Canto di Natale

Ho già scritto più volte che mi piace Dickens. Le sue storie di Natale possono apparire retorici e buonisti, eppure miscelano la critica sociale a quella sommessamente potente emotività che lega quasi tutti noi (con "noi" intendo chi, volente o nolente, è cresciuto in un ambiente permeato anche in minima parte dalla tradizione cristiana -che non necessariamente è sinonimo di fede) al tempo di Natale. Gioia o malinconia, allegria o depressione, memorie di vita e ricordi di morte, mente chi ostenta indifferenza.
Insomma, Dickens è stato più sincero di tanti cinici radicali da salotto dei giorni nostri.
Racconta sì del faticoso prevalere del bene sul male, ma quel male lo delinea con ironia e precisione come conseguenza dell’egoismo umano.

Canto di Natale. Già. La musica è una componente fondamentale della suggestione natalizia. Già nelle narrazioni evangeliche gli angeli cantano la gloria di Dio. Ed il canto ha accompagnato nei secoli le celebrazioni a ricordo di quella nascita.
In uno dei racconti di Dickens è la musica a spezzare il terribile incantesimo che ha estirpato la capacità di provare sentimenti dal cuore dell’illustre scienziato. La musica, che invano i potenti hanno cercato di domare, di piegare a loro uso e consumo (tentativo che continua anche oggi), sa trasformare direttamente le vibrazioni dell’aria in emozioni.

Per me le emozioni di Natale sono ben rappresentate da alcuni vecchi canti, che vi voglio far ascoltare. Li conoscete di certo, non sono brani rari o particolarmente ricercati. Non son cose da signori, sono musica per la gente. Di ciascun canto ho ascoltato parecchie versioni ed ho scelto quelle che sono riuscite a commuovermi. Sono la riproposizione in musica delle emozioni che la musica stessa mi ha fatto provare.

Per voi che passate e avete voglia di ascoltare, per le persone a cui voglio bene e che mi vogliono bene, per chi c’è, in mille modi, e per chi non c’è più, e mi manca enormemente.


GRAZIE

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

62 risposte a Canto di Natale

  1. Sogliolin ha detto:

    🙂

    Che Natale meraviglioso Coyotìn :******

    Ovviamente mi stai preparano il cd che ti ho chiesto, VERO??? :))))

    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!! 

    La neve batte con la forza in  cui un giorno un pallone da basket colpì il mio naso imbefanendomi per sempre!! (E ho detto tutto!!)

    Sento che sarà una notte tranquilla e serena… 😛

    Che romanticismo! E poi dicono che la neve è silenziosa…

    ‘Notte ninna Coyotìn ! :*****

    A domani canterino… che è meglio!!!

    :DDDD

  2. Sogliolin ha detto:

    🙂

    Che Natale meraviglioso Coyotìn :******

    Ovviamente mi stai preparano il cd che ti ho chiesto, VERO??? :))))

    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!! 

    La neve batte con la forza in  cui un giorno un pallone da basket colpì il mio naso imbefanendomi per sempre!! (E ho detto tutto!!)

    Sento che sarà una notte tranquilla e serena… 😛

    Che romanticismo! E poi dicono che la neve è silenziosa…

    ‘Notte ninna Coyotìn ! :*****

    A domani canterino… che è meglio!!!

    :DDDD

  3. Sogliolin ha detto:

    🙂

    Che Natale meraviglioso Coyotìn :******

    Ovviamente mi stai preparano il cd che ti ho chiesto, VERO??? :))))

    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!! 

    La neve batte con la forza in  cui un giorno un pallone da basket colpì il mio naso imbefanendomi per sempre!! (E ho detto tutto!!)

    Sento che sarà una notte tranquilla e serena… 😛

    Che romanticismo! E poi dicono che la neve è silenziosa…

    ‘Notte ninna Coyotìn ! :*****

    A domani canterino… che è meglio!!!

