Leo e Ismet

Ieri è entrato ufficialmente in vigore il pacchetto di sicurezza, per cui gli extracomunitari senza permesso di soggiorno commettono reato di clandestinità. Spero che alle ronde, altra chicca istituita dal pacchetto, sia stato spiegato che la Romania fa parte dell’Unione Europea! Bossi ha fatto girare i coglioni (no, non sto parlando delle ronde padane che girano per le città) pure a Fini, con sparate tipo "noi andavamo a lavorare, non ad ammazzare", dando degli assassini agli immigrati ed al contempo dimenticando che anche fra gli emigrati italiani c’è stato chi è finito a prestare manodopera al crimine.

Insomma, il contesto ideale per pubblicare un racconto scritto un paio di anni fa per la raccolta Pensieri Volontari, un libro i cui proventi sono destinati alla LAIF, un’associazione che si occupa di infanzia disagiata.
E’ una sorta di favola moderna (da qui il tono vagamente moralistico) che buttai giù durante un viaggio in treno fra Bologna e Voghera. L’ispirazione mi venne osservando una bambina zingara che passava per gli scompartimenti raccattando giornali e riviste. Il nome Ismet, per quel che ne so, è un nome albanese abbastanza diffuso (un Ismet lo conosco anch’io).

Leo e Ismet

Ismet si svegliò dal torpore in cui era caduto, complice il surriscaldamento della carrozza ferroviaria in cui aveva trovato posto in una sera d’inverno.
Davanti agli occhi si trovò un ragazzino di sette o otto anni, malvestito, che gli offriva con un sorriso sdentato un fascio di giornali e riviste, palesemente usati, recuperati dai sedili su cui i passeggeri li avevano lasciati.
________________________________________

Da poco dopo il suo arrivo in Italia, Ismet aveva preso l’abitudine di guardare la gente con aria truce, in modo da scoraggiare approcci non necessari. Una sorta di prevenzione dei guai, soprattutto negli ambienti ostili della grande città del nord in cui spesso si recava alla ricerca di lavoro.
Si riteneva abbastanza fortunato a vivere in una cittadina di provincia, che somigliava più che altro ad un grosso paese.
Certo, anche lì non mancava chi lo guardava con diffidenza, a volte con ostilità, ma, a parte qualche gruppo di bulletti, nessuno lo aveva mai infastidito.
Anzi, a quei bulli era addirittura grato: una volta lo avevano salvato da un’aggressione.
Un sabato di fine estate, nella cittadina c’era stato il comizio di un famoso parlamentare, esponente di un noto partito esplicitamente xenofobo. Al seguito dell’oratore c’era anche una banda di giovani in giubbotto nero, completamente rasati, che facevano un gran baccano.
Dopo il comizio, questa congrega di calvi si infilò in un bar dove casualmente Ismet stava telefonando in Albania, parlando ovviamente nella sua lingua. I tipacci se lo additarono a vicenda, dandosi di gomito, e quando Ismet uscì dal bar lo seguirono.
Lui se ne accorse, ma poté farci poco. Cercò di arrivare fino a casa, dove viveva con la moglie e la famiglia di suo fratello, ma non fece in tempo.
Gli skinheads lo incantonarono davanti ad un negozio chiuso e iniziarono ad apostrofarlo in malo modo. All’invito “Torna a casa tua!” lui rispose che era proprio quello che stava per fare. Ma quella gente non aveva il senso dell’umorismo e uno di loro gli assestò uno spintone che lo fece cadere a terra. Un altro si avvicinò e gli rifilò un calcio nel sedere.
Ismet si vide perduto. Stava cercando di rialzarsi per fuggire o almeno tentare di difendersi, quando una voce sguaiata urlò:
“Che cazzo credete di fare? Questo è il nostro territorio!”
Riconobbe uno dei teppisti locali, che finora si erano limitati agli improperi, a minacce vaghe ed improbabili, mai poste in atto. Che sarebbe successo ora?
I rasati affrontarono i ragazzi del luogo, invitandoli a farsi gli affari loro.
“L’albanese è nostro e lo meniamo noi!” replicò la voce di prima, il cui proprietario, un colosso di quasi due metri dal peso di oltre un quintale, agguantò quello che pareva il capo dei pelati, lo sollevò prendendolo sotto le ascelle e lo scaraventò contro la saracinesca del negozio, facendo un gran fracasso.
Dopo un attimo di innaturale quiete, gli skinheads si avventarono a testa bassa contro i teppisti locali, meno numerosi ma decisamente meglio piazzati fisicamente, essendo quasi tutti manovali di cantiere o operai di fonderia.
La colluttazione fu breve: i rasati si presero una spazzolata memorabile e batterono rapidamente in ritirata, pesti e malconci.
Ismet non era riuscito ad allontanarsi, ed ora si chiedeva cosa avrebbero fatto i teppisti, se, eccitati dalla lotta, si fossero decisi a mettere in pratica le vecchie minacce, finora sempre rimandate.
Il mastodontico capo dei facinorosi lo guardò torvo, poi iniziò a ringhiargli in faccia, sciorinando la solita litania di contumelie razziste, ma non accennò a toccarlo. Quando arrivò al classico: “Torna a casa tua!” ad Ismet parve che il bestione avesse addirittura sorriso. Sta di fatto che i tipacci gli volsero le spalle e si allontanarono.
________________________________________

