Giornate mondiali!

Dunque… da dove inizio? Dovrei iniziare dall'inizio, ovvero dall'alfa (e arrivare all'omega, o comunque fin quando stramazzo sulla tastiera). E invece…

…ricominciamo. Oggi è il 14 marzo (incidentalmente, nell'anno domini 2010). Ovvero, il 14-3.
Questo in Italia. Gli anglosassoni devono sempre distinguersi (o siamo noi che ci vogliamo distinguere da loro? una volta sapevo una storia su uova e galline… ma di galline ho già scritto, lasciamo perdere!). Dicevo, gli anglosassoni devono sempre distinguersi e per loro oggi è il 3-14.
Tre-quattordici, fa squillare una campanella nella testa di qualcuno (tanto per usare un'espressione idiomatica inglese)?

Su, non siate timidi, non insinuerò che se udite lo squillo siete suonati!

Ma certo! Reminescenze di scuola elementare… raggio per raggio per tre e quattordici.
O di scuola media:  A = π·r² 
Oppure di liceo: cos (α +
½π) = – sen (α)

….o magari perversioni come

formula di Cauchy

Insomma, sto parlando di quel numero che dice tanto -in un linguaggio piuttosto ermetico- di questo nostro universo, va bene per misurare una ruota come per spiegare cosa fanno due elettroni quando si incontrano: il pi-greco.

E' un numero su cui i matematici si arrabattano da tre o quattromila anni, da quando qualcuno si è messo in mente di calcolare la lunghezza di una circonferenza conoscendo il raggio. I babilonesi avevano sparato il valore 3, un po' scarso. Un migliaio di anni dopo si era arrivati ai 22/7 di Archimede (approssimazione un po' abbondante, stavolta). C'è voluto un po' più di tempo per capire che non esiste una frazione che rappresenti il valore esatto di pi-greco. E un altro po' di tempo per scoprire che pi-greco non è neppure soluzione di qualche equazione polinomiale (insomma, quelle che abbiamo studiato -o ci hanno fatto studiare- alle scuole superiori).

Pi-greco, che numero! Lui, e quelli come lui, sono chiamati "numeri trascendenti" (ma ora diamogli una lezione di modestia: i numeri trascendenti -seppur non tutti famosi come il nostro pi- sono infiniti, di un'infinità parecchio affollata: sono più i numeri trascendenti di quelli interi e frazionari messi insieme).

Va bene, abbiamo capito, 'sto pi-greco è un numero importante, vanta antiche e nobili origini, come il prezzemolo, entra un po' dappertutto nella matematica. Ma noi europei siam gente che viene da lontano, la sappiamo lunga, non ci scomponiamo (come dite? avete visto quella conferenza stampa in cui La Russa ha menato un giornalista?).
Ecco, però, che arrivano gli americani, gente parecchio entusiasta (anche nel tirar bombe, purtroppo). In particolare, questo signore, tal Larry Shaw, fisico californiano, ha indetto il "Pi Day", la giornata mondiale del pi-greco, da celebrare, appunto, il 14 marzo, 3.14.

Una perversione? Di certo. Ma non l'unica: spulciando un po' la rete ho scoperto celebrazioni ben più deliranti, come il "Mole Day" (che non è l'anniversario della Mole Antonelliana), che inizia alle 6:02 di mattina e finisce alle 6:02 di sera del 23 ottobre (leggete il testo linkato per capirne il motivo… e poi chiamate il 118!).

Dimenticavo: oltre al giorno, l'ora giusta per celebrare il Pi Day è l'una e cinquantanove (notte o pomeriggio fa lo stesso, tanto se lo fate siete abbastanza sciroccati da non distinguere se c'è il sole o se c'è la luna), dal momento che una delle approssimazioni di pi-greco è 3.14159.

Per la cronaca: all'una e cinquantanove di notte stavo dormendo, all'una e cinquantanove di oggi pomeriggio… ehm… stavo facendo una pennichella. Mi sono perso la festa del pi-greco!
…me ne farò una ragione.

Qualcuno avrà notato che il titolo del post parla -al plurale- di "giornata mondiali". Già, volevo raccontarvi che domani, 15 marzo, è la giornata mondiale della lentezza, e riportarvi i 14 comandaLenti… ma non ho tempo, vado di fretta :P

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

44 risposte a Giornate mondiali!

