Accenti del sud

Questa sera, tornando dal lavoro, fra l’acqua che allaga le risaie e quella che scendeva dal cielo, passando sopra quella che scorre nel Po, ascoltavo un cd dei Rice Brothers, un po’ folk, un po’ blues e molto country, tutto rigorosamente acustico. Fra vecchie ballate e scatenati strumentali, ad un certo punto riconosco l’introduzione al pianoforte di una canzone di Tom Petty, cantautore ben poco country e ben poco acustico. Si trattava di uno splendido pezzo, dal titolo "Southern Accents", accenti del sud.

Guidando In mezzo ad un paesaggio tipicamente padano, il mio pensiero si è distratto, vagando verso le terre del meridione, dove abitano, o da dove hanno avuto origine, tanti cari amici miei, le cui voci risuonano dolcemente degli accenti del sud.

Southern accents. Dedico questa canzone a questi amici, con un pensiero particolare ad una giovane donna di Napoli, che in questi giorni temo sia seccata con me
(però so che mi vuole bene )

Southern Accents
(Tom Petty)

There’s a southern accent, where I come from
The young ‘uns call it country
The yankees call it dumb
I got my own way of talkin’
But everything gets done, with a southern accent
Where I come from

Now that drunk tank in Atlanta’s
Just a motel room to me
Think I might go work Orlando
If them orange groves don’t freeze
I got my own way of workin’
But everything is run, with a southern accent
Where I come from —

For just a minute there I was dreaming
For just a minute it was all so real
For just a minute she was standing there, with me

There’s a dream I keep having
Where my mama comes to me
And kneels down over by the window
And says a prayer for me
Got my own way of prayin’
But everyone’s begun
With a southern accent
Where I come from —

I got my own way of livin’
But everything gets done
With a southern accent
Where I come from

C’è un accento del sud nel posto da cui vengo
I giovani lo chiamano "campagnolo"
I settentrionali "stupido"
Io ho il mio modo di parlare
ma qualunque cosa, nel luogo da cui vengo,
viene fatta con accento del sud.

Quella specie di cisterna ubriaca ad Atlanta
è per me una stanza di motel.
Penso che potrei andare a lavorare a Orlando
se quegli aranceti non geleranno.
Io ho il mio modo di lavorare
ma qualunque cosa, nel luogo da cui vengo,
viene fatta con accento del sud.

Solo per un minuto, stavo sognando
Solo per un minuto era tutto così reale
Solo per un minuto lei era qui accanto a me.

C’è un sogno che continuo a fare
in cui mia mamma viene da me
e si inginocchia alla finestra
e dice una preghiera per me.
Io ho il mio modo di pregare
ma ognuno, nel luogo da cui vengo,
inizia con accento del sud.

Io ho il mio modo di vivere
ma qualunque cosa, nel luogo da cui vengo,
viene fatta con accento del sud.


Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

51 risposte a Accenti del sud

  1. Sogliolin ha detto:

    Coyotìn pinna di là… nel senso dentro la posta!!! 😀

    Non posso raccontarti qui!

    :*

    Buonanotte! MUAHHHHHHHHHH

  2. alebenfenati ha detto:

    aò uaiò eccheè st’accento o sudd ??

  3. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, ho pinnato ora…
    Buongiorno! :)))
    :***

    Mo’ soccia, Alessandra, che due maroni! L’acénto non è né il tuo né il mio, noi li sbaliamo tutti, casso!

  4. Dear ha detto:

    Ciao caro saranno felicissimi di questa dedica. E’ una bella canzone e questo genere mi è sempre piaciuto molto! Avrei voluto essere lì con te per ascoltarle.

  5. utente anonimo ha detto:

    Doveeeeeeeee sssssssssssei?? 😀

    Coyotìnnnnnnnnnnn

    Sogliolìn

  6. lo_struzzo_nero ha detto:

    Io a Napoli ci ho lasciato il cuuuore.

    Ciao bello

  7. wilcoyote ha detto:

    Avevo avuto questa impressione, Struzzo :)))
    Buongiorno!

    Sogliolìn, sono qui, ascolta il vento :)))
    :***

    Ciao Dear! Tom Petty con i suoi Heartbreakers li avevo sentiti dal vivo nell’ottobre 1987 a Milano. Non ricordo se avevano eseguito questa splendida “Southern accents”, ma è stato un concerto memorabile (oltre a loro, c’erano Bob Dylan e Roger McGuinn).

  8. Dear ha detto:

    Caspita e io dov’ero???

