Critici

Fra i commenti del post precedente c’è stato uno scambio di opinioni sui critici musicali fra me e Cosimo Piovasco di Rondò. No, non è il barone rampante!
(per saperne di più, andate sul suo blog …non mi ha pagato, lo giuro!)
Stavo rispondendo all’ultimo commento, facendo un esempio a sostegno della scarsa opinione che ho nei confronti dei giornalisti italiani che scrivono di musica, ma siccome mi stavo dilungando con la risposta, ho pensato di farci un post.
Spesso ho l’impressione che l’incompetenza dei critici sia direttamente proporzionale all’importanza della testata o della televisione per cui lavorano.
Passiamo all’esempio.
Nel 1992, al Madison Square Garden di New York, si tenne un concerto per celebrare i trent’anni di attività artistica di Bob Dylan. Per l’occasione, una sfilza di rockstar si esibì in più o meno riuscite interpretazioni delle canzoni del menestrello di Duluth. Al di là della qualità delle esecuzioni, fu un evento memorabile. Lo capì (incredibile!) anche la televisione italiana, che trasmise il concerto. Per l’occasione, vennero scomodate varie personalità dell’arte e della cultura, a sparare cazzate, come direbbe il Guccini. Il commento della trasmissione (non ricordo su quale rete) venne affidato a Fabrizio Zampa che, ho controllato, viene spacciato per "musicista e critico musicale" da Wikipedia. A parte le solite banalità biografiche su Dylan, ad un certo punto lo Zampa si esibì in una prova di conoscenza di musica e di lingua inglese. Era il turno della cantautrice Tracy Chapman, che interpretava "The Times They Are A-Changing". Ora, tutti coloro che masticano un po’ di inglese sanno che quella "A-" davanti al verbo è una sorta di rafforzativo, ad indicare la continuità dell’azione. Ma anche non sapendolo, non è cosa facile uscirsene con la cazzata che sparò Zampa, oltretutto ostentando un tono di autorità e competenza: siccome, nel sistema di notazione musicale anglosassone, la nota "LA" viene indicata con A, secondo il critico (suppongo pagato più di un insegnante di musica o di inglese della scuola media) il titolo si traduceva con "I tempi stanno cambiando in LA", con "ovvia" allusione alla tonalità della canzone. Eh, Fabrizio Zampa sì che se ne intende.
Bah!

Senza commenti e critiche, ascoltiamoci una bella canzone, tratta dal concerto di cui ho scritto. E’ "I Shall Be Released", interpretata splendidamente da Chrissie Hynde.

…stavolta ometto testo (che ho linkato al titolo) e traduzione, ho sonno!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

84 risposte a Critici

  1. Sogliolin ha detto:

    Coyotìn oggi non c’ero perchè ero in vacanza. Ti sto mandando una mail, ma leggila quando sei a casa :*

    Ti voglio bene :*

    Bacio-ninno :*

  2. utente anonimo ha detto:

    Ciao Mario,
    Non ci avevo mai pensato alla tonalità dei tempi.
    A suo modo è stato geniale quel Zampa.

    E oggi in quale tonalità saremmo?

    Ciao
    Massimo (zanocom)

  3. Cosimopiovasco ha detto:

    Naaa! davvero ha detto così, lo Zampa?!… ma era serio o voleva far lo spiritoso e nessuno l’ha capito?… mi sembra troooppo grossa, sinceramente…
    Però Massimo ha ragione… riferire le tonalità ai tempi storici è geniale…
    Oggi? Mah, secondo me è un periodo in Do minore (per chi non conoscesse la notazione tedesca: C moll)… e con questo il mio premio chiavica per oggi me lo sono guadagnato, va’ :-)…
    Grazie per la pubblicità… ma come sarebbe a dire “non sono il barone rampante”?!… lo sono sì! e redivivo! :-)))…
    Un sorrisone, tuo
    Cosimo

  4. Sogliolin ha detto:

    🙂

    Buonanotte Coyotìn :*

  5. wilcoyote ha detto:

    Cosimo, scrivendo mi chiedevo anch’io se la boutade fosse vera oppure uno scherzo della mia memoria. Ma, nonostante siano passati diciassette anni da allora, mi par di ricordare che mi alzai in piedi, dando del cretino al critico. Sarebbe interessante reperire una registrazione di quella trasmissione.
    I miei ossequi, barone! :)))
    …ah, il premio chiavica è tuo, la mia risposta a Massimo è più banale!