  1. Lu.Ce ha detto:

    Ciao Mario,
    non ho mai prestato tanta attenzione a un argomento che riguardasse numeri come ho fatto qualche minuto fa leggendo il tuo post e devo dire,non solo interesse ma anche piacere:SORRIDEVO addirittura,io intollerante da sempre alla matematica sebbene diplomata dopo 5 anni di calvario al liceo scientifico,,,ma ora sto recuperando gli anni di sofferenza: studio lettere e filosofia.
    Comunque simpatico e interessante il tuo post e per quanto riguarda la giornata di domani: WOW!!! I 14 comandaLenti ahahahah è il mio giorno

    Ciao LuCe

  2. wilcoyote ha detto:

    Ciao LuCe!
    Son contento che il post ti abbia fatto sorridere. Non avevo pretese di parlare di matematica… o meglio, di parlarne sul serio.
    Mi fa piacere di essere riuscito a trasmettere un minimo di interesse per un argomento non particolarmente popolare. Ah, avrei dovuto fare il divulgatore (o l'insegnante)! 😛
     

  3. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Struzzo! :)))

  4. Sogliolin ha detto:

    Coyotìn te tu mangi troppe uova…Oggi mi  pinna la testa in esplosione 😦 pinno-ripinno dopo le misurazioni della circonferenza della torta di mele che mi stai per preparare…Chiamami quando s'è raffreddata!!MUAHHHHHHHHHHHHH!! Belessssssssa igegnerisssssssata! :*:)

  5. wilcoyote ha detto:

    Misurare torte di mele? Mmm… ecco qui:vedrai che il mal di testa un po' migliorerà :)))Bacioli :***

  6. Cosimopiovasco ha detto:

    Era frullata anche a me per la testa l'idea di fare un post sul giorno del pi greco… poi ho visto che l'ha celebrato pure Google e mi sono rifugiato in un post grammaticale (sì, le mie grandi passioni, lo confesso).Hai ragione, è un po' un'aberrazione… e il Mole-day (non sapevo neppure esistesse) mi ha fatto scompisciare…Ehi! E se c'inventassimo una ricorrenza pure noi? che so? il due luglio (gli anglosassoni vorrebbero il sette febbraio, ma vabbe') per celebrare il numero di Nepero?A proposito: sono d'accordo anch'io con Feynman nel considerare l'identità di Eulerola più elegante formula di tutta la matematica… che ne dici?Un salutone, tuoCosimo

  7. MaudeandHarold ha detto:

    Wil mi spiace ma per la matematica sono sempre stata negata. Buona giornata

  8. wilcoyote ha detto:

    Buongiorno Sogliolìn! :))):***Ottima idea, Cosimo! I logaritmi sono un po' passati di moda, ma il numero di Nepero non tramonterà mai, e la sua storia è affascinante quanto quella del pi-greco. Anzi, come hai ricordato, i due numeri (trascendenti) sono intimamente connessi nell'identità di Eulero (il cui fascino risiede nel fatto che in poco spazio mette insieme mondi apparentemente lontani).Ciao!Buona giornata, Struzzo! :)))Ciao Maude! Più che far della matematica (lungi da me!) volevo raccontare una storia di… follia. Le vicende dei matematici possono essere interessanti (e, a volte, divertenti) anche per chi non bazzica il mestiere ;)(pensa al film "A beautiful mind"):)))

  9. Sogliolin ha detto:

    :)))Si parla di attori fashiunusi qui??? :DDDARRIVOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!Buongiorno buongiorno buongiornoooooooo di sole !!!!

  10. maubauis ha detto:

    si vede che io sono mooooooooooooooooooolto lento :Dcomunque 22/7 = 3.14285714285714non male come approssimazione

  11. MaudeandHarold ha detto:

    Altroché ! Hai ragione, ma sai, appena ho visto formule e pgreci vari ho pensato "aiutoooo" è più forte di me ;-)A Beautiful MInd non l'ho visto.. è bello?

