Il bicchiere della staffa

Strano clima, quello che precede il Natale, non importa che ci crediamo o meno. Secoli di storia popolare costituiscono una potente area di alta pressione emotiva tale da generare quel clima, e noi che ci viviamo in mezzo ne risentiamo impotenti né più né meno di come risentiamo delle perturbazioni meteorologiche.
Il clima natalizio ha le sue manifestazioni visibili. E risente, come il clima geofisico, degli scempi dell’uomo. Le straripanti ostentazioni e lusinghe consumistiche sono l’esempio più notevole. Dopo aver smaltito i lumini del giorno dei morti, ai primi di novembre i centri commerciali si addobbano come sformati alberi di Natale. Bah!

Per me, ma sicuramente  per milioni di altre persone, l’ascolto della musica in questo periodo risente del campo di alta pressione emotiva. Non mi sento a posto se non vado a ravanare nei miei scatoloni alla ricerca di CD di musiche natalizie. Ne ho parecchi, dalle raccolte di canti tradizionali del nord Italia alle zampogne calabresi alle carols anglo-scoto-irlandesi (come dice Mariano De Simone). Ho pure un mini CD con arrangiamenti hard rock di brani famosi.
Ieri, tornando dal lavoro, ascoltavo una raccolta di brani natalizi irlandesi. Fra l’altroi, in questo disco c’è una splendida versione, solo vocale, di "The parting glass", un antichissima canzone d’addio. Niente a che vedere col Natale, dunque… ma per riempire un CD tutto fa brodo, come dimostra il mercato discografico che pubblica doppie antologie con UN brano inedito per accalappiare i fan di qualche rock star).
Una canzone d’addio, dicevo. Probabilmente di origine scozzese, ma non è dato saperlo con certezza. Si sono trovate versioni stampate del testo risalenti al 1600. Una canzone molto vecchia, dunque. E una melodia che ad ogni ascolto mi penetra l’anima. Voglio condividerla con chi legge. Purtroppo non ho trovato su YouTube la versione che ho su CD, quella che pubblico è però quasi altrettanto "potente". Peccato che, verso la fine, il gruppo indulge in colpi di scena, tipo far salire sul palco una banda di suonatori di cornamusa in uniforme… ma va be’, ecco qui:

Ed eccovi il testo, un testo molto antico, a suo modo struggente:

The Parting Glass

Of all the money e’er I had,
I spent it in good company.
And all the harm I’ve ever done,
Alas! it was to none but me.
And all I’ve done for want of wit
To mem’ry now I can’t recall
So fill to me the parting glass
Good night and joy be with you all

Oh, all the comrades e’er I had,
They’re sorry for my going away,
And all the sweethearts e’er I had,
They’d wish me one more day to stay,
But since it falls unto my lot,
That I should rise and you should not,
I gently rise and softly call,
That I should go and you should not,
Good night and joy be with you all.

If I had money enough to spend,
And leisure time to sit awhile,
There is a fair maid in this town,
That sorely has my heart beguiled.
Her rosy cheeks and ruby lips,
I own she has my heart in thrall,
Then fill to me the parting glass,
Good night and joy be with you all.

nonché la traduzione

Tutti i soldi che avevo
li ho spesi in buona compagnia.
E se ho fatto del male
ah! l’ho fatto solo a me.
E tutto quello che ho fatto per mancanza di ingegno
ora non lo ricordo.
Così, riempimi il bicchiere della staffa.
Buonanotte, e che la gioia sia con voi tutti.

Oh, tutti gli amici che avevo
sono dispiaciuti perché me ne vado.
E tutte le innamorate che ho avuto
vorrebbero che mi fermassi ancora un giorno.
Ma siccome mi è toccato in sorte
che io devo alzarmi e tu no,
io mi alzerò senza far rumore e annuncerò dolcemente
che io devo andare e tu no.
Così, riempimi il bicchiere della staffa.
Buonanotte, e che la gioia sia con voi tutti.

