Siamo a posto!

A quanto ho letto, le seppie hanno stufato. Sarà che non son capace di cucinarle… vedrò di aggiungere un po’ di pepe. Voilà  

Al Capone

Comprereste un’auto usata da questo tizio?

Immagino che la maggior parte delle persone a cui venisse presentata questa foto e rivolta quella domanda risponderebbe prontamente "No di certo, mica son fesso!".

Come mai? Gli intervistati dall’immagine ricostruiscono, più o meno consciamente, un percorso culturale, fatto anche di nozioni scolastiche e spezzoni di film, da cui deducono che un soggetto come Alphonse Capone (Al per gli amici – e non) non è l’individuo più affidabile e raccomandabile con il quale concludere transazioni economiche. Insomma, a capire che di quel personaggio non c’è da fidarsi ci arrivano quasi tutti.

Permettereste di governarvi (ovvero, di prendere decisioni che presto o tardi avranno influenza su di voi) ad uno che, intervistato da una rivista di grande tiratura come Vanity Fair se ne esca con frasi tipo:
"Ai mondiali non tiferò Italia"; "Mai stato più a sud di Roma"; "Non mi piacciono le canzoni di Apicella, non capisco cosa dice"; "Il tricolore identifica un sentimento di cinquant’anni fa"?

Be’, un significativo campione di lombardi, gente in genere accorta, che non si farebbe certo truffare da Al Capone, ha risposto "Sì, mandiamo questo arguto giovane in Consiglio Regionale, e magari, più avanti, pure in Parlamento!".
Ma che coglioni, ‘sti lombardi! Ora se lo tengano, son cavoli loro!

…un momento: anch’io sono lombardo. Dunque devo accettare che la mia regione sia governata da gente per cui l’Italia "è solo un’espressione geografica" (ehi, mr. Bossi jr., chi l’ha detto?), che si vanta di non avere contatti con il meridione. Gente che, tranquilli!, si sposerà con rito cattolico, mica con quello celtico (si sa mai che i vescovi si irritino). Persone che mandano in visibilio la ministra Gelmini ("visto che l’università non serve? faccio bene a sfasciarla…").

Fantastico! Ringrazio tutte quelle migliaia di miei corregionali che hanno permesso tutto questo (e che, sono convinto, permetteranno ben altro in futuro).

Pòvr’Italia, usavano lombardamente dire i miei nonni. Già. Povera Italia.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

29 risposte a Siamo a posto!

  1. riuriuchiu ha detto:

    Noi italiani ci lamentiamo sempre: se fai questo discorso in giro ti danno quasi tutti ragione. Dagli alla lega e dagli al berlusconi.  Ma allora uno si chiede: chi cavolo li ha votati 'sti qua?

  2. wilcoyote ha detto:

    I tre quinti degli elettori italiani.Ma stavolta non volevo questionare riguardo le scelte ideologiche. Mi avevano colpito (come uno schiaffo a tradimento) le parole di questo figlio di papà, la sua sicumera (oh, è una delle poche volte che uso questo termine, che mi pare appropriato, nella sua apparente pacatezza).

  3. Sogliolin ha detto:

    Detto da uno che di nome fa Renzo…:DOnore alla Padaniaaaaaaaaaaaaaa !!!

  4. wilcoyote ha detto:

    Be', Renzo è un nobile nome padano (lo sapeva anche il Manzoni, eheheheh!):DBuona serata Sogliolìn!:***

  5. Sogliolin ha detto:

    hahahahhahahahahahahahhaBuonanotte 🙂

  6. wilcoyote ha detto:

    Buonanotte Sogliolìn! :)))

    :*** 

  7. MaudeandHarold ha detto:

    che tristezza Wil: io sono lombarda e NON li ho votati, e mi sento proprio una mosca bianca. PS grazie per aver cambiato il piatto principale, le seppie avevano attirato tutti i gatti del vicinato

  8. utente anonimo ha detto:

    insomma, ma chi li ha votati?ciao Mario……….Aloisio

  9. wilcoyote ha detto:

    Un sacco di gente, Aloisio. In particolare, il Renzo ha preso circa dodicimila voti.Maude, diciamo che sei (siamo) in un quaranta per cento scarso della popolazione. E' la democrazia, baby 😉

  10. Sogliolin ha detto:

    E l'ultimo Mon Chéri chi l'ha preso? Nessuno come al solito!

  11. lanoisette ha detto:

    ma i berluscones escono dalle fogne sono quando si vota? e gli altri giorni dove sono? ditemelo, ché io non ne conosco nessuno!

