Spezzacuori

Ok, vi risparmio il post letterario che avevo in mente. Non ho voglia di scriverlo, non avete voglia di leggerlo

Ho raccontato, citato, linkato molte canzoni, ben poche delle quali italiane. Il fatto è che la musica pop italiana mi piace poco. E’ derivata dal pop internazionale, anglo-americano, e il contributo italico troppo spesso consiste in arrangiamenti pesanti e virtuosismi vocali e strumentali che trovo sgradevoli. Secondo il mio gusto, s’intende.
I testi, a volte, salvano la musica, facendomi apprezzare, mio malgrado, i brani. A volte.
In molti casi, sarei più contento se certe canzoni venissero cantate in arabo o in giapponese.

Ci sono, tuttavia, autori italiani che amo, che ascolto volentieri, parole e note.
Uno di questi è Massimo Bubola. Anche lui deriva la sua musica da quella americana, riproponendo, almeno nei suoi primi dischi, un rustico rock americano (una sua incursione più o meno riuscita nel repertorio irlandese ha dato origine ad un grande successo: "Il cielo d’Irlanda", nella versione -in certi tratti un po’ sbiadita- di Fiorella Mannoia), ma, in genere, evita sbrodolamenti di orchestre, chitarre da "spaghetti metal", birignao à la Piero Pelù.

Lasciando da parte le analisi, le canzoni di Bubola, veicolate da musiche in sintonia con la mia sensibilità, hanno spesso mandato in risonanza le corde del mio cuore (ussignur… i latinisti avranno di che farsi due ghignate), soprattutto nei toni più cupi e malinconici.
Come "Spezzacuori", il brano che vi faccio ascoltare nell’originale versione della cantante slovena Tinkara Kovac (una versione cantata in italiano, neh?).
Ho scelto questo clip soprattutto perché non ne ho trovato uno decente di Massimo Bubola. E poi, trovo che questo video renda visualmente le immagini contenute nella canzone.

A tutte (tutti) le (gli) spezzacuori. E a tutte (tutti) coloro che si sono fatte (fatti) spezzare il cuore.


Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

70 risposte a Spezzacuori

  1. Sogliolin ha detto:

    Poi leggo… poi…

    🙂

    Bacio bacioso sbaciucchioloso :*

    :))) 

    Ti penso Coyotìn 🙂

  2. Sogliolin ha detto:

    Poi leggo… poi…

    🙂

    Bacio bacioso sbaciucchioloso :*

    :))) 

    Ti penso Coyotìn 🙂

  3. DamadelSole ha detto:

    Credo di far parte della seconda categoria…. stasera da casa la ascolto…
    Un bacio enorme, coyote adorato! :))

    Roby

  4. DamadelSole ha detto:

    Credo di far parte della seconda categoria…. stasera da casa la ascolto…
    Un bacio enorme, coyote adorato! :))

    Roby

  5. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Sogliolìn :)))))
    Tanti baci anche a te :***

    Roby, io di certo non faccio parte della prima 😉
    Un abbraccione :)))
     

  6. wilcoyote ha detto:

    Grazie, Sogliolìn :)))))
    Tanti baci anche a te :***

    Roby, io di certo non faccio parte della prima 😉
    Un abbraccione :)))
     

  7. Sogliolin ha detto:

    Queste immagini evocano in me delle emozioni troppo forti, ho preferito levare l’audio.

    Vedo immagini della mia vita…

    … e vabbè. Oggi va così…

    Sarà tutto quel rosso? 😛

    Buonanotte Coyotìn, dormi bene :*

  8. Sogliolin ha detto:

    Queste immagini evocano in me delle emozioni troppo forti, ho preferito levare l’audio.