Se avessi abbastanza denaro da spendere
e tempo per fermarmi ancora un po’,
c’è un’incantevole damigella in questa città
che mi ha irreparabilmente sedotto.
Le sue gote rosee, le sue labbra color rubino…
lo ammetto, ha fatto del mio cuore un suo schiavo.
Così, riempimi il bicchiere della staffa.
Buonanotte, e che la gioia sia con voi tutti.

…vi ricordate il suonatore di arpa celtica marito di Emma nel racconto a puntate (ahimè, non ancora ultimato, mea culpa!) "Infallibile?"

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

90 risposte a Il bicchiere della staffa

  1. Pralina ha detto:

    Prima! Prima! Prima!

    Ora leggo cosa c’è scritto.

  2. Pralina ha detto:

    Ecco fatto. Io voglio l’uomo che suona il tamburo!

  3. FireArrow ha detto:

    Bellissima, questa canzone….m’ha messo i brividi….

    Io adoro tutto quello che può dirsi scozzese, o celtico o irlandese….anche inglese (del tempo dei menestrelli)….
    E le cornamuse mi fanno sempre commuovere…..

    Sai, ascoltando questo brano, mi è tornato alla mente una musica che ho amato ed amo tanto tuttora. Io credo che tu la conosca, si tratta di Greensleeves. E’ appunto una canzone cantata dai menestrelli inglesi…..
    Ebbene, nei miei trascorsi di apprendista chitarrista autodidatta, Greensleeves è stata l’unica canzone che sono riuscita ad imparare a suonare. Dopo, non avendo possibilità di cavarmela da sola, né tempo di applicarmi né soldi da spendere in lezioni private, abbandonai ogni tentativo di imparare “decentemente”.

    Quanto al consumismo sfrenato, dettato dalla regola dello scambio dei regali di Natale, condivido ogni tuo pensiero.
    Ma, purtroppo, pochi si accontentano di un biglietto di auguri sinceri o di un piccolo pensierino. Tutti vogliono tutto, ed in abbondanza.
    E, la legge del mercato, sa approfittare di questa consuetudine.

  4. FireArrow ha detto:

    Ho chiuso un po’ bruscamente il commento precedente….

    Volevo anche dirti che, del tuo racconto “Infallibile” (Emma, mah…..) non ho letto nulla, tranne una puntata che risale, se non erro, al mese di luglio (l’ho letta circa un paio di settimane fa).
    Dovrò sicuramente andare a leggermelo tutto.
    Però mi hai anche ricordato che pure io ho un racconto a puntate rimasto “sospeso”…..
    Dovrò darci dentro!
    Ciao Wil! :***

    p.s.: sinceramente non ho fatto caso all’entrata in scena dei suonatori di cornamusa in uniforme….. Ascoltavo la canzone senza guardare il video….e le cornamuse mi fanno sempre quell’effetto…. non so perché…. 🙂

  5. utente anonimo ha detto:

    mmmm…già…non ancora ultimato…

    😉
    Alb

  6. Cosimopiovasco ha detto:

    Molto bello, sì… decisamente scottish l’atmosfera… e l’idea delle cornamuse è simpatica, dài!…
    La linea melodica però mi ricorda più l’Irlanda… e piuttosto che Greensleeves mi ha fatto pensare a Londonderry Air

    Auguroni, Wil! (doppi, ovviamente… te li faccio ora perché non sono sicuro di essere in linea a capodanno 😉 )…
    Cosimo

  7. wilcoyote ha detto:

    Pralina, il tamburino è tutto tuo! :)))

    Fire, imparare “Greensleeves” è già qualcosa. Non è mai troppo tardi per rimettersi a studiare uno strumento. Le lezioni sono solo uno dei modi per imparare. Ci sono grandi chitarristi che non hanno mai preso una lezione (tipo Doc Watson, che oltretutto è cieco).
    Comunque, sono contento di aver pubblicato una musica che ti ha emozionata :)))
    :***

    Alb, verrà il momento di ultimare quella storia. Trattieni il cagnaccio!

