Canzoni da osteria

Mentre il governo, complice l'ambigua passività dell'opposizione, finisce di affossare il sistema scolastico, aggiunge pesi falsi alla bilancia della giustizia (che è uguale per tutti, ma alcuni "sono più uguali degli altri"… ricordate? Orwell, i maiali…), cerca di smontare pezzo per pezzo (con attrezzature fornite dalla FIAT) i diritti dei lavoratori, fa piaceri alle mafie e agli speculatori (DrAquila docet) inchiappettando i giornalisti, beatifica (stando al Tg1) Dell'Utri, io vi racconto qualcos'altro (no, non mi hanno zittito i berluscones, è una mia scelta).

Per esempio, che a metà luglio, dopo una lunga assenza dai palcoscenici, suonerò in un paio di concerti. Entrambi di musica acustica, basata su tradizioni popolari, in due formazioni diverse.
Il 18 suonerò con Martina al Guitar and Wine Festival, che si terrà in un castello sull'Appennino "dietro casa". Proporremo un repertorio di canzoni tradizionali nord-americane (il "solito", insomma), parecchio old-time. Di questo vi racconterò un'altra volta.

Il giorno prima, suonerò al mio paese in un contorno decisamente più rustico e casereccio. In occasione di una manifestazione indetta dalla Croce Rossa, mi han chiesto se avevo sottomano qualcuno che facesse un repertorio di musica popolare "nostrana". "Sure!", ho risposto… "Sicuro!, volevo dire!", meglio precisare. E ho lanciato l'amico M., eclettico polistrumentista e valido cantante di canzoni popolari dell'area padana (a dire il vero, fa anche un'accettabile versione di "O sole mio", se si eccettuano le "s" vagamente emiliane). M., a sua volta, si farà accompagnare da me.
Fin qui tutto tranquillo, abbiamo già avuto modo di esibirci in questa formazione con quel repertorio.
La mia musica di adozione è quella dei monti Appalachi, quella delle mie parti viene dall'Appennino, sempre roba da montanari è. Diciamo che farò opera di filologia musicale comparata

Il vulcanico M., però, ha pensato bene di reclutare, a darci man forte, un'amica comune, M. pure lei (…proporrò di chiamarci 3M, oppure M3, o magari, MaMMa…).
L'incontro fra l'amico M. e l'amica M. ha avuto esiti esplosivi: pur essendo entrambi genitori e curatori di cori parrocchiali, hanno tirato fuori un repertorio da far arrossire Nanni Svampa (o Rocco Siffredi).
Insomma, vergognandomi come un ladro, il 17 di questo mese accompagnerò i due buontemponi in un concerto essenzialmente composto da canzoni da osteria, con toni che vanno dall'allusivo (neanche troppo) all'esplicito (parecchio).

Vi racconterò come andrà a finire. Intanto ecco un -casto- esempio del repertorio. Si tratta della celeberrima canzone "Il cacciator nel bosco", in una versione corale eseguita da un gruppo del cuneese. La dedico in particolare all'amica Katherine, che è di quelle parti e che, come insegnante di educazione musicale, noterà qualche stecca delle fisarmoniche e l'idea approssimativa che il direttore ha del tempo .

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

36 risposte a Canzoni da osteria

  1. MaudeandHarold ha detto:

    ha avuto esiti esplosivi: pur essendo entrambi genitori e curatori di cori parrocchiali, hanno tirato fuori un repertorio da far arrossire Nanni Svampa (o Rocco Siffredi).Ecchevordì???Vedrai che ti divertirai un sacco!

  2. wilcoyote ha detto:

    Buona giornata Giorgio! :)))Eheheh, Maude ;)Puoi immaginare i testi delle canzoni da osteria padane…(la cosa divertente è che i due sono molto attenti all'educazione dei loro figli -ne hanno due per ciascuno-, e mi immagino i pargoli a sentirli cantare "me l'hai promessa, dammela" e roba del genere :P)

  3. MaudeandHarold ha detto:

    Wil si diventa genitori.. mica suore o frati!! 

  4. wilcoyote ha detto:

    Certamente ;)La mia era una battuta, quella che esce spontanea quando chi di solito conosci sotto una veste austera si rivela molto più goliardico di quel che pensavi (in fondo, questo è il concetto di umorismo che aveva Pirandello).

  5. vnnvvvn ha detto:

    Ci sarà la diretta sky degli eventi?Sarà in diretta sul web?La prevendita è iniziata?E' possibile avere delle anticipazioni in forma privata?:-)))

  6. wilcoyote ha detto:

    Viv, l'ultima che hai detto :)))Se vuoi, alle prossime prove con M. e M. (detti altresì gil M&M's) ti chiamiamo e ti deliziamo in diretta 😀

  7. KatherineM ha detto:

    wow! grazie per la nomination e complimenti per la tua versatilità negli impegni musicali. Questo brano mi ricorda la mia infanzia, quando lo cantavamo alle feste di famiglia insieme ad altri dello stesso stampo ( ricordo un famoso spazzacamino che, ad un certo punto, veniva invitato dalla donzella di turno a vedere il buco del camino eheheheh!), con mia madre che sovrastava tutti con la sua voce di soprano un'ottava sopra tutti gli altri. Ah che bei tempi! Sembra un'altra vita!