    Vedo immagini della mia vita…

    … e vabbè. Oggi va così…

    Sarà tutto quel rosso? 😛

    Buonanotte Coyotìn, dormi bene :*

  9. Sogliolin ha detto:

    Buongiorno buongiorno buongiorno 🙂

  10. Sogliolin ha detto:

    Buongiorno buongiorno buongiorno 🙂

  11. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno, Sogliolìn! :)))
    Mi dispiace di averti turbata con la scelta di questa canzone. Posso capirti benissimo 🙂
    Bacioli :***

    Buongiorno Struzzo. In quale categoria sei? 😉
    (leggendoti, me lo posso immaginare)

  12. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno, Sogliolìn! :)))
    Mi dispiace di averti turbata con la scelta di questa canzone. Posso capirti benissimo 🙂
    Bacioli :***

    Buongiorno Struzzo. In quale categoria sei? 😉
    (leggendoti, me lo posso immaginare)

  13. Sogliolin ha detto:

    Sto ascoltando la canzone 🙂

    Immaginavo da una voce diversa…

    😛

    hahahahhahahahahhahahahah

    L’apparenza… a vole… :DDD

    hhahahahahahahhahahahhahaha

    :*

  14. Sogliolin ha detto:

    Sto ascoltando la canzone 🙂

    Immaginavo da una voce diversa…

    😛

    hahahahhahahahahhahahahah

    L’apparenza… a vole… :DDD

    hhahahahahahahhahahahhahaha

    :*

  15. Sogliolin ha detto:

    Questa voce mi ricorda una persona… è strano. Non c’entra una pinna…

    La conosci pure tu. Bah…

    Chissà come mai. Mi sto psicopatizzando sempre più…

    🙂

  16. Sogliolin ha detto:

    Questa voce mi ricorda una persona… è strano. Non c’entra una pinna…

    La conosci pure tu. Bah…

    Chissà come mai. Mi sto psicopatizzando sempre più…

    🙂

  17. lanoisette ha detto:

    vabbè, dedicato al 90% della popolazione! 🙂

  18. lanoisette ha detto:

    vabbè, dedicato al 90% della popolazione! 🙂

  19. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, non riesco a immaginare quale voce ti possa ricordare quella della cantante. Certo, sentire questa canzone eseguita da Massimo Bubola fa un altro effetto (più… paperato :P)
    Buonanotte!
    :***

    E va be’, Noisette, potevo risparmiarmi la "dedica" nazional-popolare (o qualunquista). Oppure no?

  20. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, non riesco a immaginare quale voce ti possa ricordare quella della cantante. Certo, sentire questa canzone eseguita da Massimo Bubola fa un altro effetto (più… paperato :P)
    Buonanotte!
    :***

    E va be’, Noisette, potevo risparmiarmi la "dedica" nazional-popolare (o qualunquista). Oppure no?

  21. Sogliolin ha detto:

    Questa settimana è tutta una corsa… Coyotìn… Coyotìn…

    🙂

    Che si mangia per di qua?? 

    Energizziamo?? 

  22. Sogliolin ha detto:

    Questa settimana è tutta una corsa… Coyotìn… Coyotìn…

    🙂

    Che si mangia per di qua?? 

    Energizziamo?? 

  23. wilcoyote ha detto:

    A chi lo dici, Sogliolìn… il fatto è che non so in quale direzione correre. Forse in tutte, ma come faccio? 😉
    Nonostante tutto… buongiorno, sirenetta! :)))
    :***

    Buongiorno a te, Struzzo! :)))

  24. wilcoyote ha detto:

    A chi lo dici, Sogliolìn… il fatto è che non so in quale direzione correre. Forse in tutte, ma come faccio? 😉
    Nonostante tutto… buongiorno, sirenetta! :)))
    :***

    Buongiorno a te, Struzzo! :)))

  25. Sogliolin ha detto:

    Che cos’è che sbirci tu… ???

    ODDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!! :DDDDD

  26. Sogliolin ha detto:

    Che cos’è che sbirci tu… ???

    ODDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!! :DDDDD

  27. maubauis ha detto:

    ma non avevo gia commentato sto post???
    mahhh starò rincoglionendo

    buongiorno rincoglioniti e non

  28. maubauis ha detto:

    ma non avevo gia commentato sto post???
    mahhh starò rincoglionendo

    buongiorno rincoglioniti e non

  29. Sogliolin ha detto:

    Eccociiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Stamattina son particolarmente felice felicissima… mi sta venendo il raffreddore… 😛

    GRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

  30. Sogliolin ha detto:

    Eccociiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Stamattina son particolarmente felice felicissima… mi sta venendo il raffreddore… 😛

    GRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

  31. Sogliolin ha detto:

    Niente, la gastrite mi ucciderà!

