Un'allodola al mattino

E' giorno, è giorno: dunque, presto, va' via!
E' l'allodola che canta fuori tono
forzando su dissonanze e aspri acuti.
Dicono che l'allodola divida con dolcezza
ogni accordo: questa non ci divide con dolcezza
.

Shakespeare – "Romeo e Giulietta" (atto III, V)

E' tempo che scriva di quella che ho definito "la mia canzone preferita".
A dire il vero, ho molte "canzoni preferite", fatto inevitabile per chi frequenta tanta musica e non ha passione per le classifiche. Dirò allora che "Lark In The Morning", di Kate MacLeod, è una delle mie canzoni preferite. Questa particolare mia favorita, però, si intreccia in maniera particolare con i miei ultimi quindici anni di vita. La bellezza della musica, la forza delle parole e la variegata successione di stati d'animo che via via le ho associato rendono questa mia "canzone preferita" unica fra tutte.

Nel 1996 acquistai il cd "Tell It True" di Mollie O'Brien spinto dalla mia infatuazione per il duo Tim e Mollie O'Brien, che sapevano mescolare nella loro musica buona parte dei miei stili preferiti: il folk nordamericano, la country music più genuina, il blues, il cantautorato, un po' di jazz.
Anche il disco solista di Mollie contiene tutto questo, cambia solo la proporzione dei singoli ingredienti. Fra tutti i brani mi colpì subito la splendida interpretazione di "Lark In The Morning".
In particolare, fu la chitarra fluida e lirica di Scott Nygaard a -neanche troppo metaforicamente- afferrarmi per il collo e a incollare le orecchie alle casse dello stereo per ascoltare e lasciarmi permeare da quegli arpeggi dolci, legati, sofisticati, a farmi pensare "ecco, voglio suonare così anch'io!".
In quel periodo iniziai un progetto musicale che coinvolgeva la poliedrica artista Isabella, che collaborò con me e altri come cantante. Le feci ascoltare "Lark In The Morning", che le piacque subito. Ne trascrisse il testo e ne facemmo una versione per sola chitarra e voci.
Iniziava un progetto, finiva la lunga storia sentimentale che avevo avuto con S. (per i maliziosi: no, Isa non aveva parte in questo epilogo). Oltre alla musica, anche le parole della canzone iniziarono ad avere un senso, per me. I sing of love lost, canto l'amore perduto…
FInì la storia con S. Finì pure la collaborazione con Isa, che aveva deciso di stabilirsi a Londra (un po' fuori mano per prove e concerti).
Si era nel 1999, l'anno in cui, sempre per motivi musicali, conobbi E., grande cantante (e bella ragazza). Anche a lei feci ascoltare "Lark In The Morning", anche a lei piacque molto. Ci fu così l'ennesima versione
, sempre ispirata a Mollie O'Brien e alla chitarra di Scott.
Con E. il connubio musicale si estese alla vita sentimentale, in maniera molto intensa (a volte anche turbolenta). Il testo della canzone assunse tinte che stemperarono il blu malinconia in un azzurro di tristi memorie di tempi passati. Come dire: "canto un amore perduto nel passato, celebro quello che sto vivendo".
La storia con E., dopo qualche anno, volse al termine (non che io fossi d'accordo, ma in questo contesto un parere unilaterale non vale nulla). Finì anche la collaborazione musicale (non solo come conseguenza della rottura sentimentale, E. fece altre scelte, in cui non c'era posto per me).
In quel movimentato periodo conobbi Martina, cantante di grande forza interpretativa. Iniziai a suonare con lei rock-blues, in un progetto che ebbe breve durata. Ci ritrovammo qualche anno dopo, uniti in un progetto di musica acustica, in principio con una band di bluegrass, successivamente come duo olt-time (ovvero, le radici della musica nord americana di origine europea), formazione tutt'ora in attività (se si può parlare di "attività", con il ridottissimo numero di concerti che riusciamo a organizzare).
Pure a Martina (ça va sans dire) proposi "Lark In The Morning
" e insieme ne facemmo l'ennesima interpretazione.

Tre cantanti, tre versioni differenti della stessa canzone. Le mie parti, quella di chitarra e le armonie vocali, sono rimaste pressoché invariate (sono cambiate le chitarre: una Martin HD-28 con Isa, una Santa Cruz D con E., una Bourgeois Country Boy con Martina), le interpretazioni delle cantanti invece sono drammaticamente diverse, tutte notevoli e piene di sentimento.
Ricordo la voce quieta e sofferta di Isa, forse quella che, a posteriori, credo sia vicina alle intenzioni espressive dell'autrice.
Ricordo, non senza nostalgia, la voce cristallina di E., che sapeva farsi simile a quella di Mollie O'Brien.

