Buon compleanno Bob

(tempo fa avevo pensato di scrivere un post in memoria di Bob Marley ma non ce l'ho fatta, lo farò per un altro Bob, decisamente più significativo per la mia educazione, musicale e non)

A dire il vero, non scriverò quasi nulla. Lascio parlare la sua musica. Il problema è scegliere la canzone: la più nota? la più pregnante (?) di significato? la più bella (???)?
Mah… facciamo una di quelle che mi hanno emozionato di più, sul disco e ascoltandola dal vivo, a metà anni '80, durante il suo concerto all'Arena Civica di Milano, insieme a Tom Petty ed i suoi Heartbreakers (il concerto venne aperto da Roger McGuinn, che eseguì una travolgente versione di "Mr. Tambourine Man" insieme agli Heartbreakers… pareva di sentire i Byrds!).
Ecco qui I'll remember you (al link il testo):
La chitarra di Mike Campbell in questo live per anni è stata il riferimento del mio sound elettrico e Dylan canta veramente bene (per i suoi standard, ovviamente). Emozione pura, parole e musica.

BUON COMPLEANNO, BOB!


 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

25 risposte a Buon compleanno Bob

  1. lo_struzzo_nero ha detto:

    Mi associo al compleanno di un grande

     

  2. wilcoyote ha detto:

    Ben fatto :)))
    Ciao Struzzo!

  3. lazorra ha detto:

    qui mi cogli impreparata……….dovrò prendere ripetizioni ed applicarmi..però auguri!!

    un abbraccio Mario

  4. wilcoyote ha detto:

    Ma no, Zorra, niente ripetizioni. Devi solo ascoltare (e, se vuoi, leggere il testo che ho linkato) :)))
    Ciao!

    Grazie, Struzzo. Un abbraccio a te :)))

  5. Cosimopiovasco ha detto:

    Cavolo! me lo dimentico sempre… al 24 maggio associo, d'istinto, il Piave mormorava, e il compleanno del grande Bob Zimmerman mi sfugge…
    Hai ragione, sai? è quasi impossibile scegliere un solo pezzo rappresentativo, quanda si parla di personaggi del genere… Blowin' in the Wind? Like a rolling Stone? Just like a Woman? Mr Tambourine Man? Knockin' on Haeven's Door? sono troppe, decisamente, tra cui scegliere…
    Personalmente preferisco il Dylan unplugged degli inizi… sicché ci lascio questa, come mio personale contributo agli auguri per il 70° di un grande…

    Salutoni, tuo
    Cosimo

  6. lazorra ha detto:

    un saluto ed un bacio per la tosse ;O))

  7. povna ha detto:

    bello! il giorno che vincerà il concorso (perché lo vincerà) ti farò leggere il racconto che Corto Maltese ha scritto sulla sua canzone più nota… 🙂

  8. wilcoyote ha detto:

    'povna, ci conto! Sono curioso di leggere il lavoro di Corto 😉

    Grazie Zorra. La tosse persiste, ma lentamente se ne va :)))

    Ciao Struzzo! :)))

    Ottima scelta, Cosimo. Una grande canzone del periodo in cui Dylan giocava a fare il folk revival (riuscendoci meglio di tanti che, contrariamente a lui, ci si mettevano d'impegno).
     

  9. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buona giornata Mario 🙂

  10. Pralina ha detto:

    Ciao Mario, spero che ti ricorderai di me, io vi ho pensato spesso anche se la vita a volte ci porta dove le pare… ma non per questo mi sono dimenticata di voi… ti giro un appello che ho mandato anche ad albatros tramite fb… per un problema con Interfree la mia casella di posta è stata completamente "ripulita" dai gestori del server (e per colpa loro… sob!) quindi mi hanno cancellato anche le foto del raduno dei Fuori di Testa che abbiamo fatto a Roma il 22 settembre 2007 che avevo salvato lì per liberare spazio sulla scheda foto… pensavo che fossero al sicuro!!!!! non è che tu o altri potete aiutarmi a recuperarle, spedendomi le vostre, se le avete???

    un abbraccio!!!!!!!! 

  11. Pralina ha detto:

    In merito all'invio delle foto, se mi scrivete in privato vi rispondo e vi mando il mio indirizzo e.mail… ci tengo molto davvero…

    GRAZIE!!!!!!!!

     

  12. lazorra ha detto:

    buona settimana Mario

  13. lo_struzzo_nero ha detto:

    Buon inizio di settimana e speriamo bene…

  14. Sogliolin ha detto:

    BUONA SETTIMANA COYOTÌN…

    😛

    😉

  15. lo_struzzo_nero ha detto:

    Fai un bel fine settimana Mario 🙂

  16. Pralina ha detto:

    Ciao Mario, ti saluto lo stesso anche se non vengo minimamente considerata…

  17. wilcoyote ha detto:

    Pralina, come puoi notare guardando i commenti precedenti, non ho risposto a nessuno, non per scortesia ma semplicemente perché sono troppo incasinato (soprattutto con il lavoro) per farlo.

    Ho visto la richiesta, vedrò di inviarti quello che ho. Se mi avessi scritto un pvt ti avrei risposto molto prima (d'altra parte, neanche un annuncio televisivo a reti unificate avrebbe avuto effetto, visto che non vedo la tv…).

    Grazie a tutte e tutti per i saluti!
    (e scusate il ritardo)

  18. Pralina ha detto:

    Grazie a te per la tua gentilezza, e perdonami per non averti scritto in privato, ormai i blog mi sembrano tutti disabitati a cominciare dal mio, però il tuo era ed è ancora uno dei più belli di splinder

    un caro saluto!

  19. Sogliolin ha detto:

    Casa…

    … passeggiata del pomeriggio 🙂

  20. lazorra ha detto:

    uhmmmmmmmm se abitassi lì vicino saprei cosa fare dell'uva Sogliolina

  21. lazorra ha detto:

    Willllllllllllllllllllllllll almeno un videooooooooooooo

  22. lo_struzzo_nero ha detto:

    Un abbraccio e buon uicchend Mario

Rispondi