    Una mattina mi troveranno stecchita tra un barattolo di tonno e un vasetto di maionese… lo sento!!!

    ODDIOOOOOOOOOOOOO come soffro Coyotìn… non puoi capire!!!

    Che dolore atroce, mi manca il fiato!

    Preparati al peggio… mi lamenterò di qui all’eternità!!!!

    ODDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  32. Sogliolin ha detto:

    Niente, la gastrite mi ucciderà!

    Una mattina mi troveranno stecchita tra un barattolo di tonno e un vasetto di maionese… lo sento!!!

    ODDIOOOOOOOOOOOOO come soffro Coyotìn… non puoi capire!!!

    Che dolore atroce, mi manca il fiato!

    Preparati al peggio… mi lamenterò di qui all’eternità!!!!

    ODDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  33. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, resisti alla gastrite (e al tonno, e alla maionese!) :)))
    (anch’io oggi son fuori fase… accidenti!)
    Buonanotte (spero)!
    :***

    ‘notte Struzzo! :)))

    ‘notte, Mau bischero rincoglionito! 

  34. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, resisti alla gastrite (e al tonno, e alla maionese!) :)))
    (anch’io oggi son fuori fase… accidenti!)
    Buonanotte (spero)!
    :***

    ‘notte Struzzo! :)))

    ‘notte, Mau bischero rincoglionito! 

  35. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buon fine settimana ciccio

  36. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buon fine settimana ciccio

  37. Sogliolin ha detto:

    Si si resisto resito…

    🙂

    :*

    Buongiorno buongiorno

  38. Sogliolin ha detto:

    Si si resisto resito…

    🙂

    :*

    Buongiorno buongiorno

  39. maubauis ha detto:

    bischero rincoglionito a me??? come si permette????

    casomai

    vecchio bischero rincoglionito… ci tengo ai miei titoli nobiliari

    buongiorno gastrointerici e non

  40. maubauis ha detto:

    bischero rincoglionito a me??? come si permette????

    casomai

    vecchio bischero rincoglionito… ci tengo ai miei titoli nobiliari

    buongiorno gastrointerici e non

  41. monicamarghetti ha detto:

    purtroppo me lo sono fatta spezzare…:(
    un bacione a te che invece i cuori li accarezzi

  42. monicamarghetti ha detto:

    purtroppo me lo sono fatta spezzare…:(
    un bacione a te che invece i cuori li accarezzi

  43. Sogliolin ha detto:

    Che meraviglia Coyotìn ho guardato alcuni video di un pianista e m’è cambiato l’umore… secono me m’è passata pure (un po’) di gastrite!

    :)))))

    Che gioia… m’ha fatto bene all’anima 🙂

    Vo’ a ninna… a domani :*

  44. Sogliolin ha detto:

    Che meraviglia Coyotìn ho guardato alcuni video di un pianista e m’è cambiato l’umore… secono me m’è passata pure (un po’) di gastrite!

    :)))))

    Che gioia… m’ha fatto bene all’anima 🙂

    Vo’ a ninna… a domani :*

  45. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, è bello sapere che anche per te la musica ha un potere curativo :)))
    Ti abbraccio.
    ‘notte :***
    Grazie, Monì. Un bacione anche a te! :)))

    Mi scusi, VECCHIO bischero rincoglionito! (ma "vecchio" non è il titolo nobiliare a cui ambisce Agape? )

    Buon fine settimana a te, Struzzo!

     

  46. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, è bello sapere che anche per te la musica ha un potere curativo :)))
    Ti abbraccio.
    ‘notte :***
    Grazie, Monì. Un bacione anche a te! :)))

    Mi scusi, VECCHIO bischero rincoglionito! (ma "vecchio" non è il titolo nobiliare a cui ambisce Agape? )

    Buon fine settimana a te, Struzzo!