Riconoscendo il bambino, l’albanese smise il cipiglio duro e gli sorrise. Ormai da un paio di mesi lo vedeva, sempre su quel treno, mentre tornava dalla grande città in cui lavorava per un’impresa edile. Il ragazzino era vestito male, non molto pulito, non molto nutrito, ma sotto la zazzera spettinata color biondo scuro aveva due grandi occhi castani che si illuminavano quando sorrideva con quella sua piccola bocca sdentata. E sorrideva spesso, mente cercava di vendere giornali usati ai passeggeri, molti dei quali lo ignoravano o lo allontanavano infastiditi, anche se non mancava, per fortuna, qualcuno che gli allungava qualche moneta.
Ismet faceva finta di niente, ostentando indifferenza, ma si sorprendeva ad osservarlo, chiedendosi che vita facesse, dove dormisse, chi gli dava da mangiare. Chi permetteva che un bambino di quell’età conducesse una simile esistenza randagia. Benché il bimbo fosse inequivocabilmente italiano, lo sentiva in qualche modo vicino a sé, nella sua vita di sradicato.
I nemici più temibili del piccolo giornalaio fai-da-te erano ovviamente i controllori. Qualcuno era comprensivo, o più semplicemente se ne fregava. Altri, più ligi al regolamento, cercavano di fermarlo e farlo scendere, ma lui riusciva sempre a sfuggire alla cattura. Un giorno che le cose si stavano mettendo male, proprio sulla carrozza dove sonnecchiava l’albanese, Ismet si trovò a prendere le difese del ragazzino, dichiarando che era suo figlio -lui stesso si meravigliò nel sentirsi dire questa bugia-, pagando biglietto e multa.
Come ringraziamento, un sorriso più luminoso del solito. Poi via di nuovo lungo il treno, coi i suoi giornali stazzonati. Ismet si era poi rimesso a dormicchiare, ma anche a casa continuava a pensare a quel bambino. Ne parlò con sua moglie. La coppia non poteva avere figli, con gran rincrescimento di entrambi. Durante una conversazione a proposito del bimbo del treno, Ismet se ne uscì dicendo che gli sarebbe piaciuto adottarlo. Già, ma quale magistrato avrebbe affidato il piccolo ad una coppia di immigrati come loro? E poi, che ne sapevano? Il bambino poteva avere una famiglia, per quanto disgraziata.
Conversando con un capotreno diventato suo amico, l’albanese venne a sapere che Leo, così una volta il ragazzino aveva detto di chiamarsi, viveva presso uno zio, dopo che la mamma se ne era andata. Del padre nessuno sapeva nulla. Lo zio, un piccolo delinquente con parecchi precedenti penali, si limitava a fornire al bimbo un tetto e a mettere qualcosa in frigo, quando si ricordava, quando non era in carcere. Nessun assistente sociale si era mai occupato di quella situazione.

Quella sera d’inverno Ismet si decise. Quando Leo lo svegliò per la consueta offerta di giornali gli chiese di sedersi accanto a lui.
“Ma io devo andare a vendere! Che, mi compri tu tutta la mia merce?”
Ismet sorrise, gli passò una mano fra capelli, con una delicatezza che solo un manovale edile può avere, e gli rispose: “Sì, la compro tutta io.”

All’arrivo nella cittadina di provincia, dove anche i teppisti hanno un cuore, Leo e Ismet scesero insieme, tenendosi per mano.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

157 risposte a Leo e Ismet

  1. Sogliolin ha detto:

    Buonasera Bianchiconigli e NON!

    Coyotìn non ce la posso fare!!! ‘Sto post l’è la storia-infinita!!

    Ghghghghghghghghghghhg 😛

  2. Sogliolin ha detto:

    Buonasera Bianchiconigli e NON!

    Coyotìn non ce la posso fare!!! ‘Sto post l’è la storia-infinita!!

    Ghghghghghghghghghghhg 😛

  3. Sogliolin ha detto:

    Buonasera Bianchiconigli e NON!

    Coyotìn non ce la posso fare!!! ‘Sto post l’è la storia-infinita!!

    Ghghghghghghghghghghhg 😛

  4. Sogliolin ha detto:

    Buonasera Bianchiconigli e NON!

    Coyotìn non ce la posso fare!!! ‘Sto post l’è la storia-infinita!!

    Ghghghghghghghghghghhg 😛

  5. wilcoyote ha detto:

    Almeno fosse “La storia infinita”! Ci avrei ricavato un sacco di soldi! :DDD
    (è un raccontino di due pagine scarse)
    Allora, sei pronta a partire?
    :***

  6. wilcoyote ha detto:

    Almeno fosse “La storia infinita”! Ci avrei ricavato un sacco di soldi! :DDD
    (è un raccontino di due pagine scarse)
    Allora, sei pronta a partire?
    :***

  7. wilcoyote ha detto:

    Almeno fosse “La storia infinita”! Ci avrei ricavato un sacco di soldi! :DDD
    (è un raccontino di due pagine scarse)
    Allora, sei pronta a partire?
    :***

  8. wilcoyote ha detto:

    Almeno fosse “La storia infinita”! Ci avrei ricavato un sacco di soldi! :DDD
    (è un raccontino di due pagine scarse)
    Allora, sei pronta a partire?
    :***

  9. utente anonimo ha detto:

    SIIIIIIIIIIIIIIIIII :)))))))))))))

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnn pauraaaaaaaaaa io!! Tienimi la pinnaaaaaaaaaaaa… paura dell’aereo!!!

    ODDIOOOOOOOOOOOOO

    Sogliolìn

  10. utente anonimo ha detto:

    SIIIIIIIIIIIIIIIIII :)))))))))))))

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnn pauraaaaaaaaaa io!! Tienimi la pinnaaaaaaaaaaaa… paura dell’aereo!!!

    ODDIOOOOOOOOOOOOO

    Sogliolìn

  11. utente anonimo ha detto:

    SIIIIIIIIIIIIIIIIII :)))))))))))))

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnn pauraaaaaaaaaa io!! Tienimi la pinnaaaaaaaaaaaa… paura dell’aereo!!!

    ODDIOOOOOOOOOOOOO

    Sogliolìn

  12. utente anonimo ha detto:

    SIIIIIIIIIIIIIIIIII :)))))))))))))

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnn pauraaaaaaaaaa io!! Tienimi la pinnaaaaaaaaaaaa… paura dell’aereo!!!

    ODDIOOOOOOOOOOOOO

    Sogliolìn

  13. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte Coyotìnnnnnnnnnnn :))))

    A domani dalle vacanzeeeeeeeeee :)))))

    Uauauauaauuauauauauauuauauaua :****

    MUAHHHHHHHHHH!!!

  14. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte Coyotìnnnnnnnnnnn :))))

    A domani dalle vacanzeeeeeeeeee :)))))

    Uauauauaauuauauauauauuauauaua :****

    MUAHHHHHHHHHH!!!

  15. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte Coyotìnnnnnnnnnnn :))))

    A domani dalle vacanzeeeeeeeeee :)))))

    Uauauauaauuauauauauauuauauaua :****

    MUAHHHHHHHHHH!!!

  16. Sogliolin ha detto:

    Buonanotte Coyotìnnnnnnnnnnn :))))

    A domani dalle vacanzeeeeeeeeee :)))))

    Uauauauaauuauauauauauuauauaua :****

    MUAHHHHHHHHHH!!!