    :DDDD

  4. wilcoyote ha detto:

    :)))))

    Sogliolìn, pallone da basket o no, il tuo naso va benissimo. E il resto anche meglio :DDD

    Spero anch’io che sarà una notte tranquilla e serena. Quella passata è stata, per me, agitata. E nel dormiveglia pensavo a quelle canzoni, a quel che rappresentano.

    Ti abbraccio forte. Buoanotte, Sogliolìn! :)))
    :***

  5. wilcoyote ha detto:

    :)))))

    Sogliolìn, pallone da basket o no, il tuo naso va benissimo. E il resto anche meglio :DDD

    Spero anch’io che sarà una notte tranquilla e serena. Quella passata è stata, per me, agitata. E nel dormiveglia pensavo a quelle canzoni, a quel che rappresentano.

    Ti abbraccio forte. Buoanotte, Sogliolìn! :)))
    :***

  6. wilcoyote ha detto:

    :)))))

    Sogliolìn, pallone da basket o no, il tuo naso va benissimo. E il resto anche meglio :DDD

    Spero anch’io che sarà una notte tranquilla e serena. Quella passata è stata, per me, agitata. E nel dormiveglia pensavo a quelle canzoni, a quel che rappresentano.

    Ti abbraccio forte. Buoanotte, Sogliolìn! :)))
    :***

  7. Sogliolin ha detto:

    Immagino… e spero non sia per i motivi dei giorni scorsi.

    Dai su Coyotìn, passerà.

    Ti abbraccioloooooooooo, ti stritoloooooooooo, ti sbacioloooooooooo!!!

    MUAH!!!

    Buona gorgo-giornata a te! 😛

  8. Sogliolin ha detto:

    Immagino… e spero non sia per i motivi dei giorni scorsi.

    Dai su Coyotìn, passerà.

    Ti abbraccioloooooooooo, ti stritoloooooooooo, ti sbacioloooooooooo!!!

    MUAH!!!

    Buona gorgo-giornata a te! 😛

  9. Sogliolin ha detto:

    Immagino… e spero non sia per i motivi dei giorni scorsi.

    Dai su Coyotìn, passerà.

    Ti abbraccioloooooooooo, ti stritoloooooooooo, ti sbacioloooooooooo!!!

    MUAH!!!

    Buona gorgo-giornata a te! 😛

  10. maubauis ha detto:

    ehi ma metti il cartello:
    VIETATA LA LETTURA AI DIABETICI!

    nsisammai che poi ti fanno causa

    vado a pandorarmi
    vieni?
    porta anche la sogliolaccia va’ che oggi mi sento buono

  11. maubauis ha detto:

    ehi ma metti il cartello:
    VIETATA LA LETTURA AI DIABETICI!

    nsisammai che poi ti fanno causa

    vado a pandorarmi
    vieni?
    porta anche la sogliolaccia va’ che oggi mi sento buono

  12. maubauis ha detto:

    ehi ma metti il cartello:
    VIETATA LA LETTURA AI DIABETICI!

    nsisammai che poi ti fanno causa

    vado a pandorarmi
    vieni?
    porta anche la sogliolaccia va’ che oggi mi sento buono

  13. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Sogliolìn! Bacioli e abbraccioli sono terepeutici. Basta che non siano di Mau :)))
    Coraggio, è quasi il 24!
    SMACK! :***

    Buone vacanze a te, ACCORRIAMO!

    Mau, ho dimenticato di scrivere che per i diabetici ho pronta una scorta di insulina.
    Scaduta.
    …ok, pandoriamoci con la sogliolaccia! :)))
    (mmm… detto così suona un tantino hard)

  14. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Sogliolìn! Bacioli e abbraccioli sono terepeutici. Basta che non siano di Mau :)))
    Coraggio, è quasi il 24!
    SMACK! :***

    Buone vacanze a te, ACCORRIAMO!