Ho in mente la voce di Martina, grintosa e appassionata, che interpreta il brano senza somigliare a nessun'altro se non a se stessa e alle sue radici musicali.

Al termine di questa retrospettiva rimango io.
Credo che sia giunto il tempo in cui l'intero significato del testo di "Lark In The Morning" si applichi alla mia esistenza attuale.

Vediamo questo testo (in originale e nella mia traduzione):

Lark In The Moning
(Kate MacLeod)

I sing of love lost
Losing the time, letting it go free
Lark in the morning, another day before me
I know that your love
Wasn't born on a promise for me
Lark in the morning, let it go free

But my eyes, my eyes
Take me back to the scene of love

My heart grows weary
With no word from a lover
Lark in the morning, another day before me
Your love is gone
Most likely to some other
Lark in the morning, let it go free

But my eyes, my eyes
Take me back to the scene of love
My eyes, my eyes
Take me back

I see no others
And my nights are no more fun
Lark in the morning, another day before me
I'm making peace
With losing a loved one
Lark in the morning, let it go free

But my eyes, my eyes
Take me back to the scene of love
My eyes, my eyes

E cioè

Canto l'amore perduto
sprecando il tempo, lasciandolo andare libero.
L'allodola nel mattino! un altro giorno è passato.
So che il tuo amore
non è nato su una promessa.

L'allodola nel mattino! lascia che vada libero.

Ma i miei occhi, i miei occhi
mi riportano sulla scena dell'amore

Il mio cuore sta logorandosi
senza le parole di un innamorato.
L'allodola nel mattino! un altro giorno è passato.
Il tuo amore è finito
proprio come hanno fatto altri.

L'allodola nel mattino! lascia che vada libero.

Ma i miei occhi, i miei occhi
mi riportano sulla scena dell'amore

Non vendo nessuno
e le mie notti non hanno alcun divertimento.
L'allodola nel mattino! un altro giorno è passato.
Sto facendo pace
con il pensiero di perdere una persona amata.
L'allodola nel mattino! lascia che vada libero.

Ma i miei occhi, i miei occhi
mi riportano sulla scena dell'amore.
I miei occhi, i miei occhi…

Ecco, è tutto. Shakespeare non aveva tutti i torti a diffidare dell'allodola, messaggera dell'alba.

Ah, no, non è tutto! Di seguito, per chi può vedere e sentire i video di YouTube, il clip della canzone, interpretata proprio da Kate MacLeod, l'autrice. Niente fronzoli di chitarra, niente armonie vocali. Solo la voce, solo la musica, solo le parole.

Lark In The Morning

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

81 risposte a Un'allodola al mattino

  1. MaudeandHarold ha detto:

    Bellissima canzone Wil. Davvero. Il testo è molto malinconico ma la musica mi suggerisce anche tanta speranza e attesa per il futuro.O la ricerca di un amore impossibile.Buona settimana caro amico.

  2. MaudeandHarold ha detto:

    Bellissima canzone Wil. Davvero. Il testo è molto malinconico ma la musica mi suggerisce anche tanta speranza e attesa per il futuro.O la ricerca di un amore impossibile.Buona settimana caro amico.

  3. wilcoyote ha detto:

    A me fa pensare piuttosto alla rinuncia di ricerca (non priva di irrazionale speranza).Buona settimana a te, Maude! :)))

  4. wilcoyote ha detto:

    A me fa pensare piuttosto alla rinuncia di ricerca (non priva di irrazionale speranza).Buona settimana a te, Maude! :)))

  5. lo_struzzo_nero ha detto:

    bella la musica e pure la cantante!

  6. wilcoyote ha detto:

    :)))Buonasera Struzzo!

  7. wilcoyote ha detto:

    :)))Buonasera Struzzo!

  8. riuriuchiu ha detto:

    Toccante, Mario! ha ilsapore dei giorni passati, davvero. Ricorda ciò che da ragazzi avremmo voluto che qualcuno ci dicesse, la grande storia d'amore, che poi non è arrivata o ,se è arrivata, è un ricordo così lontano da sfumare nella nebbia delle nostre fumose albe padane.Si vive tutti ,credo, di attimi felici, e di giorni pieni di tutto e di sguardi al passato che salutano un giorno in più tra quelli andati e l'allodola nell'alba del nuovo mattino.

