Aspettando il post…

La voglia di scrivere post è sempre scarsa. Sarà il caldo, sarà la stanchezza da lavoro (sento già gli scherni, a questo proposito…), sarà un certo scazzo generalizzato… fatto sta che, di tutte le idee che mi sono venute, non ho voglia di svilupparne nessuna. Ma due parole sulle serate musicali di questo fine settimana le spendo volentieri. Iniziando da quella di sabato, la serata da osteria.

…ma non oggi. Per il momento vi lascio un brano musicale, un pezzo tradizionale delle Quattro Province (la zona appenninica poco più a sud di dove abito io). Si tratta della "Polca di Ernesto" (probabilmente dovuta allo storico suonatore di piffero della Valle Staffora Ernesto Sala), eseguita da piffero, musa e organetto. Una musica che per me ha sempre un grandissimo potere evocativo.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

15 risposte a Aspettando il post…

  1. KatherineM ha detto:

    Mi sta venendo voglia di ballare! Una bella polka col saltello…

  2. MaudeandHarold ha detto:

    Mi unisco a Katherine e ballo anch'io. Son negata però..Non mi ricordo più dove ho sentito che questi strumenti fanno un suono come se fossero "lumache che strisciano".. per me è vero!Fa un caldo tremendo Wil hai ragione.Un caro saluto

  3. Cosimopiovasco ha detto:

    Come sempre scelta di grande gusto e intelligenza filologica, caro Wil!…E poi, dalle Quattro Province (area genovese anziché pavese), come sai, provengo anch'io… certe evocazioni mi toccano da vicino…Un caro saluto, tuoCosimo 

  4. wilcoyote ha detto:

    Ciao Cosimo! Le Quattro Province sono una sorta di melting pot, anche la musica riporta le influenze piacentine, genovesi, alessandrine e pavesi.Evochiamo, evochiamo 😉

    Mmm… ho voluto cercare la provenienza di "lumache che strisciano". E' una battuta di Candy Candy riguardo il suono di cornamusa. Grrr… direi che il parere dell'ingenua infermierina, filtrata dalla cultura giapponese, non sia qualcosa che condivido.Scommentto che Candy non avrebbe detto lo stesso di uno strumento "classico" come l'oboe. E il piffero tecnicamente è un oboe :PCiao Maude! :)))

    Katherine, non so se questa polca sia col saltello o meno… ma io non riuscirei a ballare neppure il ballo del mattone 😀 

  5. Sogliolin ha detto:

    Siamo pronte Coyotìn !!!!:DDDDDD

  6. Sogliolin ha detto:

    Conciso e SEMPLICE !!!!Che si bocciono la colpa sarà tua… lo sai eh… !!!! :PPP:))))Cominiciamo… :)))

  7. wilcoyote ha detto:

    Ussignur! La vedo male l'algebra fatta con quella calcolatrice :DDD…va be', io sono stato conciso e semplice (più o meno…), ora tocca a voi :P(a meno che non mi ofrri un soggiorno dalle tue parti a scopi didattici, eheheh!)

    :*** 

  8. Sogliolin ha detto:

    :)))))Grazie Coyotìn :*

  9. wilcoyote ha detto:

    :)))))

    Buongiorno Sogliolìn! :*** 

  10. MaudeandHarold ha detto:

    Uhhhhh che figura Candy Candy!!!Però a me piaceva tanto tanto.Poco intellettuale ma .. una vera tosta.Baci Wil

  11. Sogliolin ha detto:

    Buongiorno lavoratori e NON… :P:))))

  12. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno, riposanti e NON :DMaude, li guardavo anch'io i cartoni di Candy :D(ma più che tosta a me pareva un toast :P)

  13. MaudeandHarold ha detto:

    Un toast?Maincchessenso?????

  14. wilcoyote ha detto:

    In non-senso :D(fondamentalmente voleva essere un gioco di parole basato sull'assonanza fra tosta e toast, oltre che sull'anagramma… mmm, mi sa che ho bisogno di riposo, eheheh!)

  15. DamadelSole ha detto:

    La citazione delle lumache che strisciano potevo dirtela io senza andare a consultare nulla! :pp E' riferita al suono delle cornamuse. :))Ahhhhh, io amavo Candy Candy! :)))

Rispondi