    Mau, ho dimenticato di scrivere che per i diabetici ho pronta una scorta di insulina.
    Scaduta.
    …ok, pandoriamoci con la sogliolaccia! :)))
    (mmm… detto così suona un tantino hard)

  15. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Sogliolìn! Bacioli e abbraccioli sono terepeutici. Basta che non siano di Mau :)))
    Coraggio, è quasi il 24!
    SMACK! :***

    Buone vacanze a te, ACCORRIAMO!

    Mau, ho dimenticato di scrivere che per i diabetici ho pronta una scorta di insulina.
    Scaduta.
    …ok, pandoriamoci con la sogliolaccia! :)))
    (mmm… detto così suona un tantino hard)

  16. DamadelSole ha detto:

    Amico adorato, il tuo post mi ha commosso……..

    Ti voglio un bene infinito, non vedo l’ora di riabbracciarti!

    Roby

  17. DamadelSole ha detto:

    Amico adorato, il tuo post mi ha commosso……..

    Ti voglio un bene infinito, non vedo l’ora di riabbracciarti!

    Roby

  18. DamadelSole ha detto:

    Amico adorato, il tuo post mi ha commosso……..

    Ti voglio un bene infinito, non vedo l’ora di riabbracciarti!

    Roby

  19. wilcoyote ha detto:

    Roby, smack! :***
    Un abbraccione a te :)))

  20. wilcoyote ha detto:

    Roby, smack! :***
    Un abbraccione a te :)))

  21. wilcoyote ha detto:

    Roby, smack! :***
    Un abbraccione a te :)))

  22. Dear ha detto:

     Buonisimo Natale mio caro!  i auguro tantissime Christms Carol dickensiane, tantissime canzoni che scaldano il cuore e di stare bene con chi ti circond.Con tanto Affetto Dear.

  23. maubauis ha detto:

    spovcaccioni!!!

    Buon natale bipedi!

  24. maubauis ha detto:

    spovcaccioni!!!

    Buon natale bipedi!

  25. maubauis ha detto:

    spovcaccioni!!!

    Buon natale bipedi!

  26. AgapeMark ha detto:

    Dei tre conosco solo l’ultimo, ma quello che ti evocano mi rallegra, perchè sono buoni sentimenti…
    BUON NATALE MARIO

  27. AgapeMark ha detto:

    Dei tre conosco solo l’ultimo, ma quello che ti evocano mi rallegra, perchè sono buoni sentimenti…
    BUON NATALE MARIO

  28. AgapeMark ha detto:

    Dei tre conosco solo l’ultimo, ma quello che ti evocano mi rallegra, perchè sono buoni sentimenti…
    BUON NATALE MARIO

  29. KatherineM ha detto:

    Grazie infinite per le bellissime melodie che ci proponi. Anch’io penso a chi non c’è più e vorrei tanto che potesse ascoltare con noi questi canti. Un abbraccio forte forte e tanti auguri di cuore!

  30. KatherineM ha detto:

    Grazie infinite per le bellissime melodie che ci proponi. Anch’io penso a chi non c’è più e vorrei tanto che potesse ascoltare con noi questi canti. Un abbraccio forte forte e tanti auguri di cuore!

  31. KatherineM ha detto:

    Grazie infinite per le bellissime melodie che ci proponi. Anch’io penso a chi non c’è più e vorrei tanto che potesse ascoltare con noi questi canti. Un abbraccio forte forte e tanti auguri di cuore!

  32. MauroPiadi ha detto:

    Er Natale nun è la festa mia
    ma du’ strofe, magara a scappa’ vvia,
    le vojo scrive pe’ l’amichi mia
    usanno ‘sta magnifica follia

    de ‘r zonetto a mo’ de Giovacchino.
    E allora pijo ‘n mano er pennino
    e saluto, uno a uno, chi legge,
    chi me risponne e puro chi coregge!