  9. riuriuchiu ha detto:

    Toccante, Mario! ha ilsapore dei giorni passati, davvero. Ricorda ciò che da ragazzi avremmo voluto che qualcuno ci dicesse, la grande storia d'amore, che poi non è arrivata o ,se è arrivata, è un ricordo così lontano da sfumare nella nebbia delle nostre fumose albe padane.Si vive tutti ,credo, di attimi felici, e di giorni pieni di tutto e di sguardi al passato che salutano un giorno in più tra quelli andati e l'allodola nell'alba del nuovo mattino.

  10. riuriuchiu ha detto:

    però, wil, da pedante prof. ti segnalerei, una volta passata l'estatica contemplazione del pezzo musicale, che io non vedo l'apostrofo nel titolo.

  11. riuriuchiu ha detto:

    però, wil, da pedante prof. ti segnalerei, una volta passata l'estatica contemplazione del pezzo musicale, che io non vedo l'apostrofo nel titolo.

  12. utente anonimo ha detto:

    Dust in the wind??comunque molto bravaciao……. Aloisio

  13. utente anonimo ha detto:

    Dust in the wind??comunque molto bravaciao……. Aloisio

  14. wilcoyote ha detto:

    Aloisio, intendi la canzone dei Kansas? Mah, qualche assonanza ci può essere, ma dubito che l'autrice si sia intenzionalmente ispirata a quella.Ops, Riu… impegnato a pensare alla traduzione dall'inglese ho trascurato l'ortografia italiana. Ho corretto, grazie! :)))A me quell'allodola sta un po' antipatica, fa tanto uccello del malaugurio :PCiao!

  15. wilcoyote ha detto:

    Aloisio, intendi la canzone dei Kansas? Mah, qualche assonanza ci può essere, ma dubito che l'autrice si sia intenzionalmente ispirata a quella.Ops, Riu… impegnato a pensare alla traduzione dall'inglese ho trascurato l'ortografia italiana. Ho corretto, grazie! :)))A me quell'allodola sta un po' antipatica, fa tanto uccello del malaugurio :PCiao!

  16. MaudeandHarold ha detto:

    E' proprio a quell'irrazionale speranza che alludevo! 

  17. MaudeandHarold ha detto:

    E' proprio a quell'irrazionale speranza che alludevo! 

  18. utente anonimo ha detto:

    qualche assonanza c'è, comunque il brano dei Kansas è molto bello, specialmente la versione acusticaciao……….Aloisio

  19. utente anonimo ha detto:

    qualche assonanza c'è, comunque il brano dei Kansas è molto bello, specialmente la versione acusticaciao……….Aloisio

  20. DamadelSole ha detto:

    Se comprendessi le parole cantate mi farebbe di certo piangere…Bellissimo testo e musica toccante…"L'allodola nel mattino! un altro giorno è passato"…Un abbraccio forte, Mario adorato.Sarà anche irrazionale, ma la speranza è lì. Ed è viva.Roby

  21. DamadelSole ha detto:

    Se comprendessi le parole cantate mi farebbe di certo piangere…Bellissimo testo e musica toccante…"L'allodola nel mattino! un altro giorno è passato"…Un abbraccio forte, Mario adorato.Sarà anche irrazionale, ma la speranza è lì. Ed è viva.Roby

  22. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buongiorno Mario, un abbraccione mattutino

  23. wilcoyote ha detto:

    Grazie Struzzo! Buongiorno anche a te! :)))Roby, non che voglia farti piangere, ma le parole le puoi comprendere, con testo e traduzione :PL'allodola che ha interrotto l'incontro fra Giulietta e Romeo ('sti due piccioncini perdevano tempo a discutere se a cantare fosse il notturno usignolo o la mattutina allodola) sembra un po' il simbolo delle separazioni, il contatore dei giorni passati senza nuove prospettive.Un abbraccione a te :)))Certo, Aloisio. Le progressioni armoniche nella strofa hanno una struttura simile, cambia il ritornello.Capisco, Maude :)))A volte le irrazionali speranze sono ciò che ci fa vivere con il sorriso fino alla fine dei nostri giorni anche se quelle speranze non si realizzeranno.

  24. wilcoyote ha detto:

    Grazie Struzzo! Buongiorno anche a te! :)))Roby, non che voglia farti piangere, ma le parole le puoi comprendere, con testo e traduzione :PL'allodola che ha interrotto l'incontro fra Giulietta e Romeo ('sti due piccioncini perdevano tempo a discutere se a cantare fosse il notturno usignolo o la mattutina allodola) sembra un po' il simbolo delle separazioni, il contatore dei giorni passati senza nuove prospettive.Un abbraccione a te :)))Certo, Aloisio. Le progressioni armoniche nella strofa hanno una struttura simile, cambia il ritornello.Capisco, Maude :)))A volte le irrazionali speranze sono ciò che ci fa vivere con il sorriso fino alla fine dei nostri giorni anche se quelle speranze non si realizzeranno.

