Panchine

E' il tardo pomeriggio di un giorno festivo, un giorno caldo, uno dei primi di questa tarda primavera che sta bruscamente cedendo il posto all'incipiente estate.
Dopo una giornata trascorsa nella penombra di casa mia con un libro in mano, decido che, tutto sommato, potrei anche leggere all'aperto, magari su una panchina all'ombra di qualche albero.
Già che ci sono, potrei accompagnare la lettura con un gelato. Sì, mi pare una buona idea. Un'ottima idea. Una dolce idea. Una glucidica e lipidica idea.
Dunque: panchina, ombra, gelato, dove trovare tutto insieme? Passo in rassegna diverse possibili risposte alla domanda. Alla fine scelgo la soluzione che comporta meno sbattimento.
Raggiungo la nota cittadina oltrepadana a pochi chilometri dal mio paesello. In centro c'è una grande piazza, la Piazza del Duomo (non esattamente quello di Milano), quella che qualche poco fantasioso giornalista potrebbe chiamare "il salotto buono" della città.
La piazza ospita un paio di gelaterie da asporto. Superato l'imbarazzo della scelta, soddisfo il desiderio sorbettistico.
Portici ombreggiati provvederanno a ripararmi dal caldo, ancora intenso, per i miei gusti.
Bene. Gelato e ombra li ho trovati. Ora cerco una panchina e caccio il libro. Ci dovrebbe essere una panchina gusto qui… no, non c'è più. Più avanti, allora… no, nemmeno qui. Là in fondo? Macché.
Dove sono finite le vecchie panchine di legno su cui mi sedevo con la morosa, vent'anni fa?
Guardo bene nei punti in cui avrebbero dovuto esserci, trovo i segni della rimozione. Le hanno tolte tutte. Quasi. Al termine di un porticato scorgo una panchina, una nuova, vicino ad un'agenzia di lavoro temporaneo. Sembra un messaggio ben preciso (o sono io che voglio vedercelo a tutti i costi?): nel salotto buono della città non vogliamo vedere bivacchi di sfaccendati, di teppistelli, di stranieri.
Questa rimozione di panchine mi ha dato la sgradevole sensazione di essere respinto da quella piazza. Un luogo fatto per accogliere divenuto la negazione dell'accoglienza.

Sconsolato, incazzato e macchiato di gelato alla panna cotta raggiungo la mia auto e torno a casa.

Ci sono frangenti in cui faccio fatica a ritrovare il mio senso dell'umorismo. Pensare alle panchine rimosse da Piazza del Duomo mi rattrista.
Come riderci su? Mmm…. ecco… penso ad un ipotetico sketch di Ale & Franz (quelli della panchina, appunto) in quella piazza…

Ale & Franz

Franz – Disturbo? Posso sedermi?
Ale (secchissimo) – Nell'ordine: SI, sì.
Franz – Ah, grazie, sono proprio stanc…oooooooooooo! (cade rovinosamente a terra)
Ale (alza gli occhi al cielo) – …
Franz (si rialza, massaggiandosi la schiena) – Ma… dov'è finita la panchina?
Ale – E' andata via un attimo fa, voleva prendersi un gelato.
Franz – Eh, già, con questo caldo…
Ale (esasperato) – Non ne vuole uno anche lei? Hanno aperto una gelateria a Novosibirsk, in Siberia, dove la gente fa due settimane di fila per un cono.
Franz – E là hanno anche le panchine?
Ale (speranzoso) – Ma certo! Nemmeno Stalin è riuscito a farle levare. Quando parte?
Franz (allontanandosi) – Subito! Da quella parte c'è la stazione. Le mando una cartolina!
Ale – Bene. Saluti. Ora che se ne è andato, cerco una panchina su cui finire di leggere il mio giornale.



Ale – Ma… sono sparite tutte! Che siano andate in Siberia pure loro? Fraaanz! Mi aspetti, vengo anch'io!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

65 risposte a Panchine

  1. MaudeandHarold ha detto:

    Come hai ragione Wil, in tante piazze italiane sono state rimosse le panchine, per metterle poi magari in posti assurdi che non servono a niente.Anche a me piace il gelato alla panna cotta Comunque leggere con il gelato in mano la trovo un'impresa da equilibristi, forse perché sono notoriamente incapace di fare bene 2 cose contemporaneamente.Buona giornata!