    Massimo, concettualmente in accordo con Cosimo, direi che i nostri tempi sono in si bemolle minore :DDD
    Ciao!

    Sogliolìn, ho letto!
    Ti voglio bene anch’io :)))
    ‘notte!
    :***

  6. AgapeMark ha detto:

    Mah! io di musica e tempi musicali “nun ce capisco un’ H”… comunque se lo dite voi ce credo….
    Poi se proprio me ce dovete tirà pei capelli…. direi che questo è il tempo del “SI”……..
    Forse so troppo illuso….dato che ultimamente me becco sempre un NO dalle pulzelle….
    sigh…..

  7. Dear ha detto:

    Eccierto mancavi tu a fare il critico! Vedi a voler vivere non solo di pane che succede?Che qualcuno ci casca sulle A!

  8. Noemie ha detto:

    Buongiorno Coyote! Finalmente un nuovo post. Che dire? Di cazzate giornalistesche ho una certa esperienza diretta e indiretta, direi che in ogni campo le sparano grosse così e pure con arroganza. Non so se siano solo i giornalisti italiani, certo che la loro disinformazione e la loro presunzione spesso vanno a braccetto.

  9. Sogliolin ha detto:

    Siamo ancora quaaaaaaaaa… tanannanananananannanaannanan…

    :DDDDDDDDDDDDDDD

    Ok… ok… 😛

    :DDDDDDDD

    Era una battutaaaaaaaaa!!! :DDD

    Bacini del pollo domenicale, Coyotìn :***

    hahahahaahahahahahahhahahah

  10. InvisibleKid ha detto:

    i giornalisti sparano cazzate? e da quando? 😀

  11. wilcoyote ha detto:

    IK, poi ti spiego…

    Ciao Sogliolìn! :)))
    Purtroppo, da qualche mese niente più pollo domenicale a casa mia 😦
    Bacioli :***

    Hola, Noemie!
    Chissà, ci saranno giornalisti costretti a parlare di cose di cui sanno poco. Ma c’è anche chi, conscio di incarnare il quarto (o il quinto) potere, pensa di poter argomentare su qualsiasi cosa.

    Ciao Dear! Ho fatto il critico dei critici? Eheheheh! Parlando di pane e conoscenza, ti dirò che sono un fan di Edoardo Raspelli, il critico gastronomico :)))

    Agape, il tempo del SI? Parli del referendum, vero?
    (di NO ne colleziono pure io, tranquillo)

  12. Sogliolin ha detto:

    Ma da domenica prossima si ripollerà, allora!

    😉

    Coyotìn, Coyotìn mio :* … 🙂

    … io porto le patate e il rosmarino… SIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!

    🙂

  13. Sogliolin ha detto:

    Sogni belli Coyotìn, dormi bene :*

    A domani 🙂

  14. wilcoyote ha detto:

    Tu porti patate e rosmarino? Allora io dovrò procurare il pollo… bene, stanotte farò visita al vicino…
    Buonanotte, Sogliolìn!
    :***

  15. utente anonimo ha detto:

    😮

    ‘giorno criminali e NON!!!

    Sogliolìn

  16. Dear ha detto:

    Io vorreitanto essere amica del cuoco VIzzani! Ho vogliaproprio diqualucno che cucini per me, magari verdure e pasta…sono una dalle poche pretese nn trovi?
    Bon jour eh!