  17. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, ti terrò la pinna! :)))
    Buonanotte e buon viaggio per domani!
    :***

  18. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, ti terrò la pinna! :)))
    Buonanotte e buon viaggio per domani!
    :***

  19. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, ti terrò la pinna! :)))
    Buonanotte e buon viaggio per domani!
    :***

  20. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, ti terrò la pinna! :)))
    Buonanotte e buon viaggio per domani!
    :***

  21. Pralina ha detto:

    Ciao Mario, ti ho pensato sai, guarda che non mi dimentico mai di te, ci siamo concessi una prima settimana di ferie, eravamo in Lombardia per la precisione in Val Camonica a vedere i graffiti rupestri… è la terza volta per me e tutte le volte rimango letteralmente affascinata, scombussolata dalla bellezza del paesaggio e dalla potenza dei segni… di questi provvedimenti leghisti (fascisti) abbiamo parlato a lungo senza sapere cosa fare, parlarne sui blog sembra una briciola eppure è importante lo stesso. Prima di partire, a fine luglio, ho fatto un post su un film di una giovanissima rom italiana (se ti capita di andare sul mio blog, lo vedi) film documentario molto, molto bello, che forse conoscerai anche tu e che sta partecipando a importanti rassegne. Un abbraccione grande!

  22. Pralina ha detto:

    Ciao Mario, ti ho pensato sai, guarda che non mi dimentico mai di te, ci siamo concessi una prima settimana di ferie, eravamo in Lombardia per la precisione in Val Camonica a vedere i graffiti rupestri… è la terza volta per me e tutte le volte rimango letteralmente affascinata, scombussolata dalla bellezza del paesaggio e dalla potenza dei segni… di questi provvedimenti leghisti (fascisti) abbiamo parlato a lungo senza sapere cosa fare, parlarne sui blog sembra una briciola eppure è importante lo stesso. Prima di partire, a fine luglio, ho fatto un post su un film di una giovanissima rom italiana (se ti capita di andare sul mio blog, lo vedi) film documentario molto, molto bello, che forse conoscerai anche tu e che sta partecipando a importanti rassegne. Un abbraccione grande!

  23. Pralina ha detto:

    Ciao Mario, ti ho pensato sai, guarda che non mi dimentico mai di te, ci siamo concessi una prima settimana di ferie, eravamo in Lombardia per la precisione in Val Camonica a vedere i graffiti rupestri… è la terza volta per me e tutte le volte rimango letteralmente affascinata, scombussolata dalla bellezza del paesaggio e dalla potenza dei segni… di questi provvedimenti leghisti (fascisti) abbiamo parlato a lungo senza sapere cosa fare, parlarne sui blog sembra una briciola eppure è importante lo stesso. Prima di partire, a fine luglio, ho fatto un post su un film di una giovanissima rom italiana (se ti capita di andare sul mio blog, lo vedi) film documentario molto, molto bello, che forse conoscerai anche tu e che sta partecipando a importanti rassegne. Un abbraccione grande!

  24. Pralina ha detto:

    Ciao Mario, ti ho pensato sai, guarda che non mi dimentico mai di te, ci siamo concessi una prima settimana di ferie, eravamo in Lombardia per la precisione in Val Camonica a vedere i graffiti rupestri… è la terza volta per me e tutte le volte rimango letteralmente affascinata, scombussolata dalla bellezza del paesaggio e dalla potenza dei segni… di questi provvedimenti leghisti (fascisti) abbiamo parlato a lungo senza sapere cosa fare, parlarne sui blog sembra una briciola eppure è importante lo stesso. Prima di partire, a fine luglio, ho fatto un post su un film di una giovanissima rom italiana (se ti capita di andare sul mio blog, lo vedi) film documentario molto, molto bello, che forse conoscerai anche tu e che sta partecipando a importanti rassegne. Un abbraccione grande!

  25. Pralina ha detto:

    Scrivi troppo bene Mario, e poi è stato bello partecipare a “Pensieri volontari” con voi tutti.

  26. utente anonimo ha detto:

    Eccomiiiiiiiiiiiiiiiii sana e pinna dalla Spagna!!! :***

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnn!!!! :****

    Sogliolìn :****

  27. utente anonimo ha detto:

    Eccomiiiiiiiiiiiiiiiii sana e pinna dalla Spagna!!! :***

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnn!!!! :****

    Sogliolìn :****

  28. utente anonimo ha detto:

    Eccomiiiiiiiiiiiiiiiii sana e pinna dalla Spagna!!! :***

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnn!!!! :****

    Sogliolìn :****

  29. utente anonimo ha detto:

    Eccomiiiiiiiiiiiiiiiii sana e pinna dalla Spagna!!! :***

    Coyotìnnnnnnnnnnnnnn!!!! :****

    Sogliolìn :****

  30. wilcoyote ha detto:

    Ciao Pralina! Grazie per il pensiero. E anche per la foto. Sono anni che non vado più a vedere quei luoghi, assolutamente affascinanti.
    Andrò a leggere il tuo post, appena potrò :)))

  31. wilcoyote ha detto:

    Ciao Pralina! Grazie per il pensiero. E anche per la foto. Sono anni che non vado più a vedere quei luoghi, assolutamente affascinanti.
    Andrò a leggere il tuo post, appena potrò :)))

  32. wilcoyote ha detto:

    Ciao Pralina! Grazie per il pensiero. E anche per la foto. Sono anni che non vado più a vedere quei luoghi, assolutamente affascinanti.
    Andrò a leggere il tuo post, appena potrò :)))

  33. wilcoyote ha detto:

    Ciao Pralina! Grazie per il pensiero. E anche per la foto. Sono anni che non vado più a vedere quei luoghi, assolutamente affascinanti.
    Andrò a leggere il tuo post, appena potrò :)))

  34. wilcoyote ha detto:

    Olè! Ciao, Sogliolìn madrilena! :)))
    Buonanotte!
    Baciottolini :***

  35. wilcoyote ha detto:

    Olè! Ciao, Sogliolìn madrilena! :)))
    Buonanotte!
    Baciottolini :***

  36. wilcoyote ha detto:

    Olè! Ciao, Sogliolìn madrilena! :)))
    Buonanotte!
    Baciottolini :***

  37. wilcoyote ha detto:

    Olè! Ciao, Sogliolìn madrilena! :)))
    Buonanotte!
    Baciottolini :***

  38. DamadelSole ha detto:

    Bellissimo, coyote……. purtroppo solo un racconto….. mi sembra così poco possibile possa accadere una cosa del genere…
    Un abbraccio infinito! 🙂

    Roby

  39. DamadelSole ha detto:

    Bellissimo, coyote……. purtroppo solo un racconto….. mi sembra così poco possibile possa accadere una cosa del genere…
    Un abbraccio infinito! 🙂