  9. wilcoyote ha detto:

    Non lo so. Dov’eri il 4 ottobre 1987? :DDD

  10. DamadelSole ha detto:

    Bellissima dedica, coyote, mi sono commossa! :’)
    Fortunata la giovane donna di Napoli di cui parli… peccato io sia al quanto seccata con te…
    :ppp

    E sì che ti voglio bene, tantissimo! 🙂

    Roby

  11. Pralina ha detto:

    Ciao Mario… posso chiamarti Mario?

  12. utente anonimo ha detto:

    ciao wil
    anche se io non sono del sud!!!
    ahahah
    alb

  13. wilcoyote ha detto:

    Roby, è vero che non sei l’unica donna di Napoli che conosco… ma, insomma… ecco… sai… be’… pensavo proprio a te :)))
    SMACK!

    Ma certo, Pralina… posso chiamarti Pralina?

    Ciao Alb! Ovviamente sei sempre il benvenuto, mica sono razzista! :)))

  14. Pralina ha detto:

    Sììììììì! … ^______________^

    Te lo dico con accento del sud… per la precisione siciliano… ecco il sì:

    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

  15. wilcoyote ha detto:

    Pralina, l’ultima volta che ti ho sentita parlare avevi un accento piuttosto romagnolo… ma fa lo stesso! :)))

  16. Sogliolin ha detto:

    Anch’iooooooooooo voglio accentare sicilianoooooooooo!!!!

    Eh? Eh? Eh!!!!!! :DDDD

    ‘Notte niiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinna!!! :*

    (Com’è venuto?)

    Sogliolìn

  17. Dear ha detto:

    Non lo ricordo ma ero di certo a rompermi le scatole al confronto! Oggi giorantina pesante ma la sera sarò premiata da uan bella cena a casa di un’amica. Devo solo sopravvivere fino a stasera! Bacio

  18. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buongiorno Mario, un abbraccione

  19. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, il tuo accentare siculo è delizioso :)))
    Buongiorno!
    :***

    Buondì Dear! Quella sera di ottobre era umida e piovosa. Ma la musica spazzò via ogni fastidio :)))
    Anche per me giornata micidiale (ma domani potrebbe essere peggio)… devo solo arrivare a sabato mattina 😉

    Buongiorno Giorgio! Un abbraccio anche a te :)))

  20. Sogliolin ha detto:

    E il mio ringhiolo lumbard?

    Senti un po’… GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

    … è triplo!!!

    Com’è???

  21. wilcoyote ha detto:

    Il ringhio lumbard è inquietante 😉

  22. Dear ha detto:

    Buon giorno Coyotin, una bella serata ieri, con l’amica e i nostri tre can siam orimaste chiuse i nun centro commerciale a Rivoli, noi sai siamo un pò sceme e ci siamo entrate ma poi non c’era un cane (a parte i nostri) e la porta s’è chiusa dietro di noi. Meno ale in un ufficio c’era alla tarda ora delle 21 un tipo con le chiavi altrimenti avrei pernottato in quel posto che non mi verdrà mai più!

  23. utente anonimo ha detto:

    Buongiorno… ci sono Coyotìn…

    🙂

    Sogliolìn

  24. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno, Sogliolìn! :)))
    Meno male, ci sei! :)))
    :***

    Dear, davvero? Mi pare che abbiano fatto qualche film su situazioni del genere :DDD
    …avete fatto la spesa, almeno?

  25. wilcoyote ha detto:

    Buon giovedì a te, Struzzo! :)))
    (in effetti, il giovedì ha qualcosa di magico…)

  26. FireArrow ha detto:

    …vorrei credere….sono nata io, di giovedì…. 😛

  27. aModoMio1979 ha detto:

    Bellissima questa canzone…ha un po di aria country…sai che ho ancora un po di vecchie misicassette country…mi è sempre piaciuto John Denver, adoro la canzone Annie´s Song…è tristissima ma bellissima

  28. wilcoyote ha detto:

    Ah, ecco, c’era un motivo, Paola! :)))
    (io invece sono nato di sabato, sarà per quello che mi irritano i giorni lavorativi? eheheh!)