  17. wilcoyote ha detto:

    Dear, Vissani dedicato a pasta e verdure? Ma quello si suicida! :DDD

    ‘giorno, Sogliolìn! Il vicino spara, ho deciso di non avvicinarmi al suo pollaio! :DDD
    :***

  18. utente anonimo ha detto:

    🙂

    Sogliolìn

  19. wilcoyote ha detto:

    🙂 anche a te, Sogliolìn!
    …e buonanotte!
    :***

  20. riuriuchiu ha detto:

    Non sarà un buon critico, ma bisogna ammettere che ha una certa fantasia.

  21. Sogliolin ha detto:

    Buongiorno buongiorno buongiorno buongiorno buongiorno ……………

    :)))))))))))))))))))

  22. wilcoyote ha detto:

    nBuongiorno, con n numero intero a piacere :DDD
    :*

    Riu, in effetti un po’ di sforzo l’ha fatto. Ma tanto non gli ha dato retta nessuno.

  23. Noemie ha detto:

    Buongiorno Willie! Mi ero dimenticata di dirti, ma che gran voce Chrissie Hynde, un timbro stupendo, come dire, basso ma non roco!

  24. wilcoyote ha detto:

    Sì, ha davvero una bella voce, molto evocativa. Con i Pretenders ha scritto e cantato un sacco di belle canzoni. Questa versione di “I shall be released” è stata la base delle mie interpretazioni del brano, benché ne conosca parecchie altre.
    Ciao!

  25. Sogliolin ha detto:

    Che offre la nostra mensa preferita oggi Coyotìn? Riso bollito???

    :DDDD

    (SIAMO a diataaaaaaaaaaa, NOI!)

  26. utente anonimo ha detto:

    Ma in questo blog non si mangia mai?

    Sogliolìn

  27. wilcoyote ha detto:

    SIAMO a dieta? Nonono, nessuno di noi due è a dieta, Sogliolìn! :)))
    Oggi, insalata di riso, ci hai quasi preso.
    :*

  28. lo_struzzo_nero ha detto:

    Quanto mi piaceva la Chrissie quando stava con i Pretenders…

    ciao bello!

  29. Sogliolin ha detto:

    Coyotìn ti devo ipnitizzolare!!!

    Guardami guardami guardamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!

  30. Sogliolin ha detto:

    DIVENTEREMO sirenettissimi!!! :***

  31. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, l’ipnosi per mettermi a dieta non funziona!
    Tu diventerai sirenettissima, io, al massimo, un tricheco :DDD
    Buongiorno!
    :***

    Buondì, Struzzo! Sì, i primi Pretenders avevano un grande suono, amalgamato da Chrissie.

  32. Dear ha detto:

    Ciao avevo scordato di dirti che Tracy Chapman mi piace tantissimo.
    Ma Vizzani se non si cura di verdure e pasta che fà??Si dòà solo alla carnee al pesce?Mica bello però!

  33. utente anonimo ha detto:

    Coyotìn… Coyotìn…

    Tu non hai soglio-fede in me medesima!!! :DDD

    Se ti dico che ti dico!!!! Fidddddddddate!!!!

    Pinno a pranzo 😉

    Sogliolìn

  34. wilcoyote ha detto:

    Ok, Sogliolìn, proverai a ipnotizzarmi.
    Di persona, però! :)))
    …sono appena tornato da pranzo.

    Eh, sì, Dear, Tracy è proprio brava. La conosco fin dal suo primo disco.
    Ciao!

  35. utente anonimo ha detto:

    Coyotìn stasera non posso, ma dobbiamo sentirci una di queste sere tra un pollo e un budino… prima del tuo sirenettamento serale 😉

    Baciolo :*

    Sheila

  36. utente anonimo ha detto:

    Ah Coyotìn… 😉

    🙂

    Ribaciolo

    S.

  37. wilcoyote ha detto:

    A presto, allora, Sogliolìn! Prepara il budino 😉
    Buonanotte!
    :***

  38. Sogliolin ha detto:

    Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!