  8. wilcoyote ha detto:

    Katherine, ovviamente non mancherà lo spazzacamino. Sto giusto scrivendo le parti per tre voci 😉

  9. KatherineM ha detto:

    ahahahah! Lo spazzacamino era un cult. E poi, dopo aver visto il famoso buco del camino, la donzella si scopriva in dolce attesa, mentre le lune andavano crescendo. Che cantate ci facevamo! E quanto piacevano a mio padre!

  10. wilcoyote ha detto:

    Già, anche mio padre amava le vecchie canzoni. Gli piaceva anche, però, ascoltare le prove dei miei gruppi di musica americana ed esprimeva pure pareri sensati! :)))Ciao!

  11. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buon martedì Mario con un sorrisone accaldato!

  12. stefanover ha detto:

    mi spiace, ma non vedo affatto le foto…diciamo che avevamo bisogno di una "voce", che avessestudiato almeno un pò canto, abbiamo avuto la fortuna di conoscerequesta ragazza che (dice) si rifà come voce alle sonorità della Krauss,o della McKennit, diventeremo un pò meno rock, ma sicuramenteun pò più professionali…complimenti per l'iniziativa, se hai qualcosa in rete fammi sapere…noi siamo su : http://www.animalshelter.splinder.comciaoooo !grazie del passaggio.

  13. stefanover ha detto:

    certo a leggerti vien voglia di trovarsi assieme a qualche festival di musica popolare… a Suisio, per esempio…conosco bene gliSPAKKABRIANZA,IL PAESE DELLE MILLE DANZE,I SUONATORI DELLE QUATTRO PROVINCE,LA FERE BANDAPERTA,I POLVERFOLK…(vado avanti ???  adesso possiamo scambiarciinformazioni più accurate!)ciaooooo !

  14. wilcoyote ha detto:

    Buondì Giorgio. Caldissimo anche qui, accidenti!  :)))Ciao Stefano! Non erano foto, ere un video di YouTube in cui un gruppo corale cantava "Il cacciatore nel bosco" ;)Ho visto il sito della tua band. Sarà interessante l'evoluzione del repertorio con la cantante di cui dici.A Suisio ci vengo quasi tutti gli anni. In un'edizione ci avevo pure suonato, con una old-time string band. Ci si potrebbe incontrare davvero!Conosco i gruppi di cui scrivi, in particolare, "I suonatori delle quattro province", che sono delle mie parti.

  15. MaudeandHarold ha detto:

    Ciao Wil buon mercoledì 

  16. wilcoyote ha detto:

    Ciao Maude! Mercoledì di lavoro faticosamente finito, stasera prove da osteria :DBuona serata Struzzo! :)))

  17. utente anonimo ha detto:

    una volta c'erano le osterie, con le canzoni, ogni paese aveva negozi, il medico, il prete, la scuola, adesso siamo progrediti…non c'è quasi più nulla, solo centri commerciali con musiche artefatte, prodotti artefatti, persone artefatte, alberi di plastica, tettoie di plastica,commessi di plastica, frutta di plastica, pensa che una commessa che mi aveva venduto il salame cotto dopo una settimana voleva provarmi la vista ( era stata trasferita di reparto )…. ai miei studenti per le promozioni dirò di rivolgersi a qualche ipermercato…ciao……. Aloisio

  18. wilcoyote ha detto:

    E' vero, non ci sono più le osterie di una volta, da quando anche Mosto si è messo a vendere la cioccolata con la panna.Voglio sperare che la commessa ottico-salumiera avesse un diploma da optometrista!

  19. MaudeandHarold ha detto:

    L'osteria si avvicina!!!! Andate bene le prove?Buon giovedì Wil

  20. vnnvvvn ha detto:

    Sabato sarai sottoposto ad un feroce esame e vedi di portarti roba da osteria più a sud…. 😛

  21. Sogliolin ha detto:

    Buon divertimentooooooooooooooooooooooo !!!:))))))

  22. wilcoyote ha detto:

    Grazie Sogliolìn! :)))))Buonanotte! :***Fatto, Giorgio :)))Viv, ti sei dimenticata l'esame. O sono stato promosso sulla parola? 😉

  23. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buon inizio di settimana Mario

  24. wilcoyote ha detto:

    Settimana torrida, Giorgio.Buona giornata a te! :)))

  25. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buon martedì ancora più torrido qui ciccio

  26. emily86 ha detto:

    Riprenditi! video, video, video…!

  27. wilcoyote ha detto:

    Emily, vedrò che posso fare :)))

  28. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buona giornata Mario, mi raccomando facce sapè…

  29. wilcoyote ha detto:

    Stasera ultima prova "da osteria". Sabato si va live :)))

    'notte, Struzzo! 

  30. wilcoyote ha detto:

    Un we pieno di impegni. E caldo, troppo caldo ;)Buon fine settimana anche a te, Giorgi! :)))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...