Seppie

"Mi serve la Divina Commedia di Dante, ma in italiano buono, non quello volgare"

Dopo aver letto questa cazzata nella quarta di copertina di un libricino trovato sul banco di una libreria, ho deciso di acquistare il suddetto libercolo, argutamente intitolato "Il buio oltre le seppie (e altre storie da libreria)".
Il mondo dei libri mi affascina da sempre, l’umorismo è una delle cose per cui, secondo me, vale la pena di vivere (o, forse, quella cosa che, quando non sembra ne valga la pena, ti fa continuare a vivere). Per cui una esilarante raccolta di castronerie librarie non poteva mancare in casa mia!
Ho pensato di riportare periodicamente in un post citazioni da quel libro (finché la casa editrice non mi fa arrestare), un po’ anche per far fronte a questo periodo di scaz… di stasi creativa, ma soprattutto perché molte frasi sono da sbrago!

Ecco le seppie di oggi (i commenti sono miei):

"Avete L’Eleganza del ricciolo?"
[Ma certo. Abbinato al film "La messa (in piega) è finita"]

"Vorrei qualcosa sulle arti marziane"
[Che la Forza sia con te!]

"Cercavo un libro un po’ sui Genesis"
[Tu quoque, Brute Phil Collins!]

"Avete le opere di Honoré de Baldrac?"
[…quel vecchio puttaniere!]

"Avete Centomila anni di solitudine di Márquez?"
[chissà che palle!]

Alle prossime!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

74 risposte a Seppie

  1. utente anonimo ha detto:

    Siamo d’accordo sua qualcosa noi due…

    … ridiamo va…

    Sogliolìn

  2. Pralina ha detto:

    Io invece vorrei un libro su Cocker, sono appassionata di can-tanti.

    Perdonami, uauauauauauah!… :DDD

  3. wilcoyote ha detto:

    Sì, Sogliolìn! Ridiamo :)))
    Buongiorno!
    :***

    Pralina, allora adotta un can-tante. Ti consiglio di andare al can(tant)ile “Sanremo” :DDD
    …ma quel cane è irlandese?

  4. Dear ha detto:

    Hahahaha che forte che sei coyotin. Un bacio alla sogliolina mia!

  5. wilcoyote ha detto:

    Ciao Dear! Buona giornata!
    …un bacio alla sogliolina tua lo mando anch’io :)))

    Buongiorno, Struzzo! :)))

  6. lanoisette ha detto:

    successa veramente, nella mia classe al liceo.
    La prof organizza un’uscita a teatro e chiede ad un mio compagno di andare ad avvisare la collega dell’altra classe: “Allora, di’ che ho prenotato, il giorno tale all’ora tale, tot alunni per lo spettacolo di Pirandello Ma non è una cosa seria
    Il compagno va e torna: “Fatto prof”
    “Sì, bene, le hai detto tutto?”
    “Sì, Sì, prof, ho anche detto che però non era una cosa seria…”

  7. wilcoyote ha detto:

    Ciao Paola! Ah, mi sarebbe piaciuto essere in una delle librerie dove le hanno sparate grosse 😉

    Noisette, ma ci si mette pure Pirandello a creare equivoci? In effetti… :)))

    Hola, Viv!
    Già… :))))))

  8. KatherineM ha detto:

    ahahahah! Mi sono proprio spanciata…
    Honoré de Baldrac poi….ahahaahh!

  9. KatherineM ha detto:

    Ma ora non rido, purtroppo…tu conoscevi il nonnetto Sebastiano vero?

  10. wilcoyote ha detto:

    Sì, Katherine? Che è successo? Mmm… temevo di saperlo… ed ora ho letto il post sul suo blog. Mi dispiace molto, era una bella persona, con un grande spirito!
    Avrebbe apprezzato anche le battute che ho riportato.
    Un abbraccio.

  11. Sogliolin ha detto:

    😛

    Buonanotte flessuosi e non! :)))

  12. riuriuchiu ha detto:

    mi sa che dobbiamo vederci… ma non senza quel libro e una fotocopiatrice a portata di mano! 😉

  13. Dear ha detto:

    Ci saranno altre chicche così? Buon giorno caro coyotin.