    Ch’io scriva de politica o de scienza,
    de pittura oppur de fantascienza,
    se capisce qual è la mia opignone:

    è quella che deriva da ‘a passione,
    da ‘r crede che, in tutto quer che faccio,
    è come si me dessivo ‘n abbraccio!

    (Il Natale non è la mia festa
    ma due strofe, magari di corsa,
    le voglio scrivere per i miei amici
    usando questa magnifica follia

    del sonetto, a mo’ di Gioacchino (Belli).
    E allora prendo in mano il pennino
    e saluto, uno a uno, chi legge,
    chi mi risponde e anche chi corregge!

    Ch’io scriva di politica o di scienza,
    di pittura oppure di fantascienza,
    si capisce qual è la mia opinione:

    è quella che deriva dalla passione,
    dal credere in tutto quel che faccio,
    è come se voi mi deste un abbraccio!)

  33. MauroPiadi ha detto:

    Er Natale nun è la festa mia
    ma du’ strofe, magara a scappa’ vvia,
    le vojo scrive pe’ l’amichi mia
    usanno ‘sta magnifica follia

    de ‘r zonetto a mo’ de Giovacchino.
    E allora pijo ‘n mano er pennino
    e saluto, uno a uno, chi legge,
    chi me risponne e puro chi coregge!

    Ch’io scriva de politica o de scienza,
    de pittura oppur de fantascienza,
    se capisce qual è la mia opignone:

    è quella che deriva da ‘a passione,
    da ‘r crede che, in tutto quer che faccio,
    è come si me dessivo ‘n abbraccio!

    (Il Natale non è la mia festa
    ma due strofe, magari di corsa,
    le voglio scrivere per i miei amici
    usando questa magnifica follia

    del sonetto, a mo’ di Gioacchino (Belli).
    E allora prendo in mano il pennino
    e saluto, uno a uno, chi legge,
    chi mi risponde e anche chi corregge!

    Ch’io scriva di politica o di scienza,
    di pittura oppure di fantascienza,
    si capisce qual è la mia opinione:

    è quella che deriva dalla passione,
    dal credere in tutto quel che faccio,
    è come se voi mi deste un abbraccio!)

  34. MauroPiadi ha detto:

    Er Natale nun è la festa mia
    ma du’ strofe, magara a scappa’ vvia,
    le vojo scrive pe’ l’amichi mia
    usanno ‘sta magnifica follia

    de ‘r zonetto a mo’ de Giovacchino.
    E allora pijo ‘n mano er pennino
    e saluto, uno a uno, chi legge,
    chi me risponne e puro chi coregge!

    Ch’io scriva de politica o de scienza,
    de pittura oppur de fantascienza,
    se capisce qual è la mia opignone:

    è quella che deriva da ‘a passione,
    da ‘r crede che, in tutto quer che faccio,
    è come si me dessivo ‘n abbraccio!

    (Il Natale non è la mia festa
    ma due strofe, magari di corsa,
    le voglio scrivere per i miei amici
    usando questa magnifica follia

    del sonetto, a mo’ di Gioacchino (Belli).
    E allora prendo in mano il pennino
    e saluto, uno a uno, chi legge,
    chi mi risponde e anche chi corregge!

    Ch’io scriva di politica o di scienza,
    di pittura oppure di fantascienza,
    si capisce qual è la mia opinione:

    è quella che deriva dalla passione,
    dal credere in tutto quel che faccio,
    è come se voi mi deste un abbraccio!)

  35. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Mauro. La poesia del Belli la conoscevo, ma mi fa piacere riceverla come agurio di buone feste! :)))
    (e fantastico anche il gatto)
    Ciao!

    Grazie, Kat. Musica e ricordi sono cose legate, in certi periodi ce ne rendiamo conto in modo particolare.
    Un abbraccio a te :)))

    Agape, non conosci "Tu scendi dalle stelle", qui eseguita nella sua versione originale in napoletano (l’autore è sant’Alfonso Maria de’ Liguori)?
    Grazie per l’amicizia e la condivisione dei "buoni sentimenti" (che non hanno niente a che vedere con il buonismo).