  12. wilcoyote ha detto:

    Esatto, Sogliolìn, si parla di Russell Crowe :DDDC'è il sole anche qui! :)))(pronta per il mortadellato nel parco?):***Hola Mau. Sono più lento io, come sai ;)Sì, per essere ottenuta con una frazione molto semplice, 22/7 è un'ottima approssimazione.Ciao!Maude, ti hanno traumatizzata a scuola! ;)Il film è molto bello, a parte il fatto che il regista, prima di mettere in scena certe cazzate, poteva chiedere consiglio ad un matematico.:)))

  13. KatherineM ha detto:

    Avresti potuto essere un buon insegnante di matematica e adesso ti chiamerebbero tutti "prof" ( la parola intera non si usa più, ormai è sorpassata persino nei libri!).In quanto alla giornata della lentezza, mi sono accorta della sua esistenza quando era già passata…pazienza, mi rifarò il prossimo anno eheheheh!Ciao!

  14. Sogliolin ha detto:

    Però è un bel film… diciamo la verità Coyotìn!Per il mortadellato sempre prontaaaaaaaaaaaa!!!:)))In questi giorni Coyotìn sto rotellizzanto il mio nuovo template… son tutta ciapada! :PBacini ingegnerizzanti !!! :***

  15. MaudeandHarold ha detto:

    Eccome se mi hanno traumatizzata! Credo di essere la persona più negata per la matematica che esiste sulla terra, mia figlia di 9 anni già mi straccia (e non è un genio neanche lei ehehehe)Però certo che fare un film su quell'argomento e poi non informarsi bene..

  16. Sogliolin ha detto:

    Che ha pinnato la mensa per di lì??? :)Si parla più dei brodaglie varie?? :)))

  17. maubauis ha detto:

    prova con … 21991/7000

  18. wilcoyote ha detto:

    Katherine, chissà… ormai ho intrapreso altre strade (ma avrei fatto meglio a darmi da fare e diventare insegnante, sigh!).Buongiorno Sogliolìn! :)))Sì, "A Beautiful Mind" è davvero un bel film, molto coinvolgente.Oggi la mensa non era così terribile: gnocchi alla romana (buoni) e patate lesse a cubetti (insipide, ma con sale, olio e aceto balsamico il risultato è stato passabile).:***Buongiorno Struzzo! :)))Maude… ahahah! Ma non è mai troppo tardi per imparare. Per la Ragnina potresti fare questo sforzo, in modo da seguirla anche nelle sue traversie con numeri e figure geometriche ;)"A Beautiful Mind", in realtà, è più un film sulla malattia mentale e su come si può uscirne e tornare ad una vita che vale la pena di vivere. Incidentalmente, questa è la storia del matematico John Nash, che dopo decenni di buio a causa della schizofrenia, è tornato a vedere la luce, fino ad ottenere il premio Nobel per l'economia.Mau, stavolta l'approssimazione è per difetto: 3.1415714 contro i 3.1415926. Certo è più "user friendly" la vecchia 22/7 😉

  19. utente anonimo ha detto:

    HAHHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHHAGnocchi e patate lesse !!!HAHAHHAHAHHAHAHAHAHHAHAHHAHAHHAMi mancava mesa-coyotina!!!HAHAHAHHAHAHAHHAHAHHAAHHAHAHHAEvviva il riciclo… evviva evviva !!!!!:DDDD

    Sogliolìn

  20. wilcoyote ha detto:

    Riciclo? Spero che non abbiano riciclato niente!(ma temo, invece, che lo facciano regolarmente: le zucchine sanno sempre di pesce… :P)Meglio che organizzi il mortadellato, che ci farà senz'altro bene, altroché mensa! :)))Buonanotte, Sogliolìn!:***

  21. Sogliolin ha detto:

    Orridoooooooooooooo!!!!hahahahahhahahahahahahhahaOrganizza Coyotìn… organizza che io son già pronta!!:)'Notte nannaaaaaaa !!! :*

  22. riuriuchiu ha detto:

    Ricordiamoci anche il 21 marzo, wil!

  23. utente anonimo ha detto:

    Buongiornooooooooooooooooo !!!Sogliolìn

  24. maubauis ha detto:

    perche questa:è user friendly??????GRAZIE GENIO!

  25. Sogliolin ha detto:

    Quand'è che sei diventato figo ed io so' rimasta sogliola???Coyotìn scendi da li adesso e aiutami a salire lassù…… ghghghghghghghghhghghghghghgh !!!!Daaaaaaaaaaaaaaaaaaai veloce che mi fregano il posto, su!!!