    Ciao Thomas! Sai, “Annie’s song”, dai suoni in effetti un po’ malinconici, è una romanticissima canzone d’amore.
    …però se dici a Tom Petty che fa country (genere che io amo molto), quello ti mena di brutto! :DDD

  29. FireArrow ha detto:

    …in effetti, anche mia figlia è nata di sabato, ed odia i giorni “lavorativi”…. pur non lavorando ancora….. 🙂

  30. Cosimopiovasco ha detto:

    Ero convinto di avere una vaga conoscenza in fatto di musica… ma tu riesci sempre a farmi sentire abissalmente ingnorante… non avevo mai sentito nominare né Tom Petty né Tony Rice… e vabbe’…
    Comunque per il country, come sai, ho una passionaccia anch’io (il mio ultimo post lo dimostra… e a proposito: sembra che ultimamente lo facciamo apposta, noi due, a pubblicare post musicali a poche ore di distanza… e giuro che non ho copiato!)…
    Un sorrisone, tuo
    Cosimo

    P.S. Ah!… io sono nato di martedì, con la luna al primo quarto… non c’entra un tubo, ma tanto per la statistica… di giovedì invece (come Paola 😉 ) mia figlia…

  31. Sogliolin ha detto:

    Io sono nata di mercoledì… come la Puffetta…

    … ho vinto qualcosa Coyotìn?

    Mmmmmmm…. che pinne!

    Ma non avanza mai una forma di formaggio qua, una mortadella, un barattolo di sott’aceti… nulla?

    ‘Notte… 😛

  32. wilcoyote ha detto:

    Mercoledì… come la figlia degli Addams :)))
    E per questo, hai vinto giusto un po’ di mortadella. Tagliata da un personaggio d’eccezione:

  33. wilcoyote ha detto:

    Cosimo, sai, spesso la musica che ascolto è fatta da gente ben poco nota. Be’, in questo caso no: Tom Petty & The Heartbreakers sono una rock’n’roll band che può dare dei punti a Bruce Springsteen & The E-Street band. E Tony Rice è uno dei più grandi chitarristi acustici di tutti i tempi!
    Ho visto il tuo post, oggi. E’ davvero interessante, approfondirò domani.
    Ciao!

    Paola, che dire? Capisco tua figlia :)))

  34. lanoisette ha detto:

    cherchez la femme? 🙂

    sono nata di giovedì anch’io!

  35. Cosimopiovasco ha detto:

    Infatti… proprio andando a documentarmi ho visto che è gente di un certo spessore e notorietà, non esattamente di nicchia… anche per quello ci sono rimasto male ;-)…
    Salutoni, tuo
    Cosimo

  36. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buon fine settimana caro Mario

  37. Sogliolin ha detto:

    Buongiorno di corsisssssssssssima Coyotìn :*

    🙂

  38. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, andiamo allo Slow Down London Festival? :)))
    Buongiorno!
    :***

    Grazie, Giorgio. Buon fine settimana pure a te! :)))

    Cosimo, vedrai che sarai ricompensato con tanta buona musica! Ciao!

    Non, nous cherchons la noisette. Ou LaNoisette?
    :)))

  39. Dear ha detto:

    Niente spesa i negozi eran otutti chiusi! Domani vado al mare!Ci sarà il sole, ci sarà il sole, ci sarà il sole. Che dici ci sarà?

  40. wilcoyote ha detto:

    Ma certo, Dear! Il sole ci sarà, almeno per i prossimi cinque miliardi di anni… :DDD

  41. albatros900 ha detto:

    cinque miliardi di anni???? solo????
    argh, devo affrettarmi!

  42. albatros900 ha detto:

    t’avanza mica qualche seppia?

  43. albatros900 ha detto:

    che poi il post non è mica dedicato a dama, vero? hai scritto giovane….
    😉

  44. wilcoyote ha detto:

    Alb, siamo in forma, eh? (forma di grana padano, intendo)
    :)))

    …vedrò di recuperare qualche seppia!

  45. albatros900 ha detto:

    parlami del fosso
    😉
    (alb in incognito spionaggio)

  46. albatros900 ha detto:

    (a proposito di fossi: a te piacciono le fossette? a me da morire)

  47. KatherineM ha detto:

    Ciao, ti auguro un buon weekend, che penso sarà sott’acqua, come al solito. 😦
    Il tutto rigorosamente con accento del nord…;)

  48. riuriuchiu ha detto:

    i commenti di alb mi suonano oscuri…
    Comunque ciao, wil!

  49. wilcoyote ha detto:

    Purtroppo niente fosso, Alb 🙂
    …pazienza.
    Le fossette dipende da dove sono!

    Ciao Kat, buon fine settimana anche a te. Con accento del sul. Sud della Lombardia, intendo 😉

    Riu, in effetti quelli di Alb sono commenti decisamente ermetici. O forse solo cifrati…

Rispondi