  12. Sogliolin ha detto:

    Coyotìn tra domenica pomeriggio e lunedì il mio blog non funzionerà perchè verranno fatti dei lavori. Una migrazione… vabbè lasciamo perdere…In ogni caso ho chiuso da stasera perchè domenica non ci sono tutto il giorno e domani sai che non ci sono per ragioni di shopping :PSpero che non accadano i soliti casini. Il backup è stato fatto da questo pomeriggio e non so se ne verrà fatto un altro… per cui forse i commenti da ora in avanti verranno persi, ma se ci sentiamo mi fa piacere come al solito :PPer questa sera vo'… ;)Bacio baciottoso e moderazione col kebab del venerdì tu eh… :DDDMUAHHHHHHH a domani! :*:)))))

  13. Sogliolin ha detto:

    dimmi che non s'è mangiato il commento…

  14. KatherineM ha detto:

    Povera Italia e poveri noi…Che poi questo figlio di papà è pure stato bocciato un sacco di volte, lo credo bene che sia contrario all'università…non sappiamo nemmeno se sarà in grado di arrivarci!

  15. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, non l'ho preso io, il mon-chéri :PAncora migrazioni? Complicata, la vita dei bloggers indipendenti ;)Spero che vada tutto bene :)))Stasera niente kebab. "Solo" pasta al ragù, uova sode, costine di maiale, maionese, torta… eh, devo star leggero!A presto!Buonanotte, ma chérie :***Noisette, sicuramente qualcuno lo conosci ;)Di altri, fai fatica ad accorgertene: sembrano persone ragionevoli, istruite, persino aperte e solidali. Ma vogliono esser sicure di mantenere il loro status, di avere fuori dai piedi i "devianti", per cui votano il "partito di plastica" (oppure quello in camicia verde):Katherine, il figlio di papà ha detto che si iscriverà all'università. Ma non in Italia, per non avere i giornalisti fra i piedi (poverino).

  16. Sogliolin ha detto:

    Ho scollegato anche il cervello in anticipo… come vedi… :P:DDDDRieccomi!!! 😀

  17. Sogliolin ha detto:

    Non me lo dire nemmeno per scherzo.. non me lo dire nemmeno per scherzo che non mi ha salvato quel messaggio LUNGHISSSSSSSSSSSSSSSIMOOOOOOOOOOOOOOO… non lo riscrivo eh!!!Non ci posso credere!!!Non l'ha salvato solo perchè non ero logata!!ODDIOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  18. Sogliolin ha detto:

    Non l'ha salvatoooooooooooooooooooooooooooooooooo

  19. Sogliolin ha detto:

    Ho scritto per la prima volta in vita mia UNA PAGINA di commentoooooooooooo… non ci posso credere!!!!

  20. Sogliolin ha detto:

    Leggimi il pensiero Coyotìn… ormai non lo riscrivo più!!! :DDDDNon ci posso credereeeeeeeee

  21. Sogliolin ha detto:

    Vengo con un amico per non perdermi più…TANANANNANANANNANNANANANAN

  22. Sogliolin ha detto:

    Or bene… si diceva per di qua??? :PPPPPP:)))

  23. Sogliolin ha detto:

    Coyotìn domani la mia nipotina (non chiedermi come faccio ad avere una nipotina, ce l'ho e basta :P).. fa la prima comunione…… per cui dovrò alzarmi alle 5 del mattino per impupattarmi tutta.Credo che in altre parole questa sia una buonanotte!:DBaci pinkolati di corto a jeans! :*A domani :)))))))))))Ah… mi sono trasferita di nuovo da killerìn!

  24. Sogliolin ha detto:

    (ma ho lasciato la porta aperta per dar luce alle piante da me, si intende… :P);)

  25. Sogliolin ha detto:

    (… poi ti racconto della marmellata polare!!! :D)

  26. wilcoyote ha detto:

    (una nipotina??? …va bene, non te lo chiedo… :P)Buonanotte, allora! E buona comunione. Sarai uno schianto, dopo la sveglia alle cinque ecc. :PSono curioso di sapere della marmellata polare ;):***

  27. DamadelSole ha detto:

    E tutti coloro che lo hanno votato…. chi pensavano di votare?????Cmq ti capisco, Coyote, io ho la vergogna di abitare nella regione che ha dato non so quanti voti alla Carfagna… x le sue spiccate doti… politiche, immagino…Ti voglio assa' bene, Mario…Un abbraccio fortissimo!Roby

  28. AgapeMark ha detto:

    pensa un pò noi del sud che leggiamo certe cose!!!!!!Dette poi da un ignorante ebete e rozzo figlio di papà….mah?????Povera Italia… la dico con Dante…tanto la trota non la capisce…"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!"

  29. wilcoyote ha detto:

    Roby, pensavano di votare il figlio del Senatùr. Come a dire, il feudalesimo è ancora fra noi. Forse è questo che vogliono 'sti coglioni: non un governo democratico e giusto (che potrebbe "prendere del loro" e distribuirlo a chi ha meno risorse), ma appartenere a un qualche ducato dei tempi andati.E devo dire che anche il resto dell'Italia non ha idee migliori.Un abbraccio a te, mia diletta Roby :)))Agape, è imbarazzante, per noi del nord (almeno, per quelli che pensano con il proprio cervello, e soprattutto… ne hanno uno!).La citazione dantesca che viene in mente a me, pensando a quella gente, è "ed elli avea del cul fatto trombetta" 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...