  25. emily86 ha detto:

    che bello, chitarra "in braccio" e voce stupenda, in fin dei conti, per fare dell'ottima musica ci vuol così poco..

  26. emily86 ha detto:

    che bello, chitarra "in braccio" e voce stupenda, in fin dei conti, per fare dell'ottima musica ci vuol così poco..

  27. wilcoyote ha detto:

    Vero, Emiliy.Ma ci vuole anche molto coraggio, a far musica in questo modo, soprattutto se si spera di diffondere le proprie composizioni (e magari camparci). Il mondo consumistico vuole altro (e convince le persone a volere altro).Ciao!

  28. wilcoyote ha detto:

    Vero, Emiliy.Ma ci vuole anche molto coraggio, a far musica in questo modo, soprattutto se si spera di diffondere le proprie composizioni (e magari camparci). Il mondo consumistico vuole altro (e convince le persone a volere altro).Ciao!

  29. DamadelSole ha detto:

    Sì che le parole le posso capire, infatti le ho comprese, dico se mi potessi ascoltare lasciandomi andare senza dover leggere il testo.. insomma, mi son capita da sola! :))Ho capito il ruolo dell'allodola, dicevo che la canzone mi comunica anche speranza, nella musica…Un abbraccio enormissimo!Roby

  30. DamadelSole ha detto:

    Sì che le parole le posso capire, infatti le ho comprese, dico se mi potessi ascoltare lasciandomi andare senza dover leggere il testo.. insomma, mi son capita da sola! :))Ho capito il ruolo dell'allodola, dicevo che la canzone mi comunica anche speranza, nella musica…Un abbraccio enormissimo!Roby

  31. wilcoyote ha detto:

    Ora ho capito anch'io, Roby :)))(io le parole le intendo anche senza il testo, e mi becco le emozioni in diretta).Un abbraccio a te, dolce Dama :)))

  32. wilcoyote ha detto:

    Ora ho capito anch'io, Roby :)))(io le parole le intendo anche senza il testo, e mi becco le emozioni in diretta).Un abbraccio a te, dolce Dama :)))

  33. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buon fine settimana Mario 🙂

  34. wilcoyote ha detto:

    Grazie Giorgio :)))Buon fine settimana anche a te!

  35. wilcoyote ha detto:

    Grazie Giorgio :)))Buon fine settimana anche a te!

  36. riuriuchiu ha detto:

    Se l'allodola ti sta antipatica, puoi sempre farla arrosto; in fin dei conti, di carne ne ha più di una quaglia!

  37. riuriuchiu ha detto:

    Se l'allodola ti sta antipatica, puoi sempre farla arrosto; in fin dei conti, di carne ne ha più di una quaglia!

  38. wilcoyote ha detto:

    Le quaglie non mi piacciono troppo, temo che l'allodola non sia meglio 😛

  39. wilcoyote ha detto:

    Le quaglie non mi piacciono troppo, temo che l'allodola non sia meglio 😛

  40. monicamarghetti ha detto:

    da te imparo sempre cose nuove per megrazie!un baciomonì

  41. monicamarghetti ha detto:

    da te imparo sempre cose nuove per megrazie!un baciomonì

  42. lo_struzzo_nero ha detto:

    buon inizio di settimana ario

  43. wilcoyote ha detto:

    E' meglio l'allodola della quaglia? :PBuongiorno Giorgio :)))Ciao Monì cara :)))Un bacio a te!

  44. wilcoyote ha detto:

    E' meglio l'allodola della quaglia? :PBuongiorno Giorgio :)))Ciao Monì cara :)))Un bacio a te!

  45. riuriuchiu ha detto:

    provala alla diabolique, vedrai che è anche meglio del cavolo!

  46. riuriuchiu ha detto:

    provala alla diabolique, vedrai che è anche meglio del cavolo!

  47. MaudeandHarold ha detto:

    Ciao Wil buona giornata 

  48. MaudeandHarold ha detto:

    Ciao Wil buona giornata 

  49. DamadelSole ha detto:

    Un bacio speciale ed un abbraccio dei nostri, Mario! :)Tvb,Roby

  50. DamadelSole ha detto:

    Un bacio speciale ed un abbraccio dei nostri, Mario! :)Tvb,Roby

  51. wilcoyote ha detto:

    Grazie Roby! :)))Un abbraccio mega anche a te :)))Ciao Maude! A te… buona serata (a quest'ora).:)))

    …e buona serata anche a te, Struzzo!