    Cosimo, a Capodanno sarai impegnato con la tipa dell’immagine? :DDD
    In effetti, tutte le versioni di “The Parting Glass” che ho sentito sono di gruppi irlandesi.
    …suppongo che Fire intendesse dire che l’atmosfera del brano le aveva ricordato “Greensleeves”, non la sua melodia.
    Auguri anche a te!

  8. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnnnnn

    Cuoricinamiiiiiiiiiiiiiii !!!

    Pinnoooooooooooooooooo!!!!

    :))))))))))))))))))))))))))

    Si si si si si siiiiiiiiiiiiiiiii :)))

    Ghghghghghhghhghghghgh

    (ehm… domani leggo anche il post eh :** :))) )

    Ti vogli beneeeeeeeeee!!

    Smuock 🙂

    A domani 🙂

    ‘Notte ninnaaaaaaaa 🙂

  9. wilcoyote ha detto:

    ‘giorno, Sogliolìn! :)))
    Cuoricinata! :)))
    :***

  10. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnnnnnn :))))))

    MUAH!!! :*

    Buongiorno gorgolino :))

  11. albatros900 ha detto:

    un abbraccio, amico mio…
    🙂

  12. DamadelSole ha detto:

    Adesso non posso ascoltare il brano ma prometto lo farò appena possibile. Nel mentre mi son letta il testo, sembra suggestivo ma di certo l’effetto sarà maggiore con la musica!!
    In verità, mi mancano un po’ i tuoi post non musicali, scrivi così bene!
    Un abbraccio fortissimo, ti voglio bene,

    Roby

  13. Sogliolin ha detto:

    🙂

    hahahhahahahhahahahahah

    Tutto fa brodo? :PP

    hahahahhahahahahahahahha

    🙂

    Coyotìn… come va il gorgolo piuttost? 😉

  14. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, il gorgo era ingorgatissimo… e domani si replica!
    Aiuto!
    :***

    Sì, Roby, l’effetto testo-musica è emozionante (almeno, lo è per me, lo è stato per Fire).
    Purtroppo ho sempre meno tempo (ed energia) per scrivere post. Ma anche quelli “musicali” non si limitano alla musica, no? :)))
    Un abbraccio a te!

    …e un abbraccio anche a te, amico Alb :)))

    Ciao Struzzo! Buongiorno! :)))

  15. Sogliolin ha detto:

    …. avrei aggiornato il mio blog…

    … no così… per dire :))))

    E’ ancora respirante eh… poveroooooooooooo!!!! :))))

  16. Sogliolin ha detto:

    Qualcuno pinni a salutarmi!!! 😛

  17. Sogliolin ha detto:

    Al podi mia cuoricinarmi lì… peccatooooooooooo :)))))

    hahahahahhahahahahahahah

    :)))

    Basìn basìn

  18. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte Coyotìn, a domani 🙂

  19. wilcoyote ha detto:

    Sono andato a trovare il povero blog… che però mi pare in forma! :)))
    Buonanotte, Sogliolìn!
    :***

  20. Sogliolin ha detto:

    :)))))))))))

    Noi sogliolini siamo sempre, apparentemente, in formaaaaaaaaaa!!! 😛

    Buongiorno buongiorno buongiornoooooo!!!!

  21. wilcoyote ha detto:

    Ops… Lanoisette, prendi:

  22. vnnvvvn ha detto:

    Ti leggo nei prossimi giorni per ora beccati questo 😛

    Auguri, sinceri, di un ottimo Natale 🙂

    Viv

  23. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte lavoratoriiiiiiiiiiii :(((

    Mmmmmmmmmm

    Coyotìnnnnnnn!! Ma domani lavoriamo solo tu ed io??

    Mmmmmmmmmmmmmm :)))

    Bacionotte :***

    😉

  24. wilcoyote ha detto:

    Ma no, Sogliolìn, saremo in buona compagnia :)))
    Bacio & buonanotte a te!
    :***

    Grazie Viv, qui da me l’albero lascia un po’ a desiderare :)))
    Auguri a te!
    Bacione!

  25. Sogliolin ha detto:

    COYOTÌNNNNNNNNNNNNNN

    PRESTOOOOOOOOOOOOO

    :)))))))

    Vieni a vedere cosa mi ha regalato Chicca!!!