    Roby

  40. DamadelSole ha detto:

    Bellissimo, coyote……. purtroppo solo un racconto….. mi sembra così poco possibile possa accadere una cosa del genere…
    Un abbraccio infinito! 🙂

    Roby

  41. DamadelSole ha detto:

    Bellissimo, coyote……. purtroppo solo un racconto….. mi sembra così poco possibile possa accadere una cosa del genere…
    Un abbraccio infinito! 🙂

    Roby

  42. utente anonimo ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnn qui è tutto bellissimo, vo’ per shopping e goloserie che è una meraviglia 😛

    Mi diverto e vi penso 🙂

    Baci affaticati :*

    Sogliolìn

  43. utente anonimo ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnn qui è tutto bellissimo, vo’ per shopping e goloserie che è una meraviglia 😛

    Mi diverto e vi penso 🙂

    Baci affaticati :*

    Sogliolìn

  44. utente anonimo ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnn qui è tutto bellissimo, vo’ per shopping e goloserie che è una meraviglia 😛

    Mi diverto e vi penso 🙂

    Baci affaticati :*

    Sogliolìn

  45. utente anonimo ha detto:

    Coyotìnnnnnnnnnn qui è tutto bellissimo, vo’ per shopping e goloserie che è una meraviglia 😛

    Mi diverto e vi penso 🙂

    Baci affaticati :*

    Sogliolìn

  46. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, sono contento che ti stia divertendo! :)))
    Un pensiero affettuoso a te!
    Bacioli :***

    Roby, è un racconto e molti eventi descritti sono improbabili. Ma non troppo: ragazzini italiani abbandonati a loro stessi ce ne sono, come ci sono stranieri dall’animo generoso, più degli “italiani brava gente”.
    Un abbraccio a te!

  47. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, sono contento che ti stia divertendo! :)))
    Un pensiero affettuoso a te!
    Bacioli :***

    Roby, è un racconto e molti eventi descritti sono improbabili. Ma non troppo: ragazzini italiani abbandonati a loro stessi ce ne sono, come ci sono stranieri dall’animo generoso, più degli “italiani brava gente”.
    Un abbraccio a te!

  48. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, sono contento che ti stia divertendo! :)))
    Un pensiero affettuoso a te!
    Bacioli :***

    Roby, è un racconto e molti eventi descritti sono improbabili. Ma non troppo: ragazzini italiani abbandonati a loro stessi ce ne sono, come ci sono stranieri dall’animo generoso, più degli “italiani brava gente”.
    Un abbraccio a te!

  49. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, sono contento che ti stia divertendo! :)))
    Un pensiero affettuoso a te!
    Bacioli :***

    Roby, è un racconto e molti eventi descritti sono improbabili. Ma non troppo: ragazzini italiani abbandonati a loro stessi ce ne sono, come ci sono stranieri dall’animo generoso, più degli “italiani brava gente”.
    Un abbraccio a te!

  50. DamadelSole ha detto:

    Beh Mario, oggettivamente è un bello poter pensare possa accadere davvero… appoggio il tuo punto di vista, allora! :ppp
    Com’era la cena? 🙂
    Smmmmack!

    Roby

  51. DamadelSole ha detto:

    Beh Mario, oggettivamente è un bello poter pensare possa accadere davvero… appoggio il tuo punto di vista, allora! :ppp
    Com’era la cena? 🙂
    Smmmmack!

    Roby

  52. DamadelSole ha detto:

    Beh Mario, oggettivamente è un bello poter pensare possa accadere davvero… appoggio il tuo punto di vista, allora! :ppp
    Com’era la cena? 🙂
    Smmmmack!

    Roby

  53. DamadelSole ha detto:

    Beh Mario, oggettivamente è un bello poter pensare possa accadere davvero… appoggio il tuo punto di vista, allora! :ppp
    Com’era la cena? 🙂
    Smmmmack!

    Roby

  54. AgapeMark ha detto:

    Mario ho letto con interesse il post, sai non condivido chi sostiene sia una favola, sono cose che possono accadere.
    Io ho realmente adottato un bambino, il mio terzogentito, che adesso ha 18 anni e vive con me da ben 10 anni (lo ricevetti in affido quando aveva 8 anni da una comunità di bambinI abbondanati…)
    La trafila col tribunale dei minori è stata lunga e complessa, (i giudici minorili sono sempre molto diffidenti con chi vuole adottare un bimbo quando ne ha già altri due…)

    Devi sapere che un figlio adottivo, dopo tanti anni, lo senti come un figlio tuo, lui ci chiama papà e mamma, (anche se conosce tutta la verità).
    Ho altri due miei figli “naturali” , ma non faccio distinzione come affetto ….e mi ripaga quando sento chiamarmi…PAPA’

  55. AgapeMark ha detto:

    Mario ho letto con interesse il post, sai non condivido chi sostiene sia una favola, sono cose che possono accadere.
    Io ho realmente adottato un bambino, il mio terzogentito, che adesso ha 18 anni e vive con me da ben 10 anni (lo ricevetti in affido quando aveva 8 anni da una comunità di bambinI abbondanati…)
    La trafila col tribunale dei minori è stata lunga e complessa, (i giudici minorili sono sempre molto diffidenti con chi vuole adottare un bimbo quando ne ha già altri due…)

    Devi sapere che un figlio adottivo, dopo tanti anni, lo senti come un figlio tuo, lui ci chiama papà e mamma, (anche se conosce tutta la verità).
    Ho altri due miei figli “naturali” , ma non faccio distinzione come affetto ….e mi ripaga quando sento chiamarmi…PAPA’

  56. AgapeMark ha detto:

    Mario ho letto con interesse il post, sai non condivido chi sostiene sia una favola, sono cose che possono accadere.
    Io ho realmente adottato un bambino, il mio terzogentito, che adesso ha 18 anni e vive con me da ben 10 anni (lo ricevetti in affido quando aveva 8 anni da una comunità di bambinI abbondanati…)
    La trafila col tribunale dei minori è stata lunga e complessa, (i giudici minorili sono sempre molto diffidenti con chi vuole adottare un bimbo quando ne ha già altri due…)

    Devi sapere che un figlio adottivo, dopo tanti anni, lo senti come un figlio tuo, lui ci chiama papà e mamma, (anche se conosce tutta la verità).
    Ho altri due miei figli “naturali” , ma non faccio distinzione come affetto ….e mi ripaga quando sento chiamarmi…PAPA’

  57. AgapeMark ha detto:

    Mario ho letto con interesse il post, sai non condivido chi sostiene sia una favola, sono cose che possono accadere.
    Io ho realmente adottato un bambino, il mio terzogentito, che adesso ha 18 anni e vive con me da ben 10 anni (lo ricevetti in affido quando aveva 8 anni da una comunità di bambinI abbondanati…)
    La trafila col tribunale dei minori è stata lunga e complessa, (i giudici minorili sono sempre molto diffidenti con chi vuole adottare un bimbo quando ne ha già altri due…)

    Devi sapere che un figlio adottivo, dopo tanti anni, lo senti come un figlio tuo, lui ci chiama papà e mamma, (anche se conosce tutta la verità).
    Ho altri due miei figli “naturali” , ma non faccio distinzione come affetto ….e mi ripaga quando sento chiamarmi…PAPA’

  58. wilcoyote ha detto:

    Agape, il mio post è un racconto, ma la tua è una gran bella storia! E la tua deve essere una gran bella famiglia :)))
    Grazie per aver condiviso questa vicenda della tua vita.
    Ciao!

