This train is (not) boud for glory – part one

– E allora, si può avere ‘sto bianco, che ho fretta?

Tex sbatté il bicchiere sul bancone. Orfeo, il barista, si stava grattando le ascelle, stravaccato su una sedia, mentre seguiva una partita a scopa, un po’ moscia, per il momento.

– Fretta? Ma se non fai un cazzo tutto il giorno! Adesso arrivo…

– Sono un uomo impegnato, io! Mi devono consegnare le pecore oggi!

– Le pecore?

– Sì, mi hanno telefonato stamattina per dirmi che me le portano.

– Ma… ma… ancora con questa storia? Non l’hai capito che hanno sbagliato numero, come l’anno scorso? E poi…

– TEX! HO TROVATO LA TUA DENTIERA!

– Oh, Carlo… e dov’era?

Il nuovo arrivato si lasciò cadere su una sedia. Era scarmigliato e aveva l’aria distrutta.

– L’hanno ripescata da un recipiente di sangria in quel locale che hanno inaugurato ieri, quello dove siamo andati a mangiare a sbafo…

– Ah, sì, il coglion del diavolo…

– El pailon del diablo, vorrai dire

– Sì, sì, quello lì… la dentiera deve essermi caduta! Ma… Aloisio, cos’hai? Sei diventato verde…

L’interpellato si alzò dal tavolino a cui era seduto e si avviò, un po’ malfermo sulle gambe, verso il bagno.

– Niente, niente
(porca troia, anch’io ho bevuto quella sangria, vuoi vedere che…)

Tex tornò a rivolgersi all’amico Carlo, che sembrava essersi un po’ ripreso

– E allora?

– Taci, non dirmi niente. Sono distrutto!

– Lo vedo. Mi sa che ti fa male andare in bicicletta. Fin dove sei arrivato oggi?

– Sono andato a Sanremo…

– In bici?

– Ma no, in treno. Con la bici sono andato in stazione.

– Ah. E poi?

– Poi ho litigato con il bigliettaio, non voleva farmi lo sconto sul biglietto!

– Che gente!

– Già. Gli avrei mollato due ceffoni, ma stavano arrivando due della Polfer e l’ho piantata lì… Insomma, ho preso il biglietto e sono partito.

– Immagino dove sei andato, una volta arrivato a Sanremo. Di sicuro…

– …sono andato al Casinò, certo! Mica a vedere il Teatro Ariston! Stavolta avevo in tasca delle combinazioni vincenti.

– Davvero? L’ho sempre detto che sei un genio. E hai vinto?

– Ma no, porca puttana! Non mi hanno fatto entrare!

– Come mai? Non eri vestito abbastanza bene?

– No. E’ che dopo aver comprato il biglietto, e un paio di bianchi mentre aspettavo, mi son rimasti in tasca quattro euro, settantadue centesimi e un tappo del radiatore di una Ford Fiesta del ’92.

– Un tappo del radiatore?

– Devo essermelo infilato in tasca mentre lavoravo a quell’auto in officina. Frugando bene, ho trovato la tua dentiera. Ma quando l’ho tirata fuori per lasciarla come pegno mi hanno buttato fuori!

– Screanzati! Quella dentiera vale almeno mille euro… ma… gli avresti dato la mia dentiera, brutto stronzo?

– L’avrei riscattata. Anzi, con i soldi che avrei vinto ne avremmo comprate dozzine, di dentiere!

– Sì, sì, hai ragione. Ma adesso ridammela, va!

– …insomma, alla fine ho ripreso il treno, ho recuperato la bicicletta ed eccomi qui.

Aloisio, pallido come un cencio, uscì dalla toilette proprio mentre Tex si rimetteva la dentiera. Dopo un repentino cambiamento di colore, dal bianco intonaco al verde ramarro, girò sui tacchi e tornò in bagno.

– Quel ragazzo non sta bene

osservò Carlo

– Ha bisogno di un bicchiere di sangria

biascicò Tex, la dentiera ancora parzialmente scollata dal palato.

Nel frattempo la porta del bar si aprì ed entrò un energumeno con i vestiti chiazzati d’olio ed il volto coperto di fuliggine, brandendo un oggetto che sembrava un pezzo di tubo di scappamento.

– Qualcuno di voi sa qualcosa di un tappo del radiatore di una Ford Fiesta del ’92?