    PRESTOOOOOOOOOOO !!!!

    :)))))))

    (‘giorno… 😛 )

  26. FireArrow ha detto:

    Buongiorno Wil :*

    E Buon Natale!

    Trascorrilo nella gioia, con i tuoi cari.

    Un abbraccio e tanti bacioni :***

  27. Sogliolin ha detto:

    Mmmmmm… si può dire??

    Che pinneeeeeeeeeee questo gorgolooooooo!!! 😛

    Quando apriamo il panettùn??

    Quanto manca all’apéritif?? :DDD

    Ghìn ghìn ghìnnnnn

    Basta lavorareeeeeeeeee!! Basta basta bastaaaa :))

  28. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnn stappiamo l’Orcolato buono??

    Bottiglia soglio-lampunata??!! Vo’ in cantinaaaaaaaaaa a prenderla!!!

    ‘Spettami…

  29. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, intanto che tu torni con lamponata e orcolato, ecco il panettone…

    :)))

    Grazie, Fire! Che sia un buon Natale in famiglia anche per te.
    :***

    Grazie, Katherine! Un Natale di sorrisi a te.
    Un bacione!

  30. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnn ci diciamo Buon Natale?

    Che dici? :PPP

    :DDDD

    BUON NATALEEEEEEEEEE :****

    🙂

    Ripinno dopo… 😉

  31. wilcoyote ha detto:

    Auguri anche a te, Noisette :)))
    :***

    BUON NATALE, Sogliolìn! :)))
    Ci ripinniamo dopo, allora :)))
    :***

    Buon Natale anche a te, Fratellazzo :)))

  32. monicamarghetti ha detto:

    buon Natale con affetto vero!
    grazie
    monì

  33. wilcoyote ha detto:

    Buon Natale a te, Monì cara.
    Un abbraccio.

  34. flash60 ha detto:

    Auguri e se non sbaglio , buon compleanno (tra poco)

  35. fabiomassimo ha detto:

    Un sereno Natale e Buone Feste.

  36. utente anonimo ha detto:

    buon Natale .-)
    Annalisa

  37. alebenfenati ha detto:

    tanti auguri più da me che da tutti gli altri!!
    …devo solo trovare una candela più blu di quella di FABIOMASSIMO!

  38. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte Coyotìn 🙂

    :*

  39. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnn stamattina è un disastro…. non posso respirareee 😦

    Oddioooooo. Ma com’è possibile??

    Oddioooooooooooooo un disastro pinno!! :(((

    Bacini ammalati :*

    Mmmmmm…

  40. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn! Mi dispiace! Accidenti, che sfortuna ammalarsi a Natale!
    Bacini terapeutici :***

    Allora, Ale, hai trovato la candela più blu? :)))
    Grazie per gli auguri in triplice copia.

    Buon Natale a te, Annalisa!

    Grazie, FabioMassimo. La candela blu ha mandato in crisi l’Ale :)))

    Ciao Flash! Non sbagli, gli anni li compio il primo gennaio :)))

  41. riuriuchiu ha detto:

    ma tu e zastar vi siete messi d’accordo per fare post tristi a Natale?

  42. Sogliolin ha detto:

    ‘Notte ninnaaaaaa 🙂

  43. wilcoyote ha detto:

    ‘notte, Sogliolìn!
    Ma come stai?
    :***

    Riu, non ho visto il post di Zastar. Andrò a dare un’occhiata.
    Be’, non è così triste, il mio. Insomma, più o meno… :)))

  44. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnn 😦

    Ti sto mandando una mailìn !!!

    Bacini :*

  45. militante ha detto:

    auguroni in netto ritardo will!

  46. FireArrow ha detto:

    Greensleeves[..] Questo post del mio amico Wilcoyote mi ha riportato prepotentemente alla mente una musica che ho tanto amato e che tuttora amo. In gioventù, nei miei sfortunati esperimenti di chitarrista autodidatta, riuscii anche a suonarla. Forse, questo &eg [..]