    Roby, la cena è stata ottima e abbondante, preparata dalla mamma dell’amico che ci ha invitati (se il pasto fosse stata opera sua credo che sarebbe stato a base di salame, lardo e bottiglie di vino…). Ho preso doppia razione di tutto, solo al gelato ho avuto un cedimento, eheheheh!
    Un abbraccione forte :)))

  59. wilcoyote ha detto:

    Agape, il mio post è un racconto, ma la tua è una gran bella storia! E la tua deve essere una gran bella famiglia :)))
    Grazie per aver condiviso questa vicenda della tua vita.
    Ciao!

    Roby, la cena è stata ottima e abbondante, preparata dalla mamma dell’amico che ci ha invitati (se il pasto fosse stata opera sua credo che sarebbe stato a base di salame, lardo e bottiglie di vino…). Ho preso doppia razione di tutto, solo al gelato ho avuto un cedimento, eheheheh!
    Un abbraccione forte :)))

  60. wilcoyote ha detto:

    Agape, il mio post è un racconto, ma la tua è una gran bella storia! E la tua deve essere una gran bella famiglia :)))
    Grazie per aver condiviso questa vicenda della tua vita.
    Ciao!

    Roby, la cena è stata ottima e abbondante, preparata dalla mamma dell’amico che ci ha invitati (se il pasto fosse stata opera sua credo che sarebbe stato a base di salame, lardo e bottiglie di vino…). Ho preso doppia razione di tutto, solo al gelato ho avuto un cedimento, eheheheh!
    Un abbraccione forte :)))

  61. wilcoyote ha detto:

    Agape, il mio post è un racconto, ma la tua è una gran bella storia! E la tua deve essere una gran bella famiglia :)))
    Grazie per aver condiviso questa vicenda della tua vita.
    Ciao!

    Roby, la cena è stata ottima e abbondante, preparata dalla mamma dell’amico che ci ha invitati (se il pasto fosse stata opera sua credo che sarebbe stato a base di salame, lardo e bottiglie di vino…). Ho preso doppia razione di tutto, solo al gelato ho avuto un cedimento, eheheheh!
    Un abbraccione forte :)))

  62. lisolablu ha detto:

    E’ bellissima questa storia, e fa sperare che in fondo tutti noi siamo migliori di quello che sembriamo.
    Un bacio caro Mario
    Laiza

  63. lisolablu ha detto:

    E’ bellissima questa storia, e fa sperare che in fondo tutti noi siamo migliori di quello che sembriamo.
    Un bacio caro Mario
    Laiza

  64. lisolablu ha detto:

    E’ bellissima questa storia, e fa sperare che in fondo tutti noi siamo migliori di quello che sembriamo.
    Un bacio caro Mario
    Laiza

  65. lisolablu ha detto:

    E’ bellissima questa storia, e fa sperare che in fondo tutti noi siamo migliori di quello che sembriamo.
    Un bacio caro Mario
    Laiza

  66. wilcoyote ha detto:

    Ciao Laiza! :)))
    Sono convinto che siamo davvero migliori di quello che sembriamo!
    Un bacio a te!

  67. wilcoyote ha detto:

    Ciao Laiza! :)))
    Sono convinto che siamo davvero migliori di quello che sembriamo!
    Un bacio a te!

  68. wilcoyote ha detto:

    Ciao Laiza! :)))
    Sono convinto che siamo davvero migliori di quello che sembriamo!
    Un bacio a te!

  69. wilcoyote ha detto:

    Ciao Laiza! :)))
    Sono convinto che siamo davvero migliori di quello che sembriamo!
    Un bacio a te!

  70. utente anonimo ha detto:

    Buongiornooooooooo vacanzieri e non! Coyotìn dove sei in giro per il mondo? :)))

    Che pinni in Norvegia? :PPPP

    Cunta su!!!

    🙂

    Sogliolìn quasi di ritorno :****

  71. utente anonimo ha detto:

    Buongiornooooooooo vacanzieri e non! Coyotìn dove sei in giro per il mondo? :)))

    Che pinni in Norvegia? :PPPP

    Cunta su!!!

    🙂

    Sogliolìn quasi di ritorno :****

  72. utente anonimo ha detto:

    Buongiornooooooooo vacanzieri e non! Coyotìn dove sei in giro per il mondo? :)))

    Che pinni in Norvegia? :PPPP

    Cunta su!!!

    🙂

    Sogliolìn quasi di ritorno :****

  73. utente anonimo ha detto:

    Buongiornooooooooo vacanzieri e non! Coyotìn dove sei in giro per il mondo? :)))

    Che pinni in Norvegia? :PPPP

    Cunta su!!!

    🙂

    Sogliolìn quasi di ritorno :****

  74. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, non sono in giro per il mondo. Fino a oggi, almeno 😉
    Baciolini :***

  75. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, non sono in giro per il mondo. Fino a oggi, almeno 😉
    Baciolini :***

  76. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, non sono in giro per il mondo. Fino a oggi, almeno 😉
    Baciolini :***

  77. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, non sono in giro per il mondo. Fino a oggi, almeno 😉
    Baciolini :***

  78. wilcoyote ha detto:

    OK, GENTE, VADO VIA FINO A MERCOLEDI’. CI SI LEGGE AL MIO RITORNO.

    FATE I BRAVI. O ANCHE NO.

  79. wilcoyote ha detto:

    OK, GENTE, VADO VIA FINO A MERCOLEDI’. CI SI LEGGE AL MIO RITORNO.

    FATE I BRAVI. O ANCHE NO.