  39. Sogliolin ha detto:

    :))))

    Buonanotte marmottosa, Coyotìn!! :*

  40. Dear ha detto:

    Il suo primo disco è quello dove canta anche talking about the revolution o qualcosa del genere?Lo conosco bene anche io!!! Con la mia amica Germy atnte cantate con quel suo primo disco! Che bei ricordi!!

  41. Sogliolin ha detto:

    Mangia e cito mutis, pettegolo!!! :PPPPP

    :DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

    🙂

    Buongiorno buongiorno buongiorno di fine settimana!!!

  42. Noemie ha detto:

    Buongiorno Coyote! Finalmente ho dormito bene, le altri notti un caldoooo e tu?

  43. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, che meraviglia di budino! :)))
    Buongiorno!
    :***

    Esatto, Dear, proprio quel disco!
    Davvero bello, anch’io avevo imparato quasi tutte le canzoni.
    Ciao!

    Buongiorno a te, Noemie! Abitando in campagna, il clima di notte è più sopportabile. Ho dormito bene, peccato per la sveglia alle cinque e mezza, un’ora prima del solito…

    Buondì Struzzo! :)))

  44. riuriuchiu ha detto:

    notte, wil! anche stavolta ho fatto tardi combinando poco e niente. Che viziaccio! e che sonno!

  45. lo_struzzo_nero ha detto:

    Ben alzato ciccio e buona giornata!

  46. Sogliolin ha detto:

    Dormito niente!!

    Oggi ringhiolo-sogliolo!!! GRRRRRRRRRRR!!!

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn

    … buongiorno 😀

    :)))

  47. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno, Sogliolìn! :)))
    Dormito male anch’io, causa giramento di scatole… oggi ringhiolo anch’io :DDD
    :***

    Buona giornata a te, Struzzo!

    Ciao Riu! Non ho fatto così tardi, ma penso di aver combinato anche meno di te 😉

  48. Noemie ha detto:

    Buongiorno Coyote! Pure io abito in campagna, ma il clima qui fa schifooo 🙂

  49. Noemie ha detto:

    Ps contro il giramento di scatole c’è un solo rimedio: un bel gelatone!!

  50. utente anonimo ha detto:

    Pianoooooooooooooooo….

    Sogliolìn

  51. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn… eheheheh! Non mordo te! :)))
    :***

    Noemie, in effetti, non è che nella bassa padana il clima sia splendido. E ci sono pure le zanzare… ma meglio che nelle grandi città!
    Se potessi, andrei davvero a prendermi un bel gelatone. Invece, mi tocca star qui ad aumentare il giramento di palle 😦

  52. AgapeMark ha detto:

    we wil comwe te la passa?

    Senti se sogliolin ti da fastidio dillo a me che chiamo il mio amico delphin (che si mangia i sogliolin)….

    ciao mario

  53. wilcoyote ha detto:

    Ahahah! Ma no, Agape! Sogliolìn mi sta proponendo metodi per allontanare le zanzare, che in questo momento mi stanno mordendo! :)))

    …appunto! Grazie, Sogliolìn!
    Ma quella roba non va spruzzata, bisogna colpire le zanzare con la confezione, per un risultato sicuro!

  54. Sogliolin ha detto:

    hahahahahhaahhahahaahhahah

    Buongiorno ‘sssssssssssssasini e non!!!!

    hahahahhahahahahhahahahahaha

    :DDDDDD

  55. wilcoyote ha detto:

    Buon fine settimana a te, Dear. Il mio lo trascorrerò in una sezione elettorale, per i referendum.

    Sogliolìn! :)))
    Buona serata & buonanotte!
    :***

  56. Sogliolin ha detto:

    Coyotìn come va la pinna?

    :*

    Io ho trascorso la serata a compiere una missione impossibile… infatti sai come è finita? 😛

    GRRRRRRRRRRRRR :DDDD

    🙂

    Comunuque adesso vo’ sbucciare le patare per domani, io!!! YESSSSSSSSSSSSSS today l’è al chicken day!!! 😉

    Gnam!