    Buon Natale, Mau, vecchio quadrupede!

    Grazie, Dear. Auguro altrettanto a te!
    Un abbraccio

  36. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Mauro. La poesia del Belli la conoscevo, ma mi fa piacere riceverla come agurio di buone feste! :)))
    (e fantastico anche il gatto)
    Ciao!

    Grazie, Kat. Musica e ricordi sono cose legate, in certi periodi ce ne rendiamo conto in modo particolare.
    Un abbraccio a te :)))

    Agape, non conosci "Tu scendi dalle stelle", qui eseguita nella sua versione originale in napoletano (l’autore è sant’Alfonso Maria de’ Liguori)?
    Grazie per l’amicizia e la condivisione dei "buoni sentimenti" (che non hanno niente a che vedere con il buonismo).

    Buon Natale, Mau, vecchio quadrupede!

    Grazie, Dear. Auguro altrettanto a te!
    Un abbraccio

  37. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Mauro. La poesia del Belli la conoscevo, ma mi fa piacere riceverla come agurio di buone feste! :)))
    (e fantastico anche il gatto)
    Ciao!

    Grazie, Kat. Musica e ricordi sono cose legate, in certi periodi ce ne rendiamo conto in modo particolare.
    Un abbraccio a te :)))

    Agape, non conosci "Tu scendi dalle stelle", qui eseguita nella sua versione originale in napoletano (l’autore è sant’Alfonso Maria de’ Liguori)?
    Grazie per l’amicizia e la condivisione dei "buoni sentimenti" (che non hanno niente a che vedere con il buonismo).

    Buon Natale, Mau, vecchio quadrupede!

    Grazie, Dear. Auguro altrettanto a te!
    Un abbraccio

  38. Cosimopiovasco ha detto:

    Salutoni e auguroni, Wil, tuo
    Cosimo

  39. Cosimopiovasco ha detto:

    Salutoni e auguroni, Wil, tuo
    Cosimo

  40. Cosimopiovasco ha detto:

    Salutoni e auguroni, Wil, tuo
    Cosimo

  41. Sogliolin ha detto:

    Io sono qua… non dirmi che tu sei là perchè veramente grrrrrrrrrrrrrrr!!!

    :PPP

    Che scassapinnes… ma perchè anche oggi che son tutti buoni a me tocca essere un soglio-belva?

    Voglio andare a casaaaaaaaaaaaaaaa… voglio il panettoneeeeeeeeeeeee !!!

    Pietà pietà pietà !!! 

    :DDDDDD

    Il mio blog è già andato in vacanza… non funziona!!! 😛

    Coyotìn SALVAMIIIIIIIII TU !!!

    Baci disperati

  42. Sogliolin ha detto:

    Io sono qua… non dirmi che tu sei là perchè veramente grrrrrrrrrrrrrrr!!!

    :PPP

    Che scassapinnes… ma perchè anche oggi che son tutti buoni a me tocca essere un soglio-belva?

    Voglio andare a casaaaaaaaaaaaaaaa… voglio il panettoneeeeeeeeeeeee !!!

    Pietà pietà pietà !!! 

    :DDDDDD

    Il mio blog è già andato in vacanza… non funziona!!! 😛

    Coyotìn SALVAMIIIIIIIII TU !!!

    Baci disperati

  43. Sogliolin ha detto:

    Io sono qua… non dirmi che tu sei là perchè veramente grrrrrrrrrrrrrrr!!!

    :PPP

    Che scassapinnes… ma perchè anche oggi che son tutti buoni a me tocca essere un soglio-belva?

    Voglio andare a casaaaaaaaaaaaaaaa… voglio il panettoneeeeeeeeeeeee !!!

    Pietà pietà pietà !!! 

    :DDDDDD

    Il mio blog è già andato in vacanza… non funziona!!! 😛

    Coyotìn SALVAMIIIIIIIII TU !!!