  47. Sogliolin ha detto:

    :)))

    ‘Notte ninna… pollastrati e non!

    :DDDDD

    Uhhhhhhhhhhhh mamma Coyotìn… :PPP

    Bacio! :*

  48. wilcoyote ha detto:

    ‘notte, Sogliolìn! :)))
    :***

    Interessante, Fire (lo so che è un commento auto-generato).

    Militante, auguri ancora più ritardati a te! :)))

  49. Sogliolin ha detto:

    Presenteeeeeeeeee!!!

    :)))

    Non respirante ma presente 😛

    hahahahahhahahhahahaha

    Coyotìnnnnnnn metto anche due carotìn col pollastro? 😛

    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  50. FireArrow ha detto:

    Oh! Wil non ci ho mica pensato, sai… 🙂
    Non ricordo mai che i link generano questi commenti.
    Però, era necessario inserirlo nel mio post, perché è merito tuo e di questa pubblicazione se mi è tornata in mente quella musica in un modo così vivo.
    Grazie, Wil :***

  51. wilcoyote ha detto:

    Fire, son contento di averti riportato alla coscienza sensazioni che mi sembrano positive :)))
    :***

    Sogliolìn, le carotine vanno bene!
    …e vediamo di respirare, neh? :)))
    :***

  52. Sogliolin ha detto:

    Bombolati di osssssssssssssssigeno, Coyotìnnnnnnnn!!!

    Uhhhhhhhh mamma!!!

    :))))

    Mi servirà mica un basìn e uno scadotto pelucho??? 😉

    Ghghghghghghghghghgh 😀

  53. Sogliolin ha detto:

    T’è vist Coyotìn… che fashion??? 😉

    EH!!!! Mia maa!!!

    :)))

    ‘Notte ninnaaaaaaaa :)))

  54. Sogliolin ha detto:

    Buongiorno Coyotìn

    (:DDDDD)

    :*

  55. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnn ti sto mandando una foto per mail :)))

    :DDDDDDDDDDDDDDDD

    Guess what? :PPP

    hahahahahahahahahhahahaahahah

    :)))

    BELLISSIMAAAAAAAAA !!!

  56. KatherineM ha detto:

    Ero passata un po’ di corsa, l’ultima volta, e poi sono rimasta bloccata da un guasto sulla linea adsl…finalmente riesco a tornare e ad ascoltare questa bella musica.
    Grazie, e che la gioia sia con te!

  57. wilcoyote ha detto:

    Grazie a te, Kat. La gioia sia con tutti!
    Ciao!

    Sogliolìn, vista la foto e… indovinato chi :)))
    Buonanotte!
    Bacini :***

    Ciao Struzzolìn! :)))

  58. Sogliolin ha detto:

    ahahhahahahahahhahahahah

    Tananananannananananan

    :)))))))))))

    Mandamelo qui Coyotìn, mandamelo qui!!!! :)))

    Buonanotte, dormi bene!! :*

  59. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno, Sogliolìn! :)))
    :***

  60. lazorra ha detto:

    …………….mi hanno mangiato il commento ieriiiiiiii……….. grrrrrrrrrrrrrrrr

    un abbraccio Mario ed un augurio sincero per un nuovo anno migliore ;**

  61. alebenfenati ha detto:

    infallibile buongiorno!
    senta non può deludere il suo pubblico così, venga a dire quello che deve dire
    avanti!
    lo prevede il copione

    ahhh, tra un pochinino pochissimo c’è da aggiornrle l’età nel suo profilo, e non bari (roma milano)

  62. Pralina ha detto:

    Ecco qua, la signorina Alexandra Goodfenaty mi ha detto che c’è un Noncompleanno, un Nanocompleanno o un Nonocompleanno… qui. In entrambi i casy, augouri vivissimi!!!!!!!!!

  63. Pralina ha detto:

    Ho detto Noncompleanno, o forse dovevo dire Nonancoracompleanno. Mi metto in fila scalpitante, come un cavallo del Palio di Siena.

  64. Pralina ha detto:

    E come si dice, ricchi premi e cotechinons.