     

  47. LaVostraProf ha detto:

    Ah, Bubola! 🙂
    (hai letto di "Chupadero"? è il primo disco della Barnetti Bros band, Con Bubola)

  48. LaVostraProf ha detto:

    Ah, Bubola! 🙂
    (hai letto di "Chupadero"? è il primo disco della Barnetti Bros band, Con Bubola)

  49. Sogliolin ha detto:

    TRISTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE IOOOOOOOO!!!

    Oddiooooooooooo sono una belva oggi!!!

    Perchè perchè perchè tu hai visto Avatar ed io no??

    Perchè??? Mondo pinno, mondo crudele, mondo schifuuuuuuuuuuuuuso!!!

    Voglio vivere a Voghera!!!

    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    TRISTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE IOOOOOOOOOOOOO !!!!! 

    Guarda non me lo raccontere che mi viene da piangere :((((((((

  50. Sogliolin ha detto:

    TRISTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE IOOOOOOOO!!!

    Oddiooooooooooo sono una belva oggi!!!

    Perchè perchè perchè tu hai visto Avatar ed io no??

    Perchè??? Mondo pinno, mondo crudele, mondo schifuuuuuuuuuuuuuso!!!

    Voglio vivere a Voghera!!!

    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    TRISTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE IOOOOOOOOOOOOO !!!!! 

    Guarda non me lo raccontere che mi viene da piangere :((((((((

  51. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, sei la prima persona che dichiara di voler andare ad abitare a Voghera! :)))
    (be’, sarebbe bello, abiteresti a una decina di chilometri da casa mia)
    Diciamo che mi hanno "costretto" ad andare al cinema 😉
    :***

    NostraProf, non sapevo nulla della Barnetti ecc.
    Interessante, però. Hanno fatto, tradotta in italiano, una delle mie canzoni preferite, "Poncho and Lefty", di Townes Van Zandt.
    Ciao!

  52. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, sei la prima persona che dichiara di voler andare ad abitare a Voghera! :)))
    (be’, sarebbe bello, abiteresti a una decina di chilometri da casa mia)
    Diciamo che mi hanno "costretto" ad andare al cinema 😉
    :***

    NostraProf, non sapevo nulla della Barnetti ecc.
    Interessante, però. Hanno fatto, tradotta in italiano, una delle mie canzoni preferite, "Poncho and Lefty", di Townes Van Zandt.
    Ciao!

  53. Cosimopiovasco ha detto:

    Bubola è uno forte e un pelino sottovalutato, forse…
    Sul pop italiano secondo me sei un pelino troppo severo… qualsiasi genere musicale s’ispira a qualcosa d’altro: il pop e il rock anglosassoni derivano direttamente dal jazz o dalle ballate tradizionali anglo-scozzesi dei secoli precedenti, per dirne una… e tra i cantautori italiani molti sono legati più alla tradizione del bel canto o alla scuola francese (Endrigo, Bindi, lo stesso capostipite Modugno, il primo De André) che non al folk americano…
    Vabbe’, la smetto …
    Salutoni, tuo
    Cosimo

  54. Cosimopiovasco ha detto:

    Bubola è uno forte e un pelino sottovalutato, forse…
    Sul pop italiano secondo me sei un pelino troppo severo… qualsiasi genere musicale s’ispira a qualcosa d’altro: il pop e il rock anglosassoni derivano direttamente dal jazz o dalle ballate tradizionali anglo-scozzesi dei secoli precedenti, per dirne una… e tra i cantautori italiani molti sono legati più alla tradizione del bel canto o alla scuola francese (Endrigo, Bindi, lo stesso capostipite Modugno, il primo De André) che non al folk americano…
    Vabbe’, la smetto …
    Salutoni, tuo
    Cosimo

  55. wilcoyote ha detto:

    Oh, io sono per la contaminazione. Dico solo che troppo spesso gli arrangiamenti italiani ispirati a musiche d’importazione sono troppo pretenziosi e pesanti. Giusto stasera stavo ascoltando una canzone di De Gregori degli anni ’70, "Le storie di ieri". Inizia con un solo di contrabbasso di stampo jazzistico, poi prende la piega di una ballata folk americana (la chitarra è suonata più o meno in quel tipico fingerpicking da cantautore USA), a cui sono stati sovrapposti ritmi e fraseggi che c’entrano poco e stanno male.
    Invece, avevo dimenticato i cantautori della generazione precedente, quelli che hai citato. Hai ragione sulle ispirazioni (be’, "Nel blu dipinto di blu" è uno swing), ma anche in questi casi qualche maestro arrangiatore dalla mano pesante ha voluto dir la sua.
    Preciso di nuovo: questi giudizi sono dettati dal mio gusto, dalla mia sensibilità; non sono espressione di nessun canone assoluto (ammesso che ci possa essere).
    Ciao!