  14. alebenfenati ha detto:

    ahaha

    ma sì! sconfiggiamo il cattivo umore con seppie e simpatiahahaha

  15. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno, Sogliolìn! In effetti, dopo cappuccino e ciambella, non mi sento troppo flessuoso :)))
    :***

    Ok, Riu. Tu organizza e io porto il libro. Fotocopiatrice? Nooo, non si puòòò, non è legaleee ;)))

    ‘giorno, dear Dear. Se non mi denunciano, sì, ci saranno altre seppie!

    …parlavo di seppie… ciao, Ale! :)))
    (parlavo della tua abilità nel cucinare spaghetti allo scoglio, neh?)

  16. Sogliolin ha detto:

    Mmmmmmmm…

    CHI cucina CHIIIIII?????

    EHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!

  17. Sogliolin ha detto:

    Uè Coyotìnnnnn… adess l’è mia perchè mi al parli da cucine paperate che… GRRRRRRRRRRRRRRRRRR

    … non t’allargareeeeeeeeeeeeee in padellateeeeeeee varie!!!!

  18. Sogliolin ha detto:

    Ve la do io una cozzataaaaaaaaaa!!!

  19. wilcoyote ha detto:

    (ssst! Sogliolìn, volevo camuffare la gaffe con Lalìn! …ma tanto non se ne accorge…)
    ‘notte, Sirenetta :)))
    :***

  20. Sogliolin ha detto:

    Coyotìn ti sto mandando una mailìn :)))

    Buonaninna, a domani :***

    :))))

  21. Dear ha detto:

    Buon giorno a te e asogliolin! E’ una bela giornata iniziata con la canzonedi Arisa, Fastweb a casa e peccato per il tempo schifoso ma tutto non si può avere!

  22. Sogliolin ha detto:

    🙂

    Buongiorno Coyotìn, buongiorno Dear, buongiorno Arisa… :PPP

    Uhhhhhhhhhhh mamma… ci siamo tutti? :DDDD

  23. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno, Sogliolìn, buongiorno Dear, buongiorno Arisa, buongiorno Fastweb.
    …sì, direi che ci siamo tutti!

  24. ultra50 ha detto:

    la mia ex vicina Guerrina chiamava l’idraulico quando le si intasava il VALTER

  25. ultra50 ha detto:

    …e comunque le migliori sono sempre quelle involontarie, come quello della Deledda che sembra un vademecum introduttivo ai paradisi artificiali: CANNE AL VENTO

  26. Pralina ha detto:

    Mi serve la Divina Commedia di Dante, ma in italiano buono, non quello volgare…

  27. utente anonimo ha detto:

    COYOTINNNNNNNNNNNN T’AMMAZZOOOOOOOOO!!!

    Pinnaaaaaaaaaaaaa subitooooooo nella mia mail!!!

    GRRRRRRRRRRRRRRRRRr

    Sogliolìn

  28. Sogliolin ha detto:

    Sogni fragolosi, Coyotìn :***

    :)))

    Dormi bene :)))

  29. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, ehm… :)))
    Buonanotte!
    :***

    Pralina, dammi retta, la versione volgare è meglio!

    “Canne al vento” ha sempre colpito la mia fantasia. Per questo non l’ho letto, per non rimanere deluso 😉
    Ciao, Ultra!

  30. wilcoyote ha detto:

    Buonanotte dolce fragola anche a te, Sogliolìn! :)))
    :***

  31. Cosimopiovasco ha detto:

    Su “Canne al vento” ne circolavano di ben più sconce, ai tempi del mio liceo ;-)…
    Sembrano tornati di moda gli “Stupidari” in effetti… ma un dubbio mi rode: quanto resisteranno gli autori alla tentazione d’inventarsene qualcuna, tanto per non fare un librino troppo smilzo?…
    Salutoni, tuo
    Cosimo

  32. riuriuchiu ha detto:

    19: wil, hai ragione ,non sta bene: facciamo che lo scannerizziamo tutto e lo mettiamo in condivisione con il mulo! ;-P

  33. Annalisa55 ha detto:

    Sono bellissime. E se sono inventate… son bellissime ugualmente e mi han fatto ridere :-)))

  34. wilcoyote ha detto:

    Annalisa, la penso come te :)))
    Per cui ne pubblicherò altre, a puntate.
    Ciao!