  2. MaudeandHarold ha detto:

    Come hai ragione Wil, in tante piazze italiane sono state rimosse le panchine, per metterle poi magari in posti assurdi che non servono a niente.Anche a me piace il gelato alla panna cotta Comunque leggere con il gelato in mano la trovo un'impresa da equilibristi, forse perché sono notoriamente incapace di fare bene 2 cose contemporaneamente.Buona giornata!

  3. wilcoyote ha detto:

    Eheheh! Nemmeno io riesco a leggere con il gelato. In genere mi siedo, finisco il gelato e prendo il libro. Quella volta… non mi son seduto :P(nella stessa cittadina ho visto, sulla cima di una collinetta che fa da coppa rotatoria, una minuscola area verde con un paio di panchine… bello, ma è un luogo rischioso da raggiungere, in mezzo al traffico).

  4. wilcoyote ha detto:

    Eheheh! Nemmeno io riesco a leggere con il gelato. In genere mi siedo, finisco il gelato e prendo il libro. Quella volta… non mi son seduto :P(nella stessa cittadina ho visto, sulla cima di una collinetta che fa da coppa rotatoria, una minuscola area verde con un paio di panchine… bello, ma è un luogo rischioso da raggiungere, in mezzo al traffico).

  5. lo_struzzo_nero ha detto:

    Le panchine sono un istituzione!

  6. emily86 ha detto:

    dovevi sdraiarti appoggiando la schiena al tronco di un albero!  ^^ eheheh

  7. emily86 ha detto:

    dovevi sdraiarti appoggiando la schiena al tronco di un albero!  ^^ eheheh

  8. utente anonimo ha detto:

    meglio andare in mezzo ai campi, sotto l'ombra di un albero…ciao……Aloisio

  9. utente anonimo ha detto:

    meglio andare in mezzo ai campi, sotto l'ombra di un albero…ciao……Aloisio

  10. wilcoyote ha detto:

    In effetti, è quasi meglio (dico "quasi" perché se mi appoggiassi al tronco di un albero verrei ben presto ricoperto da formiche e insetti vari).

  11. wilcoyote ha detto:

    In effetti, è quasi meglio (dico "quasi" perché se mi appoggiassi al tronco di un albero verrei ben presto ricoperto da formiche e insetti vari).

  12. MaudeandHarold ha detto:

    Allora potevi unire l'utile al dilettevole: una bella corsa in mezzo alla rotatoria tra auto sfreccianti che ti fanno il pelo e contropelo avrebbe aiutato a smaltire il gelato! 

  13. MaudeandHarold ha detto:

    Allora potevi unire l'utile al dilettevole: una bella corsa in mezzo alla rotatoria tra auto sfreccianti che ti fanno il pelo e contropelo avrebbe aiutato a smaltire il gelato! 

  14. wilcoyote ha detto:

    Maude, è un'idea da prendere in considerazione. Magari il giorno che ti invito per un gelato, eh? :DBuonasera Giorgio! :)))

  15. wilcoyote ha detto:

    Maude, è un'idea da prendere in considerazione. Magari il giorno che ti invito per un gelato, eh? :DBuonasera Giorgio! :)))

  16. KatherineM ha detto:

    Neanche le piazze e le panchine sono più quelle di una volta…tutto cambia e così in fretta che non abbiamo il tempo di assimilare la botta…in effetti, parlando di botte, l'ultima volta che ho creduto di sedermi sulla sedia e sono finita in terra mi è venuto un livido che non ti immagini ehehehehe!

  17. KatherineM ha detto:

    Neanche le piazze e le panchine sono più quelle di una volta…tutto cambia e così in fretta che non abbiamo il tempo di assimilare la botta…in effetti, parlando di botte, l'ultima volta che ho creduto di sedermi sulla sedia e sono finita in terra mi è venuto un livido che non ti immagini ehehehehe!

  18. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Struzzo! :)))Che botta, Katherine! :DCiao!

  19. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Struzzo! :)))Che botta, Katherine! :DCiao!