  56. wilcoyote ha detto:

    Oh, io sono per la contaminazione. Dico solo che troppo spesso gli arrangiamenti italiani ispirati a musiche d’importazione sono troppo pretenziosi e pesanti. Giusto stasera stavo ascoltando una canzone di De Gregori degli anni ’70, "Le storie di ieri". Inizia con un solo di contrabbasso di stampo jazzistico, poi prende la piega di una ballata folk americana (la chitarra è suonata più o meno in quel tipico fingerpicking da cantautore USA), a cui sono stati sovrapposti ritmi e fraseggi che c’entrano poco e stanno male.
    Invece, avevo dimenticato i cantautori della generazione precedente, quelli che hai citato. Hai ragione sulle ispirazioni (be’, "Nel blu dipinto di blu" è uno swing), ma anche in questi casi qualche maestro arrangiatore dalla mano pesante ha voluto dir la sua.
    Preciso di nuovo: questi giudizi sono dettati dal mio gusto, dalla mia sensibilità; non sono espressione di nessun canone assoluto (ammesso che ci possa essere).
    Ciao!

  57. Sogliolin ha detto:

    Il tempo mi vola e mi pare di non riuscire a fare e a dire niente…

    Bacio stanco Coyotìn :*

    🙂

  58. Sogliolin ha detto:

    Il tempo mi vola e mi pare di non riuscire a fare e a dire niente…

    Bacio stanco Coyotìn :*

    🙂

  59. wilcoyote ha detto:

    Credimi, Sogliolìn, ti capisco benissimo, è così anche per me.
    Bacio altrettanto stanco (ma ugualmente affettuoso) a te :***

  60. wilcoyote ha detto:

    Credimi, Sogliolìn, ti capisco benissimo, è così anche per me.
    Bacio altrettanto stanco (ma ugualmente affettuoso) a te :***

  61. Cosimopiovasco ha detto:

    Sacrosanto, condivido tutto! De Gregori è, tra i cantautori del periodo, quello che apprezzo di meno: spesso supponente, inutilmente criptico e – come noti tu – musicalmente incoerente… "Nel blu dipinto di blu" è innegabilmente swing (ma "Vecchio frack" è roba da chansonnier, e "Lu piscispada" folklore italiano… insomma Modugno è difficile da etichettare)… certi arrangiamenti urlano effettivamente vendetta al cielo…
    Infine: no, canoni assoluti non esistono (ed è un bene, secondo me), ma codici di comunicazione condivisibili tra persone di buon senso sì… ne è prova che noi due spesso abbiamo opinioni diverse, però riusciamo sempre a capirci benissimo…
    Sempre un piacere passare da qui, un salutone, tuo
    Cosimo

  62. Cosimopiovasco ha detto:

    Sacrosanto, condivido tutto! De Gregori è, tra i cantautori del periodo, quello che apprezzo di meno: spesso supponente, inutilmente criptico e – come noti tu – musicalmente incoerente… "Nel blu dipinto di blu" è innegabilmente swing (ma "Vecchio frack" è roba da chansonnier, e "Lu piscispada" folklore italiano… insomma Modugno è difficile da etichettare)… certi arrangiamenti urlano effettivamente vendetta al cielo…
    Infine: no, canoni assoluti non esistono (ed è un bene, secondo me), ma codici di comunicazione condivisibili tra persone di buon senso sì… ne è prova che noi due spesso abbiamo opinioni diverse, però riusciamo sempre a capirci benissimo…
    Sempre un piacere passare da qui, un salutone, tuo
    Cosimo

Rispondi

