Johnny Lo Zingaro

Non so cosa abbiano combinato quei gaglioffi laggiù a Roma con il decreto sicurezza (o quel che è). Per compiacere l’elettorato sono disposti a tutto, comprese assurdità tipo limitazioni al matrimonio nel caso di stranieri non regolari e roba del genere.
Non mi interessa entrare nel dettaglio, uscirebbero cose vergognose. Pure la CEI è preoccupata per le conseguenze di questo legiferare alla cazzo…

…ecco, se proseguo il post diventa un compendio di turpiloquio. Davvero, ne ho piene le palle di vergognarmi, quando sento certi episodi di razzismo, incontrando al lavoro il collega del Benin, gli inseparabili amici uno peruviano e l’altro marocchino, il poeta e scacchista albanese, l’esuberante senegalese… certo, se le cose vanno avanti così, presto verrò discriminato anch’io, non avrò più sensi di colpa, ma manganellate

Per cui… un po’ di musica.

Johnny lo zingaro
(Massimo Bubola)

Johnny lo zingaro
scarpe di serpente
con il suo sguardo lontano.
Virna la bruna
cuore di vetro
sette anelli d’oro scuro per mano
li hanno visti
sparare alla luna
verso l’alba
in quel vecchio luna park
la dove il vento piega le spade
dove i cani disegnano le strade
Venderà cara la pelle
Johnny non si arrederà
senza tetto né patria né stelle
né donna né casa né terra
lo catturerà
Tracce di sangue
gomme di fuoco
urlano le sirene.
Presero Johnny
e Virna la bruna
c’è chi li vide in catene.
Tutta la notte
dentro in questura
con la mascella spezzata
e poi il mattino
dentro in pretura
vent’anni come una pisciata.
Venderà cara la pelle
Johnny non si arrenderà
né finestre né mura né celle
mai potranno fermare
la sua libertà.
Venderà cara la pelle
Johnny non si arrenderà
senza tetto né legge né stelle
né donna né casa né terra
lo catturerà.
Io sono un ladro
e ho imparato a rubare
come ho imparato a suonare
io sono un ladro
e ho imparato a rubare
come mio nonno e mio padre
io sono un ladro
e non un assassino
e dell’inferno ho paura
non è la legge
dei gaggi e dei giusti
che chiuderà l’avventura.
Venderà cara la pelle
Johnny non si arrenderà
senza tetto né legge né stelle
né uomo né donna né vento
lo raggiungerà
E venne la morte
con i denti d’argento
e prese Irma per mano
entrò nel letto
nel bianco silenzio
nel rosso del ventre gitano.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

31 risposte a Johnny Lo Zingaro

  1. Sogliolin ha detto:

    Queste canzoni mi ricordano un po’ di persone… 🙂

    Buonanotte Coyotìn, e non ti incazzare… che ti si alza la pressione!!! 😛

    Tisanizzatiiiiiiiiiiii che se mi ti agiti ache tu io poi non ho dove cadere eh!! Fem mia scherzetti… 😛

    😉

    MUAH!!! :*

  2. FireArrow ha detto:

    Giusto l’altro giorno ho scritto dal Militante che per me le coincidenze non sono mai finite…..
    Proprio a proposito del razzismo, che da buona settentrionale (e non si rida, che sono seria) combatto accanitamente.
    Ho scoperto che la “protesta degli autobus” (che conoscevo ma non ricordavo in quale data avvenne) scoppiò il 1° dicembre 1955.
    Ora, se non è un segno del destino questo, non so proprio quale possa essere…..
    E poi, mi risulta che i crimini più efferati siano stati compiuti da italiani a danno di italiani; anzi, spesso da amici o parenti delle vittime…..
    Che dire poi di mafia, camorra, ‘ndrangheta, ecc…..colpa degli zingari anche quella?
    Ci sarebbero pochi e semplici accorgimenti da adottare per stare meglio e più sicuri, ma si preferisce sempre esagerare….
    Mah….