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

56 risposte a This train is (not) boud for glory – part one

  1. FireArrow ha detto:

    Stupendo racconto, Wil!
    Mi piace soprattutto la parte relativa ad Aloisio e ai suoi repentini cambi di colore e…..di direzione…. :))))
    Una narrazione superba :***

  2. wilcoyote ha detto:

    ‘azz’, che scheggia! :)))
    Speriamo che l’Aloisio originale, ispiratore del personaggio, non se ne abbia a male!
    Grazie, Fire!
    :***

  3. FireArrow ha detto:

    Vorrei precisare che, più che una scheggia, sarei una freccia…. :)))))
    In realtà, stavo passando per il tuo blog, quando un nuovo post ha attirato la mia curiosità….
    Grazie a te per i tuoi bellissimi racconti :***

  4. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte bloggers e NONNNNNN!!!!

    Uhhhhhhhhhhh mamma!!!! :DDDDD

    Ciaooooooooooooo mondooooooooo, a domano su questi schermi qui!!!! :DDDDD

    hahahhaahaahhahahahaha

    :))))

  5. Sogliolin ha detto:

    Buongiornoooooooooooo ghiacciatoooooo, Coyotìn!!! :*

    🙂

  6. wilcoyote ha detto:

    Ciao Struzzo! Buongiorno! :)))

    Buongiorno nevicato, Sogliolìn! :)))
    Stamattina c’era tutto bianco. Per fortuna le strade sono sgombre.
    :***

    Hai ragione, fireARROW! :)))
    Buongiorno!
    :***

  7. utente anonimo ha detto:

    Ciao Mario, mi e’ piaciuto il tuo racconto, continua cosi’; tu non hai bisogno di fare il ricatto di Gogol.
    Sebastiano

  8. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Sebastiano! 🙂
    Mi fai un bel complimento, davvero!
    Ciao!

  9. utente anonimo ha detto:

    divertentissimo il racconto
    dica a Tex che il vero genio qui non è carlo ma wil!

    lale slog

  10. wilcoyote ha detto:

    Tex e Carlo sono di tutt’altro livello, Ale! Arriverò forse alla loro altezza fra venticinque anni, se riuscirò nel frattempo a tracannare quei novemila litri di bianco necessari…

  11. maestrobuitre ha detto:

    Ahi Ahi Ahi!!! Gli si mette male…

  12. wilcoyote ha detto:

    A Carlo? Eheheh, certo! :)))
    Ciao, Maestro!

  13. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnn quando iniziamo con le lezioni di soglio-yogurt… ehm… yoga???

    Sei pronto??? :DDDDDD

    Concentrazione, respirazione, orcolazioneeeeeeeeee!!!!

    Sem in situzione d’emergenza pinna!!!

    Preparati al peggio!!!! :PPPP

    Buonanotteeeeeeeee segretariati e non!!! :DDDD

    A domani!!! :))))

  14. KatherineM ha detto:

    mmmm….per caso vedi quotidianamente dentiere in giro, visto che ti hanno così ispirato? 😀
    Dico così perchè a casa mia, con mio padre anziano, capita spesso di vedere in giro una dentiera eheheheh!

  15. Sogliolin ha detto:

    Buongiornolìnnnnnnnnn a tutti!!! :)))

  16. utente anonimo ha detto:

    Buonmorninnnng a evribbadeeeee!!! :)))

    lale

  17. wilcoyote ha detto:

    Buonmorning a te, Ale.
    …buonmorning? Mah!

    Buongiorno, Sogliolìn! :)))
    Devo prepararmi al peggio? Ussignur!

    Katherine, eheheheh! No, non vedo spesso dentiere in giro. Mi sono ispirato ad una storia che mi hanno raccontato.
    Ciao!

  18. utente anonimo ha detto:

    ribadisco: siamo in un paese di ciarlatani ( a scapito degli onesti ): questa condizione la stanno pagando più di tutti i giovani ( quale futuro?) e gli anziani .
    Ciao, Aloisio

  19. Sogliolin ha detto:

    :))))))))))

    Io e Manuelìn stiamo bottigliando un soglio-colore-da parete che è una meraviglia Coyotìn!!! Vieni a vedere!!!

    Uhhhhhhhh mamma che starà bene su quel nero killerino!!!

  20. wilcoyote ha detto:

    Ho visto, Sogliolìn! Molto bello quel… ehm… colore :DDD

    Aloisio, è così. Ed è d’accordo anche Tex.

  21. riuriuchiu ha detto:

    bleah, vomitevole la dentiera…
    il racconto però è bello. come sempre!

  22. wilcoyote ha detto:

    bleah, vomitevole la dentiera… è quello che pensa anche Aloisio.
    Grazie, Riu!