  80. wilcoyote ha detto:

    OK, GENTE, VADO VIA FINO A MERCOLEDI’. CI SI LEGGE AL MIO RITORNO.

    FATE I BRAVI. O ANCHE NO.

  81. wilcoyote ha detto:

    OK, GENTE, VADO VIA FINO A MERCOLEDI’. CI SI LEGGE AL MIO RITORNO.

    FATE I BRAVI. O ANCHE NO.

  82. MaudeandHarold ha detto:

    Che bella favola Wil!! Divertitiiiiii abbraccione

  83. utente anonimo ha detto:

    Coyotìn miooooooooo ti penso golosante-gelatante-andanteeeeeeee :))))))

    Mi manchi, ripinna presto :****

    Muah :*** :))))

    Bacini ninni :**

    :)))

    Sogliolìn

  84. utente anonimo ha detto:

    Coyotìn miooooooooo ti penso golosante-gelatante-andanteeeeeeee :))))))

    Mi manchi, ripinna presto :****

    Muah :*** :))))

    Bacini ninni :**

    :)))

    Sogliolìn

  85. utente anonimo ha detto:

    Coyotìn miooooooooo ti penso golosante-gelatante-andanteeeeeeee :))))))

    Mi manchi, ripinna presto :****

    Muah :*** :))))

    Bacini ninni :**

    :)))

    Sogliolìn

  86. utente anonimo ha detto:

    Coyotìn miooooooooo ti penso golosante-gelatante-andanteeeeeeee :))))))

    Mi manchi, ripinna presto :****

    Muah :*** :))))

    Bacini ninni :**

    :)))

    Sogliolìn

  87. utente anonimo ha detto:

    ‘Notte dispersi e non! :DDDD

    :))))

    S.

  88. utente anonimo ha detto:

    ‘Notte dispersi e non! :DDDD

    :))))

    S.

  89. utente anonimo ha detto:

    ‘Notte dispersi e non! :DDDD

    :))))

    S.

  90. utente anonimo ha detto:

    ‘Notte dispersi e non! :DDDD

    :))))

    S.

  91. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn-mia, eccomi ri-pinnato! :)))
    (in effetti mi sono un po’ disperso, ma pure ritrovato)
    :***

    Ciao Maude! Son tornato.
    Un abbraccione a te :)))

  92. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn-mia, eccomi ri-pinnato! :)))
    (in effetti mi sono un po’ disperso, ma pure ritrovato)
    :***

    Ciao Maude! Son tornato.
    Un abbraccione a te :)))

  93. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn-mia, eccomi ri-pinnato! :)))
    (in effetti mi sono un po’ disperso, ma pure ritrovato)
    :***

    Ciao Maude! Son tornato.
    Un abbraccione a te :)))

  94. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn-mia, eccomi ri-pinnato! :)))
    (in effetti mi sono un po’ disperso, ma pure ritrovato)
    :***

    Ciao Maude! Son tornato.
    Un abbraccione a te :)))

  95. Sogliolin ha detto:

    Buongiornooooooooooooo persi e ri(n)tro-pinnatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!! :DDDDDDDDDDDDD

    Buongiornoooooooo Coyotìnnnnnnnnnnnn-mioooooooooooooooooooo!!! :*****

    :)))))))))))))))))))))))

    Buongiornoooooooooo tuttiiiiiiiiiiiiiiiii !!!! :)))

  96. Sogliolin ha detto:

    Buongiornooooooooooooo persi e ri(n)tro-pinnatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!! :DDDDDDDDDDDDD

    Buongiornoooooooo Coyotìnnnnnnnnnnnn-mioooooooooooooooooooo!!! :*****

    :)))))))))))))))))))))))

    Buongiornoooooooooo tuttiiiiiiiiiiiiiiiii !!!! :)))

  97. Sogliolin ha detto:

    Buongiornooooooooooooo persi e ri(n)tro-pinnatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!! :DDDDDDDDDDDDD

    Buongiornoooooooo Coyotìnnnnnnnnnnnn-mioooooooooooooooooooo!!! :*****

    :)))))))))))))))))))))))

    Buongiornoooooooooo tuttiiiiiiiiiiiiiiiii !!!! :)))

  98. Sogliolin ha detto:

    Buongiornooooooooooooo persi e ri(n)tro-pinnatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!! :DDDDDDDDDDDDD

    Buongiornoooooooo Coyotìnnnnnnnnnnnn-mioooooooooooooooooooo!!! :*****

    :)))))))))))))))))))))))

    Buongiornoooooooooo tuttiiiiiiiiiiiiiiiii !!!! :)))

  99. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buon giorno ciccio, sono tornato 🙂

  100. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno, Sogliolìn! :))))))
    Smack! :***

    Buongiorno & bentornato, Struzzo! :)))

  101. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno, Sogliolìn! :))))))
    Smack! :***

    Buongiorno & bentornato, Struzzo! :)))

  102. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno, Sogliolìn! :))))))
    Smack! :***

    Buongiorno & bentornato, Struzzo! :)))

  103. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno, Sogliolìn! :))))))
    Smack! :***

    Buongiorno & bentornato, Struzzo! :)))

  104. utente anonimo ha detto:

    COYOTÌNNNNNNNNNNNNNNN LA MIA STANZETTA PINNAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

    (… o meglio… me l’hanno fatto pinnare…. :PPP )

    Uauauuauauauauauauuauuauaua

    Guardamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!

    Piacerò a Giogiolina quando mi vedrà in new-look??? :))))))

    Sogliolìn

  105. utente anonimo ha detto:

    COYOTÌNNNNNNNNNNNNNNN LA MIA STANZETTA PINNAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

    (… o meglio… me l’hanno fatto pinnare…. :PPP )

    Uauauuauauauauauauuauuauaua

    Guardamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!

    Piacerò a Giogiolina quando mi vedrà in new-look??? :))))))

    Sogliolìn

  106. utente anonimo ha detto:

    COYOTÌNNNNNNNNNNNNNNN LA MIA STANZETTA PINNAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

    (… o meglio… me l’hanno fatto pinnare…. :PPP )

    Uauauuauauauauauauuauuauaua

    Guardamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!

    Piacerò a Giogiolina quando mi vedrà in new-look??? :))))))

    Sogliolìn

  107. utente anonimo ha detto:

    COYOTÌNNNNNNNNNNNNNNN LA MIA STANZETTA PINNAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

    (… o meglio… me l’hanno fatto pinnare…. :PPP )

    Uauauuauauauauauauuauuauaua

    Guardamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!