    Baci disperati

  44. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, se mi dai le coordinate, metto le catene e vengo a salvarti! :)))
    (Incredibile, dopo anni e anni l’azienda ha chiuso il 24… forse!)
    Baciottoli :***

    Grazie, Cosimo. Auguri anche a te!
    :)))
     

  45. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, se mi dai le coordinate, metto le catene e vengo a salvarti! :)))
    (Incredibile, dopo anni e anni l’azienda ha chiuso il 24… forse!)
    Baciottoli :***

    Grazie, Cosimo. Auguri anche a te!
    :)))
     

  46. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, se mi dai le coordinate, metto le catene e vengo a salvarti! :)))
    (Incredibile, dopo anni e anni l’azienda ha chiuso il 24… forse!)
    Baciottoli :***

    Grazie, Cosimo. Auguri anche a te!
    :)))
     

  47. monicamarghetti ha detto:

    tanto bene ti voglio!
    buon Natale amico mio
    monì

  48. monicamarghetti ha detto:

    tanto bene ti voglio!
    buon Natale amico mio
    monì

  49. monicamarghetti ha detto:

    tanto bene ti voglio!
    buon Natale amico mio
    monì

  50. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Monì cara, ricambio tutto con gli interessi :)))

  51. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Monì cara, ricambio tutto con gli interessi :)))

  52. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Monì cara, ricambio tutto con gli interessi :)))

  53. Sogliolin ha detto:

    Lalallalalalalalalalalallaallalalalaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!

    :)))))))))))))

    Cantiamooooooooooooooooo

    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!

    :DDDD

    Coyotìn sarà bellissimo stasera!!! Ti penserò tantissimisssssssssssimo!!!

    Bacini canterini :)))

    MUAHHHHHHHHHHHHH

  54. Sogliolin ha detto:

    Lalallalalalalalalalalallaallalalalaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!

    :)))))))))))))

    Cantiamooooooooooooooooo

    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!

    :DDDD

    Coyotìn sarà bellissimo stasera!!! Ti penserò tantissimisssssssssssimo!!!

    Bacini canterini :)))

    MUAHHHHHHHHHHHHH

  55. Sogliolin ha detto:

    Lalallalalalalalalalalallaallalalalaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!

    :)))))))))))))

    Cantiamooooooooooooooooo

    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!

    :DDDD

    Coyotìn sarà bellissimo stasera!!! Ti penserò tantissimisssssssssssimo!!!

    Bacini canterini :)))

    MUAHHHHHHHHHHHHH

  56. wilcoyote ha detto:

    Sì, Sogliolìn, è stato tutto molto bello. Incredibilmente, i bambini non hanno massacrato i brani ed il coro ha cantato bene, con un entusiasmo palpabile.
    (ho avuto anche parecchio spazio per brani di sola chitarra).
    Grazie per avermi pensato :)))
    :***

  57. wilcoyote ha detto:

    Sì, Sogliolìn, è stato tutto molto bello. Incredibilmente, i bambini non hanno massacrato i brani ed il coro ha cantato bene, con un entusiasmo palpabile.
    (ho avuto anche parecchio spazio per brani di sola chitarra).
    Grazie per avermi pensato :)))
    :***

  58. wilcoyote ha detto:

    Sì, Sogliolìn, è stato tutto molto bello. Incredibilmente, i bambini non hanno massacrato i brani ed il coro ha cantato bene, con un entusiasmo palpabile.
    (ho avuto anche parecchio spazio per brani di sola chitarra).
    Grazie per avermi pensato :)))
    :***

  59. stefanover ha detto:

    ma il tuo blog è una miniera !!!!!Celtic Woman la conosco…

  60. stefanover ha detto:

    ma il tuo blog è una miniera !!!!!Celtic Woman la conosco…

  61. stefanover ha detto:

    ma il tuo blog è una miniera !!!!!Celtic Woman la conosco…

Rispondi