  57. wilcoyote ha detto:

    Missione impossibile? Ussignur! 😉
    La pinna va un po’ meglio, ma sempre problematica, che sfiga!
    Buongiorno, Sogliolìn! :)))
    :***

  58. Sogliolin ha detto:

    Buongiorno entomologi e non!

    😀

  59. MaudeandHarold ha detto:

    Ciao Coyote! Cone è andata la sessione elettorale?

  60. AgapeMark ha detto:

    ok ok allora non chiamo Delphine…senti una domanda elettorale Ma io posso ritirare una sola scheda per il referundum?
    Se potessi farlo parteciperei ai fini del conteggio del quorum?
    (risposta entro doamni…)

  61. wilcoyote ha detto:

    Ciao Agape!
    Sì, puoi ritirare una sola scheda, e così facendo parteciperai al raggiungimento del quorum per quello specifico referendum (e non per quello degli altri due).

    Hello, Maude (nonché Harold) :)))
    Direi che, visto l’andazzo odierno, il quorum non verrà raggiunto per nessun referendum.
    Nel seggio in cui mi trovo io non viene nessuno, è stata una giornata pallosissima!

    Entomologi? Mmm… preferivo di no, ma non ho potuto scegliere :)))
    Buona serata, Sogliolìn!
    :*

  62. Sogliolin ha detto:

    Peccato però per Delphine… Frankie è tutt’oggi che lo aspetta per giocare… mmmm… ci resterà un po’ male…

    … sarà per la prossima volta…

    Mmmmmmm…

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnn :*

    :DDDD

  63. Sogliolin ha detto:

    E’ solo deluso…

    … già…

  64. Sogliolin ha detto:

    … ma si riprenderà…

  65. wilcoyote ha detto:

    Mah! A me, quella Delphine lì non mi ispira mica tanto… :DDD
    Buongiorno, Sogliolìn!
    :***

  66. MaudeandHarold ha detto:

    Buongiorno Coyote!! Già, come hai detto giustamente, niente quorum.. grrrrrrr. Buon lunedì

  67. Dear ha detto:

    Immagino tu sia ancora in sezione…haiseguito il concerto pro terremotati? Io a spizzi chi e bocconi per radio ma per quel che ho sentito deve essere stato ellissimo! Noi donnine siamo davvero grandi, a volte. Un bacio caro.

  68. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buon inizio di settimana 🙂

  69. AgapeMark ha detto:

    un regalo per sogliolin…….

    buona settimana

  70. Sogliolin ha detto:

    … uhhhhhhhhhhh mamma!!!!

  71. Sogliolin ha detto:

    Amiciiiiiiiiiiiiiiiiiiiii noiiiiiiiiiiiiiiii!!!

    MUAH MUAH MUAH!!!!

  72. wilcoyote ha detto:

    Oddio, Sogliolìn, Agape ti ha regalato un intero ecosistema acquatico? :)))
    :***

    Eheheh! Agape, sei un mito :)))

    Buona…sera, Struzzo!

    Dear, non ho sentito nulla del concerto per i terremotati! In questi giorni ho avuto pochi contatti con il mondo.
    Ciao!

    Ciao Maude! Niente quorum. E voti more pene canis… mah!

  73. Sogliolin ha detto:

    Già 🙂

    (Pssssss… Coyotìn, hai visto che c’è pure l’Isola?? No dico… eh? eh? eh!!! … Ti dice niente questo fatto? E’ quella orginale!!)

    Ah…

    … si ma è tutto mio!!

  74. wilcoyote ha detto:

    …non mi lasci nemmeno un angolino all’ombra? 😉
    :*

  75. Sogliolin ha detto:

    Visto? Ora non soffrirai più il caldo!

    Ma quanto ti voglio bene Coyotìn-mio? Quanto!!!!

    Troppooooooooooooooo!!!

    Muah!!! :*

Rispondi