    Wil, scusami, ma mi sto incazzando anch’io….. :***

  3. Cosimopiovasco ha detto:

    Ottimo e non banale pure questo, Wil… Bubola, un altro cantautore d’elite, poco noto al grande pubblico, ma decisamente interessante…
    Vai così che vai sempre bene, un sorriso, tuo
    Cosimo

  4. lo_struzzo_nero ha detto:

    Un pò di musica è sicuramente il modo migliore per sbollire 🙂

    ciao ciccio e buon mercoledì

  5. Sogliolin ha detto:

    Che è lì l’idraulico?

    Buongiornooooooooooooooo!!! 😛

  6. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Sogliolìn! Hai ragione, tisana a tutto spiano! :)))
    L’idraulico è mio fratello, eheheh!
    :***

    Fire, dividiamo la tisana? :)))
    Potenza dei media, il ladro di mele può diventare il pericolo pubblico numero uno e le stragi di mafia passano in secondo piano.
    Mah!
    :***

    Cosimo, grazie per la considerazione! Bubola fra l’altro ha lavorato a ottime canzoni di De Andrè, oltre ad essere un bravo cantautore.
    Ciao!

    Buongiorno, Struzzo! :)))
    A me la musica non fa sbollire, anzi, sottolinea le emozioni, compresa la rabbia!

  7. alebenfenati ha detto:

    io non leggo un post con tutto questo linguaggio volgare
    U_U

  8. Sogliolin ha detto:

    Il ladro di mele però se non si blocca quando ancora è dietro ad imbottigliare il succo Coyotìn…

    … sono questi che quando scendo dall’albero…

  9. FireArrow ha detto:

    Wil, tisana? Mah, basta che non contenga camomilla…. sai che non mi fa bene…. :***

  10. lazorra ha detto:

    io è un bel po’ che sono arrabbiata caro Mario e che mi vergogno del comportamento degli itagliani (scritto così apposta)
    come sempre bella musica da te ;))
    un abbraccio

    ps che se poi vieni da me potresti stupirti per gli ultimi due video sai???

  11. utente anonimo ha detto:

    Cari e cordialissimi saluti da Sebastiano

  12. Cosimopiovasco ha detto:

    Se devo esser sincero, Wil, quello in collaborazione con Bubola (come pure con De Gregori) è il De Andrè che mi piace un po’ meno del resto (mi pare fosse Rimini l’album in questione)… M’incuriosiscono invece le riduzioni di Bubola in chiave pop di alcuni famosi canti di montagna, come Monte Canino, Era una notte che pioveva… so che esistono, ma non li ho mai sentiti, e non li ho trovati neppure in rete…
    Salutoni, tuo
    Cosimo

  13. monicamarghetti ha detto:

    e un pò di buona musica fa sempre bene e rilassa l’umore:)
    un bacione da una monì sempre più spentina…

  14. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte Coyotìn 🙂

  15. alebenfenati ha detto:

    WIL secondo me lei non apre splinder perché sa che ci sono dei miei pvt che la mordono appena si logga…vero??

    insomma! come devo fare io per avere delle risposte a “quelle” domande??

    il tempo stringe come un pitone e lei non può continuare a evitarmi così!!!

    … o può?

  16. wilcoyote ha detto:

    Buonanotte, Sogliolìn! :)))
    (interessante l’osservazione su albero, mele e succo)
    :***

    Ale, certo che NON posso evitarti.
    Però ti addebito l’antitetanica dopo il morso dei pvt mannari!

    Monì, spero che “spentina” voglia dire solo che ti viene sonno presto (e ci credo, con il lavoro che fai!).
    Baci!

    Sì, Cosimo, il disco era Rimini. Però “Fiume Sand Creek” e “Andrea” sono gran bei pezzi!

    Un saluto a te, Sebastiano.
    Stai bene!

    Zorra, mi sa che ci arrabbieremo sempre di più, accidenti!
    Verrò a vedere, allora!
    Baci.