    Piacerò a Giogiolina quando mi vedrà in new-look??? :))))))

    Sogliolìn

  108. wilcoyote ha detto:

    Molto soglio-fashioned, la tua stanzetta :)))
    GioGio rimarrà meravigliata!
    Buonanotte, Sogliolìn-sirenetta :***

    Ciao Maude! Un bacione! :)))

  109. wilcoyote ha detto:

    Molto soglio-fashioned, la tua stanzetta :)))
    GioGio rimarrà meravigliata!
    Buonanotte, Sogliolìn-sirenetta :***

    Ciao Maude! Un bacione! :)))

  110. wilcoyote ha detto:

    Molto soglio-fashioned, la tua stanzetta :)))
    GioGio rimarrà meravigliata!
    Buonanotte, Sogliolìn-sirenetta :***

    Ciao Maude! Un bacione! :)))

  111. wilcoyote ha detto:

    Molto soglio-fashioned, la tua stanzetta :)))
    GioGio rimarrà meravigliata!
    Buonanotte, Sogliolìn-sirenetta :***

    Ciao Maude! Un bacione! :)))

  112. DamadelSole ha detto:

    E bentornato a casa, coyote…..
    Qui mi hai lasciato tanta malinconia, le partenze son sempre tristi, ma ti ringrazio innfinitamente di aver condiviso parte delle tue ferie con me.
    Ti voglio bene,

    Roby

  113. DamadelSole ha detto:

    E bentornato a casa, coyote…..
    Qui mi hai lasciato tanta malinconia, le partenze son sempre tristi, ma ti ringrazio innfinitamente di aver condiviso parte delle tue ferie con me.
    Ti voglio bene,

    Roby

  114. DamadelSole ha detto:

    E bentornato a casa, coyote…..
    Qui mi hai lasciato tanta malinconia, le partenze son sempre tristi, ma ti ringrazio innfinitamente di aver condiviso parte delle tue ferie con me.
    Ti voglio bene,

    Roby

  115. DamadelSole ha detto:

    E bentornato a casa, coyote…..
    Qui mi hai lasciato tanta malinconia, le partenze son sempre tristi, ma ti ringrazio innfinitamente di aver condiviso parte delle tue ferie con me.
    Ti voglio bene,

    Roby

  116. Sogliolin ha detto:

    Trooooooooooppo fashionnnnnnnn!!! :)))

    Tu però ridimmmmmmmmmmmmelo (ché suona troppooooo bene!!)

    Uuauauauauauauauuaauauuaau buongiorno volante, volatilizzante, volatile e non!

    Ghghghghghghhghghhgghhghghgh

  117. Sogliolin ha detto:

    Trooooooooooppo fashionnnnnnnn!!! :)))

    Tu però ridimmmmmmmmmmmmelo (ché suona troppooooo bene!!)

    Uuauauauauauauauuaauauuaau buongiorno volante, volatilizzante, volatile e non!

    Ghghghghghghhghghhgghhghghgh

  118. Sogliolin ha detto:

    Trooooooooooppo fashionnnnnnnn!!! :)))

    Tu però ridimmmmmmmmmmmmelo (ché suona troppooooo bene!!)

    Uuauauauauauauauuaauauuaau buongiorno volante, volatilizzante, volatile e non!

    Ghghghghghghhghghhgghhghghgh

  119. Sogliolin ha detto:

    Trooooooooooppo fashionnnnnnnn!!! :)))

    Tu però ridimmmmmmmmmmmmelo (ché suona troppooooo bene!!)

    Uuauauauauauauauuaauauuaau buongiorno volante, volatilizzante, volatile e non!

    Ghghghghghghhghghhgghhghghgh

  120. Sogliolin ha detto:

    … e saluti al pennante 😛

  121. wilcoyote ha detto:

    Bonjour, Sogliolìn-trésor :)))
    (e non l’ha scritto Alb, neh? due parolacce in francese le so anch’io, eheheh!)
    Ora vado a destare il pennante pennuto dalla pennica mattutina. Mi ci vorranno i suonatori di cornamusa scozzesi, ma pazienza!
    :***

    Buondì Struzzo! Il mio fine settimana purtroppo coincide con la fine delle ferie… ma è la vita! 😉

    Ciao RobyCara :)))
    Lo so, le partenze, dopo aver condiviso pezzi di vita insieme a qualcuno cui si vuol bene, lasciano sempre un vuoto, è così anche per me. Certe partenze sono definitive, altre no. Operando una serie di scongiuri, partenopei e non, direi che la mia partenza non è di quelle definitive!
    Un abbraccio forte forte.

  122. wilcoyote ha detto:

    Bonjour, Sogliolìn-trésor :)))
    (e non l’ha scritto Alb, neh? due parolacce in francese le so anch’io, eheheh!)
    Ora vado a destare il pennante pennuto dalla pennica mattutina. Mi ci vorranno i suonatori di cornamusa scozzesi, ma pazienza!
    :***

    Buondì Struzzo! Il mio fine settimana purtroppo coincide con la fine delle ferie… ma è la vita! 😉

    Ciao RobyCara :)))
    Lo so, le partenze, dopo aver condiviso pezzi di vita insieme a qualcuno cui si vuol bene, lasciano sempre un vuoto, è così anche per me. Certe partenze sono definitive, altre no. Operando una serie di scongiuri, partenopei e non, direi che la mia partenza non è di quelle definitive!
    Un abbraccio forte forte.

  123. wilcoyote ha detto:

    Bonjour, Sogliolìn-trésor :)))
    (e non l’ha scritto Alb, neh? due parolacce in francese le so anch’io, eheheh!)
    Ora vado a destare il pennante pennuto dalla pennica mattutina. Mi ci vorranno i suonatori di cornamusa scozzesi, ma pazienza!
    :***

    Buondì Struzzo! Il mio fine settimana purtroppo coincide con la fine delle ferie… ma è la vita! 😉

    Ciao RobyCara :)))
    Lo so, le partenze, dopo aver condiviso pezzi di vita insieme a qualcuno cui si vuol bene, lasciano sempre un vuoto, è così anche per me. Certe partenze sono definitive, altre no. Operando una serie di scongiuri, partenopei e non, direi che la mia partenza non è di quelle definitive!
    Un abbraccio forte forte.