    Riu, sei una vera ribelle al sistema!

    Cosimo, mi immagino cosa possa ispirare il disgraziato titolo della Deledda.
    Sì, c’è stato un proliferare di “stupidari”, questo è il primo che compro (ho investito ben 5 euro!), giusto per il tema. Che siano autentiche o no… come dice Annalisa, fanno ridere.
    Ciao!

  35. Sogliolin ha detto:

    😀

    Bacini piumottosi Coyotìn… vo’ pinno e rivo’…

    CHE PINNEEEEEEEEEEE!!!! 😛

    ‘Notte ninna :DDDD

  36. Cosimopiovasco ha detto:

    Anch’io ricordo di averne comprato uno solo, anni fa (mi sembra riguardasse gli esami di maturità)…
    Mi colpì un fatto: risi di gusto per le prime dieci pagine… a metà del libro mi annoiavo… alla fine avevo una sorta di rigetto…
    Credo che il segreto di questi giochini sia quello che stai attuando tu: prenderli a piccole dosi, altrimenti diventano insopportabili…
    Sul #37 di Annalisa… è proprio il fatto che spesso (quasi sempre) le opere di fantasia siano di gran lunga superiori alla cronaca di fatti autentici che mi mette in sospetto… chi inventa è un creativo, chi spaccia per autentiche le sue invenzioni è un cacciaballe… e ci trovo una differenza non tanto sottile…
    Un sorrisone, tuo
    Cosimo

  37. Sogliolin ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnnnnnn

    :****

    E’ un disastro disastroso…

    … la gola! Uhhhhhhhhhh mamma! 🙂

    Basìn domenicale

  38. Dear ha detto:

    Bellissima giornata di primavera, un’ora e mezza a spasso per campi con il cane, meglio di così…cè solo una giornata a Parigi!

  39. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn! Accidenti ai virus! Ancora mal di gola, mi dispiace.
    Una mia conoscente, tal Maria Antonietta, aveva scelto un drastico rimedio per il mal di gola… :DDD
    (ma non te lo consiglio!)

    Cosimo, sono d’accordo: queste compilation di (vere o presunte) gaffes vanno prese a piccole dosi 😉
    Ciao!

    Hola, Dear! Anche qui è una gran bella giornata. Potrei… dunque… potrei… fare una pennichella? :DDD

  40. utente anonimo ha detto:

    Coyotìnnnnnnnn ti vedo adesso!

    Uhhhhhhh… ma tu sei al macrobiotico… :PPP

    Mmmmmm… vabbè… ti lascio un basìn :*

    Sogliolìn

  41. Dear ha detto:

    In effetti una pennichella ci sarebbe stata proprio bene nella sdraietta sul mio balcone ma sono uscita e niente ora sono molto stanca.Buona serata e dormi bene.

  42. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, sono già tornato! :)))
    Bacino anche a te :*

    Dear, io ho poltrito per ben mezz’ora… poi mi hanno perturbato il sonno, screanzati! 😉
    Mi sa che andrò a nanna mooolto presto!

  43. Sogliolin ha detto:

    :DDDDDDDDD

    ‘Notte ninna ‘ssssssssassssssssini e non!!! 😛

    :DDDD

  44. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buon inizio di settimana 🙂

  45. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno, Sogliolìn! :)))
    :***

    Buongiorno, Struzzo! Sull’inizio settimana… lasciamo perdere! 😉

  46. ZuZuli ha detto:

    ehy wil…sei di una simpatia unica. Mi infondi, serenità…

  47. Sogliolin ha detto:

    Buongiornooooooo Coyotìn :****

    Ci sono eh!!! Ci sonoooooooooooo!!!