  23. Sogliolin ha detto:

    :)))))))))))

    GIÀ!!!

    Buonanotteeeeeeeeee Coyotìnnnnnnnnnnnnn :***

    :DDDD

  24. Sogliolin ha detto:

    :))

    Buongiornoooooo in partenzaaaaaa!!!

    :)))))

  25. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno in partenza anche a te, Sogliolìn! :)))
    (spero che il giorno sarà buono anche all’arrivo!)
    :***

  26. wilcoyote ha detto:

    Ciao Struzzo, buongiorno!

  27. lanoisette ha detto:

    ahahahah! la sangria al paraflu&dentiera… che schifezza!

  28. albatros900 ha detto:

    ahahah, che divertente ‘sto dialogo, porca troia!
    senti, ma aloisio è….aloisio?????

  29. wilcoyote ha detto:

    Sì, Alb, in una dimensione più “narrativa”, ma è lui, Aloisio.
    Ciao!

    Ciao LaNoisette! In effetti non è una combinazione che ispira.
    …ecco perché non amo i cocktail!

  30. albatros900 ha detto:

    dovresti provare il cocktALB….tutta un’altra storia!
    😉

  31. lanoisette ha detto:

    spara, Alb, che io al tasso alcoolico son piuttosto interessata, più che al tasso d’interesse!

  32. Pralina ha detto:

    Beh, non ti fischiano le orecchie?

  33. Pralina ha detto:

    Wilcoyote è un tipo giusto
    paraponzi ponzi pà
    se lo… vedi ti da gusto
    paraponzi ponzi pà…

    (il resto è sul blog di Monnique Marguette)

  34. wilcoyote ha detto:

    Pralina, ecco il perché di quel fischio in si bemolle che mi ha perturbato le prove del coro! :)))
    Il resto da Monique Marguette! :DDD

    Noisette, in effetti meglio il tasso alcolico di quello d’interesse.
    (io evito entrambi, a dire il vero…)

    Alb, leggo che hai trovato estimatori per il cocktALB!

  35. Sogliolin ha detto:

    ‘Notte ninnaaaaaaaaaa :********

    :))))))

  36. Sogliolin ha detto:

    Buongiorno TURNISTI e non!!!

  37. wilcoyote ha detto:

    Turnisti?
    Buongiorno Sogliolìn! :)))
    :***

    Buondì, Struzzino :)))

  38. Sogliolin ha detto:

    😮

    Con chi parla killerìn??? :PP

    EEEEEEEEEEECCHEME QUA!!!

    Son turnata!!!

  39. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte musicisti e non!!

    :***

    Mi vo’ a ninnaaaaaaaaa!!!! :DDDD

    MUAH MUAH MUAH!!!

    A domani :)))

  40. wilcoyote ha detto:

    Buonanotte, Sogliolìn! :)))
    Il musicista è a casa e ha sonno!
    :***

    Fratellazzo! :)))

  41. Sogliolin ha detto:

    Che hai fattooooooooooo??? 😛

    Che mi hai mandatooooooooooo???

    :DDDD

    Buongiornoooooo veggenti e non!!! :DDD

  42. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Sogliolìn!
    …non te l’ho mandata io, la neve! :)))

    Buongiorno, Struzzo! :)))

  43. riuriuchiu ha detto:

    visto che sei a casa dal lavoro, aspettiamo il seguito!

  44. wilcoyote ha detto:

    Riu… ehm… è già ora del seguito? Ehm… vuoi dire che mi tocca lavorare? :DDD

  45. Sogliolin ha detto:

    :))))

    Buonanotteeeee lavoratoooooori e NONNNNN :PPPP

    Ghghghghhghghghghghgh :PPP

    MUAHHHHHHHH!!! :* :)))

  46. militante ha detto:

    da “grande” vorrei essere un tipo alla tex.. possibilmente con i miei denti però.. 😉

  47. wilcoyote ha detto:

    Militante, mi sa che per essere come Tex occorra anche esser privi di denti propri :)))
    (dubito che i tuoi famigliari apprezzerebbero questa tua trasformazione, eheheh!).

    Alb, intendi per la pubblicità involontaria fatta dalla Benfa?
    …se ne può parlare :DDD

    Buonanotte, Sogliolìn! :)))
    :***

  48. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte Coyotin 🙂

  49. lanoisette ha detto:

    oh, io sto aspettando la ricetta del cocktALB!

  50. FireArrow ha detto:

    Ma sarà mica un cocktAlb a 423….gradi? Non di inclinazione, neh! 😛

Rispondi