  124. wilcoyote ha detto:

    Bonjour, Sogliolìn-trésor :)))
    (e non l’ha scritto Alb, neh? due parolacce in francese le so anch’io, eheheh!)
    Ora vado a destare il pennante pennuto dalla pennica mattutina. Mi ci vorranno i suonatori di cornamusa scozzesi, ma pazienza!
    :***

    Buondì Struzzo! Il mio fine settimana purtroppo coincide con la fine delle ferie… ma è la vita! 😉

    Ciao RobyCara :)))
    Lo so, le partenze, dopo aver condiviso pezzi di vita insieme a qualcuno cui si vuol bene, lasciano sempre un vuoto, è così anche per me. Certe partenze sono definitive, altre no. Operando una serie di scongiuri, partenopei e non, direi che la mia partenza non è di quelle definitive!
    Un abbraccio forte forte.

  125. lo_struzzo_nero ha detto:

    Ciauz bello, buon inizio di settimana

  126. wilcoyote ha detto:

    Ciao Struzzo! Buon inizio settimana a te. Io riprendo a lavorare domani (e quindi sarà un pessimo inizio settimana!)

  127. wilcoyote ha detto:

    Ciao Struzzo! Buon inizio settimana a te. Io riprendo a lavorare domani (e quindi sarà un pessimo inizio settimana!)

  128. wilcoyote ha detto:

    Ciao Struzzo! Buon inizio settimana a te. Io riprendo a lavorare domani (e quindi sarà un pessimo inizio settimana!)

  129. wilcoyote ha detto:

    Ciao Struzzo! Buon inizio settimana a te. Io riprendo a lavorare domani (e quindi sarà un pessimo inizio settimana!)

  130. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buon inizio di settimana amico mio

  131. Sogliolin ha detto:

    Buongiornoooooooooo STANCHISSIMO, Coyotìnnnnnn :))))

    Eccoci eccocci ancora qui!!! :)))

    :****

  132. Sogliolin ha detto:

    Buongiornoooooooooo STANCHISSIMO, Coyotìnnnnnn :))))

    Eccoci eccocci ancora qui!!! :)))

    :****

  133. Sogliolin ha detto:

    Buongiornoooooooooo STANCHISSIMO, Coyotìnnnnnn :))))

    Eccoci eccocci ancora qui!!! :)))

    :****

  134. Sogliolin ha detto:

    Buongiornoooooooooo STANCHISSIMO, Coyotìnnnnnn :))))

    Eccoci eccocci ancora qui!!! :)))

    :****

  135. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno altrettanto stanchissimo, Sogliolìn 😉
    …ma siamo qui! :)))
    Bacioini :***

    Buongiorno e buon inizio settimana a te, caro Giorgio! :)))

  136. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno altrettanto stanchissimo, Sogliolìn 😉
    …ma siamo qui! :)))
    Bacioini :***

    Buongiorno e buon inizio settimana a te, caro Giorgio! :)))

  137. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno altrettanto stanchissimo, Sogliolìn 😉
    …ma siamo qui! :)))
    Bacioini :***

    Buongiorno e buon inizio settimana a te, caro Giorgio! :)))

  138. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno altrettanto stanchissimo, Sogliolìn 😉
    …ma siamo qui! :)))
    Bacioini :***

    Buongiorno e buon inizio settimana a te, caro Giorgio! :)))

  139. Sogliolin ha detto:

    ‘Notte SOGLIO-MARMOTTÌNNNNNN, Coyotìn :)))

    Domani faccio il faccendabile :DDD

    MUAHHHHHHHHH!!!

    (ti ho pvtizzzzzzzato :P)

    :))))

    😉

  140. Sogliolin ha detto:

    ‘Notte SOGLIO-MARMOTTÌNNNNNN, Coyotìn :)))

    Domani faccio il faccendabile :DDD

    MUAHHHHHHHHH!!!

    (ti ho pvtizzzzzzzato :P)

    :))))

    😉

  141. Sogliolin ha detto:

    ‘Notte SOGLIO-MARMOTTÌNNNNNN, Coyotìn :)))

    Domani faccio il faccendabile :DDD

    MUAHHHHHHHHH!!!

    (ti ho pvtizzzzzzzato :P)

    :))))

    😉

  142. Sogliolin ha detto:

    ‘Notte SOGLIO-MARMOTTÌNNNNNN, Coyotìn :)))

    Domani faccio il faccendabile :DDD

    MUAHHHHHHHHH!!!

    (ti ho pvtizzzzzzzato :P)

    :))))

    😉

  143. wilcoyote ha detto:

    ‘notte marmotto-coyotina, Sogliolìn! :)))
    :***

  144. wilcoyote ha detto:

    ‘notte marmotto-coyotina, Sogliolìn! :)))
    :***

  145. wilcoyote ha detto:

    ‘notte marmotto-coyotina, Sogliolìn! :)))
    :***

  146. wilcoyote ha detto:

    ‘notte marmotto-coyotina, Sogliolìn! :)))
    :***

  147. Sogliolin ha detto:

    Eccccccccccccccccccchemeeeeeeee!!!

    Soglio-gorgo-grillanteeeeeeeeeee!!!

    Uauauauauuauauuauauauauuauaua!!!

    Caffettiamo? Caffettiamoooooooooo!!!

    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  148. Sogliolin ha detto:

    Eccccccccccccccccccchemeeeeeeee!!!

    Soglio-gorgo-grillanteeeeeeeeeee!!!

    Uauauauauuauauuauauauauuauaua!!!

    Caffettiamo? Caffettiamoooooooooo!!!

    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  149. Sogliolin ha detto:

    Eccccccccccccccccccchemeeeeeeee!!!

    Soglio-gorgo-grillanteeeeeeeeeee!!!

    Uauauauauuauauuauauauauuauaua!!!

    Caffettiamo? Caffettiamoooooooooo!!!

    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  150. Sogliolin ha detto:

    Eccccccccccccccccccchemeeeeeeee!!!

    Soglio-gorgo-grillanteeeeeeeeeee!!!

    Uauauauauuauauuauauauauuauaua!!!

    Caffettiamo? Caffettiamoooooooooo!!!

    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  151. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno, Sogliolìn grillante (o grigliante?)
    Ecco il caffè. Ci metti tu le tazzine? :)))
    :***

    Buongiorno, Struzzo!

  152. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno, Sogliolìn grillante (o grigliante?)
    Ecco il caffè. Ci metti tu le tazzine? :)))
    :***

    Buongiorno, Struzzo!

  153. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno, Sogliolìn grillante (o grigliante?)
    Ecco il caffè. Ci metti tu le tazzine? :)))
    :***

    Buongiorno, Struzzo!

  154. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno, Sogliolìn grillante (o grigliante?)
    Ecco il caffè. Ci metti tu le tazzine? :)))
    :***

    Buongiorno, Struzzo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...