  26. Cosimopiovasco ha detto:

    A beautiful mind non l'ho visto, ma ne ho sentito parlar bene…Le pecche che dici tu sono comuni… anche a me, quando scrivo, capita spesso, nello sfiorare argomenti in cui non sono ferrato, di chiedermi "Starò mica dicendo delle bischerate?!", e allora mi documento, sfoglio e scartabello… ma il dubbio mi rimane…Per non parlar delle traduzioni… il più bel racconto di fantascienza scacchistica che abbia mai letto, Incubo a 64 caselle di Fritz Leiber, fu tradotto (peraltro piuttosto bene dal punto di vista linguistico ed espressivo) da qualcuno assolutamente ignorante di scacchi, con esiti abominevoli, tipo Variante del Dragone tradotto Variazione del Drago, la notazione algebrica e quella descrittiva delle partite mischiate tra loro e così via… e anche nella traduzione di termini scientifici o tecnici ho trovato spesso espressioni ridicole…Ah, dimenticavo: non ho resistito, poi, alle tentazione di fare un post sull'identità di Eulero… se vuoi dare un'occhiata…Ciau!Cosimo

  27. wilcoyote ha detto:

    Cosimo, verrò a leggere, sono curioso ;)Riguardo le traduzioni, anch'io ne ho viste di tutti i colori. Fra le peggiori:- in un romanzo di Clarke "right ascension" (ascensione retta, in astronomia) resa con "ascensione esatta" (bastava sfogliare un dizionario e ricordarsi che Clarke era un astronomo)- in "I versi satanici" di Rushdie "silicon" (silicio) è stato tradotto con "silicone", per cui la "città di silicio", ovvero di sabbia, è diventata la "città di silicone" (un luogo per rifatte?)Sogliolìn, al massimo son diventato fRigo (ma neanche quello, ho sempre la pelle calda…). Più che farti salire, direi che…:)))

    Mau… ehm… diciamo che per chi ha a che fare con gli integrali quella formula (di Cauchy) semplifica la vita :DDD

    Buona serata, Struzzo! :)))

    Riu, il 21 marzo? …213? 21.3? 3.21? Oddio, che succede? :DDD

     

  28. maubauis ha detto:

    …dov'è sulla calcolatrice l'integrale???

  29. Sogliolin ha detto:

    MMmmmmmm… nuuuuuuuuuuuuuu!! Mollamiiiiiiiiiiiiiiii !!!Che fai mi tiri giù !!!NUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU !!! :DDDDDDDDBuongiornooooooooooooooo VERDI e non !!!!Oggi Coyotìn son di vacanza pinnante… ghghghhghhghghghhghg:))))Sorrisi da paralisi :*

  30. wilcoyote ha detto:

    Verdi? ;)Buongiorno Sogliolìn vacanziera :))):***Mau, al massimo puoi scambiare la calcolatrice con un integrale. Dal panettiere.

  31. Sogliolin ha detto:

    Pane e nutella o pane e lampunato stamattina??Fameeeeeeeeeeeeeeee !!!Coyotìn dov'è il mio messaggio di stanotte???Chi se l'è mangiato???Beh… nesquikiamo???:)))))))

  32. Sogliolin ha detto:

    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  33. wilcoyote ha detto:

    :)))))Grazie Sogliolìn! Ci voleva :P…e buongiorno! :***(il tuo messaggio l'hai messo sul post precedente, eheheh!)

  34. Sogliolin ha detto:

    HAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAvevo un sonno pinno !!!!hahahahahahahahhahahaahhahahhaahha

  35. Sogliolin ha detto:

    ;)Che son giusta qua?? :DDDBuonanotteeeeeeeeeee Coyotîn 😛

  36. wilcoyote ha detto:

    Giustissima :DDDBuonanotte, Sogliolìn! :)))Baciottoli :*** 

  37. Sogliolin ha detto:

    Coyotìn… fatto notte eh… ghghghghhghghghghhggh :DBuongiornoooooooooo discotecari e non! :PPPPPP;)MUAHHHHHHHHHHHHHHHHH

  38. wilcoyote ha detto:

    Sogliolìn! Che poi la gente ci crede! :DDDBuon primo giorno di primavera (pioggerella compresa):***

  39. Sogliolin ha detto:

    HAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHA(credesse solo a questo!!!)Ma sai quante volte mi sono già sposata io… HAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAH

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.