  65. Pralina ha detto:

    Nel frattempo, si becchi i miei augurey vivissimy di Buonano. Fatti con tanto tanto cuore.

  66. wilcoyote ha detto:

    Buonano? Ahahahah!
    …meglio il cotechino!

    Ma che è ‘sta faccenda del non-compleanno? La Benfa è la cappellaia matta?

    Ale, vedrò che posso fare :)))

    NON sono a spasso in vacanza… sono confinato in ufficio a cercare di portare a termine un progetto che dovrà andare in produzione con l’anno nuovo. Accidenti!

  67. Sogliolin ha detto:

    Chi sta mangiando il cotechino qui?

    Buonanotteeeeeeeeeee!! :*

  68. wilcoyote ha detto:

    Cotechino? Io, appena saranno pronte le lenticchie… :)))
    (o il purè?)
    Buongiorno, Sogliolìn! :)))
    :***

  69. Sogliolin ha detto:

    Buongiornoooooo RESUSCITATI, resuscitanti e non!!

    Coyotìnnnnnnnnnnnn mi sento guarita stamattina!!! SIIIIIIIIIIIII

    :)))

    Buon Annooooooooooo!!! :****

    :)))))

  70. FireArrow ha detto:

    Wil, coraggio! Dammi un piatto (abbondante, neh! starcero!) di cotechino con lenticchie….
    Avresti anche due fette di salame e un po’ di insalata….ronf ronf? :)))))

    Lo dico sottovoce, perché so che non ti piace molto…… BUON 2009! Spero che ti porti tutto quello che desideri… :*********

  71. Pralina ha detto:

    Brinda la supercàzzora come se foss’annonòvo!

  72. wilcoyote ha detto:

    Buona…sera, Sogliolìn resuscitata! :)))
    Sono contento che tu stia meglio.
    :***

    Insalata ronf ronf? Ahahahahahah!
    Stasera salame cotto (procurato da mio fratello) e immancabili lenticchie. Più il risotto!
    :***

    Pralina, geniale! :)))
    Buon annonòvo anche a te!

  73. monicamarghetti ha detto:

    un bacio e una carezza!
    buon 2009
    monì

  74. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Monì! Ricambio bacio e carezza. E soprattutto l’augurio di un buon 2009, nonostante tutto!

  75. utente anonimo ha detto:

    Buon Anno Mario, tanti sinceri Auguri a te e ai tui cari.
    Aloisio

  76. alebenfenati ha detto:

    quanti sono????
    non barare! auguri!!!!

  77. Sogliolin ha detto:

    Buon compleannooooooooooooo doppio, Coyotìnnnnnnnnn!!!! :))))))))))

    Scartiamo i regali?? Scartiamo, scartiamooooooooo????

    Eh?? Eh? Eh!!!! :)))))

    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    (Ma quanti sono? :P)

    Uauuauauauauauauuauauauuaua!!!

    Ti voglio bene :****

  78. abreast ha detto:

    hai ancora poco più di 15 ore per capitare casualmente qui e leggere i miei auguri, quindi… vedi di sbrigarti!
    BUON COMPLEANNO!

  79. vnnvvvn ha detto:

    Anche qui infiniti, doppi, auguri 🙂

  80. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Viv! :)))

    Hola, Abreast! Casualmente capito da queste parti in tempo… grazie! :)))

    Pralina, è una proposta di capodanno? Ehm… ho un appuntamento in Groenlandia, che disdetta! :DDD
    (un bacione!)

    Sogliolìn, compleanno doppio? Oddio, raddoppio la mia età?
    Ora scarto i regali, eheheheh!
    :***

    Ale finto-sloGata, fai un po’ te: tu sai quanti anni di differenza abbiamo, quindi… a tua discrezione :)))
    :***

    Aloisio, grazie! Buon anno a te.
    …e ai vari Tex & Carlo.

  81. Pralina ha detto:

    Se vai in Groenlandia, Marilyno, ci vai con un biglietto di sola andata.
    (citazione da “In amor vince chi butta via la chiave” di Liegi Baston Liegi)

Rispondi