    Allodola à la diabolique? Magari è buona… ma preferisco attenermi al cavolo 😛

     

  52. wilcoyote ha detto:

    Grazie Roby! :)))Un abbraccio mega anche a te :)))Ciao Maude! A te… buona serata (a quest'ora).:)))

    …e buona serata anche a te, Struzzo!

    Allodola à la diabolique? Magari è buona… ma preferisco attenermi al cavolo 😛

     

  53. lo_struzzo_nero ha detto:

    Un sorriso Mario, buona giornata

  54. Cosimopiovasco ha detto:

    Sempre un piacere leggerti, Wil!Salutoni, tuoCosimo

  55. Cosimopiovasco ha detto:

    Sempre un piacere leggerti, Wil!Salutoni, tuoCosimo

  56. wilcoyote ha detto:

    Grazie Cosimo :)))Ciao!

    Buonanotte Struzzo! :)))

  57. wilcoyote ha detto:

    Grazie Cosimo :)))Ciao!

    Buonanotte Struzzo! :)))

  58. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buongiorno Mario, Ti auguro uno scintillante fine settimana

  59. wilcoyote ha detto:

    Più che scintillante, il fine settimana sarà tranquillo.E lungo, sarò a casa in ferie per tutta la settimana prossima :)))Ciao!

  60. wilcoyote ha detto:

    Più che scintillante, il fine settimana sarà tranquillo.E lungo, sarò a casa in ferie per tutta la settimana prossima :)))Ciao!

  61. Cosimopiovasco ha detto:

    "Che c**o che ha certa gente!"(citazione di Francesco Guccini)Buone ferie, ciao!Cosimo

  62. Cosimopiovasco ha detto:

    "Che c**o che ha certa gente!"(citazione di Francesco Guccini)Buone ferie, ciao!Cosimo

  63. LaVostraProf ha detto:

    Con la scusa delle ferie puoi anche aggiornare il blog, no? 😛

  64. LaVostraProf ha detto:

    Con la scusa delle ferie puoi anche aggiornare il blog, no? 😛

  65. wilcoyote ha detto:

    NostraProf, mi hai assegnato i compiti per le vacanze? :D(vacanze che trascorrerò per lo più a casa)Ottima citazione, Cosimo! :)))Ciao! 

  66. wilcoyote ha detto:

    NostraProf, mi hai assegnato i compiti per le vacanze? :D(vacanze che trascorrerò per lo più a casa)Ottima citazione, Cosimo! :)))Ciao! 

  67. AgapeMark ha detto:

    anche se abbiamo gusti musicali diversei…questa mi piace….

  68. AgapeMark ha detto:

    anche se abbiamo gusti musicali diversei…questa mi piace….

  69. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buongiorno Mario, un abbraccione grande

  70. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Giorgio. Grazie :)))Ciao!

    Ciao Agape! Son contento di aver pubblicato musica di tuo gradimento :)))

  71. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Giorgio. Grazie :)))Ciao!

    Ciao Agape! Son contento di aver pubblicato musica di tuo gradimento :)))

  72. utente anonimo ha detto:

    Tex (e il sttoscritto ) si sta esercitando al tiro all'allodola, con pistola e fuciletto, migliora di giorno in giorno ( vino permettendo), alla faccia di ogni prosaico proposito riguardo musicisti,scrittori, commentatori vari….., la fame aguzza l'ingegno…ciao………Aloisio

  73. utente anonimo ha detto:

    Tex (e il sttoscritto ) si sta esercitando al tiro all'allodola, con pistola e fuciletto, migliora di giorno in giorno ( vino permettendo), alla faccia di ogni prosaico proposito riguardo musicisti,scrittori, commentatori vari….., la fame aguzza l'ingegno…ciao………Aloisio

  74. DamadelSole ha detto:

    Un pensiero per te, amico mio! :)Spero che in questa settimana di ferie, oltre a riposarti, possa fare anche qualcosa di divertente, che comunque ti faccia stare bene.Ti voglio bene,Roby

  75. DamadelSole ha detto:

    Cmq dai, aggiorna il blog! :pp

  76. DamadelSole ha detto:

    Un pensiero per te, amico mio! :)Spero che in questa settimana di ferie, oltre a riposarti, possa fare anche qualcosa di divertente, che comunque ti faccia stare bene.Ti voglio bene,Roby

  77. DamadelSole ha detto:

    Cmq dai, aggiorna il blog! :pp

  78. AgapeMark ha detto:

    mi associo a damadelsole…. aggiorniamo eh??????ciao amico mio

  79. AgapeMark ha detto:

    mi associo a damadelsole…. aggiorniamo eh??????ciao amico mio

Rispondi