    :))))

  48. wilcoyote ha detto:

    Son contento che ci sei, Sogliolìn! Spero che tu stia anche bene! :)))
    :***

    Ciao ZuZuli! La serenità è qualcosa che cerco di conquistarmi giorno dopo giorno, mi fa piacere se in qualche modo riesco a darne agli altri (eventualmente, nei momenti di carestia te ne chiederò un po’ in prestito ^__^)

  49. Dear ha detto:

    Coyotin!Buon giorno, ieri volevo vedere la fattoria ma da donna di gran mondo che sono ultimamente, mi sono addormentata prima che inizasse….gulp! Dear che si mette in tomba prima del tempo.

  50. alebenfenati ha detto:

    #19 se se del mio modo di cucinare…
    però se da cozza son promossa seppia vuol dire che .. che … che vuole dire?

  51. albatros900 ha detto:

    ahahahahahahahah!
    fantastico! sia le frasi originarie che i tuoi commenti 🙂
    mi devo procurare questo libro…ma non saprei dove trovarlo….conosci qualche biblioteca fornita?! 😉

  52. wilcoyote ha detto:

    No, Alb, ma conosco un bibliotecario fornito… di chiavica!
    Ciao!

    Vuol dire che stai facendo carriera, Ale!

    Ma no, Dear, stai solo seguendo i ritmi della natura, la quale protegge le delicate menti umane da fattorie, isole e fratelli, piccoli o grandi che siano 😉
    (su, su, guarda i ritmi di UnaChicca… non sono meglio?)

  53. letrecivette ha detto:

    ok, ho una riserva speciale…

    Che noia stasera alla Tv…
    Zulì

  54. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Zulì!
    TV? Noia? Ah, tra poco spengo il pc e mi perdo in un altro mondo, in un altro tempo, fra le pagine di un libro.
    E poi… a nanna! :)))
    ‘notte!

  55. Sogliolin ha detto:

    Te tu mangi troppo (pesante) Coyotìn!!!! :DDDD

    Te tu mi inquieti !!!!!

    :DDDDDDDDDDDDD

    hahahaahahhahhahahhahahahahha

    Pinnami una coperta papera va… che fa freddooooooooooo!!!!!

    :PPP

  56. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte paravegggggggggenti e non!

    ahhahahahaahahhahahahahahahahha

  57. Sogliolin ha detto:

    Cucucucucucucucucuccucu panciolati e non! :DDD

  58. profemate ha detto:

    L’altro giorno un ragazzo mi ha chiesto se avevo letto la ragazza di Bubé…

  59. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, ti è arrivata la coperta papera? :)))
    Buongiorno!
    :***

    Buongiorno, Struzzo! :)))

    Grande, ProfeMate! Questa ci stava bene in quel libro.
    Ciao!

  60. wilcoyote ha detto:

    …però mi fa piacere che ci siano ancora ragazzi che leggono (o vogliono leggere) quel libro!

  61. albatros900 ha detto:

    non vedo l’ora che pubblichi altre perle da quel libro! 🙂

  62. wilcoyote ha detto:

    Eh, vedrò che posso fare, Alb 😉
    Ciao!

  63. Dear ha detto:

    Anche io aspetto!!!!! Sono come la bottiglia del Mc Callan……Bon serata mkio caro coyotin. Saluti speciali anche alla sogliolin pinkolata.

  64. wilcoyote ha detto:

    Dear & Alb, accontentati! :)))
    (sei come la bottiglia di McCallan? In che senso?)

  65. wilcoyote ha detto:

    Dear, ora ho capito! :)))

  66. DamadelSole ha detto:

    Ahaaahahhahh Mariooooooooooooooooooo, non li posso leggereeeeeeeeeee!!! Tra le frasi del libro ed i tuoi commenti sto morendo dal ridereeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :DDD

  67. sensations ha detto:

    ah ah! mi hai fatto ridere di gusto va’!! sulle prime pensavo fossero tutte tue…ah ah! che ridere!

    ali/ele

  68. wilcoyote ha detto:

    Be’, sarei un bello stordito, se certe uscite fossero mie!
    Di mio ci sono solo i commenti 🙂
    Ciao!

Rispondi