  20. MaudeandHarold ha detto:

    Ma no, vai pure avanti tu sulla rotatoria…io mi fermo qui e mi accontento, sto in piedi ehehehe

  21. wilcoyote ha detto:

    Diciamo che mi avvarrò della seguente alternativa: prenderò il gelato in quella piazza e lo mangerò camminando verso altro luogo ameno dotato di panchine su cui sedermi a leggere 😛

  22. wilcoyote ha detto:

    Diciamo che mi avvarrò della seguente alternativa: prenderò il gelato in quella piazza e lo mangerò camminando verso altro luogo ameno dotato di panchine su cui sedermi a leggere 😛

  23. wilcoyote ha detto:

    Buon fine settimana a te, Giorgio :)))

  24. wilcoyote ha detto:

    Buon fine settimana a te, Giorgio :)))

  25. benzinagricola ha detto:

    La scomparsa delle panchine dalle piazze cittadine è un altro segno dei tempi. Che per inciso sono tempi molto brutti. A qualche sindachello leghista in giro per la Padania, del resto, è già venuto in mente di emanare ordinanze anti-bivacco. Temo che la situazione sia destinata a peggiorare soprattutto nei piccoli centri, in quelli più grandi meno, semplicemente perché sarebbe impossibile impedire a un milione di persone di fermarsi a chiacchierare in mezzo alla strada.

  26. benzinagricola ha detto:

    La scomparsa delle panchine dalle piazze cittadine è un altro segno dei tempi. Che per inciso sono tempi molto brutti. A qualche sindachello leghista in giro per la Padania, del resto, è già venuto in mente di emanare ordinanze anti-bivacco. Temo che la situazione sia destinata a peggiorare soprattutto nei piccoli centri, in quelli più grandi meno, semplicemente perché sarebbe impossibile impedire a un milione di persone di fermarsi a chiacchierare in mezzo alla strada.

  27. wilcoyote ha detto:

    Benza, come forse avrai dedotto, la cittadina di cui scrivo è una di quelle dotate di sindaco leghista (o simpatizzante), con tanto di norme anti-bivacco.Tempi brutti, sì.

  28. wilcoyote ha detto:

    Benza, come forse avrai dedotto, la cittadina di cui scrivo è una di quelle dotate di sindaco leghista (o simpatizzante), con tanto di norme anti-bivacco.Tempi brutti, sì.

  29. DamadelSole ha detto:

    Ah che brutta cosa la scomparsa delle panchine!!!L'impressione che hai avuto è proprio esatta, mi sa, si vogliono evitare luoghi di assembramento nel "salotto buono" della città…Questi problemi qui non ci sono, anche xché ci si raduna, bivacca sempre e comunque! :ppAnche a piazza Plebiscito, per esempio, di panchine se non erro non ce ne sono, ma lì ci sono ampie scale e… un'ampia piazza in cui sedersi.Ho trascorso ore bellissime a chiacchierare con gli amici, seduta a terra… Basta non perdersi d'animo! :pppUn abbraccio coyote! TVB…e…. a presto, chi sa! :DRoby

  30. DamadelSole ha detto:

    Ah che brutta cosa la scomparsa delle panchine!!!L'impressione che hai avuto è proprio esatta, mi sa, si vogliono evitare luoghi di assembramento nel "salotto buono" della città…Questi problemi qui non ci sono, anche xché ci si raduna, bivacca sempre e comunque! :ppAnche a piazza Plebiscito, per esempio, di panchine se non erro non ce ne sono, ma lì ci sono ampie scale e… un'ampia piazza in cui sedersi.Ho trascorso ore bellissime a chiacchierare con gli amici, seduta a terra… Basta non perdersi d'animo! :pppUn abbraccio coyote! TVB…e…. a presto, chi sa! :DRoby

  31. Sogliolin ha detto:

    Non è per te… è per me!Siedo, mangio il gelato e aspetto… chissà… magari esce il sole per di qua…;)

  32. Sogliolin ha detto:

    Non è per te… è per me!Siedo, mangio il gelato e aspetto… chissà… magari esce il sole per di qua…;)

  33. wilcoyote ha detto:

    Roby, si bivacca anche qui, alla fine. Anche se non abbiamo niente di simile a Piazza Plebiscito (e niente di simile ad un milione di cose belle di Napoli, a dire il vero).Quando si è in buona compagnia non importa se mancano le panchine :)))Un abbraccio a te! :)))Buon martedì sera Giorgio! :)))

  34. wilcoyote ha detto:

    Roby, si bivacca anche qui, alla fine. Anche se non abbiamo niente di simile a Piazza Plebiscito (e niente di simile ad un milione di cose belle di Napoli, a dire il vero).Quando si è in buona compagnia non importa se mancano le panchine :)))Un abbraccio a te! :)))Buon martedì sera Giorgio! :)))

  35. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, la mia panchina, ora, è questa…ma chissà, forse il sole passa anche di qui…

  36. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, la mia panchina, ora, è questa…ma chissà, forse il sole passa anche di qui…

  37. Sogliolin ha detto:

    Poco male se non vuoi aprire l'ombrello io non lo farò per te. Le gambe ce le hai per levarti da lì.

  38. Sogliolin ha detto:

    Poco male se non vuoi aprire l'ombrello io non lo farò per te. Le gambe ce le hai per levarti da lì.

  39. MaudeandHarold ha detto:

    Buon giorno Wil!! Oggi non è giornata da panchine, casomai da cerata gialla. Almeno non fa caldo. Baci!

  40. lanoisette ha detto:

    anch'io rivoglio le panchine!sì, anche in piazza Duomo a milano!

  41. lanoisette ha detto:

    anch'io rivoglio le panchine!sì, anche in piazza Duomo a milano!

  42. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, forse hai ragione. Mi levo di lì. E poi, all'orizzonte ho visto una cosa interessante…:)))Noisette, in Piazza del Duomo a Milano ci hanno provato. Ma la cosa ha avuto poco successo 😉

    Maude, era così stamattina. Adesso è uscito il sole, fa un po' più caldo (ma non troppo). Per cui, prima di rientrare, mi sono fermato mezz'ora su una panchina a leggere :)))

     

  43. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn, forse hai ragione. Mi levo di lì. E poi, all'orizzonte ho visto una cosa interessante…:)))Noisette, in Piazza del Duomo a Milano ci hanno provato. Ma la cosa ha avuto poco successo 😉

    Maude, era così stamattina. Adesso è uscito il sole, fa un po' più caldo (ma non troppo). Per cui, prima di rientrare, mi sono fermato mezz'ora su una panchina a leggere :)))

     

  44. Sogliolin ha detto:

    Io non sbaglio mai sulle previsioni del tempo…:):*******:))))))))

  45. Sogliolin ha detto:

    Io non sbaglio mai sulle previsioni del tempo…:):*******:))))))))

  46. wilcoyote ha detto:

    WOW! Sogliolìn, adesso non mi serve più l'ombrello! :)))))…mi serve l'ombrellone :D:*****

  47. wilcoyote ha detto:

    WOW! Sogliolìn, adesso non mi serve più l'ombrello! :)))))…mi serve l'ombrellone :D:*****

  48. wilcoyote ha detto:

    Perfetto! Quello che cercavo! :)))Smack! :***

  49. wilcoyote ha detto:

    Perfetto! Quello che cercavo! :)))Smack! :***

  50. lo_struzzo_nero ha detto:

    Fai un bel fine settimana Mario caro

  51. wilcoyote ha detto:

    Buon fine settimana anche a te, Giorgio :)))Buongiorno Sogliolìn! :))):***

  52. wilcoyote ha detto:

    Buon fine settimana anche a te, Giorgio :)))Buongiorno Sogliolìn! :))):***

  53. MaudeandHarold ha detto:

    Il sole!!!!Ma quanto durerà?Buon week end Mario!

  54. MaudeandHarold ha detto:

    Il sole!!!!Ma quanto durerà?Buon week end Mario!

  55. wilcoyote ha detto:

    Stamattina qui c'era un cielo splendido. Ora all'orizzionte si vedono certi nuvoloni…

  56. wilcoyote ha detto:

    Stamattina qui c'era un cielo splendido. Ora all'orizzionte si vedono certi nuvoloni…

Rispondi