    Fire, ok, niente camomilla :)))
    :***

  17. Federico1250 ha detto:

    Si, hai ragione, è meglio darsi alla musica.
    Ciao, Federico.

  18. Cosimopiovasco ha detto:

    Vero… e anche Volta la carta a me piace moltissimo, con quell’orchestrazione e quel ritmo che definirei branduardiani… ma tutta l’atmosfera dell’album mi sa un po’ di pippa mentale alla De Gregori, per l’appunto… questione di gusti, se vuoi…
    A presto, tuo
    Cosimo

  19. Sogliolin ha detto:

    BUONGIORNOOOOOOOOOOOO carciofi e non!!! :PP

    Eccoci eccoci eccociiiiiiiiiiii !!!! :)))))

  20. FireArrow ha detto:

    Se posso permettermi di usare il tuo blog, Wil, per rispondere all’ALE…..

    Gentile signora ALE, basterebbe provare ad avere più fiducia nell’inventiva di “altri consulenti” (quasi sempre loggati su splinder in quanto immuni dalle malattie trasmesse da certi morsi) che riescono a “carburare” anche (o soprattutto) alle 22,20 e oltre……
    Quindi presumo che tali “consulenti” abbiano esaustivamente risposto alle sue richieste e alle sue segnalazioni….
    Tanto le dovevamo, e cogliamo l’occasione per presentarle i nostri ossequiosi ossequianti ossequi…. 😛

    Grazie Wil e buon giovedì (speriamo) :***

  21. wilcoyote ha detto:

    Ciao Federico! L’importante è non farci stordire dalla musica e continuare a pensare.

    Cosimo, sì, un po’ pippa la è, quel disco. Però c’è ottima musica, e su questo siamo d’accordo!
    Ciao.

    Buongiorno, Sogliolìn!
    Voglio un vasetto di carciofi sott’olio, non importano le misure.
    :***

    Fire, Ale ce l’ha, ‘sta fiducia 🙂
    Ciao!
    :***

  22. Sogliolin ha detto:

    Ho il pc esaurito, non funziona più niente…

    … è stato bello conoscervi!!

    😛

    Ciaooooooooooo mondo weberinooooo… me ne vo’… :DDDD

    ahhhahahahahahahhahah

    Coyotìnnnnnnnnnnnn!!! ‘iutooooooooo… se sparisco, sai perchè!!! :PPPP

    hahahahahahhahahahahahah

    Speriamo bene, va… :)))

  23. wilcoyote ha detto:

    Ma no, Sogliolìn, vedrai che si riprende! Un po’ di vitamine e sarà come nuovo :)))
    :***

  24. angi69 ha detto:

    pessimismo e fastidio

  25. Sogliolin ha detto:

    COYOTÌNNNNNNNNNNNNNNN!!!!!!!!

    :))))))))))))))))))

    SONO FELICEEEEEEEEEEEEEE!!!!

    POLLETTIAMOOOOOOOOO!!! :))))

    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :))))

    Bacini dddddddddddddoppi!!! :)))

  26. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte Coyotìn 🙂

    A domani :*

  27. wilcoyote ha detto:

    Buonanotte, Sogliolìn! :)))
    Sì, pollettiamo! :)))
    Grazie!
    :***

    Angi, pessimismo e giramento di balle
    Ciao!

  28. InvisibleKid ha detto:

    quello che mi chiedo è perchè prendersela con gli extra, quando si potrebbe invece indirizzare tutto l’odio verso i vecchi. No?

  29. wilcoyote ha detto:

    …verso i vecchi fascisti, intendi? Hai ragione!

  30. LaVostraProf ha detto:

    Tra alti e bassi, mi piace un sacco, Massimo Bubola 🙂
    Ci faccio anche delle lezioni a scuola 🙂

  31. wilcoyote ha detto:

    Davvero? Fai lezioni sui testi di Massimo Bubola? Merita davvero, in effetti.
    Ciao!

Rispondi

