare documentazione iconografica del lato sexy-fashionoso :)))
    …che bello, un premio Chiavica anche per me!
    Buonanotte, baciolini :***

  217. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, prego mandare documentazione iconografica del lato sexy-fashionoso :)))
    …che bello, un premio Chiavica anche per me!
    Buonanotte, baciolini :***

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...